FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Non Capisco Le Differenze Tra I Vari Sistemi Af.
Rispondi Nuova Discussione
Zullino
Messaggio: #1
Cari e stimati colleghi, appassionati,
Ieri sera mi sono cimentato a fare qualche scatto al mio gatto nero a cui piace giocare con una frusta compiendo salti abbastanza spettacolari. Nel tentativo di fare le foto più a fuoco possibile, mi sono cimentato a cambiare un po' le impostazioni del sistema AF con il risultato che alla fine, a causa dei diversi e contrastanti risutati ottenuti, non ci ho capito più niente e mi sono confuso persino sulle differenze tra un modo ed un altro.
Qualcuno, di anima pia, potrebbe spiegarmi le quattro modalitò di fuoco della D200 a cosa sarebbero più adatte.
Lo so. Sto approfittando troppo della mia ignoranza e della vostra pazienza :-)

LAMPS
lucaoms
Messaggio: #2
allora.....
regola nr 1 : leggere bene il manuale!
la d200 come le sorelle pro possiede un selettore che ti consente di utililizzare 4 modi diversi di af (sia in continuo che in singolo)

Selezione manuale area maf: impostando il selettore su questa impo sei tu a decidere (muovendo il joystik) quale area di messa a fuoco scegliere,decidi quale aera prende il soggetto metti a fuoco e scatti (utile per i soggetti statici: ritratti etc etc)

selezione area dinamica: sei tu a scegliere quale area (delle 11 o 7 dipende da come hai impostato) sui cui mettere a fuoco ma se il soggetto dovesse muoversi prima che tu scatti (nel tempo che passa tra la pressione a meta' del pulsante e lo scatto) la macchina avrà previsto tale spostamento e regolera' il fuoco di conseguenza: questa è l'ipostazione che utilizzo di piu e la ritengo utila al 90% delle occasioni

selezione gruppo aree: le tue 11 aeree di messa a fuoco si raggruppano in 5 aree piu grandi composte dalle solite aree di messa a fuoco (praticamente hai un area di maf grande il triplo circa delle aree normali (utile quando il sogg è in movimento e magari avresti piu difficolta' a seguirlo con un area piu piccola)

Af con priorità soggetto piu vicino: seul tuo mirino non vedrai piu indicate le aree di maf e sara' la macchina stessa a decidere la messa a fuoco che sara' sempre fatta sul soggetto piu vicino alla macchina (utile quando,il soggetto si muove in maniera imprevedibile, ad esempio riprendi il bimbo che gioca in un prato , e quindi sara' sempre lui il soggetto piu vicino, a meno che tu non abbia un albero/ cespuglio piu vicino a te del bimbo.

spero di averti chiarito un po le idee.....
ciao
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(lucaoms @ Apr 27 2006, 05:18 PM)
allora.....
regola nr 1 : leggere bene il manuale!
la d200 come le sorelle pro possiede un selettore che ti consente di utililizzare 4 modi diversi di af (sia in continuo che in singolo)

Selezione manuale area maf: impostando il selettore su questa impo sei tu a decidere (muovendo il joystik) quale area di messa a fuoco scegliere,decidi quale aera prende il soggetto metti a fuoco e scatti (utile per i soggetti statici: ritratti etc etc)

selezione area dinamica: sei tu a scegliere quale area (delle 11 o 7 dipende da come hai impostato) sui cui mettere a fuoco ma se il soggetto dovesse muoversi prima che tu scatti (nel tempo che passa tra la pressione a meta' del pulsante e lo scatto) la macchina avrà previsto tale spostamento e regolera' il fuoco di conseguenza: questa è l'ipostazione che utilizzo di piu e la ritengo utila al 90% delle occasioni

selezione gruppo aree: le tue 11 aeree di messa a fuoco si raggruppano in 5 aree piu grandi composte dalle solite aree di messa a fuoco (praticamente hai un area di maf grande il triplo circa delle aree normali (utile quando il sogg è in movimento e magari avresti piu difficolta' a seguirlo con un area piu piccola)

Af con priorità soggetto piu vicino: seul tuo mirino non vedrai piu indicate le aree di maf e sara' la macchina stessa a decidere la messa a fuoco che sara' sempre fatta sul soggetto piu vicino alla macchina (utile quando,il soggetto si muove in maniera imprevedibile, ad esempio riprendi il bimbo che gioca in un prato , e quindi sara' sempre lui il soggetto piu vicino, a meno che tu non abbia un albero/ cespuglio piu vicino a te del bimbo.

spero di averti chiarito un po le idee.....
ciao
*



Temo, Luca, che nemmeno tu abbia le idee del tutto chiare:
1) in AF dinamico la macchina non prevede nulla (quello è il focus-tracking, attivo quando imposti AF-C), bensì continua a focheggiare il soggetto che si sposta impegnando aree diverse da quella selezionata;
2) l'AF dinamico a gruppi si limita ad attivare le aree presenti in un settore (scelto da te) dell'inquadratura, praticamente un AF dinamico che funziona come il precedente punto 1), limitatamente alle aree presenti nella zona selezionata. Le dimensioni delle aree non cambiano con questa impostazione, bensì quando imposti ( a menù, io ho settato a questo scopo il pulsante Func.) le sette aree allargate al posto delle 11 aree ristrette.
Un saluto cordiale

lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Apr 27 2006, 04:39 PM)
Temo, Luca, che nemmeno tu abbia le idee del tutto chiare:
1) in AF dinamico la macchina non prevede nulla (quello è il focus-tracking, attivo quando imposti AF-C), bensì continua a focheggiare il soggetto che si sposta impegnando aree diverse da quella selezionata;
2) l'AF dinamico a gruppi si limita ad attivare le aree presenti in un settore (scelto da te) dell'inquadratura, praticamente un AF dinamico che funziona come il precedente punto 1), limitatamente alle aree presenti nella zona selezionata. Le dimensioni delle aree non cambiano con questa impostazione, bensì quando imposti ( a menù, io ho settato a questo scopo il pulsante Func.) le sette aree allargate al posto delle 11 aree ristrette.
Un saluto cordiale
*



ok togliamo la parola prevede e mettiamoci: tiene conto degli eventuali spostamenti del soggetto da un area all'altra (ho cercato di definire le differenze tra manuale e dinamico) e se nel tempo che passa tra pressione a meta' e scatto il soggetto si muove lui focheggia (era questa la mia definizione di prevede)

af dimamico a gruppi: scusa ma io intendo , e credevo che si capisse, si limita a selezionare un insieme di aree, detto gruppo di aree forma un area maggiore giusto? (se ho selezionato il gruppo centrale avro' le tre aree raggruppate che formano un insieme nel quale il soggetto potra' essere focheggiato in una delle tre aree ) quindi la mia area di maf è un insieme di 3 aree e detto insieme io per semplificare l'ho chiamato un "area piu grande" al di la che ne hai mimpostate 7 o 11
ciao
Zullino
Messaggio: #5
Quindi, se ho capito bene:

- la prima icona in basso del selettore:
AF Area Singola mi consente di mettere a fuoco un solo punto selezionabile in anticipo e che poi rimane fisso da dal blocco AF allo scatto.

- la seconda icona (in senso orario di uno scatto):
AF Area dinamica mi cosente di selezionare un'area di messa a fuoco fissa ma lascia libera la fotocamera di correggere il fuoco con l'ausilio delgi altri sensori. Ma la domanda è fino a quando? Il sistema di correzione funziona anche dopo la prima metà di scatto ovvero il blocco AF? Inoltre accoppiando in quasta fase il fuoco continuo cosa cambierebbe? O l'AF-C è necessario?

- la terza icona:
Gruppo AF Dinamico mi consente di scegliere un gruppo di 5 sensori AF del quale solo quello centrale è attivo ma attinge informazioni dai limitrofi. Ma fino a quando? Fino a prima del blocco AF col pulsante di scatto o anche se premo a metà continua a monitorare la situazione? Inoltre sul manuale non è specificamente chiarito se queste funzioni devono essere usate con l'AF continuo o meno.

- la quarta penso di averla capita ma mi rimane sempre il dubbio se la pressione a metà del pulsante di scatto blocca la funzione e se bisogna usare L'AF continuo per attivarla veramente.


In sostanza mi sono reso conto che i miei maggiori dubbi sorgono dal fatto cher il manuale non specifica se tutte le belle precedenti funzioni siano attive anche DOPO la metà scatto del pulsante di ripresa oppure se sono attive prima della metà pressione ma con il fuoco continuo oppure anche dopo ma sempre col fuoco continuo.

Spero, nella mia intrinseca complicanza, di essere stato chiaro.

Mi scuso ai più per le mie estrose richieste, daltronde, nessuno "nasce imparato".

LAMPS a tutti.

Messaggio modificato da Zullino il Apr 27 2006, 07:26 PM
giannizadra
Messaggio: #6
Se ho capito bene il tuo post, in sostanza vuoi sapere se in AF singolo (S) le impostazioni 2 e 3 proseguono le operazioni di messa a fuoco di un soggetto in movimento anche dopo il blocco della messa a fuoco (pallino verde acceso e pulsante di scatto tenuto premuto).
La risposta è no; perché la messa a fuoco sia ripetuta, devi impostare la levetta accanto al bocchettone su AF continuo ©.
Se non ho capito la domanda, fammelo sapere.
Zullino
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Apr 27 2006, 07:52 PM)
Se ho capito bene il tuo post, in sostanza vuoi sapere se in AF singolo (S) le impostazioni 2 e 3 proseguono le operazioni di messa a fuoco di un soggetto in movimento anche dopo il blocco della messa a fuoco (pallino verde acceso e pulsante di scatto tenuto premuto).
*



Ma le funzioni AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico così allora si riducono al fuoco singolo se non sono accoppiate a AF-C? Non potevano accoppiare i comandi AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico all'AF-C automaticamente in modo da evitare le due manovre?


QUOTE(giannizadra @ Apr 27 2006, 07:52 PM)
La risposta è no; perché la messa a fuoco sia ripetuta, devi impostare la levetta accanto al bocchettone su AF continuo ©.
Se non ho capito la domanda, fammelo sapere.
*



Quindi per avere messa a fuoco ripetuta e le funzioni predictive o dicorrezione di fuoco attive bisogna impostare ilselettore di modo su AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico e poi l'AF-C?

Secondo me il manuale della Nikon non è molto esaustivo. Non tiene conto di chi si trova alle prime armi. Una funzione così importante avrebbe meritato qualche spiegazione in più. Al momento, anche se potrebbe sembrare assurdo, ho fatto foto più a fuoco e nitide, nelle medesime condizioni di luce ed ambiente, con la Fuji S7000 (afflitta notoriamente da lentezza di focheggiatura e ritardo in risposta).

Messaggio modificato da Zullino il Apr 28 2006, 09:50 AM
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(Zullino @ Apr 28 2006, 09:47 AM)
Ma le funzioni AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico così allora si riducono al fuoco singolo se non sono accoppiate a AF-C? Non potevano accoppiare i comandi AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico all'AF-C automaticamente in modo da evitare le due manovre?
Quindi per avere messa a fuoco ripetuta e le funzioni predictive o dicorrezione di fuoco attive bisogna impostare ilselettore di modo su AF ad area dinamica e Gruppo AF Dinamico e poi l'AF-C?
Secondo me il manuale della Nikon non è molto esaustivo. Non tiene conto di chi si trova alle prime armi. Una funzione così importante avrebbe meritato qualche spiegazione in più. Al momento, anche se potrebbe sembrare assurdo, ho fatto foto più a fuoco e nitide, nelle medesime condizioni di luce ed ambiente, con la Fuji S7000 (afflitta notoriamente da lentezza di focheggiatura e ritardo in risposta).
*


per seguire un soggetto in movimento (focus tracking) basta che imposti il selettore in Af-c e anche con l'area singola manuale quando tieni premuto il pulsate di scatto a meta' corsa il vetro focheggiera' in continuo seguendo il movimento del soggetto...
tutte le impostazioni di fuoco (area a gruppi ,piuttosto che area manuale) funzionano sia in Af-c che Af-s ,chiaramente con un risultato diverso.
se stai seguendo una partita di calcio, o una gara di wind surf imposta il selettore su Af-c e se noi hai problemi a seguire il soggetto con l'area o il gruppo sel tenendo il pulsante a meta' corsa l'obbiettivo focheggiera' in continuo al di la che tu abbia impostato area singola- o dinamica o gruppi....
spero che intendessi questo ,se non è cosi' facci un esempio (che so....vorrei scattare ad una gara di pallavolo quali impo focus è meglio....)
Zullino
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ Apr 28 2006, 11:11 AM)
spero che intendessi questo ,se non è cosi' facci un esempio (che so....vorrei scattare ad una gara di pallavolo quali impo focus è meglio....)
*



Immagina di essere a casa in una stanza abbastanza larga e luminosa e di voler fotografare un gatto che compie dei salti anche di 1,5 mt da terra.

Ora, con la Fuji S7000, con il fuoco non continuo ma premisurato sul punto previsto dell'evento, ho ottenuto foto più a fuoco che non con tutte le varie impostazioni possibili sulla D200.

Con la D200 ho provato diverse volte ma la confusione con tutte le modalità di fuoco forse mi ha confuso non poco. Le foto sono venute a volte con lo sfondo a fuoco, a volte non si capisce. Da premetere che su entrambe le fotocamere, per risparmiare tempo di calcolo, avevo impostato manualmente anche il bilanciamento del bianco.

Allego una prima foto fatta con la Fuji S7000. Differente risoluzione e resa ottica a parte, il gatto pare discretamente a fuoco.

Messaggio modificato da Zullino il Apr 28 2006, 11:45 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #10
Foto fatta con D200.
Il gatto non è per niente a fuoco.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #11
Ultima foto D200.
Anche in questo caso il gatto non è a fuoco.
Ripeto le condizioni dello scatto erano paritetiche. Stesso ambiente stessa luce stessa mano e per quanto possibile stesse impostazioni della fotocamera (BW e SF premisurato).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(Zullino @ Apr 28 2006, 11:44 AM)
Ultima foto D200.
Anche in questo caso il gatto non è a fuoco.
Ripeto le condizioni dello scatto erano paritetiche. Stesso ambiente stessa luce stessa mano e per quanto possibile stesse impostazioni della fotocamera (BW e SF premisurato).
*


prova semplicemente cosi': selettore su af-c ,focus su 3 selezione (af a gruppi, ma anche area singola) e fai bene caso di tenere il gatto all'interno della tua aerea (o gruppo) Af, tieni premuto il pulsante dello scatto a meta' corsa e verdrai che il vetro focheggia con il muoversi del gatto e quando vuoi scatta...
Ps: non che hai l'impostazione del menu della priorita' AF impostata su scatto (questa impostazione ti permette di decidere quando scatti se la macchina deve scattare se il soggetto è a fuoco o no , se hai priorita' scatto la macchina scatta sempre quando premi il pulsante se metti priorita' messa a fuoco la macchina scatta solo se il soggetto è a fuoco..)
controlla questa impostazione e poi dimmi
ciao
giannizadra
Messaggio: #13
L'AF della D200 funziona benissimo, e i miei tre gatti norvegesi vengono sempre a fuoco.. smile.gif
Devi solo impratichirti con le numerosissime opzioni AF della D200.
Che, rispetto a una compatta, ci siano moltissime possibilità in più non mi sembra un difetto.. texano.gif
Zullino
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Apr 28 2006, 12:04 PM)
prova semplicemente cosi': selettore su af-c ,focus su 3 selezione (af a gruppi, ma anche area singola) e fai bene caso di tenere il gatto all'interno della tua aerea (o gruppo) Af, tieni premuto il pulsante dello scatto a meta' corsa e verdrai che il vetro focheggia con il muoversi del gatto e quando vuoi scatta...
Ps: non che hai l'impostazione del menu della priorita' AF impostata su scatto (questa impostazione ti permette di decidere quando scatti se la macchina deve scattare se il soggetto è a fuoco o no , se hai priorita' scatto la macchina scatta sempre quando premi il pulsante se metti priorita' messa a fuoco la macchina scatta solo se il soggetto è a fuoco..)
controlla questa impostazione e poi dimmi
ciao
*



Le due foto della Nikon che postato sopra erano fatte in AF-C ed impostazione su priorità di scatto (ho conservato i dati EXIF nei crop sopra).
Ma ciò non toglie che la Fuji S7000 non era su AF-C e tantomeno ha la priorità di scatto o fuoco ma nonostante tutto, anche in altre foto, la Fuji non ha commesso grossi errori rispetto alla D200.

Farò altre prove.......
lucaoms
Messaggio: #15
QUOTE(Zullino @ Apr 28 2006, 12:53 PM)
Le due foto della Nikon che postato sopra erano fatte in AF-C ed impostazione su priorità di scatto (ho conservato i dati EXIF nei crop sopra).
Ma ciò non toglie che la Fuji S7000 non era su AF-C e tantomeno ha la priorità di scatto o fuoco ma nonostante tutto, anche in altre foto, la Fuji non ha commesso grossi errori rispetto alla D200.

Farò altre prove.......
*


fai altre prove...pero' capisci che se avevi la priorita' sullo scatto puo' essere "normale" che avevi il gatto fuori fuoco...
prova con la priorita' maf ( che sara' quella che comunque userai il 90% delle volte) e dicci...
fidati che una volta impratichito e smaliziato troverai il multicam1000 un Af...con i contro attributi...
Ps: devi fare anche le dovute regolazioni sul Wb...(le foto hanno una dominate sul blu....credo che tu abbia il wb impostato su flash)
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Apr 28 2006, 01:03 PM
Bittersweet Me
Messaggio: #16
QUOTE(Zullino @ Apr 28 2006, 12:53 PM)
Le due foto della Nikon che postato sopra erano fatte in AF-C ed impostazione su priorità di scatto (ho conservato i dati EXIF nei crop sopra).
Ma ciò non toglie che la Fuji S7000 non era su AF-C e tantomeno ha la priorità di scatto o fuoco ma nonostante tutto, anche in altre foto, la Fuji non ha commesso grossi errori rispetto alla D200.

Farò altre prove.......
*



Vero, ma considera che la Fuji ha un sensore microscopico, e pertanto una profondità di campo molto maggiore di una D200. All'opposto: prova a fare un ritratto in cui il soggetto sia ben isolato dallo sfondo (quindi con lo sfondo sfuocato...). Gioe e dolori della profondità di campo, che in questo caso ti copre le "magagne" di un sistema AF nemmeno paragonabile a quello della D200.
Saluti!
Zullino
Messaggio: #17
Salve a tutti.
Oggi ho provato a fare degli altri scatti al solito gatto saltellante.
Per evitare che la D200 perdesse tempo a calcoare le impostazioni di ripresa, ho scelto di disabilitare il 3D color matrix a favore dlla prevalenza centrale e di impostare manualmente le opzioni di nitidezza +2, contrasto +, saturazione +, modo colore I, variazione colore 0.
Inoltre ho impostato il bilanciamento sul bianco non in automatico sempre per evitare che la D200 calcolasse i parametri e quindi con la speranza di velocizzare ancora di più lo scatto.
Le foto questa volta non le ho fatte più in interno ma in esterno con poca luce pomeridiana e purtroppo anche su pavimento molto riflettente quindi, essendo il gatto nero, l'esposizione è molto sacrificata.
L'obiettivo utilizzato è il 18-70 DX in kit.
Ovviamente, trovandomi in esterno, ho potuto utilizzare tempi molto più veloci, sino a 1/1250 di sec rispetto al 1/60 utilzzato in interno e la situazione è leggermente migliorata ma ancora non mi soddisfa.
Ho provato, in alcuni scatti, anche ad alzare l'ISO sino a 400 per spuntare tempi più corti ma le foto sono uscite alquanto scure e le ho dovute comunque tutte schiarire con NC.
Sicuramente ho capito una cosa, o almeno credo: gli scatti fatti all'interno sono già al limite e non credo che si potesse pretendere di più (anche se comunque le medesime riprese fatte con la Fuji S7000 sembrano leggermente più a fuoco o meno micromosse). Secondo me negli scatti in interno, fatti con D200 ad 1/60, l'immagine del gatto compare solo grazie all'intervento del flash che ha congelato un istante mentre il resto dell'esposizione ha creato il mosso che potrebbe sembrare sfocato. Questo mi sovviene perchè in esterno, per congelare il movimento del gatto, non sono bastati nemmeno tempi dell'ordine di 1/1250.
Vi posto i crop degli scatti che ho fatto con i dati EXIF.
Suggerimenti, critiche, consigli, biasimi, ecc. sempre ben accetti.

Grazie.

LAMPS a tutti.
Zullino
Messaggio: #18
Salve a tutti.
Oggi ho provato a fare degli altri scatti al solito gatto saltellante.
Per evitare che la D200 perdesse tempo a calcoare le impostazioni di ripresa, ho scelto di disabilitare il 3D color matrix a favore dlla prevalenza centrale e di impostare manualmente le opzioni di nitidezza +2, contrasto +, saturazione +, modo colore I, variazione colore 0.
Inoltre ho impostato il bilanciamento sul bianco non in automatico sempre per evitare che la D200 calcolasse i parametri e quindi con la speranza di velocizzare ancora di più lo scatto.
Le foto questa volta non le ho fatte più in interno ma in esterno con poca luce pomeridiana e purtroppo anche su pavimento molto riflettente quindi, essendo il gatto nero, l'esposizione è molto sacrificata.
L'obiettivo utilizzato è il 18-70 DX in kit.
Ovviamente, trovandomi in esterno, ho potuto utilizzare tempi molto più veloci, sino a 1/1250 di sec rispetto al 1/60 utilzzato in interno e la situazione è leggermente migliorata ma ancora non mi soddisfa.
Ho provato, in alcuni scatti, anche ad alzare l'ISO sino a 400 per spuntare tempi più corti ma le foto sono uscite alquanto scure e le ho dovute comunque tutte schiarire con NC.
Sicuramente ho capito una cosa, o almeno credo: gli scatti fatti all'interno sono già al limite e non credo che si potesse pretendere di più (anche se comunque le medesime riprese fatte con la Fuji S7000 sembrano leggermente più a fuoco o meno micromosse). Secondo me negli scatti in interno, fatti con D200 ad 1/60, l'immagine del gatto compare solo grazie all'intervento del flash che ha congelato un istante mentre il resto dell'esposizione ha creato il mosso che potrebbe sembrare sfocato. Questo mi sovviene perchè in esterno, per congelare il movimento del gatto, non sono bastati nemmeno tempi dell'ordine di 1/1250.
Vi posto i crop degli scatti che ho fatto con i dati EXIF.
Suggerimenti, critiche, consigli, biasimi, ecc. sempre ben accetti.

Grazie.

LAMPS a tutti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #19
Foto 2
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #20
Foto 3
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #21
Foto 4
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #22
Foto 5
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #23
Foto 6
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #24
Foto 7

Messaggio modificato da Zullino il Apr 30 2006, 05:38 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #25
Foto 7
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >