FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
50mm F2 Su D90
come si fa? Aiuto!
Rispondi Nuova Discussione
linorallo
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Chi mi ha venduto questo Nikkor 50mm f2 lo ha innestato senza problemi su una d90 del negozio.
Io ho provato in tutti i modi ma non riesco! Mi aiutate?
Grazie
Lino
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 07:42 PM) *
Ciao a tutti.
Chi mi ha venduto questo Nikkor 50mm f2 lo ha innestato senza problemi su una d90 del negozio.
Io ho provato in tutti i modi ma non riesco! Mi aiutate?
Grazie
Lino


devi far coincidere il punto bianco dell'obiettivo con quello della macchina, ma controlla che sia un AI!! altrimenti rischi di rovinare la D90.
Sappi comunque che l'esposimetro non funziona e lavori in M
linorallo
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 08:45 PM) *
devi far coincidere il punto bianco dell'obiettivo con quello della macchina, ma controlla che sia un AI!! altrimenti rischi di rovinare la D90.
Sappi comunque che l'esposimetro non funziona e lavori in M

L'ho montato, faticando un po' ma non vedo scritto da nessuna parte AI: Non ho da molto questa macchina e ho una gran confusione con le sigle!
Lino

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 08:45 PM) *
devi far coincidere il punto bianco dell'obiettivo con quello della macchina, ma controlla che sia un AI!! altrimenti rischi di rovinare la D90.
Sappi comunque che l'esposimetro non funziona e lavori in M

tra l'altro sull'obiettivo non c'è nessun punto bianco. La serie di cifre sull'obiettivo (3239530) dà qualche indicazione, o è solo il numero di serie?
Grazie per l'interessamento.
Lino
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 09:16 PM) *
L'ho montato, faticando un po' ma non vedo scritto da nessuna parte AI: Non ho da molto questa macchina e ho una gran confusione con le sigle!
Lino
tra l'altro sull'obiettivo non c'è nessun punto bianco. La serie di cifre sull'obiettivo (3239530) dà qualche indicazione, o è solo il numero di serie?
Grazie per l'interessamento.
Lino


scusa l'errore, sull'obiettivo il punto in effetti è nero, è nella corona cromata che sta davanti alla ghiera dei diaframmi.
Per capire se l'obiettivo è un AI (o modificato AI) devi guardare la ghiera dei diaframmi:
- se è tutta liscia e la forcellina non ha i due forellini è un pre AI,
- se è scalinata dietro e la forcellina è forata e la ghiera ha una doppia incisione della scala diaframmi è un AI,
- però potrebbe essere anche un pre-AI modificato artigianalmente, allora lo vedi perchè la ghiera sul retro è limata per ricavare i dentini di accoppiamento.

Comunque, se posti una foto presa dal retro si vede subito.
linorallo
Messaggio: #5
Comunque, se posti una foto presa dal retro si vede subito.
[/quote]


Ecco la foto.
Lino


Immagine Allegata


Comunque, se posti una foto presa dal retro si vede subito.
[/quote]


Ecco la foto.
Lino
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Non mi pare modificato per essere montato su una D90
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 09:59 PM) *
Comunque, se posti una foto presa dal retro si vede subito.
Ecco la foto.
Lino


Immagine Allegata


Comunque, se posti una foto presa dal retro si vede subito.
Ecco la foto.
Lino


è un pre AI e non vedo il bordo della ghiera limato, secondo me montandolo rischi di rovinare gli accoppiamenti della D90. Controlla il libretto della macchina fotografica, lì sono scritte le compatibilità.
Ma scusa, chi è quel cane che te lo ha venduto?

è un F o C o K quì dai numeri di serie capisci quale

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#50slow



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 17 2011, 09:27 PM
linorallo
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 17 2011, 10:20 PM) *
Non mi pare modificato per essere montato su una D90


Vuoi dire che non va bene per la d90? Sulla ricevuta ho scoperto che c'è scritto AI!
Io l'ho montato e ho fatto una decina di foto. Avrò fatto disastri?
L
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 10:25 PM) *
Vuoi dire che non va bene per la d90? Sulla ricevuta ho scoperto che c'è scritto AI!
Io l'ho montato e ho fatto una decina di foto. Avrò fatto disastri?
L


allora, oltre ad essere un cane, è anche ignorante o in malafede, guarda il link
linorallo
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 10:23 PM) *
è un pre AI e non vedo il bordo della ghiera limato, secondo me montandolo rischi di rovinare gli accoppiamenti della D90. Controlla il libretto della macchina fotografica, lì sono scritte le compatibilità.
Ma scusa, chi è quel cane che te lo ha venduto?

è un F o C o K quì dai numeri di serie capisci quale

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#50slow



QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 10:29 PM) *
allora, oltre ad essere un cane, è anche ignorante o in malafede, guarda il link



K 50/2 LMIJ 5+ rubber focus, Ai kit 1 3100001 3101105 - 3339337 239337 Nov 74 - 1977
Il mio numero di serie è 3239530. E' compreso in questa stringa del link?
Grazie ancora
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 10:40 PM) *
K 50/2 LMIJ 5+ rubber focus, Ai kit 1 3100001 3101105 - 3339337 239337 Nov 74 - 1977
Il mio numero di serie è 3239530. E' compreso in questa stringa del link?
Grazie ancora


il tuo è un K, quindi un pre-AI, lì è indicato il tipo di kit per poterlo trasformare in AI (in pratica la nuova ghiera dei diaframmi con forcellina forata e doppia incisione dei valori del diaframma).
Ti riconsiglio di verificare sul manuale se è compatibile con la D90.....
fpucci
Messaggio: #12
ma tu come lo monti? hai provato prima a far collimare i due pallini che sono uno sull'obiettivo e l'altro sul corpo macchina? Dopo la collimazione fai girare in senso antiorario l'obiettivo fino a sentire il bloccaggio.

Edit: Scusate, non avevo visto che avevate già risposto... wacko.gif

Messaggio modificato da fpucci il Oct 17 2011, 09:54 PM
linorallo
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 10:47 PM) *
il tuo è un K, quindi un pre-AI, lì è indicato il tipo di kit per poterlo trasformare in AI (in pratica la nuova ghiera dei diaframmi con forcellina forata e doppia incisione dei valori del diaframma).
Ti riconsiglio di verificare sul manuale se è compatibile con la D90.....


Ho letto e i pre AI non si possono usare. Io però l'ho montato e usato. Avrò fatto qualche danno?
Ho usato la macchina, dopo, con il 18-105 e mi pare che funzioni tutto. Devo preoccuparmi?
Grazie a tutti, domani vado da quei cani e mi sentirete ovunque siate.
Lino
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 10:59 PM) *
Ho letto e i pre AI non si possono usare. Io però l'ho montato e usato. Avrò fatto qualche danno?
Ho usato la macchina, dopo, con il 18-105 e mi pare che funzioni tutto. Devo preoccuparmi?
Grazie a tutti, domani vado da quei cani e mi sentirete ovunque siate.
Lino


se tutto funziona sei fortunato, sicuramente qualche meccanismo ha forzato ma, per fortuna non si è danneggiato.
Purtroppo era come temevo, sappi comunque che l'esposimetro, anche fosse stato un AI, non avrebbe funzionato
linorallo
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 11:03 PM) *
se tutto funziona sei fortunato, sicuramente qualche meccanismo ha forzato ma, per fortuna non si è danneggiato.
Purtroppo era come temevo, sappi comunque che l'esposimetro, anche fosse stato un AI, non avrebbe funzionato


Volevo proprio un obiettivo così, senza automatismi per pensare prima di fare una foto.
Quindi se tutto funziona e l'obiettivo non balla, posso dirmi baciato dalla fortuna?
Grazie ancora.
Lino
linorallo
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2011, 11:03 PM) *
se tutto funziona sei fortunato, sicuramente qualche meccanismo ha forzato ma, per fortuna non si è danneggiato.


Sono amareggiato perchè il negozio in cui ho preso l'obiettivo è uno dei negozi storici di Torino.
Luogo in cui ho sempre comprato i miei modesti apparecchi fotografici a cominciare da una Seagull e da una Zenith, tanti anni fa. Chi mi ha "consigliato" lavora lì da trenta anni!
Voglio convincermi che si sia sbagliato.
Grazie per i preziosi avvertimenti.
Lino
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(linorallo @ Oct 17 2011, 11:08 PM) *
Quindi se tutto funziona e l'obiettivo non balla, posso dirmi baciato dalla fortuna?


non e' che l'obbiettivo "balla" o cade dalla baionetta.......
il problema e' che sul corpo macchina c'e' una levetta che va ad ingranare sul bordo della ghiera dei diaframmi dell'obbiettivo. Negli obbiettivi AI e successivi, c'e' una fresatura apposita che consente di non deformare questa levetta, mentre nei precedenti il bordo della ghiera dei diaframmi e' liscio, ed innestando l'obbiettivo sulla macchina c'e' il concreto rischio (se non la certezza) di deformarla una volta e per tutte........ rolleyes.gif
Un consiglio sereno sarebbe quello di far visionare subito la macchina da un tecnico o da una persona esperta di queste cose, e di evitare di utilizzare un'obbiettivo pre AI non modificato, riportandolo al venditore......
Argox44
Messaggio: #18
questo è AI
50 f2

il negoziante si sarà confuso dato che la finitura e identica fatto salva la ghiera dei diaframmi e la forcella

50 f2 K
linorallo
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 18 2011, 02:18 PM) *
Un consiglio sereno sarebbe quello di far visionare subito la macchina da un tecnico o da una persona esperta di queste cose, e di evitare di utilizzare un'obbiettivo pre AI non modificato, riportandolo al venditore......


Questa mattina appena aperto il negozio ho restituito l'obiettivo che io ho montato una sola volta, scattando quattro o cinque foto e poi, letti i vostri pareri, ho subito smontato. Il venditore sostiene che sono tutte esagerazioni e che quel tipo di obiettivo si può montare tranquillamente su tutte le digitali senza conseguenze (sic). Naturalmente non mi sono fatto convincere e mi hanno restituito i 70 euro.
Ora ho guardato per bene la levetta di cui parli e mi pare che non presenti alterazioni di sorta. Tutto funziona e il 18-105 si aggancia perfettamente e senza sforzo (quali potrebbero essere i sintomi di una levetta rovinata?). Credo di essermela cavata grazie ai vostri consigli!
Lino


questo è AI
50 f2

il negoziante si sarà confuso dato che la finitura e identica fatto salva la ghiera dei diaframmi e la forcella

Vorrei crederlo davvero, perchè, come ho già scritto quel negozio è il migliore di Torino e quel venditore lavora lì da più di trent'anni!
Lino
Argox44
Messaggio: #20
Ma se la D90 non ha la leva di accoppiamento con le ottiche AI per il funzionamento dell'esposimetro,
di che levetta stiamo parlando?
linorallo
Messaggio: #21
QUOTE(Argox44 @ Oct 18 2011, 07:55 PM) *
Ma se la D90 non ha la leva di accoppiamento con le ottiche AI per il funzionamento dell'esposimetro,
di che levetta stiamo parlando?


Non so veramente, ma vedo nel bocchettone una levetta o gancio che che muove il diaframma dell'obiettivo. Non si parla di quello?
Lino
robermaga
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 18 2011, 02:18 PM) *
non e' che l'obbiettivo "balla" o cade dalla baionetta.......
il problema e' che sul corpo macchina c'e' una levetta che va ad ingranare sul bordo della ghiera dei diaframmi dell'obbiettivo. Negli obbiettivi AI e successivi, c'e' una fresatura apposita che consente di non deformare questa levetta, mentre nei precedenti il bordo della ghiera dei diaframmi e' liscio, ed innestando l'obbiettivo sulla macchina c'e' il concreto rischio (se non la certezza) di deformarla una volta e per tutte........ rolleyes.gif
Un consiglio sereno sarebbe quello di far visionare subito la macchina da un tecnico o da una persona esperta di queste cose, e di evitare di utilizzare un'obbiettivo pre AI non modificato, riportandolo al venditore......

DI SICURO questo avviene sulle D200,300,700 e superiori, che hanno questa levetta di accoppiamento proprio per poter usare gli AI AIS e i preAI modificati.
Ma non conoscendo la D90 non sarei tanto sicuro che i pre Ai non possono essere usati, naturalmente con esposizione manuale. Ho avuto una breve esperienza con la D 70, ma al tempo non ho mai fatto questa verifica. La butto la: non essendoci accoppiamento non vedo quale levetta di accoppiamento si possa rovinare. La cosa mi incuriosisce e chiederei agli esperti di fare luce..
Anche perchè, per quanto riguarda l'acquisto del nostro amico occorre dire che il 50 f2 è uno dei migliori 50 mai fatti da Nikon e il K e l'AI sono praticamenti identici.

Saluti
Roberto
linorallo
Messaggio: #23
QUOTE(robermaga @ Oct 18 2011, 09:33 PM) *
La butto la: non essendoci l'accoppiamento non vedo quale levetta di accoppiamento si possa rovinare. La cosa mi incuriosisce e chiederei agli esperti di fare luce..
Anche perchè, per quanto riguarda l'acquisto del nostro amico occorre dire che il 50 f2 è uno dei migliori 50 mai fatti da Nikon e il K e l'AI sono praticamenti identici.

Saluti
Roberto


Hoibò unsure.gif
Lino
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(linorallo @ Oct 18 2011, 09:47 PM) *
Hoibò unsure.gif
Lino

Attenzione, chiedo lumi perché non lo so. So che i pre Ai non possono essere montati dalla D200 in su, ma non so sulle entry e le intermedie.
Se si potesse ti converrebbe telefono.gif riprendere l'ottica in questione.

Ciao
R.

Messaggio modificato da robermaga il Oct 18 2011, 10:37 PM
linorallo
Messaggio: #25
[quote name='robermaga' date='Oct 18 2011, 11:35 PM' post='2676044']
Attenzione, chiedo lumi perché non lo so. So che i pre Ai non possono essere montati dalla D200 in su, ma non so sulle entry e le intermedie.
Se si potesse ti converrebbe telefono.gif riprendere l'ottica in questione


Eppure sul libretto di istruzioni c'è scritto che non si possono usare i pre-AI!
Boh!!
Lino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >