FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Per Gruppi In Locali Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
Sko22
Messaggio: #1
Qualche consiglio per fare foto a gruppi rock all'interno di locali con scarsa illuminazione e con il flash?

Vorrei cogliere anche un po di quella luce che emettono i fari.

Grazie
danardi
Messaggio: #2
Se usi il flash perdi totalmente l'atmosfera e i giochi di luci presenti.

Se le luci fossero neutre al limite puoi usare il flash come supporto sul soggetto principale.. ma non saprei il risultato.

iso alti e ottiche luminose (di lunghezza in base alla posizione e inquadratura voluta
Sko22
Messaggio: #3
come fate a calcolare la giusta quantità di luce per pennellare leggermente il soggetto? in che modo impostate il flash? M?
castorino
Messaggio: #4
Come giustamente spiega Danardi, il flash non va usato, per l'esposizione usa la misurazione "spot" sul soggetto che ti interessa, oppure usa il "matrix" ma sovraesponi di almeno uno stopIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB se è questo il genere di foto che intendi, l'ho fatta la settimana scorsa, ciao Rino
Antonio Canetti
Messaggio: #5
devi riprendere la luce ambiente e non aggiungerla con il flash che quasi sempre rompe l'atmosfera creata dai tecnici della Luce, per le altre impostazioni consilgierei ISO alti, anzi altissimi per poter usare Tempi rapidi decenti per fermare quanto basta l'azione, percui userei il programma "S",l'esposimetro su "matrix" e se c'è tempo di pensare su "spot".

Antonio
Sko22
Messaggio: #6
X castorino si proprio quella è la foto che voglio fare. Ma nel locale la luce è cosi bassa che se non gli do una spinta con il flash non ce la faccio a farla.

inoltre

X Antonio Canetti se aumento troppo gli iso sulla mia D70 da battaglia il risultato è orrendo e devo perforza passarlo tramite lightroom

tipo ad esempio:
http://www.gianlucascerni.it/gallery/v/concerti/zu/


Messaggio modificato da Sko22 il Feb 6 2009, 08:34 PM
Sko22
Messaggio: #7

Mi capita di fare due scatti di seguito e a fortuna la seconda foto esce meglio con più luce ambiente della prima. Pensavo fosse la luce di ritorno ma ripensandoci credo dipenda dalla potenza del flash attenuata per il calo della carica delle batterie.
castorino
Messaggio: #8
Prova comunque i 1600ISO diaframma aperto e flash regolato a -1EV, magari 1/30" o meno se usi un grandangolo, auguri, ciao Rino
P.S. anche in questo locale la luce era poca ma la D3 ha il potere di fabbricarla!
mardok80
Messaggio: #9
io ho una d80 e alzare gli iso non e il massimo come qualita' le ultime volte andavo da 1000 a 1250 iso avevo provato ad alzarli ma iniziava a farsi vedere un po troppo il rumore..
cmq io usavo quegli iso li il falsh da -0.7 ev a -1.0ev, i tempi se avevo modo di appogiarmi leggermente andavo anche a 1/10 se no se ero in piedi o in giro 1/50 ...
castorino
Messaggio: #10
Esistono dei buoni software per la riduzione del rumore, tolgono un poco di nitidezza però non si può avere tutto, l'importante è usarli in modo oculato, e comunque è meglio perdere un poco di nitidezza piuttosto che avere il mosso! ciao
mariomc2
Messaggio: #11
Dipende da come si espone, anche senza D3 si reggono bene i 1600! Espongo sui volti (o sui corpi a seconda dei casi), sicuramente chiudo lo sfondo ma salvo il lavoro del tecnico luci e mantengo un buona qualità

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 43.4 KB
Lutz!
Messaggio: #12
I consigli te li hanno già dati tutti, io ho parecchia esperienza perchè ho sempre l'ingrato compito di fare foto ad amici che suonani in locali in cui regna il buio pesto o luci assurde e ti conefermo non è cosa facile. Qualche trucco, a parte usare ottiche luminose e tempi brevi... Ho una D200 quindi anche per me sopra gli 800 iso aumenta notevolmente il rumore.

- Stai vicino ai soggetti, e scatta sempre in NEF (per sistemarle dopo)
- Sfrutta le luci, il sensore è piu sensibile alle verdi

Flash? Si o no? Io cerco di fare entrambe, perchè magari la foto di atmosfera si rivela poi a schermo mossa o non cosi eccezionale.
Di solito molto belli i controluce con un faro.

L'ideale sarebbe un flash esterno tipo SB-600 remoto, e un trucco che io uso è schermalo con un filtro colorato per non rompere l'atmosfera dello show.

PUNTO CRITICO: si stanno diffondendo specie nei locali piccoli, per ovvie ragioni, i proiettori da palco a LED (composti da decine di led a matrice blu verdi e rossi). Questi producono una luce terrificante per le fotografie, con una dominante azzurrina soffusa che non da contrasti. Quando proprio non sai da che parte girarti... per luci orrende, colori improponibili e mosso... vecchio trucco del Bianco e nero ad alti iso.

Infine: le foto di palco sono belle sec me quando sono originali, non stare in mezzo al pubblico che fa 2000 foto banali, cerca di infilarti a lato del balco, da dietro, dall'altro... fotografa i singoli soggetti, vai dietro alla batteria... cerca il dettaglio e stupisci tutti!
Sko22
Messaggio: #13
Wow quanti consigli!

Questo è quello che sono riuscito a fare:
http://www.gianlucascerni.it/gallery/v/con...rowlinlovepain/

C'era poca luce e poco spazio per intrufolarmi ad ogni modo ora so come fare le foto per questo tipo di situazioni... grazie a tutti!
Pantuz
Messaggio: #14
Io preferisco sempre non usare il flash, se non in casi particolari dove non rovina l'atmosfera o per creare l'effetto movimento con soggetto in evidenza.
Questi sono gli ultimi scatti che ho fatto al concerto di Caparezza senza flash (devo dire che il tecnico luci ci sa fare parecchio e l'illuminazione è spettacolare). Tenete conto che mio livello di conoscenza fotografica è basico! tongue.gif Non riesco ancora a raggiungere una nitidezza accettabile...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 600.9 KB
mardok80
Messaggio: #15
QUOTE(Pantuz @ Feb 17 2009, 11:44 AM) *
Io preferisco sempre non usare il flash, se non in casi particolari dove non rovina l'atmosfera o per creare l'effetto movimento con soggetto in evidenza.
Questi sono gli ultimi scatti che ho fatto al concerto di Caparezza senza flash (devo dire che il tecnico luci ci sa fare parecchio e l'illuminazione è spettacolare). Tenete conto che mio livello di conoscenza fotografica è basico! tongue.gif Non riesco ancora a raggiungere una nitidezza accettabile...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 600.9 KB

ootimi scatta bella l'atmosfera luci....posso chiederti che obiettivo avevi??
Pantuz
Messaggio: #16
Scattate con D70+18-70. La prossima volta proverò con il 12-24 o con il 50mm.. Vediamo se riesco ad ottenere un risultato migliore..
Cmq grazie dell'apprezzamento! smile.gif
mardok80
Messaggio: #17
QUOTE(Pantuz @ Feb 19 2009, 04:44 PM) *
Scattate con D70+18-70. La prossima volta proverò con il 12-24 o con il 50mm.. Vediamo se riesco ad ottenere un risultato migliore..
Cmq grazie dell'apprezzamento! smile.gif

ottimo complimenti io scatto nei locali col 18-70 ma non arrivo ad estrappolare un granche' forse perche e piu buio...e sono obbligato al flash.
potamino
Messaggio: #18
QUOTE(mardok80 @ Feb 19 2009, 05:04 PM) *
ottimo complimenti io scatto nei locali col 18-70 ma non arrivo ad estrappolare un granche' forse perche e piu buio...e sono obbligato al flash.


Maglio una grana al limite del sopportabile piuttosto che il flash.

Scatta in manuale e cerca di ricreare il più possibile l'atmosfera reale.... Se un locale è piccolo e buio la foto deve rispecchiare queste caratteristiche... con il flash le foto di concerti sono quasi sempre pessime, soprattutto nei piccoli locali.
frabarbani
Messaggio: #19
QUOTE(lutzmail @ Feb 9 2009, 01:59 PM) *
vecchio trucco del Bianco e nero ad alti iso.

Anche io ogni tanto ci do di b/n... soprattutto quando sono costretto ai 1600ISO con la D50... nonostante 35 f/2 e 50 f/1,8!!!!! Aumenta la grana... ma nel b/n non ci sta poi tanto male!
mardok80
Messaggio: #20
QUOTE(potamino @ Mar 5 2009, 06:07 PM) *
Maglio una grana al limite del sopportabile piuttosto che il flash.

Scatta in manuale e cerca di ricreare il più possibile l'atmosfera reale.... Se un locale è piccolo e buio la foto deve rispecchiare queste caratteristiche... con il flash le foto di concerti sono quasi sempre pessime, soprattutto nei piccoli locali.

grazie sabato ci provo.. rolleyes.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #21
scusate, riuppo questo vecchio topic trovato con google smile.gif per non saprirne un ennesimo sullo stesso argomento.

sperando che mi torni la D600 domani, e di avere qualche giorno per studiarla, mi piacerebbe andare a fare qualche foto in un locale di queste parti quando fanno musica dal vivo; un po tutti i generei, blues rock ska.

illuminazione la solita che si trova in queste occasioni;

sperando di poter andare (ho chiesto anche il permesso sulla loro pagina FB), meglio il 28 1.8 o il 50 1.8 ? il secondo lo conosco un po, ma su dx; il primo pochissimo (diciamo per nulla).
In caso.... metto il 28 sulla d600 e il 50ino in tasca. può sempre essere utile...

capisco la storia del flash; rovinerebbe tutta l'atmosfera dele luci colorate... in fondo ho deciso di apssare a FF nuova generazine anche per la possibilità di avere alti iso dignitosi...

in caso di necessità, magari per dare una schiarita sflashando in alto ( bassa potenza, su volta a botte in mattoni) contando anche sul miniflash frontale che si attiverebbe sul nissin, dite verrebbe fuori una zozzeria comunque? o magari mettendo in manuale e abbassando la potenza del lampo mi rende meglio leggibile la scena, senza rovinare troppo l'atmosfera?

grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio