FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-d 24-85 1:2,8-4
vignettatura
Rispondi Nuova Discussione
daniele.frezzolini
Messaggio: #1
Ragazzi il mio 24-85 2,8-4 su D700 vignetta manco fosse un DX........è normale o sbaglio qualcosa??????Il controllo vignettatura era acceso e non solo a 24mm.....anche a 70mm lo fa.
Sto pensando che il paraluce sia il colpevole perchè le altre ottiche che ho non vignettano,quindi escluderei la macchina come possibile colpevole.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.frezzolini
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

secondo voi è normale avere questa vignettatura?
daniele.frezzolini
Messaggio: #3
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=79708
mauropanichi
Messaggio: #4
Questo a tutti i diaframmi?
Argox44
Messaggio: #5
ho il 24-85 su D700 ma non ho mai notato questo problema, quì ci sono foto scattate con il 24-85
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...20041-1000.html
daniele.frezzolini
Messaggio: #6
io le noto anche sulle foto del link...su quelle di corradoe sono anche belle evidenti le parti scure agli angoli :/
daniele.frezzolini
Messaggio: #7
stasera ho fatto molti scatti ad una festa......nn chiedetemi il perchè ma sembra che sia tornato tutto normale,bohhhh cerotto.gif
jack70
Messaggio: #8
Mi vengono in mente 2 possibilità...hai montato il paraluce correttamente a differenza dell'altra volta oppure, più plausibile, lavorando con il flash hai usato diaframmi più chiusi...
Io l'ho avuto su D700 e la vignettature si notava a 24 a tutta apertura...bastava chiudere il diaframma di uno stop e scompariva...
daniele.frezzolini
Messaggio: #9
Niente......sto seriamente pensando che questa lente abbia problemi........
vi allego i files del 24mm senza paraluce da 2,8 a oltre i 6

l'ultimo scatto col 24mm e poi una serie di scatti col 50ino 1,8 a varie chiusure

Il 24-85 vignetta tantissimo rispetto al 50ino.....quindi non credo sia un problema di macchina,o no?! e poi noto che vignetta pesantemente solo sulla parte superiore.Potrebbe essere qualcos'altro? boh.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mauropanichi
Messaggio: #10
QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 19 2013, 12:38 PM) *
Niente......sto seriamente pensando che questa lente abbia problemi........
vi allego i files del 24mm senza paraluce da 2,8 a oltre i 6

l'ultimo scatto col 24mm e poi una serie di scatti col 50ino 1,8 a varie chiusure

Il 24-85 vignetta tantissimo rispetto al 50ino.....quindi non credo sia un problema di macchina,o no?! e poi noto che vignetta pesantemente solo sulla parte superiore.Potrebbe essere qualcos'altro? boh.....

Perdonami ma dagli scatti e' palese che sia dovuto al paraluce che entra incampo, la vignittatura fisiologica che affligge diversi obiettivi non ha quel aspetto, degrada verso il centro, nelle tue foto e' troppo netto, prova senza paraluce, io utilizzo l'ottica da anni sia su D3 che D800 e 600, mai visto unacosa del genere.
daniele.frezzolini
Messaggio: #11
Ciao batman.....no,senza paraluce....però credo di aver capito e risolto l'arcano
Oggi mi trovavo vicino un centro assistenza canon(eheheheh) e sono entrato per una CF 800x......2 chiacchiere e mi metto a provare(su gentile concessione del venditore)il nuovo modello Sigma 24-70 2,8......anche lui vignetta.
Il tecnico mi fa "taratura del piano focale......costa 100 euro,non moltissimo ma mi devi lasciare la reflex x 5 gg lavorativi perchè ci sono diversi test da farci"
Io a quel punto ho la lampadina di archimede che si accende......e opto per una bella pulizia del sensore,dello specchio e del vetrino...
Cosa non c'era sul sensore blink.gif a occhio nudo non si vedeva nulla ma con la lente del tecnico si.Dal tampone è uscito un fritto misto di paranza,scampi cozze e vongole huh.gif
Alcune parti di sporco non venivano via neanche col tampone adesivo.
Dopo una profondissima pulizia certosina sono andato a fare i classici scatti al cielo limpido.....f22 ovviamente,e visto che c'ero ho puntato il 24 f2,8(quindi TA) su palazzi chiari e muri......vignettatura sparita.....a Ta giusto un leggero alone,ma ci sta.
Tutto quel nero altro non era che sporcizia sul sensore........ho la 700 da una settimana e mi ero proposto la pulizia,ma non pensavo di trovare il mar jonio dentro......
daniele.frezzolini
Messaggio: #12
Si è ripresentato il problema.....:( credo proprio che manderò la 700 in LTR tramite NPS per far controllare il piano focale e tararlo se necessario.
Sarebbe assurdo non poter utilizzare 24mm a 2,8........e se usassi un grandangolo spinto che succederebbe?......
daniele.frezzolini
Messaggio: #13
Risolto l'arcano malefico..........grazie a larsenio ho potuto constatare che lightroom non riconosceva l'ottica e quindi non apportava le correzioni adeguate al raw.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio