FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor E Modo Srgb
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Dopo aver effettuato la calibrazione con sonda , ho una curiosità , ho un monitor Lacie CTR 19blue questo a 5 canali per poter effettuare varie calibrazioni però uno di questi esattanente il 4 è chiamato sRGB e su questo
canale non ti fa regolare assolutamente niente ne colori ne luminosità .
La domanda è se questo canale sRGB è uno standard come credo come mai cè una differenza notevole nel colore e nella luminosità dal canale calibrato con la sonda?
Luix90
Messaggio: #2
Nessuno mi da una risposta al mio dubbio ?
O la domanda è troppo scontata e sono l'unico che non sa il perchè.
buzz
Staff
Messaggio: #3
arrivo!
La sonda calibra il monitor in base alla scheda video.
Il monitor di fabbrica esce con degli standard che però non sempre sono eseguiti "alla lettera" dai software. (o forse meglio dire "al pixel")
Ecco il motivo per il quale devi calibrare il tuo monitor al tuo sistema, ( e rifarlo periodicamente perchè anche il monitor si "consuma")
ed anche lo stesso motivo per il quale se cambi monitor devi ritarare tutto ( anche se cambi solo le sue impostazioni) e lo stesso monitor per le stesse ragioni, se non calibrato il sistema, ti darà risultati diversi in macchine diverse.

Messaggio modificato da buzz il Oct 24 2006, 11:41 AM
Luix90
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 12:39 PM) *

arrivo!
La sonda calibra il monitor in base alla scheda video.
Il monitor di fabbrica esce con degli standard che però non sempre sono eseguiti "alla lettera" dai software. (o forse meglio dire "al pixel")
Ecco il motivo per il quale devi calibrare il tuo monitor al tuo sistema, ( e rifarlo periodicamente perchè anche il monitor si "consuma")
ed anche lo stesso motivo per il quale se cambi monitor devi ritarare tutto ( anche se cambi solo le sue impostazioni) e lo stesso monitor per le stesse ragioni, se non calibrato il sistema, ti darà risultati diversi in macchine diverse.


Grazie Buzz , ma da quello che mi dici la funzione del monitor sRGB non serve praticamente a niente a questo punto.
Massimo.Novi
Messaggio: #5
Ciao

Forse è meglio tornare un poco poco indietro!

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 12:39 PM) *

La sonda calibra il monitor in base alla scheda video.


La sonda corregge il monitor in base al gamma ed alla successiva misurazione delle componenti colore. Forse intendi dire che la correzione viene applicata alla LUT della scheda.

Le dominanti e la correzione di gamma non sono creati dalla scheda ma dal monitor. E' vero che il segnale proveniente dalla scheda video può essere sbilanciato e che alcune schede possono fornire segnali più o meno "saturi" ma dire che la calibrazione è basata sulla scheda video è fuorviante.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 12:39 PM) *

Il monitor di fabbrica esce con degli standard che però non sempre sono eseguiti "alla lettera" dai software. (o forse meglio dire "al pixel")


Non capisco il discorso sul software. La calibrazione ed il profilo sono creati proprio per compensare i "fuori taratura" dell'esemplare di monitor rispetto allo standard. Nessun esemplare è identico all'altro appena usciti dalla fabbrica. Il software (o meglio il CMS) si limita a usare il profilo per compensare l'immagine rispetto alla periferica di visualizzazione.

Tornando alla domanda sul settaggio laciè, quel valore è la temperatura colore predefinita a illuminante D65 (6500K). Gli altri settaggi dovrebbero dare temperature diverse e comunque personalizzabili.

Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #6
Mi spiego meglio:

La sonda calibra il monitor, ma non ne modifica l'interno, quindi agisce sulla trafila fino alla presa d'uscita della scheda video.
da qui si evince che non attua alcuna modifica hardware.
Il monitor di suo può impostare una diversa interpretazione dei segnali in ingresso spostando la sua gamma di risposta, che comunque tramite un calibratore verrebbe corretta agendo sul software (che chiamiamo profilo colore del monitor), e mai dai comandi interni del monitor stesso.

Tutto questo avviene entro determinati limiti, ed ecco il motivo per cui i SW delle sonde chiedono da principio che tipo di monitor usiamo e ti esortano a fare una pre regolazione dei colori, prima di iniziare la calibrazione.

Tornando alla domanda, i sistemi presenti servono quando non si ha un calibratore e si vuole ottenere dal monitor una preimpostazione calda, fredda o sRGB senza alterare troppo la miscelazione dei colori.
Se ci si basasse infatti soltanto sulla saturazione separata dei 3 colori regolata apiacere, si rischierebbe di ottenere un monitor completamente sballato.

Messaggio modificato da buzz il Oct 24 2006, 04:11 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #7
Ciao

caro Buzz, consentimi le dovute precisazioni.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 05:09 PM) *

Mi spiego meglio:

La sonda calibra il monitor, ma non ne modifica l'interno, quindi agisce sulla trafila fino alla presa d'uscita della scheda video.
da qui si evince che non attua alcuna modifica hardware.


Se la calibrazione viene eseguita solo modificando la LUT il risultato è relativo. Ma la calibrazione e la profilazione corretta dei CRT avviene impostando luminosità e contrasto e in seguito modificando i rapporti di intensità dei cannoni RGB via hardware sul monitor. Il monitor viene prima calibrato per ottimizzare la curva di risposta e sulla regolazione eseguita viene eseguito il profiling colore.

Una calibrazione "solo LUT" è infatti sconsigliabile con i CRT per la minore qualità e la durata minore dei tubi.

I migliori monitor eseguono addirittura la calibrazione internamente.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 05:09 PM) *

Il monitor di suo può impostare una diversa interpretazione dei segnali in ingresso spostando la sua gamma di risposta, che comunque tramite un calibratore verrebbe corretta agendo sul software (che chiamiamo profilo colore del monitor), e mai dai comandi interni del monitor stesso.


Il monitor non interpreta nulla spostando la risposta altrimenti sposterebbe la curva stessa rispetto alla luminosità voluta. La curva di gamma dipende dalla corretta regolazione dei punti di nero e bianco ossia volgarmente la luminosità e il contrasto. Spostando tali punti oltremisura si "tagliano" le rispettive risposte del monitor.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 05:09 PM) *

Tutto questo avviene entro determinati limiti, ed ecco il motivo per cui i SW delle sonde chiedono da principio che tipo di monitor usiamo e ti esortano a fare una pre regolazione dei colori, prima di iniziare la calibrazione.


I software di calibrazione richiedono che venga scelta temperatura desiderata e curva di gamma standard. La luminosità in candele/metro quadro scelta è legata alla regolazione dei punti di massimo nero e massimo bianco del monitor entro i limiti tecnici del modello. Si possono infatti calibrare perfettamente i monitor per differenti luminosità in cd/m^2 a seconda delle necessità ambientali e ottenere la perfetta calibrazione.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 05:09 PM) *

Tornando alla domanda, i sistemi presenti servono quando non si ha un calibratore e si vuole ottenere dal monitor una preimpostazione calda, fredda o sRGB senza alterare troppo la miscelazione dei colori.
Se ci si basasse infatti soltanto sulla saturazione separata dei 3 colori regolata apiacere, si rischierebbe di ottenere un monitor completamente sballato.


La "saturazione" è una sole delle tre componenti che identificano il colore, oltre luminosità e tinta. La temperatura colore non agisce sulla saturazione in se ma sulle coordinate del punto di bianco. Questo spiega perchè gli spazi colore (es. RGB) specificano SEMPRE la coordinata del punto di bianco.

Le regole di colorimetria sono note da molto tempo e sono codificate altrimenti sarebbe impossibile la compatibilità e la riproducibilità dei colori sui diversi media.

Mi sono permesso dettagliare meglio alcune affermazioni solo per semplificare le cose a tutti coloro che non hanno tempo e modo di approfondire la teoria.

Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #8
Stiamo dicendo la stessa cosa.
solo che io non volevo entrare nei dettagli tecnici per non confondere un semplice utilizzatore.
ho separato le 2 componenti in maniera semplicistica perchè altrimenti chi usa un monitor viene tratto in inganno dalle regolazioni "on monitor" e quelle sul PC, che pur ottenendo lo stesso risultato agiscono su 2 diversi moduli.

Fatto sta che qualsiasi regolazione si imposta su monitor, (entro determinati limiti), verrà sconvolta dalla taratura definitiva conl a sonda.

Una sonda DEVE riportare i valori agli standard, altrimenti a che serve?
l'occhio della sonda vede un rosso e corregge il sistema fino a farglielo riprodurre come deve essere e non come ci piace a noi.

PS solo per rispondere al primo punto: la sonda non agisce sui comandi del monitor. e questo spero sia chiaro.
come chioedere ad un software di frapporre una lente tra monitor e occhi... questo potrà al limite zoommare l'immagine, ma non cambia la natura del monitor.

Messaggio modificato da buzz il Oct 24 2006, 10:45 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #9
Ciao

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 11:43 PM) *

ho separato le 2 componenti in maniera semplicistica perchè altrimenti chi usa un monitor viene tratto in inganno dalle regolazioni "on monitor" e quelle sul PC, che pur ottenendo lo stesso risultato agiscono su 2 diversi moduli.


Chiariamo allora in modo da usare la stessa terminologia. A favore di chi ci legge e magari non ha approfondito tutti i concetti esposti prima.

La calibrazione può venire eseguita sia regolando le componenti elettroniche interne del monitor sia solo variando la tabella di conversione interna della scheda video (la famosa LUT). Oppure, come nella maggioranza dei casi, facendo prima una cosa e poi l'altra.

Perchè non fare fare TUTTO alla sonda sulla LUT ma usare i controlli interni del monitor PRIMA (ove disponibili)?

Perchè la calibrazione eseguita solo mediante LUT ha il grave difetto di ridurre di fatto il numero di tonalità disponibili. Per questo motivo si preferisce demandare quante più possibili calibrazioni (luminosità contrasto e canali RGB) alla circuiteria elettronica del monitor.

Con gli LCD putroppo le regolazioni "interne" del monitor sono ridotte al minimo e questo crea problemi per ottenere una gamma tonale completa ed estesa. Per questo i migliori monitor LCD hanno convertitori interni ad alto numero di bit che vengono regolati essi stessi dagli strumenti di calibrazione proprietari in modo da poter ricreare tutti i toni non avendo a disposizione i canali R, G , B e luminosità e contrasto separati come nei CRT, ma solo la luminosità complessiva.

Nei CRT invece, le regolazioni di punto di bianco, nero e singoli canali RGB sono eseguibili in modo preciso direttamente sul monitor prima della "rifinitura" che sarà caricata nella LUT. Quindi in questo caso gli scostamenti dei valori nella tabella LUT saranno minimi e quindi avremo più tonalità e la calibrazione migliore.

Quindi passando al punto:

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 11:43 PM) *

Fatto sta che qualsiasi regolazione si imposta su monitor, (entro determinati limiti), verrà sconvolta dalla taratura definitiva conl a sonda...


Direi piuttosto che la regolazione del monitor deve essere invece fatta BENE durante la calibrazione ed anzi è la prima parte di essa e spesso quella fondamentale per evitare gli scompensi di LUT descritti sopra.

QUOTE(buzz @ Oct 24 2006, 11:43 PM) *

PS solo per rispondere al primo punto: la sonda non agisce sui comandi del monitor. e questo spero sia chiaro.
come chioedere ad un software di frapporre una lente tra monitor e occhi... questo potrà al limite zoommare l'immagine, ma non cambia la natura del monitor.


Nei monitor commerciali è così perchè la sonda è collegata al computer e fornisce solo i dati di misura. Se sono troppo fuori scala tocca a noi regolare il monitor e ripetere la calibrazione. Nei monitor di alto livello professionale la calibrazione invece è INTERNA e fa esattamente questo, ossia agisce DIRETTAMENTE sulla circuiteria di regolazione del monitor.

Credo che ora possiamo fermarci qui in quanto approfondire oltre richiede spazio ma spero che i lettori del forum abbiano comunque trovato spunti interessanti da questa discussione.

Grazie Buzz!

Saluti!
Luix90
Messaggio: #10
Ragazzi vi ringrazio per la lezione , ma la mia domanda è se praticamente lìimpostazione sRGB del monitor serve o non serve a niente vistro la grande differenza con la calibrazione con la sonda ( la mia è semplice curiosità) per me semplice fotografo di matrimonio prossimo all'esaurimento tongue.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(Luix90 @ Oct 25 2006, 12:45 PM) *

Ragazzi vi ringrazio per la lezione , ma la mia domanda è se praticamente lìimpostazione sRGB del monitor serve o non serve a niente vistro la grande differenza con la calibrazione con la sonda ( la mia è semplice curiosità) per me semplice fotografo di matrimonio prossimo all'esaurimento tongue.gif


Ciao

Se la calibrazione con la sonda ha già dato come risultato finale temperatura 6500K (o simile) e gamma 2.2, non modificare le impostazioni e NON usare sRGB come preset. Ok?

Buone foto!

Saluti


Luix90
Messaggio: #12
Si , calibrazione 6500 gamma 2,2 e luminanza se ricordo bene 86.
Andrea Fotografo
Messaggio: #13
Scusa, ma come sonda hai usato quella dedicata Lacie Blue Eye?
buzz
Staff
Messaggio: #14
Probabilmente la domanda sottintende che non è stata usata nessuna sonda, e che non verrà usata.
Per queste impostazioni, io ho preferito usare il 6500 e non il sRGB, ma solo perchè a mio giudizio vedevo meglio. Nulla di "tecnico".
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Luix90 @ Oct 25 2006, 12:59 PM) *

Si , calibrazione 6500 gamma 2,2 e luminanza se ricordo bene 86.


Ciao

Ok, era 86,2 cd/m^2. Va bene allora. Non devi cambiare nuovamente le impostazioni di temperatura con un altro preset. Hai usato la Eye One a corredo no? Il software dedicato ti dovrebbe aver fatto regolare tutto quasi automaticamente.

Saluti
Luix90
Messaggio: #16
Ho usato la sonda della gretag eye-one con il suo software .
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(Luix90 @ Oct 25 2006, 02:46 PM) *

Ho usato la sonda della gretag eye-one con il suo software .


Ciao

Infatti il software ti ha fatto selezionare temperatura, gamma e luminosità richiesta, giusto? Quindi ora la calibrazione è corretta. I preset 1-5 sono per temperature "predefinite". L'sRGB è fissato come calibrazione di fabbrica ma a te non serve dopo la calibrazione custom eseguita con la sonda.

Saluti
Luix90
Messaggio: #18
QUOTE(manovi @ Oct 25 2006, 03:04 PM) *

Ciao

Infatti il software ti ha fatto selezionare temperatura, gamma e luminosità richiesta, giusto? Quindi ora la calibrazione è corretta. I preset 1-5 sono per temperature "predefinite". L'sRGB è fissato come calibrazione di fabbrica ma a te non serve dopo la calibrazione custom eseguita con la sonda.

Saluti



Si giusto ,con la versione 3,6 l'ultima che ho scaricato il software dialoga con il mio Lacie e ti fa sceglire la Temperatura il gamma e luminosita richiesta che per il CTR è 100raccomandata poi lui fa tutto da solo , con le precedenti versioni invece dovevo regolare sul monitor il contrasto e la luminosità fino a che il software mi dava O.K poi lui regolava il resto.
Chiaramente sto parlando della modalità avanzata ,se invece voglio calibrare in modalità facile fa tutto lui e alla fine salvo solo il profilo.
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(Luix90 @ Oct 25 2006, 04:10 PM) *

Si giusto ,con la versione 3,6 l'ultima che ho scaricato il software dialoga con il mio Lacie e ti fa sceglire la Temperatura il gamma e luminosita richiesta che per il CTR è 100raccomandata poi lui fa tutto da solo , con le precedenti versioni invece dovevo regolare sul monitor il contrasto e la luminosità fino a che il software mi dava O.K poi lui regolava il resto.
Chiaramente sto parlando della modalità avanzata ,se invece voglio calibrare in modalità facile fa tutto lui e alla fine salvo solo il profilo.


Ciao

Ok, allora mi sembra che sia tutto chiarito. L'impostazione di profilo sRGB (preset = 4) non devi usarla. Ha già regolato con la sonda la temperatura e la calibrazione relativa nel monitor.

Questo risponde alla tua domanda?

Saluti
Luix90
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Oct 25 2006, 05:31 PM) *

Ciao

Ok, allora mi sembra che sia tutto chiarito. L'impostazione di profilo sRGB (preset = 4) non devi usarla. Ha già regolato con la sonda la temperatura e la calibrazione relativa nel monitor.

Questo risponde alla tua domanda?

Saluti


Certo e grazie per la collaborazione.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio