FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Sequenza Software
Rispondi Nuova Discussione
MCC747
Messaggio: #1
ciao a tutti,
chiedo umilmente consigli su come usare i diversi sw e la sequenza corretta:

ora faccio cosi > sulla fotocamera uso adobe Rgb e ho settato sia nx che photoshop adobe rgb

NX > fotoritocco (modifico la foto esp, colori, nitidezza ecc...) + converto in tiff
photoshop > se devo ritagliare, aggiungerci una cornice + converto da tiff a jpeg

e' corretto?

2° domanda:

per stampare quale e' il file piu corretto (raw- tiff - jpg ecc...) da inserire nella chiavetta\cd per poter fare delle stampe (portandole da un fotografo)

scusate i miei dubbi ma e' piuttosto complicato per me capire i diversi passaggi....


grazie mille fin da ora
Michele
meialex1
Messaggio: #2
La sequenza è giusta.... NX per la conversione in tiff poi PS o altri software per il fotoritocco; per la stampa devi chiedere al Tuo Laboratorio di fiducia se supportano i file in tiff e il profilo Adobe.

In base alle loro esigenze Tu darai il file.

Ciao
MCC747
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Dec 9 2009, 10:09 AM) *
La sequenza è giusta.... NX per la conversione in tiff poi PS o altri software per il fotoritocco; per la stampa devi chiedere al Tuo Laboratorio di fiducia se supportano i file in tiff e il profilo Adobe.

In base alle loro esigenze Tu darai il file.

Ciao



grazie mille dei consigli

michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(meialex1 @ Dec 9 2009, 10:09 AM) *
per la stampa devi chiedere al Tuo Laboratorio di fiducia se supportano i file in tiff e il profilo Adobe. In base alle loro esigenze Tu darai il file.


Egregio dott. Mei io mi comporto come chi mi ha preceduto solo che uso Capture NX2 e dopo (raramente) PE6. Qui a Udine ho chiesto in giro e sembra che tutti i laboratori usino sRGB (quindi ho settato fotocamera e SW in questo spazio coloro, ho fatto bene?) e neanche parlare di Tiff. Per cui salvo in jpeg alla massima qualità. Se qualcuno di qui mi può indirizzare ad un laboratorio che stampi in Tiff mi farebbe un grosso piacere. grazie.gif
Primo.
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(primoran @ Dec 9 2009, 09:30 PM) *
Egregio dott. Mei.........


No.... assolutamente NO !!!!
Mi chiamo Alessandro.

Lascia la DSLR in AdobeRGB e scatta sempre in questo profilo.

La sequenza NEF.... Tiff la devi sempre fare se il file lo riapri con PE6. ed esporti in Jpeg per la stampa.

Per quanto riguarda il profilo........ Possiamo prendere due strade.
La prima quando esporti il tiff da NX prima lo converti in sRGB poi in PE6 ecc. ecc.

Oppure lo converti in PE6 (tiff) ecc. ecc.

A questo ti allego un importante experience sulla gestione colore

http://www.nital.it/experience/colore-capturenx3.php

Poi ti consiglio di usare la funzione "CERCA" e ritrovare un pò di TREAD di Massimo Novi (manovi) sui profili.... wink.gif

mario_demartino
Messaggio: #6
QUOTE(meialex1 @ Dec 9 2009, 11:14 PM) *
No.... assolutamente NO !!!!
Mi chiamo Alessandro.

Lascia la DSLR in AdobeRGB e scatta sempre in questo profilo.

La sequenza NEF.... Tiff la devi sempre fare se il file lo riapri con PE6. ed esporti in Jpeg per la stampa.

Per quanto riguarda il profilo........ Possiamo prendere due strade.
La prima quando esporti il tiff da NX prima lo converti in sRGB poi in PE6 ecc. ecc.

Oppure lo converti in PE6 (tiff) ecc. ecc.

A questo ti allego un importante experience sulla gestione colore

http://www.nital.it/experience/colore-capturenx3.php

Poi ti consiglio di usare la funzione "CERCA" e ritrovare un pò di TREAD di Massimo Novi (manovi) sui profili.... wink.gif



Ciao ragazzi e scusatemi lìintromissione su un argomento che c'entra poco col work flow:
Alessandro, mi sono meravigliato rilevando la fermezza del tuo parere ricra il mantenere sempre in macchina il profilo adobe RGB e questo non pechè io sia particolarmente esperto ma perchè al riguardo ho letto tanti pareri, tutti diversi! Dai dimmi qualcosa!
Ho scaricato l'experience! Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio