FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Michela?
Colore o b/n
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #1
IPB Immagine

IPB Immagine

Alla ricerca di qualcosa di un po' diverso, per rompere un po' la serie di immagini a colori, mi sono avventurato in questo b/n molto sgranato con forte vignettatura, emulazione certamente imperfetta di tante belle foto d'altri tempi. Poi... giocherellando un po' è venuta fuori questa versione intermedia, piuttosto desaturata ma simile per atmosfera.

- Quale versione preferite tra le due, ammesso che ne giudichiate presentabile almeno una?

- Sulle dita della mano... già sò, ma non mi da grande fastidio, l'occhio non mi ci cade proprio; mi piacerebbe sapere come la pensate voi su questo aspetto.

Grazie biggrin.gif
Flavio

Mario P.
Messaggio: #2
OK sulla mano. Ma vado deciso sul BN. La sposa è deliziosa. Ciao Flavio
maxiclimb
Messaggio: #3
Molto buone entrambe, ma voto anch'io per il BN.
Con questa bella grana, è la morte sua. Pollice.gif






PS: per le dita tagliate, al tuo posto mi taglierei le dita... a me l'occhio ci cade... poi risale a bearsi del viso, ma intanto ci cade...
Negativodigitale
Messaggio: #4
La sposa è deliziosa, così come l'espressione.
La bella mano ci manca un po', in effetti.
Interessante l'effetto desaturo sul colore, ma per non sbagliarmi, vado anch'io sul BN.

Complimenti! Paolo
marce956
Messaggio: #5
Gradevole, ma preferisco il colore
Marcello
toad
Messaggio: #6
Colore. Pollice.gif

La desaturazione conferisce un look moderno alla foto che ben si sposa (è il caso di dirlo... biggrin.gif ) con quello della modella creando, appunto, un'immagine un po' diversa, soprattutto trattandosi di una foto di matrimonio.
Tra l'altro quella colori è più leggibile nelle alte luci, ma questo è facilmente rimediabile nell'altra.

P.S.: a me l'occhio non mi cade... tongue.gif

Messaggio modificato da toad il Dec 9 2009, 09:37 PM
marco.pesa
Messaggio: #7
Voto per il b/n, fa più atmosfera.
ignazio
Messaggio: #8
Anche la versione a colori desaturata non e' male, ma quella in BW e' di maggiore effetto.

Ciao,
Ignazio.
h2-odio
Messaggio: #9
prima di darti una risposta le ho guardate per tantissimo tempo..mi piacciono entrambe,però..b/w!
Diogene
Messaggio: #10
Bianco e nero. Senza dubbio.
PAS
Messaggio: #11
Ciao Flavio
Se non avessi leggermente desaturato il colore avrei votato per il bianco e nero.
Così come la presenti preferisco la versione a colori. Definisce meglio un viso che merita evidenza.
Comunque bella foto in entrambe le versioni.

Messaggio modificato da PAS il Dec 12 2009, 04:32 PM
NatOnWeb
Messaggio: #12
Amo moltissimo il bianco e nero ma, in questo caso, trovo la versione a colori maggiormente espressiva.

ciao
Nathan
Gufopica
Messaggio: #13
Trovo ben realizzate entrambe.
Personalmente amo il bw, pertanto la preferisco.
Ben gestita e momento colto della sposa.
Molto espressiva.
Complimenti
photoflavio
Messaggio: #14
Prima di tutto grazie a tutti per i gentili e preziosissimi riscontri biggrin.gif

Ho provato in questi giorni delle stampe da far vedere alla sposina che ha gradito. Il b/n ha riscosso un grande successo (anche lei non ama troppo le desaturazioni anzi, è rimasta entusiasta di alcune foto particolarmente sature e colorate). Ho chiesto anche a lei e ad alcune colleghe in odore di matrimonio una parere e nessuna ha notato la mano; una conferma del fatto che l'aspetto emozionale prevale fortemente su quello tecnico con quel genere di fruitori/osservatori.

Ciao,
Flavio

bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Meglio quella a colori donando una profondità maggiore. A mio parere troppo sgranata la foto.
rossanop
Messaggio: #16
bn anche per me, sulla mano già sai
rabippo
Messaggio: #17
Ciao preferisco la versione colore, sul Bn vedo troppe zone di alte luci, che nella colore sei riuscito a controllare di più...
molto bello questo effetto grana.
Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
2° buoni scatti a me piaciono entranbe un pelino meglio il colore Pollice.gif
photoflavio
Messaggio: #19
Come ho scritto su un'altro scatto, ho consegnato in questi giorni queste foto alla sposa. Eccomi dunque qui a ringraziare tutti coloro che hanno lasciato un apprezzamento ed un consiglio; tutto ciò mi ha permesso di rivedere alcuni scatti in modo più critico migliorando alcuni particolari.

Delle due immagini viste qui ho utilizzato la versione in b/n - è stata una scelta della sposa - insieme ad un'altra immagine convertita in modo analogo, montate in un composit in ausilio ad un terzo scatto.

Grazie a tutti biggrin.gif
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio