FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
461 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
CLUB D700
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
sutor
Messaggio: #501
QUOTE(fabiofagio @ Oct 5 2008, 09:04 PM) *
Un po' di calcio...
Ecco i primi scatti fatti ieri allo stadio....
Per la frenesia di provare la D700 non ho nemmeno aperto il manuale, impostandola un po' come facevo con la D200...
Sono crop con un PP di Capture NX2, successivamente ridimensionati a 1024pxl sul lato lungo per alleggerire la messa sul web.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Considerando la prima "messa in opera" sono soddisfatto....
Che dite???

scusami Fabio, tanto per capirci, parliamo di questo? [url=http://[/url]

Messaggio modificato da Luc@imola il Oct 28 2008, 09:15 AM
chemako68
Messaggio: #502
QUOTE(zack66 @ Oct 5 2008, 11:26 PM) *
Non ho fatto test estesi ed esaustivi, ho verificato solo la caduta di luce ai bordi alle farie focali e aperture.

Qui puoi vedere una foto in condizioni reali, a 110mm f5/6 confrontata con la stessa immagine presa a 105mm f5/6 con l'80-200 AF-S. Angoli leggermente meno definiti, un pelo più di aberrazioni cromatiche e una nitidezza percepita leggerissimamente inferiore per il 70-210. Ma considera *quanto* costa meno dello zoomone! Ripeto, niente di definitivo come giudizio, ma il risultato è fin qui incoraggiante.

80-200 AF-S
http://i390.photobucket.com/albums/oo341/z4ck66/_DSC0168.jpg

70-210 f/4
http://i390.photobucket.com/albums/oo341/z4ck66/_DSC0181.jpg
Si, ho visto che già da 18 non vignetta più, però gli angoli a f/4 sono messi piuttosto maluccio e mi sono un po' spaventato. Non ho provato a vedere a diaframmi più chiusi, probabilmente migliora. Invece a 24 già a f/4 va benissimo, considerato che la uso per panorami e quindi sempre almeno a f/8 direi che mi sono risparmiato l'acquisto di un grandangolo.

ti ringrazio, in effetti il vecchietto mi sembra se la cavi davvero bene e considerando che si trova a pochi euro un pensiero ce lo farò
luxmar
Messaggio: #503
Salve a tutti... oggi ho acquistato la D700 kit con il 24-120...


SUPER FELICE.....!!!

a breve posterò anch'io qualche scatto per inaugurare la macchina...
adibene
Messaggio: #504
QUOTE(carfora @ Oct 3 2008, 06:58 AM) *
ciao Alberto,
il rumore pero' mi pare veramente eccessivo lo stesso per una D700 blink.gif
potresti , ripartendo dal NEF, postarla senza USM o altro ? non e' che hai utilizzato D-lighting o hai sovraesposto in postproduzione ? o se vuoi potresti condividere il NEF ?

ciao
Andrea

Andrea, eccomi di ritorno, e, come promesso, ho caricato il NEF su un server.

NEF della foto fatta a Caravaggio

Sono circa 15 MB e, ovviamente, necessita del Capture NX 2.
Sono graditi i commenti sulla presenza del rumore. Grazie.

Alberto

Alessandro Casalini
Messaggio: #505
QUOTE(adibene @ Oct 6 2008, 07:13 PM) *
Andrea, eccomi di ritorno, e, come promesso, ho caricato il NEF su un server.


Sono circa 15 MB e, ovviamente, necessita del Capture NX 2.
Sono graditi i commenti sulla presenza del rumore. Grazie.

Alberto

L'ultimo dei tuoi problemi sarà il rumore wink.gif

Questa è sviluppata con LightRoom in UN minuto.....

IPB Immagine


Ciao, Alessandro.
chemako68
Messaggio: #506
QUOTE(alebao @ Oct 6 2008, 07:57 PM) *
L'ultimo dei tuoi problemi sarà il rumore wink.gif

Questa è sviluppata con LightRoom in UN minuto.....
http://farm4.static.flickr.com/3067/291946..._6f8f531a86.jpg


Ciao, Alessandro.


devo decidermi a usarlo LR, nx2 non mi soddisfa, pensavo in un bel passo avanti come usabilità, ma con LR perdo i vari settaggi della macchina, tipo impostazione nitidezza, picture style standard eccetera vero? dovrei avere solo il WB a occhio
adibene
Messaggio: #507
QUOTE(alebao @ Oct 6 2008, 07:57 PM) *
L'ultimo dei tuoi problemi sarà il rumore wink.gif

Questa è sviluppata con LightRoom in UN minuto.....

Ciao, Alessandro.

Alessandro, grazie mille.
Spero che tu non volessi dire che il rumore e' l'ultimo dei miei problemi perche' ne ho di piu' ben gravi... smile.gif

Ovviamente scherzo... grazie del test con LR, non sapevo che gestisse anche il NEF a 14 bit della D700... suppongo che sia LR2, ovviamente... gli daro' un'occhiata, per vederne pregi e difetti comparato a Capture NX 2, che mi piace abbastanza.

Allora evidentemente il rumore avvertito nella foto iniziale era causato da un mio eccessivo uso dello sharpening... bisogna che mi freni. A me le foto piacciono il piu' nitide possibile, e effettivamente a volte esagero con l'USM.

Ciao,
Alberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #508
Devo a breve,anzi brevissimo acquistare la d700 con uno zoom professionale, qualcuno ha potuto provarla approfonditamente con il 70-200 vr? i problemi che ha mi stanno facendo un pò tentennare sul'acquisto... purtroppo l'80-200 af-s non lo riesco proprio a trovare.. :((
Alessandro Casalini
Messaggio: #509
QUOTE(adibene @ Oct 6 2008, 10:27 PM) *
Alessandro, grazie mille.
Spero che tu non volessi dire che il rumore e' l'ultimo dei miei problemi perche' ne ho di piu' ben gravi... smile.gif

Ovviamente scherzo... grazie del test con LR, non sapevo che gestisse anche il NEF a 14 bit della D700... suppongo che sia LR2, ovviamente... gli daro' un'occhiata, per vederne pregi e difetti comparato a Capture NX 2, che mi piace abbastanza.

Allora evidentemente il rumore avvertito nella foto iniziale era causato da un mio eccessivo uso dello sharpening... bisogna che mi freni. A me le foto piacciono il piu' nitide possibile, e effettivamente a volte esagero con l'USM.

Ciao,
Alberto

HAHA, no, non volevo dire questo laugh.gif wink.gif

LR2 si comporta bene, poi dipende da cosa ci devi fare..... io lo uso principalmente perchè ho un grosso volume di immagini da gestire smile.gif

Ciao, Ale.
luxmar
Messaggio: #510
Volevo sottoporvi questa immagine scattata con la mia nuova D700 ed il mio 50mm 1,8 fedelissimo...


File Allegato  DSC_0192.jpg ( 2.37mb ) Numero di download: 293


la foto in se (artisticamente parlando) non dice nulla ma dice tanto sulla qualità di ottiche fisse montate sul sensore FX... io personalmente sono rimasto sorpreso di vedere tanta nitidezza su tutto il fotogramma anche gli angoli più estremi....


INSOMMA... FELICISSIMO di aver acquistato questa macchina !!!!

BUONE FOTO A TUTTI!!!
macchiar
Messaggio: #511
QUOTE(alebao @ Oct 6 2008, 07:57 PM) *
L'ultimo dei tuoi problemi sarà il rumore wink.gif

Questa è sviluppata con LightRoom in UN minuto.....

IPB Immagine


Ciao, Alessandro.



Ho provato a confrontare il nef originale aperto con NX2 e quello postato da te (aperto con LR2).
Il WB con NX2 è stato imposto a incandescenza (la tonalità tende comunque più al giallo rispetto a LR2)

Mettendo in NX2 tutti gli altri controlli a zero (compresi quelli relativi alle correzioni fotocamera/obiettivo) ho osservato alcune differenze non proprio trascurabili:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Queste le mie impressioni:
1) lo sviluppo con NX2 tende ad aprire di più le ombre, dando l'impressione di un contrasto complessivo leggermente più basso
2) il rumore non sembra differente ma il file ottenuto con LR2 da un'impressione di maggior nitidezza
3) Anche con tutti i controlli a zero NX2 tende a correggere le aberrazioni cromatiche prodotte dall'ottica. Si vede dal crop al 100% dell'angolo superiore destro:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Pino
macchiar
Messaggio: #512
QUOTE(vetrofragile @ Oct 6 2008, 10:52 PM) *
Devo a breve,anzi brevissimo acquistare la d700 con uno zoom professionale, qualcuno ha potuto provarla approfonditamente con il 70-200 vr? i problemi che ha mi stanno facendo un pò tentennare sul'acquisto... purtroppo l'80-200 af-s non lo riesco proprio a trovare.. :((


Va molto bene per quanto riguarda nitidezza, sfocato. Meno bene per la caduta di luce ai bordi, che i test indicano davvero notevole a 200 mm, anche con diaframmi chiusi (si può ridurre, ma non eliminare del tutto, con il controllo in macchina).
Nell'uso pratico io però non ho ancora realmente osservato effetti eclatanti dovuti a questa caduta di luce; si percepisce appena in foto di paesaggio come ad esempio questa:

200mm, 1/160", f8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In generale sono però convinto che quest'ottica dà il meglio di se con il formato DX.

Buona Luce

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Oct 7 2008, 11:10 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #513
Entro nel club!
Non vedo l'ora di provarla come si deve!
adibene
Messaggio: #514
QUOTE(adibene @ Oct 6 2008, 10:27 PM) *
Ovviamente scherzo... grazie del test con LR, non sapevo che gestisse anche il NEF a 14 bit della D700... suppongo che sia LR2, ovviamente... gli daro' un'occhiata, per vederne pregi e difetti comparato a Capture NX 2, che mi piace abbastanza.

Effettivamente LR2 e' un bel programma. Finora lo avevo trascurato, pensando che Capture NX 2 fosse tutto quello che mi poteva servire.

Ho 'sviluppato' la solita foto dell'altare con LR2, ho dato un po' di USM e ho visto che il rumore non aumenta affatto.. poi con PS CS3 ho raddrizzato le linee cadenti e questo e' il risultato.

Altare di Caravaggio (LR2)

Grazie a tutti
Alberto
sisoker
Messaggio: #515
QUOTE(Advanc3d @ Oct 6 2008, 01:14 PM) *
Si credo che tu li possa trovare anche sul sito della adobe gli aggiornamenti.

Sono andato nel sito della Adobe per scaricare l'aggiornamento di Camera Raw .
Il file da scaricare è il camera raw 5 e nell'elenco d fotocamere che c'è nella lista sotto non è presente la D700.
Comunque ho provato a scaricare ed a aggiornare ma non mi apre i file Nef.
Una cosa però..... con il visualizzatore di Windows riesco a vedere le anteprime.
Come posso risolvere?
sisoker
Messaggio: #516
Ho come l'impressione che il file aggiornato di camera raw lo metto nella cartella sbagliata.
Alessandro Casalini
Messaggio: #517
QUOTE(sisoker @ Oct 7 2008, 10:06 PM) *
Ho come l'impressione che il file aggiornato di camera raw lo metto nella cartella sbagliata.

Devi chiudere Photoshop e poi copiare il plugin in:

C:\Program Files\Common Files\Adobe\Plug-Ins\CS3\File Formats


Ci devi arrivare da "risorse del computer" cliccando su C:

Ciao, Alessandro.
fabiofagio
Messaggio: #518
QUOTE(sutor @ Oct 6 2008, 01:54 PM) *
scusami Fabio, tanto per capirci, parliamo di questo? http://cgi.ebay.it/Nikon-Obiettivo-Nikkor-...id=p3286.c0.m14



Scusa se ti rispondo solo adesso...
Si si tratta proprio di quello.
L'ho comprato a NewYork nell'aprile del 2006 e nonostante sia un bel "plasticone" in casi di buona luce, non si comporta per niente male.
Avevo anche il 300 fisso f4 ma, considerando la buona luce e la voglia di provare la D700 sui 600 iso, ho preferito utilizzare questo obiettivo...
lozzo83
Messaggio: #519
QUOTE(vetrofragile @ Oct 6 2008, 10:52 PM) *
Devo a breve,anzi brevissimo acquistare la d700 con uno zoom professionale, qualcuno ha potuto provarla approfonditamente con il 70-200 vr? i problemi che ha mi stanno facendo un pò tentennare sul'acquisto... purtroppo l'80-200 af-s non lo riesco proprio a trovare.. :((


Ciao, io ho la d700 con il 70-200. Anche io all'inizio mi facevo un po di paranoie per la caduta di luce ai bordi. Poi parlando con fotografi professionisti ho capito un po di cose. Innanzi tutto la questione della caduta di luce ai bordi è vecchia come la scienza dell'Ottica. E' un problema legato alla curvatura della lente verso il suo bordo. Questo problema nei sensori più piccoli non esiste in quanto il bordo della lente tecnicamente non viene sfruttato. Arrivato il FF si è riproposto il problema che gia esisteva sulla pellicola. E visto che i fotografi ci hanno convissuto fino all'arrivo del digitale.. beh perchè non possiamo farlo anche noi?
Infondo non è così eclatante come si dice. Ed è facilmente ovviabile in PP.
Con l'abbinamento 70-200 e D700 si possono fare miracoli anche se nelle mani di un principiante come me!!! Non sostituirei quest'ottica con niente al mondo.
filemone
Messaggio: #520
D 700 17-35 sigma 200 asa 1/400 f11 mi sembra troppo satura?

File allegati
File Allegato  SER_0107.JPG ( 7.97mb ) Numero di download: 223
 
lozzo83
Messaggio: #521
QUOTE(filemone @ Oct 8 2008, 01:35 PM) *
D 700 17-35 sigma 200 asa 1/400 f11 mi sembra troppo satura?


WOW. Si è molto satura sicuramente, sembra un po finta, per il mio gusto personale. Ma non per questo non è bella. Anzi specialmente lo stagno e i riflessi mi piacciono moltissimo. Ma è il risultato di una postproduzione forte o hai pompato i settaggi del picture control?

Messaggio modificato da lozzo83 il Oct 8 2008, 02:13 PM
filemone
Messaggio: #522
QUOTE(lozzo83 @ Oct 8 2008, 03:13 PM) *
WOW. Si è molto satura sicuramente, sembra un po finta, per il mio gusto personale. Ma non per questo non è bella. Anzi specialmente lo stagno e i riflessi mi piacciono moltissimo. Ma è il risultato di una postproduzione forte o hai pompato i settaggi del picture control?


il problema è il picture control ho messo piu satura xchè usavo la fuji s3 prima di avere la D700 evidentemente lavorava diversamente essendo più vetusta il capture 2 non lo ho ancora istallato anche perchè dura solo 60 giorni (si potevano sprecare a dare la versione permanente).
Ma forse la colpa è anche dellìobbiettivo che non è il massimo come qualità.
filemone
Messaggio: #523
Mi vengono tutte cosi troppo gialle mi sembra?
File allegati
File Allegato  SER_0101.JPG ( 969.19k ) Numero di download: 153
 
sutor
Messaggio: #524
QUOTE(fabiofagio @ Oct 8 2008, 12:11 AM) *
Scusa se ti rispondo solo adesso...
Si si tratta proprio di quello.
L'ho comprato a NewYork nell'aprile del 2006 e nonostante sia un bel "plasticone" in casi di buona luce, non si comporta per niente male.
Avevo anche il 300 fisso f4 ma, considerando la buona luce e la voglia di provare la D700 sui 600 iso, ho preferito utilizzare questo obiettivo...


ok grazie :-) grazie.gif
devilmen
Messaggio: #525
QUOTE(filemone @ Oct 8 2008, 04:52 PM) *
Mi vengono tutte cosi troppo gialle mi sembra?



si sono troppe sature..
o al max controlla la temperatura dei colori..

File Allegato  SER_0101.jpg ( 1.09mb ) Numero di download: 140

volendo si puo dare ancora un po di colre, ma era per fqar capire la differenza smile.gif

Messaggio modificato da devilmen il Oct 8 2008, 07:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
461 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »