FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb Nikon In Sala Posa
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Chi ha capito come si domina la luce in sala posa può cercare di ottenerne gli effetti anche fuori utilizzando la potenza dell'illuminazione creativa degli sb Nikon.

Ma quando nella brutta stagione la pioggia, il buio, il freddo e il vento imprigionano la voglia di portare la nostra Nikon a celebrare il mondo l'unica strada percorribile resta quella di cercare di inserire mondi fantastici in studio dove non esistono stagioni, nuvole passeggere, giorno, notte, insetti, perditempo e limiti, magari usando sempre gli sb Nikon per illuminare oggetti troppo piccoli per i flash grandi.

E allora eccovi una storiella per divertire e fare dimenticare il tempo ostile.


C'era una volta una ragazza sexy, molto sexy, tre volte sexy
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

di giorno era la ragazza ideale per andare a fare un pic nic sui prati
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Almeno sinché il vento dell'autunno non faceva cadere le foglie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nessuno avrebbe potuto sospettare che questa innocente fanciulla...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

… in realtà di notte diventasse...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una strega che aveva venduto l'anima al diavolo per uno scrigno magico
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Indovinate cosa aveva di diabolico questo baule?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma si vede chiaramente: era pieno di vestiti diversi!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che poi i vestiti possono sempre essere un'arma in caso di emergenza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Cliccare sulle immagini per ingrandire, critiche costruttive e consigli sempre bene accetti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Fabrizio mi complimento assai per tutto.
Riesci a coniugare il divertimento di fotografare in studio con i risultati.
Storiella a parte. mi colpisce lo stile che applichi ai tuoi scatti, che pur essendo frutto di fotomontaggi, sembrano fatti con il vecchio sistema del frontifondigrafo.
Ombre e luci dello sfondo sono coerenti con la scena. Certo, qualche piccola imperfezione c'è, ma la ritengo del tutto trascurabile (l'ottimo alla lunga è nemico del buono)
complimenti anche alla modella per la spontaneità e per essersi prestata alle pose spiritose.
vinc48
Messaggio: #3
Una storiella divertente e delle belle foto cosa si pretende di più,
Complimenti a te e alla modella
Vincenzo
buzz
Staff
Messaggio: #4
ma sono fatte con gli sb o con i bowens?
marco91D90
Messaggio: #5
molto belle ma nella 6 credo che avresti dovuto ritoccare un pò di più la pelle...se guardi bene la foto 6, sul polpaccio destro si vedono grosse smagliature poco carine a vedersi wink.gif
Comunque complimenti ancora,
Marco
F.Giuffra
Messaggio: #6
Caro grande Buzz,
io sono innamorato degli sb, non esco mai senza almeno uno, la loro intelligenza li rende molto versatili, ma in sala posa, dove tutto è predisposto, è meglio la forza bruta dei Bowens. Gli sb li ho usati per accendere il baule e la zucca, dall'interno, con un telecomandino cinese a onde radio.
ho 4 Bowens, purtroppo della stessa potenza, sarebbe stato meglio averne uno regolato più forte come luce principale. In genere uso un softbox da un lato più forte e uno di schiarita dall'altro. Su sfondo bianco ne piazzo due ai lati per bruciarlo, in quello scuro ne metto uno in un soft box a striscia dietro dal lato opposto alla luce principale per bruciare il bordo dei soggetti, sopratutto per staccare gli abiti scuri dal lato meno illuminato, e una altra per i capelli, oppure per fare uno spot sullo sfondo.
Stavo valutando se comprarne uno in più per avere una luce principale più forte e quindi poter giocare meglio con i diaframmi, per poter illuminare i capelli anche con lo sfondo bianco e, non ultimo, averne uno di scorta. Tu che ne dici?

Grazie Vincenzo, grazie Marco, hai ragione, se non ho ritoccato il polpaccio è un po' perché abbiamo scattato venerdì sera e ho dovuto elaborare tutto velocemente, un po' perché odio fare modifiche sostanziali alle persone, se un domani dessero le foto ad una agenzia i clienti si troverebbero truffati nel vedersi arrivare una persona troppo diversa.

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
invece di raddoppiare la potenza del principale, perchp non abbassare quella dei secondari?
con le sensibilità di oggi si può.
io lavoro a diaframma 8-11
F.Giuffra
Messaggio: #8
Si può fare tutto, ma...

In teoria i Bowens possono essere regolati in 5 stop, ma in pratica ci deve essere almeno un paio di stop di differenza tra il principale e il minore, anche tre, quindi il gioco che ti resta è minore. Se hai un principale che è già più forte puoi regolare di più.

Inoltre: se tu hai un flash più grande puoi tenerli tutti più bassi, più "riposati" senza incorrere nel rischio che il principale vada in protezione termica nelle sessioni più frenetiche, a me è successo.
meialex1
Messaggio: #9
Ciao

Fabrizio, bella storiella e bel lavoro.....
Sugli Sb, condivido in pieno la Tua idea, Non mi muovo mai, per lavoro, senza di loro...... Puoi "creare" la luce a Tua piacere.

Un saluto
giac23
Messaggio: #10
Bravo Giuffra!
Foto interessanti ed originali!
Altri scatti da mostrare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Però... BRAVO Giuffra!
Una serie piacevole ed un buon uso della luce. Complimenti. smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #12
QUOTE(giac23 @ Nov 30 2010, 01:23 AM) *
Bravo Giuffra!
Foto interessanti ed originali!
Altri scatti da mostrare?

No, mi spiace, anche se ho impiegato parecchio a preparare la scenografia e nella serata abbiamo fatto centinaia di scatti quasi tutti uguali per trovare i migliori, le foto in pratica sono tutte qui, anzi, alcune di queste che vedi sono già quasi dei doppioni, delle varianti della stessa scena.

Magari puoi dare una occhiata sul mio sito a quelle precedenti dello stesso genere per vedere se qualcuna ti era sfuggita nei post precedenti...

Uno

Due

Trre
rossanop
Messaggio: #13
gran belle foto, ottimo il lavoro fatto in studio, mi piace anche il carattere ironico e sensuale unito insieme, bravo
ciccio8028
Messaggio: #14
Gran bel lavoro Giuffra, complimenti anche alla splendida modella, ciao.



Ciccio.
enrico.odano
Messaggio: #15
Fabrizio, sei unico............
giac23
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 30 2010, 10:15 AM) *
No, mi spiace, anche se ho impiegato parecchio a preparare la scenografia e nella serata abbiamo fatto centinaia di scatti quasi tutti uguali per trovare i migliori, le foto in pratica sono tutte qui, anzi, alcune di queste che vedi sono già quasi dei doppioni, delle varianti della stessa scena.

Magari puoi dare una occhiata sul mio sito a quelle precedenti dello stesso genere per vedere se qualcuna ti era sfuggita nei post precedenti...

Uno

Due

Trre

Gentilissimo!
Vado subito a vedere.
Grazie
pozilei
Messaggio: #17
Ciao! Come mai hai usato il castello di Bardi sullo sfondo? scelta voluta o casualità? rolleyes.gif
F.Giuffra
Messaggio: #18
QUOTE(pozilei @ Dec 8 2010, 09:18 PM) *
Ciao! Come mai hai usato il castello di Bardi sullo sfondo? scelta voluta o casualità? rolleyes.gif

Mah, forse perché sono un estimatore di questo maniero e sopratutto delle bellissime rievocazioni che tante persone volenterose si occupano di fare per mantenerlo vivo...

Ma pensavo che soltanto una donna o un appassionato di questo castello poteva notarlo in simili foto, sbagliavo?
picciangelo
Messaggio: #19
grandi pose biggrin.gif
abyss
Messaggio: #20
Bravo Fabrizio!
Ho letto la storiella e visto gli scatti molto volentieri, un ottimo lavoro.
sangria
Messaggio: #21
complimenti Fabrizio ottima storiella per non parlare della modella ( ma hai qualche metodo speciale per attirare le gnocche?) smile.gif scherzo

PS come si chiama?

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(sangria @ Jan 28 2011, 10:01 AM) *
------- ma hai qualche metodo speciale per attirare le gnocche?


IL più vecchio del mondo smile.gif
rossanop
Messaggio: #23
stupendo, foto, racconto, bravura tua ed eccezionale interpretazione e senso di ironia della modella, un glam davvero simpatico e divertente con quel pizzico di erotismo, braviiii

Messaggio modificato da rossanop il Jan 28 2011, 11:35 AM
Max Migliavacca
Messaggio: #24
bellissime, complimenti!
Max Bertoli
Messaggio: #25
Ahahhaha Mitico!!! Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio