FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
, MIRINO
Rispondi Nuova Discussione
_Naima
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho acquistato la mia prima Reflex, una nikon d5100 (trovato un buon usato) obbiettivo 18-55.
Ho una domanda. Il mirino risulta poco luminoso (l ho provato in una stanza di casa con diverse tipologie di illuminzazione (bassa e alta) naturalmente con più luce migliora, ma non troppo; anche dal punto di vista della messa a fuoco (ho regolato le diottrie) ma in generale mi sembra sempre un pelo sfocato, mentre nel display digitale si vede alla perfezione e anche dopo lo scatto la foto è perfettamente a fuoco vista sul display digitale.

E' normale ? Devo regolare qualcosa?

Grazie

Cristian
 
Nuova Discussione
Risposte
Luciov
NPU
Messaggio: #2
Scusate l'intromissione ma la reflex non lavora a tutta apertura? Il diaframma si chiuderà al valore prescelto, dagli automatismi se in A/P/S/Auto/scene o dall'utente se in M. Quindi la luminosità del mirino rimane quella.
E' corretto che un pentaspecchio sia meno luminoso di un pentaprisma, questo montato solo su reflex di fascia un po' più alta.
Inoltre il mirino appare più scuro se la macchina è spenta.
Per quanto riguarda la regolazione delle diottrie, partendo da "zero" si deve trovare una posizione che consenta di vedere a fuoco e nitidamente sia il soggetto inquadrato che il display interno.
togusa
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Luciov @ Nov 11 2021, 08:41 AM) *
Scusate l'intromissione ma la reflex non lavora a tutta apertura? Il diaframma si chiuderà al valore prescelto, dagli automatismi se in A/P/S/Auto/scene o dall'utente se in M. Quindi la luminosità del mirino rimane quella.



Hai ragione, l'obbiettivo rimane tutto aperto fino al momento dello scatto.
Però quel "tutto aperto" corrisponde comunque all'apertura massima dell'obbiettivo alla lunghezza focale utilizzata in quel determinato momento (se si tratta di zoom).
Per cui se il 18-55 quando è a 55mm ha apertura massima f/5.6... anche in fase di composizione, la "luminosità" sarà solo f/5.6 perché più di così non si può aprire... quindi comunque non sarà eccezionalmente luminoso.

In ogni caso se questa è la sua prima reflex non credo che ci si possa affidare alla prima impressione per dare dei giudizi, che comunque è soggettiva.
Io consiglio di confrontare, se possibile, la luminosità di altre reflex, anche non digitali, magari sia con pentaspecchio che con pentaprisma, per capire se questo specifico esemplare abbia problemi oppure se sia una cosa congenita.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Nov 11 2021, 09:45 AM) *
Hai ragione, l'obbiettivo rimane tutto aperto fino al momento dello scatto.
Però quel "tutto aperto" corrisponde comunque all'apertura massima dell'obbiettivo alla lunghezza focale utilizzata in quel determinato momento (se si tratta di zoom).
Per cui se il 18-55 quando è a 55mm ha apertura massima f/5.6... anche in fase di composizione, la "luminosità" sarà solo f/5.6 perché più di così non si può aprire... quindi comunque non sarà eccezionalmente luminoso.

In ogni caso se questa è la sua prima reflex non credo che ci si possa affidare alla prima impressione per dare dei giudizi, che comunque è soggettiva.
Io consiglio di confrontare, se possibile, la luminosità di altre reflex, anche non digitali, magari sia con pentaspecchio che con pentaprisma, per capire se questo specifico esemplare abbia problemi oppure se sia una cosa congenita.

E la risposta che ho già dato nel mi primo intervento wink.gif
" Ora..il tuo 18 55, se non erro ha un diaframma massimo a TA di f/5.6. Se lavori in modalità auto, raggiunto tale apertura ciò che vedi sul mirino rimane quello".
togusa
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Nov 11 2021, 12:13 PM) *
E la risposta che ho già dato nel mi primo intervento wink.gif
" Ora..il tuo 18 55, se non erro ha un diaframma massimo a TA di f/5.6. Se lavori in modalità auto, raggiunto tale apertura ciò che vedi sul mirino rimane quello".


Sì, infatti... io rispondevo a luciov che magari aveva qualche dubbio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Nov 12 2021, 12:06 PM) *
Sì, infatti... io rispondevo a luciov che magari aveva qualche dubbio.

Pollice.gif wink.gif

Posta in questo topic
_Naima   Prima Reflex   Nov 10 2021, 09:08 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21