FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Ho Danneggiato Il Sensore?
Rispondi Nuova Discussione
nikkross
Messaggio: #76
QUOTE(paolodes @ Sep 22 2005, 09:10 PM)
Per Nikkross: bel lavoro, sembrava difficile ma ce l'hai fatta.
Adesso però cambiati l'avatar. Porta male: uno che ce l'ha uguale al tuo sta tribolando col led verde lampeggiante. Occhio!  laugh.gif
*



Credo tu abbia ragione, e credo anche che il mio nuovo avatar non possa che essere questo!!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #77
QUOTE(nikkross @ Sep 22 2005, 03:22 PM)
...ma c'è una piccola macchia che in determinate condizioni mi crea un pò di fastidio (vedi file precedentemente allegato, in particolare punta della nuvola verso destra, di cui allego un crop 100%) anche se viste le premesse mi va di lusso così.
*


Il "puntino" è un'impurità rimasta o comunque un microscopico "segnetto".
Ricordo che con gli ingrandimenti che facciamo parliamo di particolari da vedere sul filtro con il microscopio...
Ricordo inoltre che quel puntino lo si può vedere solo con il metodo estramizzato di individuazione (focale tele, diaframma tutto chiuso e sfondo uniforme ed illuminato) e molto ben difficilmente percepito su normali fotografie.

Personalmente suggerisco di non passare da un'estremo all'altro. Se dopo questa pulizia che ha ripristinato una situazione "penosa" ed insostenibile inizierà la fobia da puntino... passerà diverse notti "insonni".

Giuseppe Maio
www.nital.it
DiegoParamati
Messaggio: #78
QUOTE(mkalz @ Sep 22 2005, 05:24 PM)
ehm.. volevo scrivere ultrasuoni
la pulizia ad ultrasuini è brevettata da Alcisa...
Sorry..
laugh.gif
*



Scusate un'attimo l'OT.
Casalecchio di Reno o Zola Predosa?????
bladerunnerx
Messaggio: #79
anche io da ieri sera sto cercando di pulire il sensore, ma con scarsi risultati...
ho finito ersino le palettine di swab e non sono riuscito ad eliminare tutte le impurità. Il bello è che se guardo il sensore in controluce, sembra pulito a parte un piccolissimo infinetesimo puntino.
Tra l'altro ho provato con dust image off, che ha fujnzionato con una foto scattata a diagramma 29, quindi il massimo, mentre con diaframmi inferiori non è riuscito a togliermi le impurità, bah...

allego la foto

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #80
oltre ai piccolissimi puntini agli angoli, non riesco a vederne altri.
Gli angoli sono i più difficili da pulire, ma anche i meno "significativi"
bladerunnerx
Messaggio: #81
ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma ci sono un altro paio di puntini e comunque dopo aver finito le palettine è alquanto demoralizzante ritrovarsi con il sensore sporco. Dopo l'acquisto di eclipse e swab pensavo di essermi sistemato per un po di tempo e invece siamo punto e a capo.
Ora non mi resta che mandarla in assistenza.
E se provassi con le cartine kodak imbevute di eclipse?

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bladerunnerx
Messaggio: #82
ma i puntini si vedono nella stampa?

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #83
... e se provassi a lasciarlo stare?

alla fine quei piccoli punti non danneggeranno la foto finale.

In ogni caso, purtroppo, quello che vedi a monitor è ovvio che verrà in stampa, e con più dettaglio!
bladerunnerx
Messaggio: #84
quindi se i punti si vedono nella foto finale non mi resta che mandarla in assistenza per una bella pulizia.

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #85
Se devi fare esclusivamente foto al cielo, ti converrebbe.
bladerunnerx
Messaggio: #86
credo che anche fotografando paesaggi si vedano quei puntini, giusto?
raffaele tedesco
Messaggio: #87
Dipende da dove cadono: se capitano su uno sfondo uniforme è quasi inevitabile.
bladerunnerx
Messaggio: #88
sapete dirmi quanto mi costa mandare la macchina in assistenza per la pulizia?

ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #89
Non lo so, ma non credo che spenderai molto. E poi considera che alla LTR sicuramente faranno anche una controllatina generale che non fa mai male.
brusa69
Messaggio: #90
QUOTE(bladerunnerx @ Sep 24 2005, 03:39 PM)
E se provassi con le cartine kodak imbevute di eclipse?
ciao
*



Io ti consiglio di seguire QUESTE semplici istruzioni e di costruirti la spatola da usare poi con i pec-pads e eclipse.

Io avevo comperato la spatola di micro-tools ma con questa autocostruita mi trovo meglio... ed e' pure gratis.

Unica accortezza : se usate dei pennarelli vetrografici o biro per disegnare la sagoma da ritagliare sulla scheda, ASSICURATEVI prima di pulire il sensore di togliere OGNI residuo di inchiostro, infatti l'eclipse lo scioglie e lo spalmereste sul filtro... occhio quindi.

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il Sep 25 2005, 11:41 AM
buzz
Staff
Messaggio: #91
Non vorrei che questo desiderio di pulizia diventasse maniacale.
E' ovvio che ogniuno di noi vorrebbe il massimo, ma teniamo anche conto il rapporto rischio-risultati.

E' vero che è stato dimostrato che la pulizia non è affatto difficile come si pensava, ma il rischio che qualcosa vada storto è sempre in agguato (legge di murphy) per cui se ad ogni sessione si fa un test del cielo si scoprirà che anche dopo una accurata pulizia qualche puntino rimane ( o si forma in pochi secondi) quindi si è costretti a pulire il sensore quasi ogni giorno.

Ovviamente questa è la prospettiva estrema alla quale auguro a nessuno di arrivare.

Suggerimento: imparare a convivere con le macchie: vanno via in photoshop con un lavoro meno impegnativo del sensor swab, non si rischia nulla e poi... ogni foto mandata in stampa ormai subisce un intervento al fotoritocco, quindi secondo più, secondo meno...

A meno che non siate così perfetti da stampare direttamente dalla card senza effettuare modifiche. Ma io ancora non ne ho conosciuto uno.
raffaele tedesco
Messaggio: #92
QUOTE(buzz @ Sep 25 2005, 11:53 AM)
Non vorrei che questo desiderio di pulizia diventasse maniacale.
E' ovvio che ogniuno di noi vorrebbe il massimo, ma teniamo anche conto il rapporto rischio-risultati.

E' vero che è stato dimostrato che la pulizia non è affatto difficile come si pensava, ma il rischio che qualcosa vada storto è sempre in agguato (legge di murphy) per cui se ad ogni sessione si fa un test del cielo si scoprirà che anche dopo una accurata pulizia qualche puntino rimane ( o si forma in pochi secondi) quindi si è costretti a pulire il sensore quasi ogni giorno.

Ovviamente questa è la prospettiva estrema alla quale auguro a nessuno di arrivare.

Suggerimento: imparare a convivere con le macchie: vanno via in photoshop con un lavoro meno impegnativo del sensor swab, non si rischia nulla e poi... ogni foto mandata in stampa ormai subisce un intervento al fotoritocco, quindi secondo più, secondo meno...

A meno che non siate così perfetti da stampare direttamente dalla card senza effettuare modifiche. Ma io ancora non ne ho conosciuto uno.
*




Concordo pienamente, ma capisco anche che a volte il desiderio maniacale di avere tutto come nuovo è più forte di noi: pensa a quelli che fanno riverniciare mezza automobile perchè in un angolino c'è un graffietto.
bladerunnerx
Messaggio: #93
se almeno avese funzionato la funzione image dust off, forse non penserei di mandare la macchina in assistenza. Poi non capisco come mai mi abbia tolto i puntini su una foto scattata a diaframma 29, mentre quelle successive scattate a diaframmi inferiori, un nulla di fatto.
Con photoshop come tolgono i puntini?


ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
I puntini li togli con il "timbro clone"
Gianluca_GE
Messaggio: #95
I pec pad con le palettine riciclate dopo l'uso dei sensor swab vanno da favola....

Io ho pulito il mio sensore della D100 dopo quasi 2 anni dall'acquisto!!!!

L'unica cosa che faccio è fare una foto al cielo, diaframma chiuso e tele prima di una "campagna fotografica" così da verificare se è il caso di intervenire con una soffiatina piuttosto che con ramazza (pecpad) e lisoform (eclipse) laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Allego il risultato delle pulizie di natale! smile.gif

Non ci stressiamo con la pulizia...dobbiamo convivere con la polvere e con le periodiche pulizie nè più nè meno di come si faceva e si fa con le reflex tradizionali


Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da gdonadio il Feb 26 2006, 08:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4