FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Post-d40..
Rispondi Nuova Discussione
sarettaD40
Iscritto
Messaggio: #1
Salve!
sono anni che sono appassionata di fotografia..ma è da solo un anno circa che ho la mia prima reflex, la nikon D40,con obiettivo 18-55 (comprata usata).
siccome non sono ancora esperta nè di fotografia professionale,nè per quanto riguarda gli obiettivi,flash e quant'altro..volevo un consiglio!

Ovviamente passerà un po' di tempo prima di un nuovo acquisto perchè non ho la possibilità..e vorrei imparare meglio prima di fare il "salto di qualità"..
Secondo voi mi conviene cambiare la macchina? o cambiare solo l'obiettivo?o un flash (che non ho)? premetto che,per ora faccio foto per "hobby"..scatto di continuo,paesaggi,animali,natura,ritratti ecc..però tra qualche mese mi laureo e dopo la laurea,al massimo per settembre, ho intenzione di frequentare un corso di fotografia pubblicitaria o simili..quindi in quel caso non vorrei fosse solo un semplice hobby la fotografia..
mi conviene aspettare un annetto per cambiare proprio la macchina? o intanto potrei iniziare con un nuovo obiettivo? obiettivo però che nel caso mi rimanga anche nel momento cui cambierei corpo macchina..
insomma datemi un pò di consigli che sicuramente siete più esperti di me e mi saprete "indirizzare" meglio..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il mio consiglio è di iniziare il corso di fotografia, poi dopo, valutare quello che ti serve... wink.gif
Prima di procedere con gli acquisti è bene sapere quel che ci serve personalmente. Poi certo, si puo' pure prendere l'ottica sbagliata, l'importante è che i motivi che ci hanno portato a una scelta siano appoggiati da riflessioni e considerazioni dettati da un minimo di esperienza. Comprare a caso è deleterio.

Ad ogni modo credo che la necessità primaria sarà l'acquisto/cambio di obiettivo. Prima però arriva a comprendere quello che davvero ti serve, scoprendolo con il corso, confermandolo con quello che vorrai davvero fare al termine di esso.
sarettaD40
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 05:37 PM) *
Il mio consiglio è di iniziare il corso di fotografia, poi dopo, valutare quello che ti serve... wink.gif
Prima di procedere con gli acquisti è bene sapere quel che ci serve personalmente. Poi certo, si puo' pure prendere l'ottica sbagliata, l'importante è che i motivi che ci hanno portato a una scelta siano appoggiati da riflessioni e considerazioni dettati da un minimo di esperienza. Comprare a caso è deleterio.

Ad ogni modo credo che la necessità primaria sarà l'acquisto/cambio di obiettivo. Prima però arriva a comprendere quello che davvero ti serve, scoprendolo con il corso, confermandolo con quello che vorrai davvero fare al termine di esso.

si infatti per questo chiedevo consiglio...perchè non voglio comprare a caso e nel caso "sbagliare"..nel caso comunque credo che il cambio di obiettivo lo farò..anche per il semplice hobby..quando arriverà quel momento poi vi chiederò consigli sull'acquisto XD
fpucci
Messaggio: #4
Confermo il fatto che innanzitutto bisogna capire cosa sia effettivamente necessario.
Il nostro hobby rientra tra queli più costosi in assoluto e quindi sarebbe bene fare gli acquisti con la massima cognizione di causa.
Quindi direi di inziare a capire quale tipo di fotografia intendi fare, perché ogni indirizzo richiede ottiche e accessori particolari. Intato spremi a fondo il tuo zoom 18-55 e cerca di comprenderne i limiti e poi valuti come integrarlo con un nuovo acquisto. Lo stesso discorso vale per il flash. Sarebbe inutile pensare di acquistare un flash per poi fotografare dei saggi di danza classica da 30 metri di distanza, il flash non ti basterebbe mai. Probabilmente, il tuo prossimo acquisto sarà un obiettivo che andrà a colmare il vuoto tra i teleobiettivi e quindi potrai orientarti tra i vari 55.200, 55-300, etc. Anche in questo caso la scelta sarà fortemente condizionata dal budget e dal livello qualitativo che ti prefiggi di ottenere. :-)
mircob
Messaggio: #5
Fai corsi di fotografia, fai tante foto e postale qui, segui il forum e chiedi consigli, poi capirai da sola quello che ti servirà.
marce956
Messaggio: #6
Concordo, prima il corso, poi un'eventuale spesa rolleyes.gif ...
sarettaD40
Iscritto
Messaggio: #7
grazie a tutti rolleyes.gif !! magari inizierò a postare qui sul forum qualche foto per avere i vostri pareri rolleyes.gif
mircob
Messaggio: #8
QUOTE(sarettaD40 @ Oct 22 2011, 07:11 PM) *
grazie a tutti rolleyes.gif !! magari inizierò a postare qui sul forum qualche foto per avere i vostri pareri rolleyes.gif

Pollice.gif aspettiamo, volentieri!
sarettaD40
Iscritto
Messaggio: #9
c'è una sezione particolare per inserire le proprio foto per qualche "parere"? hmmm.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
visto che sei all'inizio: "Primi Passi" sezione dedicata a chi inizia a fotografare.

Antonio
sarettaD40
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2011, 05:47 PM) *
visto che sei all'inizio: "Primi Passi" sezione dedicata a chi inizia a fotografare.

Antonio

grazie! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio