FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
14-24 O 17-35
Dubbio frenetico
Rispondi Nuova Discussione
carmine esposito
Messaggio: #1
Senza dubbio il 14-24 è l' ottica del momento, il nuovo grandangolo FX, nessuna distorsione, colori brillanti, molto nitido... e infatti lo acquistai.

Ma nello stesso momento mi è sorto un dubbio, il 17-35 che era nei miei pensieri da qualche anno.
Il "vecchio" oltre ad essere più discreto, è indubbiamente più utile per il reportage, cosa da non poco conto, visto il mio modo di fotografare.
Vedo che molti qui vendono il 17-35 per il 14-24, bene, io vorrei fare il contrario, faccio una sciocchezza? Chi li ha provati entrambi cosa ne pensa? Inoltre nel futuro passerò al FF, (non sò ancora quando) cosa mi consigliate?
Non vorrei impostare la discussione sui gradi in più o in meno, ma sul timbro delle due ottiche, da quello che può dare uno o l' altro, e quale si abbinerebbe meglio al 28-70 (Timbro, passaggi tonali, tridimensionalità, ecc). Ho paura di pentirmi del cambio, sarò pazzo?

Carmine
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(carmine esposito @ Mar 9 2008, 08:46 PM) *
e quale si abbinerebbe meglio al 28-70 (Timbro, passaggi tonali, tridimensionalità, ecc).


Il 17-35 è il "fratello" del 28-70... stesso timbro, stessi colori, stessi passaggi tonali. Ho entrambi, e alle focali comuni sia su pellicola che su digitale (D200) non riesco a riconoscere quale dei due sia stato usato se non guardo gli EXIF. Forse alle focali comuni è un po' meglio il 28-70, ma l'ho appena percepito facendo MOLTA attenzione solo su diapositive Velvia proiettate con il Colorplan su schermo largo un metro e mezzo... non certo su digitale.
carmine esposito
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Mar 9 2008, 09:30 PM) *
Il 17-35 è il "fratello" del 28-70... stesso timbro, stessi colori, stessi passaggi tonali. Ho entrambi, e alle focali comuni sia su pellicola che su digitale (D200) non riesco a riconoscere quale dei due sia stato usato se non guardo gli EXIF. Forse alle focali comuni è un po' meglio il 28-70, ma l'ho appena percepito facendo MOLTA attenzione solo su diapositive Velvia proiettate con il Colorplan su schermo largo un metro e mezzo... non certo su digitale.


Tu cambieresti il 17-35 per il 14-24? E su FF? Anche se per me il FF non è un problema imminente, ma come ben sai quando si spende una certa cifra si pensa anche a quello.
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(carmine esposito @ Mar 9 2008, 09:38 PM) *
Tu cambieresti il 17-35 per il 14-24? E su FF? Anche se per me il FF non è un problema imminente, ma come ben sai quando si spende una certa cifra si pensa anche a quello.


Io al FF ancora non ci penso. E quindi mi tengo stretto il 17-35. Se dovessi pensare al FF, probabilmente prenderei il 14-24 e mi terrei anche il 17-35. Ma mi rendo conto che nel tuo caso, non avendo nessuno dei due, la scelta sia difficile.

Se non ti serve usare il polarizzatore, al tuo posto prenderei il 14-24 senza esitazioni. Se invece il polarizzatore ti serve (io non ne potrei fare a meno), vai di 17-35 e al limite chiudi un po' il diaframma per avere la migliore qualità fino agli angoli quando lo userai su FX...
carmine esposito
Messaggio: #5
Il problema e che io il 14-24 l' ho acquistato, e in verità stò valutando se cambiarlo con il 17-35, più adatto per il reportage, e un pò meno estremo.
Lucabeer
Messaggio: #6
QUOTE(carmine esposito @ Mar 9 2008, 09:47 PM) *
Il problema e che io il 14-24 l' ho acquistato, e in verità stò valutando se cambiarlo con il 17-35, più adatto per il reportage, e un pò meno estremo.


In effetti come range di focali il 17-35 è più adatto al reportage... però a rivendere così presto il 14-24 non credi di perderci un po' troppo? Io lo terrei, e aspetterei che ti capiti sotto mano un 17-35 usato a un prezzo a cui non riesci a dire di no... Poi, potrai saggiare tu di prima mano quale preferisci.
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(carmine esposito @ Mar 9 2008, 09:47 PM) *
Il problema e che io il 14-24 l' ho acquistato, e in verità stò valutando se cambiarlo con il 17-35, più adatto per il reportage, e un pò meno estremo.

..Dice il proverbio:
"chi si contenta..gode"..... messicano.gif
Francesco Martini
P.S....al limite se proprio lo vuoi cambiare..cambialo con il 17-55..... dry.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #8
Tieni assolutamente il 14-24 f/2.8... pesa un Kg. ed ha parecchi Hg. di cristalli dentro. Se il dollaro si rafforza sull'euro queste nuove lenti, così pesanti, potrebbero superare nuove i 2.000,00 Euro! rolleyes.gif

Non si svende quando il $ è svalutato sull'Euro! rolleyes.gif

Solo la materia prima costa 1.000$ al chilo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 9 2008, 10:45 PM) *
..Dice il proverbio:
"chi si contenta..gode"..... messicano.gif
Francesco Martini
P.S....al limite se proprio lo vuoi cambiare..cambialo con il 17-55..... dry.gif


Non concordo affatto...visto che già prospetta di cambiare per una Full Frame.
Il 17-55 sarebbe solo uno spreco di soldi.

Carmine se il tuo interesse è il reportage...un'ottica grandangolare che includa i 35 mm...a mio avviso è insostituibile.
Personalmente anch'io trovo il 14-24 troppo corto...
Comunque è essenzialmente questione di gusti e modo di fotografare.

Valuta bene le tue esigenze....e se sei fortunato fatti un paio di uscite...una con il 14-24 e l'altra con il 17-35 di un amico

Vedrai che avrai le idee più chiare subito dopo... smile.gif

Buone foto!

Federico.
alfredobonfanti
Messaggio: #10
QUOTE(FZFZ @ Mar 9 2008, 10:58 PM) *
Non concordo affatto...visto che già prospetta di cambiare per una Full Frame.
Il 17-55 sarebbe solo uno spreco di soldi.

Carmine se il tuo interesse è il reportage...un'ottica grandangolare che includa i 35 mm...a mio avviso è insostituibile.
Personalmente anch'io trovo il 14-24 troppo corto...
Comunque è essenzialmente questione di gusti e modo di fotografare.

Valuta bene le tue esigenze....e se sei fortunato fatti un paio di uscite...una con il 14-24 e l'altra con il 17-35 di un amico

Vedrai che avrai le idee più chiare subito dopo... smile.gif

Buone foto!

Federico.


Il 14-24 è troppo corto su FX ma su DX è giusto giusto... un 21-36mm.

E' come avere i 4 fissi in uno zoom... il 20... il 24... il 28... ed il 35 del Full Frame! rolleyes.gif

Andrebbe acquistato anche per DX per la qualità delle foto! Nitidissime! Bellissime! Fantastiche! Eccezionali! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 9 2008, 11:01 PM) *
Il 14-24 è troppo corto su FX ma su DX è giusto giusto... un 21-36mm.

E' come avere i 4 fissi in uno zoom... il 20... il 24... il 28... ed il 35 del Full Frame! rolleyes.gif

Andrebbe acquistato anche per DX per la qualità delle foto! Nitidissime! Bellissime! Fantastiche! Eccezionali! rolleyes.gif


Si..ma la prospettiva futura è passare ad una macchina Full Frame...per cui....
wink.gif

Buone foto!

Federico.

alfredobonfanti
Messaggio: #12
QUOTE(FZFZ @ Mar 9 2008, 11:05 PM) *
Si..ma la prospettiva futura è passare ad una macchina Full Frame...per cui....
wink.gif

Buone foto!

Federico.


Sono un architetto, ed il 14mm mi sarà utile anche sul FX... rolleyes.gif

Immagino le fotografie di interni... devono essere favolose! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 9 2008, 11:11 PM) *
Sono un architetto, ed il 14mm mi sarà utile anche sul FX... rolleyes.gif

Immagino le fotografie di interni... devono essere favolose! rolleyes.gif


Non dirmi che non ti tenta , però, il nuovo 24 F3,5 decentrabile....
Per l'architettura...dovrebbe essere quasi il nirvana!

alfredobonfanti
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Mar 9 2008, 11:14 PM) *
Non dirmi che non ti tenta , però, il nuovo 24 F3,5 decentrabile....
Per l'architettura...dovrebbe essere quasi il nirvana!


Sì, mi tenta... ma quanto costa? rolleyes.gif
carmine esposito
Messaggio: #15
QUOTE(FZFZ @ Mar 9 2008, 10:58 PM) *
Non concordo affatto...visto che già prospetta di cambiare per una Full Frame.
Il 17-55 sarebbe solo uno spreco di soldi.

Carmine se il tuo interesse è il reportage...un'ottica grandangolare che includa i 35 mm...a mio avviso è insostituibile.
Personalmente anch'io trovo il 14-24 troppo corto...
Comunque è essenzialmente questione di gusti e modo di fotografare.

Valuta bene le tue esigenze....e se sei fortunato fatti un paio di uscite...una con il 14-24 e l'altra con il 17-35 di un amico

Vedrai che avrai le idee più chiare subito dopo... smile.gif

Buone foto!

Federico.


Infatti le ottiche DX non mi interessano tantomeno il 17-55, non che abbia qualcosa contro di lui, ma il timbro delle ottiche DX non mi soddisfa.

L' ideale sarebbe come dici tu di provarli insieme, ma non conosco nessuno che lo possiede e tantomeno da prestarmelo, quindi dovrò affidarmi al mio buon senso e ai vostri consigli per capire realmente di cosa ho bisogno.

alfredobonfanti
Messaggio: #16
QUOTE(carmine esposito @ Mar 10 2008, 03:31 PM) *
Infatti le ottiche DX non mi interessano tantomeno il 17-55, non che abbia qualcosa contro di lui, ma il timbro delle ottiche DX non mi soddisfa.

L' ideale sarebbe come dici tu di provarli insieme, ma non conosco nessuno che lo possiede e tantomeno da prestarmelo, quindi dovrò affidarmi al mio buon senso e ai vostri consigli per capire realmente di cosa ho bisogno.


Come non darti ragione! Anche io non sono soddisfatto del timbro delle ottiche DX... avevo il 18-135... ora ho il 70-300VR... in DX... non so...

Ho acquistato il fantastico 14-24 f/2.8... è un FX ed il timbro è diverso... che bei colori...!!! Lo noto fotografando i fiori colorati... anche il 50 f/1.8 che ho ha dei bei colori...

Quindi sono propenso a passare anche ad un tele FX tipo il 70-200VR f/2.8 mantenedo cmq il 70-300VR per le uscite leggere! rolleyes.gif

In lista ho anche il 24-70 f/2.8... mi ha convinto... anche perchè se dovessi fare ritratti utilizzerei l'85 f/1.8.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Personalmente terrei il 14-24...superiore al 17-35 in vista di un utilizzo futuro su Fx..se poi come dici per reportage lo reputi un po' corto puoi sempre ricorrere al crop.
Salvando capra e cavoli puoi sempre acquistare un 35 f2 al prezzo della svalutazione che incontreresti per una permuta del genere mantenendo una qualita' elevatissima!

Saluti

Giacomo
carmine esposito
Messaggio: #18
Tutti schierati dalla parte del 14-24?
Io credo che non sempre le cose nuove siano superiori a quelle vecchie, anzi...
Fotografando con il 14-24 a differenza del 28-70 noto una differenze nel timbro che un pò mi infastidisce, e continuo a chiedermi se avessi acquistato il 17-35 avrei continuato a godere dello stesso timbro? Della stessa nitidezza? Nessuno a avuto ancora modo di provare entrambi?
alfredobonfanti
Messaggio: #19
QUOTE(carmine esposito @ Mar 10 2008, 09:45 PM) *
Tutti schierati dalla parte del 14-24?
Io credo che non sempre le cose nuove siano superiori a quelle vecchie, anzi...
Fotografando con il 14-24 a differenza del 28-70 noto una differenze nel timbro che un pò mi infastidisce, e continuo a chiedermi se avessi acquistato il 17-35 avrei continuato a godere dello stesso timbro? Della stessa nitidezza? Nessuno a avuto ancora modo di provare entrambi?


Il 14-24 è molto nitido... al centro come ai bordi... il 17-35 è forse leggermente più nitido al centro ma meno ai bordi... poi boh...!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(carmine esposito @ Mar 10 2008, 09:45 PM) *
Tutti schierati dalla parte del 14-24?

Carmine.....
vendilo pure....ma tra un po' di tempo..il 14-24 lo rimpiangerai....... dry.gif ..e piu' non dico....
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(carmine esposito @ Mar 10 2008, 09:45 PM) *
Tutti schierati dalla parte del 14-24?
Io credo che non sempre le cose nuove siano superiori a quelle vecchie, anzi...
Fotografando con il 14-24 a differenza del 28-70 noto una differenze nel timbro che un pò mi infastidisce, e continuo a chiedermi se avessi acquistato il 17-35 avrei continuato a godere dello stesso timbro? Della stessa nitidezza? Nessuno a avuto ancora modo di provare entrambi?


Non credo che il problema sia da quale parte stare... rolleyes.gif
Le due ottiche sono splendide, ma molto diverse; al limite si potrebbero avere entrambe.

Per capirci, il 14-24 è più contrastato del 28-70, è "secco" e brillante.
Il 17-35 è meno contrastato del 28-70, e ancor più delicato di questo nei passaggi tonali e nella leggibilità delle ombre.

Scegliere uno dei due, è essenzialmente questione di gusti.
Per quanto riguarda... i miei, non rinuncerei al 17-35 per nessun motivo.
Specialmente sull'FX.

In conseguenza, mi tengo stretta la terna 14, 17-35 e 28-70.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 10 2008, 10:08 PM
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 9 2008, 10:45 PM) *
..Dice il proverbio:
"chi si contenta..gode"..... messicano.gif
Francesco Martini
P.S....al limite se proprio lo vuoi cambiare..cambialo con il 17-55..... dry.gif


Affare fatto amico. Ti do il 17-55 per il 14-24 (e anche "qualche" bella lira). messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 10 2008, 10:09 PM
alcarbo
Messaggio: #23
QUOTE(alcarbo @ Mar 10 2008, 10:07 PM) *
Affare fatto amico. Ti do il 17-55 per il 14-24 (e anche "qualche" bella lira). messicano.gif


Dimenticavo ho anche un 17-35 da barattare con il tuo 14-24 però te lo sconsiglio !!
E' molto meglio il 17-55 dx (leggo ora che non lo vuoi... come non detto... aspetto il prossimo
1 aprile IPB Immagine

Senza con ciò screditare il 17-55 (sarebbe un'offesa per chi sbava per averlo) solo per celia !!!!

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 10 2008, 10:21 PM
carmine esposito
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Mar 10 2008, 10:07 PM) *
Non credo che il problema sia da quale parte stare... rolleyes.gif
Le due ottiche sono splendide, ma molto diverse; al limite si potrebbero avere entrambe.

Per capirci, il 14-24 è più contrastato del 28-70, è "secco" e brillante.
Il 17-35 è meno contrastato del 28-70, e ancor più delicato di questo nei passaggi tonali e nella leggibilità delle ombre.

Scegliere uno dei due, è essenzialmente questione di gusti.
Per quanto riguarda... i miei, non rinuncerei al 17-35 per nessun motivo.
Specialmente sull'FX.

In conseguenza, mi tengo stretta la terna 14, 17-35 e 28-70.


Averli entrambi, credo non sia il caso, almeno per me.
E' giusto il termine che non riuscivo ad esprimere "secco" e brillante, e a volte mi dà fastidio l' impressione di aver sempre montato il polarizzatore.
6 mesi fà non avevo dubbi su cosa acquistare 17-35, 28-70 e 80-200 afs, e forse non avrei dovuto farmi condizionare dai nuovi arrivi.
Comunque ringrazio chi mi consigliò l' acquisto del 28-70 (Gianni Zadra), una lente che non sostituirò, soprattutto con quello nuovo.
Per i possessori del 17-35, è ugualmente nitido come il 28-70?
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(carmine esposito @ Mar 10 2008, 10:35 PM) *
e a volte mi dà fastidio l' impressione di aver sempre montato il polarizzatore.

..ecco..questa per me e' stata una "manna"...... rolleyes.gif
cioe'..di non montare sempre il polarizzatore....
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »