FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Nef
Programma apertura NEF
Rispondi Nuova Discussione
E.T.
Messaggio: #1
Salve, vorrei sapere se il NEF lo si apre solo col programma che si trova a corredo quando si acquista una reflex. Ho provato con Photoshop il CS3 e CS4 ma niente da fare(è normale ?).
Ho istallato il programma che ho trovato nella confezione della D300 ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Tenete presente che sono molto impreparato riguardo all'uso di questi programmi.
Chiedo che qualcuno, in maniera estremamente semplice altrimenti non riuscirei a seguirlo, gentilmente possa spiegarmi come fare ad aprire e lavorare il formato NEF.
Anticipatamente grazie, una buona giornata
alexb61
Messaggio: #2
Puoi scaricarti (dopo esserti registrato sul sito del supporto europeo), Nikon view (gratuito) oppure Capture NX2 (a pagamento però con 1 mese di prova).
Per CS4 devi sacricarti (gratis) dal sito di Adobe l'ultima versione di Camera Raw, probabilmente quella che hai installato tu è vecchia e non compatibile con i raw della D300.
Ciao

alex
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(E.T. @ Jun 1 2010, 10:26 AM) *
Salve, vorrei sapere se il NEF lo si apre solo col programma che si trova a corredo quando si acquista una reflex. Ho provato con Photoshop il CS3 e CS4 ma niente da fare(è normale ?).
Ho istallato il programma che ho trovato nella confezione della D300 ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Tenete presente che sono molto impreparato riguardo all'uso di questi programmi.
Chiedo che qualcuno, in maniera estremamente semplice altrimenti non riuscirei a seguirlo, gentilmente possa spiegarmi come fare ad aprire e lavorare il formato NEF.
Anticipatamente grazie, una buona giornata

Devi abilitare gli aggiornamenti sulla CS3, i Nef di questa macchina si aprono anche con CS3 ma occorre avere il plugin aggiornato di Camera Raw.
Oppure ViewNX ultimo uscito (gratuito e che uso anche io).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio