FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coleottero ?
Rispondi Nuova Discussione
maxiben
Messaggio: #1
Oggi ho realizzato le mie prime macro close up, la giornata non era ideale perchè c'era molto vento e poi diciamo che ho scelto il momento più sbagliato perchè sono andato verso le 14 quando l'attività degli insetti è a pieno regime dry.gif . Ho comunque portato a casa qualche scatto spero che vi piacciano biggrin.gif Ciao Massimiliano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Alberto Baruffi
Messaggio: #2
Si è un coleottero,dovrebbe essere un Cantharidae Cantharis obscura..

Bello scatto,la maf sull'occhio c'è tutta avrei lasciato meno spazio dietro,ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
dai, per essere le prime non è male... se noti, oltre alla composizione con soggetto un pò troppo centrato, ciò che da maggiorrmente fastidio è la gestione della messa a fuoco, è corretta sull'occhietto, sarebbe stata migliore con tutto l'insetto a fuoco e per ottenere ciò avresti dovuto metterti più parallelo al soggetto stesso... nel complesso però è positivo il fatto di esserti cimentato, non so nemmeno con che attrezzatura hai scattato, perciò bravo!
maxiben
Messaggio: #4
Salve fratelli Baruffi biggrin.gif grazie mille dei commenti e delle indicazioni sempre accettate con gran piacere, ho scattato con un 105 vr + tc 1.7 1/60 s f22 ISO 200 il corpo macchina è una d700... dicamo che di errori ne ho fatti tantissimi però purtroppo me ne accorgo solo quando torno a casa..il tempo per scattare è pochissimo e la maf è estremamente difficile da gestire in quanto la pdf è ridotta a pochi mm anche con diaframma così chiuso. A me personalmente non dispiace il fatto di avere un soggetto dolcemente sfuocato penso che dia senso di profondità allo scatto...quello che devo risolvere è la luce riflessa del flash r1 che crea delle micro bruciature evidentemente devo trovare altre posizioni o puntare in modo diverso non lo so....voi cosa ne pensate?
annanik
Messaggio: #5
concordo con Alberto.
ciao
Anna
folaga
Messaggio: #6
bello scatto e bello sfondo!
la maf sull'occhio soltanto non è sempre la migliore scelta in macrofotografia, ma in questa foto visto che il soggetto è in parte coperto dal "posatoio" ci potrebbe anche stare, meglio se come dice Giorgio ti posizionavi in parallelo al soggetto.
Con valori alti di diaframma, come quello che hai usato tu, comunque la profondità di campo aumenta... quindi non si ottengono sfumature al contrario si ottettiene una maggiore area di nitidezza e allo stessa tempo si rischia di incappare nella diffrazione.
Hai una lente eccezionale per la macro il 105, molto pulito e molto cristallino... io cercherei di sfruttarlo al massimo senza l'ausilio di eventuali duplicatori...
ciao
maxiben
Messaggio: #7
Grazie mille Anna e folaga dei commenti ho visto i vostri siti ed i vostri scatti sono bellissimi complimenti, sono molto contento che vi sia piaciuta una mia foto.

@ folaga hai ragione il fatto del parallelismo tra piano focale e soggetto è un difetto che mi porto dietro quando esco da casa, ma spero prima o poi di togliermelo wink.gif
Diciamo che moltiplicare il 105 è stato un gioco (io se non mi diverto non imparo biggrin.gif ) e per aumentare il rapp. di ingrandimento, consentendomi così di sperimentare un pò quello che leggendo in giro altri fanno con i tubi di prolunga, magari a discapito di un pò di qualità. Grazie mille dei consigli che insieme a quelli degli altri mi consentono di "crescere" + rapidamente. Ciao Massimiliano
corrado55
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao Maxiben, io non sono in grado di consigliare nulla . ma la foto è piacevole e vista in dimensione grande mi ha stupito per la nitidezza, difficilmente pubblicano foto in formato cosi generoso !
Farai grandi cose ne sono certo !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio