FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recensione Flash Meike Mk951 Ttl
Rispondi Nuova Discussione
LoriSSS
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sulla rete non sono presenti recensioni riguardanti questo flash, che tra l'altro trovo interessante, ben fatto ma sopratutto economico. Quindi ho deciso di acquistarlo di persona presso un negozio (che vende anche online su ebay) al prezzo di 114€.
La premessa era trovare un flash decente che costasse però relativamente poco e che supportasse il TTL

IPB Immagine

Il flash viene venduto con un sacchettino leggero e una basetta con la possibilità di essere avvitata su un treppiede.
Presenta uno schermo retroilluminato, una serie di tasti per modificare le funzioni, un diffusore con cartellino riflettente e una presa per alimentatore o battery pack esterno.
La costruzione ovviamente in plastica sembra abbastanza robusta e gli assemblaggi sono buoni.

di seguito riporto il link del produttore con le specifiche:
Specifiche MK951

Le funzioni sono TTL, Manuale, Strobo, Slave1 e Slave2.

TTL
il flash si interfaccia molto bene con la macchina e restituisce tutte le informazioni relative ai settaggi. L'unica pecca è il motorino interno dello zoom un po' rumoroso, non velocissimo e dal suono un po' "plasticoso" che da l'idea che sia poco robusto (ma sono solo impressioni).
Con le impostazioni di messa a fuoco automatica al momento della mezza pressione del tasto di scatto il flash emette una croce laser che aiuta la macchina nella messa a fuoco in caso di scarsa luminosità. Per qualche motivo se la messa a fuoco è impostata, sempre automatica, ma con un altra funzione, la croce laser si disabilita così come l'illuminatore AF e quindi in caso di scarsissima luminosità è impossibile l'AF.
Ho notato una certa tendenza alla sovraesposizione quindi per migliori risultati conviene compensare la potenza di almeno 1 - 2 stop direttamente dal flash.

M
è possibile gestire tutti i parametri a piacimento a partire dalla potenza che va da 1/1 a 1/128 con step 1/3 di EV

STROBO
come manual ma in più si può scegliere la quantità e la frequenza dei lampi (da 1 a 100Hz)

S1
Funzione slave con sensore ottico che permette di utilizzare come master un'altra unità

S2
si differenzia dalla S1 per la possibilità di non fargli tener conto dei prelampi ma solamente del principale. Capita infatti, se si utilizza come pilota il lampeggiatore integrato, che il Meike non compaia nello scatto nonostante si attivi correttamente. Questo è dovuto ad una reazione anticipata rispetto all'apertura dell'otturatore. La modalità S2 permette di evitare questo tipo di inconveniente

In conclusione posso dire che per quello che costa offre moltissime possibilità ed una buona potenza. Sicuramente mi sento di consigliarlo, anche se non capisco il motivo per cui la croce laser si accende solamente con il "modo area AF auto".
L'ho preso da poco e non posso dare informazioni sulla robustezza.

Messaggio modificato da LoriSSS il Feb 7 2013, 06:25 PM
daniele.frezzolini
Messaggio: #2
scusa ma che significa che sovraespone??? sarà la macchina a sovraesporre,non il flash... unsure.gif
su che corpo lo stai usando? a giorni mi arriverà il modello superiore(mk900) che fa anche da commander......che batterie stai usando?quanti scatti prima della loro dipartita? dopo quanti lampi si scalda eccessivamente a piena potenza e in continuo? dicono che sia velocissimo in ricarica,anche piu del 900 nikon(comparativa video su youtube) anche se di pokissimo....
Ti ho fatto troppe domande ma visto che devi recensire...... wink.gif
LoriSSS
Messaggio: #3
Beh no, in ttl il flash legge i valori della macchina e genera un lampo che dovrebbe essere perfetto. Tuttavia a mio avviso ne genera uno leggermente troppo forte e non c'è modo di compensare dal corpo in quanto se abbassi gli iso o chiudi il diaframma lui in automatico aumenta la potenza per andare alla "sua" esposizione.
Quindi non è la macchina che sovraespone ma è il flash che calcola male la potenza. Comunque di poco; per esempio una maglietta bianca ha solo alcune zone in clip

Il corpo è una D3100, le batterie sono ancora quelle che mi ha messo il negoziante e per ora ha sulle spalle solamente un centinaio di lampi.
Si si, è velocissimo; a piena potenza ci mette 3 secondi per ricaricarsi e nessun problema con le raffiche a 3fps nelle normali situazioni. Caso in cui per esempio il metz mecablitz 44 fallisce
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
bene.....sempre piu convinto di aver scelto bene il mio mk900 messicano.gif
però scusa......ma pkè kiudere il diaframma o abbassare gli iso? una compensazione flash no?!?!?!?!?! io anche con il popup utilizzo un -0.7 in compensazione flash(e anche un -0,7 senza flash AE con la mia d7000)
LoriSSS
Messaggio: #5
appunto, però questo flash non può essere compensato in macchina ma solo manualmente premendo la freccetta in basso sul suo pannello
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 7 2013, 08:10 PM) *
mk900

Funziona in CLS???
Si comanda con il SU800???
daniele.frezzolini
Messaggio: #7
mi arriverà a giorni.....e ti saprò dire. cmq credo di si.....

http://www.czed.com/blog/2012/09/08/speedl...e-nikon-sb-900/
LoriSSS
Messaggio: #8
Aggiungo un particolare: la croce laser viene disabilitata solamente quando è selezionato il punto di messa a fuoco centrale; su tutti gli altri si accende regolarmente
daniele.frezzolini
Messaggio: #9
QUOTE(LoriSSS @ Feb 8 2013, 12:40 AM) *
Aggiungo un particolare: la croce laser viene disabilitata solamente quando è selezionato il punto di messa a fuoco centrale; su tutti gli altri si accende regolarmente


questo sul 900 non succede....la "croce" è sempre disponibile in ogni situazione,con qualsiasi maf e su qualsiasi impostazione punto af(tranne con maf manuale ovviamente)
LoriSSS
Messaggio: #10
sto cercando di capire il motivo di questa scelta... mi sembra molto strano. Il venditore ora è fuori città e lunedì chiederò chiarimenti. Non è che sia un problema particolarmente rilevante, però è alquanto... curioso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio