FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strobella, Ombrellino Per Flash A Slitta Che Fa Da Softbox
Rispondi Nuova Discussione
adolfo.trinca
Messaggio: #1
Mi sono imbattuto per caso in questo articolo Strobella (Strobe + Umbrella) sulla baia e l'ho preso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Be, devo dire di esserne contento e per questo vi passo il link alle mie impressioni d'uso, ancora ferme alle prime impressioni, che ho postato nel mio blog (se non è lecito provvederò a rimuovere il link).

In pratica si tratta si tratta di un particolare "ombrellino" da applicare al flash. L'ho provato poco ma ne sono davvero rimasto entusiasta.

p.s.: caso mai aveste il dubbio, non becco una lira da nessuno ma mi paice condividere con gli altri le mie scoperte ed esperienze.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #2
Adolfo, molte Grazie per il Tuo impegno.
Lutz!
Messaggio: #3
Tanto poco efficace quanto poco elegante. Le stesse foto sul sito del "con e senza" non dimostrano percettibili differenze. E' una idea carina, lo ammetto, per ottenere un mini diffusore, ma non mi sembra si ottenga nulla di piu che con un tappo di pringles o apposito diffusore nicon a tappo...

C'e' una grande confusione sul principio di funzionamento dei diffusori on flash e dei softbox/ ombrelli/beautyDish....

Lo scopo dei diffusori, anche di quelli originali,da montare sul flash, e' quello di avere una sorgente di luce diffusa. Il loro scopo e' giustificato in ambienti chiusi, in cui un po di luce riflette sulle pareti e riempe la scena.

Lo scopo dei Softbox, ombrelli etc.. e' quello di aumentare le dimensioni della sorgente di luce in modo omogeneo in modo da avere una luce piu "morbida". Tanto piu grande (e vicina) sara la sorgente di luce, tanto piu la luce sara' morbida.

Nel caso di questo ombrellino, le dimensioni della sorgente di luce sono aumentate di qualche cm al massimo, in compenso, una gran quantita' di luce non viene inviata al soggetto e viene buttata via, per mancanza di un riflettente nella parte posteriore dell'ombrello.

Non e' la forma o il materiale che fa funzionare questi dispositivi da studio, ma la loro dimensione. E' lo stesso principio per cui un beauty dish di 12cm costruito con mezzi di fortuna serve a poco o niente.

Provate per credere. Provate a prendere un flash e un foglio di carta, o un foglio di carta velina, e fate le prove. Poi provate a fare le stesse foto usando un muro come pannello riflettente...


adolfo.trinca
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Mar 19 2010, 04:54 PM) *
Tanto poco efficace quanto poco elegante. Le stesse foto sul sito del "con e senza" non dimostrano percettibili differenze. E' una idea carina, lo ammetto, per ottenere un mini diffusore, ma non mi sembra si ottenga nulla di piu che con un tappo di pringles o apposito diffusore nicon a tappo...

C'e' una grande confusione sul principio di funzionamento dei diffusori on flash e dei softbox/ ombrelli/beautyDish....

Lo scopo dei diffusori, anche di quelli originali,da montare sul flash, e' quello di avere una sorgente di luce diffusa. Il loro scopo e' giustificato in ambienti chiusi, in cui un po di luce riflette sulle pareti e riempe la scena.

Lo scopo dei Softbox, ombrelli etc.. e' quello di aumentare le dimensioni della sorgente di luce in modo omogeneo in modo da avere una luce piu "morbida". Tanto piu grande (e vicina) sara la sorgente di luce, tanto piu la luce sara' morbida.

Nel caso di questo ombrellino, le dimensioni della sorgente di luce sono aumentate di qualche cm al massimo, in compenso, una gran quantita' di luce non viene inviata al soggetto e viene buttata via, per mancanza di un riflettente nella parte posteriore dell'ombrello.

Non e' la forma o il materiale che fa funzionare questi dispositivi da studio, ma la loro dimensione. E' lo stesso principio per cui un beauty dish di 12cm costruito con mezzi di fortuna serve a poco o niente.

Provate per credere. Provate a prendere un flash e un foglio di carta, o un foglio di carta velina, e fate le prove. Poi provate a fare le stesse foto usando un muro come pannello riflettente...


Ammetto che nell'uso sul campo un pochino mi ha deluso. Qualcosa fa ma non quanto speravo. Con mia grande sorpresa però, molte persone si sono avvicinate incuriosite da quello strano aggeggio e mi hanno regalato degli splendidi sorrisi. "Guardate l'ombrellino!"
Non ne sono del tutto deluso. Per quando riguarda la perdita di luce dovuta al mancato rimbalzo era ovvio aspettarselo, d'altro canto lo si deve usare soltanto per ritratti e macro ed in situazioni "ravvicinate" o in cui non si ha altro a dispsizione (lo metti in borsa e lo dimentichi fino alla bisogna).
Grazie Lutz! per le dritte e il gentile intervento.
Adolfo
Alessandro Avenali
Messaggio: #5
Credo che allontanandolo ulteriormente dal flash possa avere un effetto migliore. Più il flash è lontano dall'ombrello o dal softbox (unitamente con lo scegliere una focale grandangolare manualmente sul flash) e maggiore sarà la superficie della sorgente luminosa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio