FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 221 222 223 224 225 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Macro98
Messaggio: #5551
QUOTE(bebbo.72 @ Jan 12 2013, 07:53 AM) *
ciao....ragazzi sono nuovo ho acquistato la mia prima reflex digitale...d3100 rolleyes.gif accetto consigli....ciao e grazie........

Benvenuto anche a te, ti auguro di divertirti e di scattare moltissimo biggrin.gif
SaPe86
Messaggio: #5552
QUOTE(blast3r @ Jan 12 2013, 03:56 PM) *
gli anelli costano veramente poco (3-5 caffè);
occhio però che con gli step-down rischi di non riuscire a montare il paraluce.


Alla fine ho optato per un set di filtri n2-4-8 da 58mm e per lo step-up 52-58mm!

III Consiglio che si allaccia a quello di Memez..
dopo aver letto il manuale un paio di volte, cercate di capire in manuale al variare di apertura e di tempi come la foto si "evolve" e cercate sempre di seguire l'esposimetro!
Teo 46
Messaggio: #5553
QUOTE(ClickAlle @ Jan 11 2013, 10:14 PM) *


Splendida! Per colori e nitidezza... è il 70-200 nikkor?

Un saluto ai nuovi arrivati!
ClickAlle
Messaggio: #5554

QUOTE(Teo 46 @ Jan 13 2013, 02:35 PM) *
Splendida! Per colori e nitidezza... è il 70-200 nikkor?

Un saluto ai nuovi arrivati!


Grazie Teo!

No, è l'Af-D 180 f/2.8 wink.gif

Messaggio modificato da ClickAlle il Jan 13 2013, 03:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5555
Condivido con voi alcuni scatti fatti a Bordeaux. Si accettano come sempre critiche e consigli smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 215.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 326.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 137.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 404 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 192.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 279.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 151.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 125.1 KB
ClickAlle
Messaggio: #5556
QUOTE(awfullymartina @ Jan 13 2013, 03:38 PM) *
Condivido con voi alcuni scatti fatti a Bordeaux. Si accettano come sempre critiche e consigli smile.gif <a


Ciao! Mi piacciono molto soprattutto gli ultimi scatti notturni e sarei curioso di vedere il primo e il terzo convertiti in bianco e nero per dare più drammaticità al cielo che secondo me si presta molto bene!
Dr Fafnir
Messaggio: #5557
QUOTE(awfullymartina @ Jan 13 2013, 03:38 PM) *
Condivido con voi alcuni scatti fatti a Bordeaux. Si accettano come sempre critiche e consigli smile.gif <a


Molto belle su tutte la seconda e le 2 notturne anche se hai tagliato un pezzo di ponte. Nella seconda forse potresti cancellare quello che sembra un insetto verde nella pozzanghera.

Dato che accetti critiche ne faccio una messicano.gif Sei andata a Bordeaux e non sei passata a fare le foto al miroir d'eau? VERGOGNA! biggrin.gif
Ti posto 2 foto per far capire cos'è (chiedo venia per la stortezza della foto ma quando ero lì avevo solo la compattina e non capivo una mazza di fotografia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Dr Fafnir il Jan 13 2013, 04:30 PM
SorceressCalixa
Messaggio: #5558
QUOTE(Macro98 @ Jan 12 2013, 11:12 PM) *
Benvenuto anche a te, ti auguro di divertirti e di scattare moltissimo biggrin.gif

Beppo, benvenuto anche da parte mia!
bebbo.72
Messaggio: #5559
QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 13 2013, 05:03 PM) *
Beppo, benvenuto anche da parte mia!

grazie... rolleyes.gif
pixel88
Messaggio: #5560
QUOTE(awfullymartina @ Jan 13 2013, 03:38 PM) *
Condivido con voi alcuni scatti fatti a Bordeaux. Si accettano come sempre critiche e consigli smile.gif <a



Ciao Molto belle!mi piace la penultima..e la pozzanghera!proverei a fare la conversione in b/N sugli scatti dove non c'è molta cromaticità! mio parere da novello!:)

questa e la mia notturna ditemi che nepensate ragazzi!!!!!!

http://ultimopixel.altervista.org/wp-conte...a-titolo101.jpg
Dr Fafnir
Messaggio: #5561
QUOTE(pixel88 @ Jan 13 2013, 06:16 PM) *
Ciao Molto belle!mi piace la penultima..e la pozzanghera!proverei a fare la conversione in b/N sugli scatti dove non c'è molta cromaticità! mio parere da novello!:)

questa e la mia notturna ditemi che nepensate ragazzi!!!!!!

http://ultimopixel.altervista.org/wp-conte...a-titolo101.jpg


Mi spiace ma secondo me la foto non va. L'idea di per sé non sarebbe male ma fotografando solo pianura non ci sono dei punti di interesse e quindi l'occhio vaga per la foto senza trovare niente. C'è anche una grande distorsione che rende la linea dell'orizzonte eccessivamente curva. Il primo piano non illuminato poi diventa praticamente un ostacolo alla visione invece che un punto di forza. Poi magari prova a scattare a un po' meno di 30 secondi (cifra che ipotizzo dato che mettendola così con il link e basta non ci sono i dati di scatto) in modo da evitare il mosso delle stelle
Teo 46
Messaggio: #5562
QUOTE(Memez @ Jan 10 2013, 09:58 PM) *
l'ho tolto... che qualcuno stava scaricando in questo momento?... biggrin.gif


Devo dire che al centro perde meno di quel che pensassi e già a f/2.8 pare accettabile... sarebbe da vedere come si comporta (anche agli angoli) in un panorama con maf a infinito o poco meno laugh.gif

Grazie ancora!
Memez
Messaggio: #5563
QUOTE(Teo 46 @ Jan 14 2013, 12:17 AM) *
Devo dire che al centro perde meno di quel che pensassi e già a f/2.8 pare accettabile... sarebbe da vedere come si comporta (anche agli angoli) in un panorama con maf a infinito o poco meno laugh.gif

Grazie ancora!

niente niente mi stai velatamente chiedendo di fare un panorama? rolleyes.gif
Teo 46
Messaggio: #5564
QUOTE(Memez @ Jan 14 2013, 07:30 AM) *
niente niente mi stai velatamente chiedendo di fare un panorama? rolleyes.gif


IPB Immagine messicano.gif messicano.gif
miciagilda
Messaggio: #5565
QUOTE(Memez @ Jan 14 2013, 07:30 AM) *
niente niente mi stai velatamente chiedendo di fare un panorama? rolleyes.gif


...no: solo di fotografarlo... cool.gif
miciagilda
Messaggio: #5566
QUOTE(awfullymartina @ Jan 13 2013, 03:38 PM) *
Condivido con voi alcuni scatti fatti a Bordeaux. Si accettano come sempre critiche e consigli smile.gif <a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=934963" target="_blank">

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.</a>
Visualizza sul GALLERY : 215.2 KB


Visualizza sul GALLERY : 326.7 KB


Visualizza sul GALLERY : 137.5 KB


Visualizza sul GALLERY : 404 KB


Visualizza sul GALLERY : 192.8 KB


Visualizza sul GALLERY : 279.5 KB


Visualizza sul GALLERY : 151.7 KB


Visualizza sul GALLERY : 125.1 KB



Avrei, se ti fa piacere, qualche osservazione tecnica sulla penultima: innanzitutto è da schiarire. Intervieni con viewNX2 o direttamente sulla fotocamera e prova a darle più luminosità. Poi vediamo com'è.


La terza (panorama col campanile), la quinta (obelisco) e la sesta (acqua per terra) invece mi dicono un po' poco, sinceramente. Chiediti: cosa volevi "dire" con quegli scatti? Non so se riesco a spiegarmi. smile.gif
tigero87
Messaggio: #5567
Buongiorno ragazzi!
Ieri sera ho avuto modo di scattare qualche foto nella bella Polignano a mare, in provincia di Bari...un luogo molto particolare e tanto amato dagli appassionati di fotografia!
Di seguito qualche scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 965 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5568
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 13 2013, 04:29 PM) *
Molto belle su tutte la seconda e le 2 notturne anche se hai tagliato un pezzo di ponte. Nella seconda forse potresti cancellare quello che sembra un insetto verde nella pozzanghera.

Dato che accetti critiche ne faccio una messicano.gif Sei andata a Bordeaux e non sei passata a fare le foto al miroir d'eau? VERGOGNA! biggrin.gif
Ti posto 2 foto per far capire cos'è (chiedo venia per la stortezza della foto ma quando ero lì avevo solo la compattina e non capivo una mazza di fotografia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Si si le ho fatte solo che di giorno c'era sempre una marea di traffico e rovinava la congiunzione tra il palazzo e il riflesso mentre di sera non avevo il cavalletto con me :(
Comunque eccone 2.
Riguardo le altre foto, come mai una volta convertite in jpeg non è possibile mettererle monocromatiche tramite ViewNx2?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 247.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 222.4 KB

monteoro
Messaggio: #5569
QUOTE(awfullymartina @ Jan 14 2013, 03:23 PM) *
--------cut-----------
Riguardo le altre foto, come mai una volta convertite in jpeg non è possibile mettererle monocromatiche tramite ViewNx2?


---------cut---------


Viev NX non ha il comando per la coversione in BN ma solo la possibilità di modificare il Controllo Immagine, cosa che su un file Jpg non è possibile in quanto il Controllo immagine è modificabile solo sui RAW.
Ciao
Franco
miciagilda
Messaggio: #5570
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2013, 08:49 AM) *
Viev NX non ha il comando per la coversione in BN ma solo la possibilità di modificare il Controllo Immagine, cosa che su un file Jpg non è possibile in quanto il Controllo immagine è modificabile solo sui RAW.
Ciao
Franco



Provato con Gimp? Credo che sul jpg lo faccia.

Crei un livello alfa, clicchi su colorazione - ok e te la dovrebbe convertire in bw.
SorceressCalixa
Messaggio: #5571
Buon giovedì ragazzi!!!!!! Belle le foto che ho visto ora!!! Anch'io ho qualcosa da mostrarvi!!! Spero di essere migliorata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 109.4 KB

Vi piace? Sono migliorata? Stasera ho la seconda lezioneeeeeeeeeee!!!!!!!! Me agitataaaaaaaaaa!!!

Messaggio modificato da SorceressCalixa il Jan 17 2013, 08:05 AM
Memez
Messaggio: #5572
ho dato uno sguardo ai dati exif e mi pare che tu abbia usato il flash... o no?
SorceressCalixa
Messaggio: #5573
QUOTE(Memez @ Jan 17 2013, 08:22 AM) *
ho dato uno sguardo ai dati exif e mi pare che tu abbia usato il flash... o no?


no, nessun flash, ho usato in PP l'effetto "holga".
Memez
Messaggio: #5574
QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 17 2013, 08:27 AM) *
no, nessun flash, ho usato in PP l'effetto "holga".

non conosco l'effetto holga... smile.gif
ti ho chiesto del flash perchè dall'exif in realtà non si capisce... e quindi mi chiedevo il perchè dei 3200 iso e i tempi così lunghi.
sicuramente stai migliorando ma nel caso specifico hai bruciato un po le luci e sempre questa vignettatura eccessiva che tende a soffocare un po l'immagine.
se proprio non ne vuoi fare a meno, cerca di attenuarla o almeno fai due versioni: una pesante e una leggera e valuta la differenza.
parere personale ovviamente.
ciao smile.gif
SorceressCalixa
Messaggio: #5575
QUOTE(Memez @ Jan 17 2013, 08:37 AM) *
non conosco l'effetto holga... smile.gif
ti ho chiesto del flash perchè dall'exif in realtà non si capisce... e quindi mi chiedevo il perchè dei 3200 iso e i tempi così lunghi.
sicuramente stai migliorando ma nel caso specifico hai bruciato un po le luci e sempre questa vignettatura eccessiva che tende a soffocare un po l'immagine.
se proprio non ne vuoi fare a meno, cerca di attenuarla o almeno fai due versioni: una pesante e una leggera e valuta la differenza.
parere personale ovviamente.
ciao smile.gif


Ho usato iso alti e tempi lunghi e diaframma aperto perchè l'ambiente era molto scuro e se facevo tempi brevi mi diventava bianca la foto!
Purtroppo l'effetto "holga" è impostato così non posso nè diminurlo nè accentuarlo, la vignettatura è già preimpostata.
Ho voluto metterla perchè mi dava e sembrava che così c'era un maggiore effetto darkoso, dato che il set che stiamo costruendo è sul dark punk/metal.
Oggi faremo altre foto e di sicuro col sole che è spuntato in casa sarà moooooolto più facile.
Grazie dei pareri sempre utili.
Cmq provo a farne una solo in bianco e nero senza effetto holga e vedo quale mi sembra di più dark.

QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 17 2013, 10:00 AM) *
Ho usato iso alti e tempi lunghi e diaframma aperto perchè l'ambiente era molto scuro e se facevo tempi brevi mi diventava scurissima la foto!
Purtroppo l'effetto "holga" è impostato così non posso nè diminurlo nè accentuarlo, la vignettatura è già preimpostata.
Ho voluto metterla perchè mi dava e sembrava che così c'era un maggiore effetto darkoso, dato che il set che stiamo costruendo è sul dark punk/metal.
Oggi faremo altre foto e di sicuro col sole che è spuntato in casa sarà moooooolto più facile.
Grazie dei pareri sempre utili.
Cmq provo a farne una solo in bianco e nero senza effetto holga e vedo quale mi sembra di più dark.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 105.5 KB

Ho tolto effetto holga e messo solo BN, si stà meglio, non lo nego eh, ma non c'è quel tocco dark, boh, sarò io...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 221 222 223 224 225 > »