FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
D90 O D300
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #101
QUOTE(diabbolo @ Oct 3 2008, 01:31 PM) *
come mai "hai fatto bene" nel senso che ci sono persone che hanno avuto brutte esperienze acquistando da quel sito?

no per carità non voglio essere frainteso, quel sito è molto serio, a parte lunghe attese che spesso non dipendono nemmeno da loro.
mi riferivo in generale al fatto che se quei 200 euro in più alla fine non erano un grosso problema perchè aspettare? tutto qui.
chenicknameho..
Banned
Messaggio: #102
QUOTE(g.caprio @ Sep 18 2008, 06:01 PM) *
Anche io prenderei senza dubbio la D300, a meno che l'opzione video non possa interessarti. Pino


[font="Garamond"]A chi è riferita (a meno che l'opzione video non possa interessarti)?
chenicknameho...[/font]
seccia
Messaggio: #103
salve a tutti. premetto che sono possesore di una d300.
ma secondo voi perche' la nikon nel catalogo mette la d90 come prodotto consumer mentre la d300 come prodotto professional?

paolo
Franco_
Messaggio: #104
Le definizioni lasciano spesso il tempo che trovano, anche se la fa il costruttore, anzi soprattutto quando le fa il costruttore wink.gif .

Che tra le due fotocamere vi sia però una notevole differenza, sotto tutti i punti di vista, è innegabile, basta prenderle in mano...
buzz
Staff
Messaggio: #105
QUOTE(seccia @ Oct 5 2008, 10:22 AM) *
salve a tutti. premetto che sono possesore di una d300.
ma secondo voi perche' la nikon nel catalogo mette la d90 come prodotto consumer mentre la d300 come prodotto professional?

paolo


Forse perchè la D90 è una consumer e la D300 una professionale?
seccia
Messaggio: #106
QUOTE(buzz @ Oct 5 2008, 01:55 PM) *
Forse perchè la D90 è una consumer e la D300 una professionale?



quindi sicuramente la d300 rispetto alla d90 è tutt'altra cosa, sia dal punto i vista tecnico che da quello economico (la differenza di quanto spendi in piu' per la d300 la ritrovi sicuramente quando rivendi la macchina).
la d300 e' destinata ad un uso professionale ma posso usarla anche io che sono un dilettante, mentre la d90 è difficile che la utilizzi un professionista (come prima macchina).

paolo
Drivaci
Messaggio: #107
per me è stata una questione d'amore,anche io ero un pò combattuto,ma quando ho preso in mano la d300 è stata come una calamita,ti fa una bellissima impressione al solo tatto e non riesci a tornare su serie precedenti,quindi occhio a innamorarsene laugh.gif (sensazione che non si ripete quando la paghi laugh.gif )
gioton
Messaggio: #108
QUOTE(Drivaci @ Oct 5 2008, 02:35 PM) *
per me è stata una questione d'amore,anche io ero un pò combattuto,ma quando ho preso in mano la d300 è stata come una calamita,ti fa una bellissima impressione al solo tatto e non riesci a tornare su serie precedenti,quindi occhio a innamorarsene laugh.gif (sensazione che non si ripete quando la paghi laugh.gif )


Io invece ho scelto la D90, investendo maggiormente negli obiettivi (16-85 e 70-300). Anche se la D300 ha prestazioni superiori (non sempre però V. Ken Rockwell) credo che la D90 abbia qualità e prestazioni più che sufficienti per un dilettante evoluto e mi sembra che l'autofocus a 11 punti lavori in modo eccellente, il disquisire poi sulla velocità di scatto a raffica (4.5 VS. 6 fotogrammi/sec) mi sembra addirittura ridicolo.
L'unica cosa di cui avrei fatto volentieri a meno è la possibilità di fare dei filmati, basta non usarla.
Shadowrage
Messaggio: #109
QUOTE(gioton @ Oct 6 2008, 08:15 AM) *
Io invece ho scelto la D90, investendo maggiormente negli obiettivi (16-85 e 70-300). Anche se la D300 ha prestazioni superiori (non sempre però V. Ken Rockwell) credo che la D90 abbia qualità e prestazioni più che sufficienti per un dilettante evoluto e mi sembra che l'autofocus a 11 punti lavori in modo eccellente, il disquisire poi sulla velocità di scatto a raffica (4.5 VS. 6 fotogrammi/sec) mi sembra addirittura ridicolo.
L'unica cosa di cui avrei fatto volentieri a meno è la possibilità di fare dei filmati, basta non usarla.


Ciao ragazzi,
Io ho fatto la medesima scelta sabato, con gli stessi obbiettivi (il 70-300 già l'avevo, il 16-85 mi arriva al prezzo di kit a giorni). Ovvio che la D300 è piu' "seria", ma volevo appositamente qualcosa di piu' versatile e user friendly. Io porvengo dall'analogico, già tutte le opzioni a disposizione mi imbarazzano a volte, quindi va bene così.Poi se qualcosa manca si fa sempre tempo in un futuro ad aggiungere un corpo, chi lo sa..(se mi sente mia moglie....)
L'autofocus l'ho trovato buono, ed anche l'esposimetro per ora. Quello che cambia è la sensazione tattile e il rumore di scatto,molto "metallica", ma la costruzione, seppur in plastica (esternamente), è buona, il peso adeguato. In sintesi mi sono divertito ad usarla, e questo è quello che conta. Se ho capito bene, tutte le modalità di scatto predefinite sono personalizzabili in larga parte, è questo è buono, anzi ottimo!
Vi faro' sapere, quando riusciro' postero' qualcosa, ciaoo!!
Marco Senn
Messaggio: #110
QUOTE(seccia @ Oct 5 2008, 10:22 AM) *
salve a tutti. premetto che sono possesore di una d300.
ma secondo voi perche' la nikon nel catalogo mette la d90 come prodotto consumer mentre la d300 come prodotto professional?

paolo


Perchè ha tirato una riga in mezzo... del resto anche tirarla sopra la D300 o la D700 significava definire consumer un prodotto che costa più di 1500€ con l'ottica. La D90 presto avrà un prezzo a 3 cifre, direi che è decisamente più consumer. Del resto in qualche modo devi separare i due gruppi, se decidi di farli...


QUOTE(seccia @ Oct 5 2008, 02:15 PM) *
la d300 e' destinata ad un uso professionale ma posso usarla anche io che sono un dilettante


Anche la D3 o la Hassel da 60MP recentemente offerta alla imperdibile cifra di 11.000 iuros....
ermi
Messaggio: #111
QUOTE(Shadowrage @ Oct 6 2008, 08:54 AM) *
Ciao ragazzi,
Io ho fatto la medesima scelta sabato, con gli stessi obbiettivi (il 70-300 già l'avevo, il 16-85 mi arriva al prezzo di kit a giorni). Ovvio che la D300 è piu' "seria", ma volevo appositamente qualcosa di piu' versatile e user friendly. Io porvengo dall'analogico, già tutte le opzioni a disposizione mi imbarazzano a volte, quindi va bene così.Poi se qualcosa manca si fa sempre tempo in un futuro ad aggiungere un corpo, chi lo sa..(se mi sente mia moglie....)
L'autofocus l'ho trovato buono, ed anche l'esposimetro per ora. Quello che cambia è la sensazione tattile e il rumore di scatto,molto "metallica", ma la costruzione, seppur in plastica (esternamente), è buona, il peso adeguato. In sintesi mi sono divertito ad usarla, e questo è quello che conta. Se ho capito bene, tutte le modalità di scatto predefinite sono personalizzabili in larga parte, è questo è buono, anzi ottimo!
Vi faro' sapere, quando riusciro' postero' qualcosa, ciaoo!!


Scusa shadowrage ma da che macchina vieni? E' la prima reflex digitale?
Shadowrage
Messaggio: #112
QUOTE(ermi @ Oct 7 2008, 12:38 PM) *
Scusa shadowrage ma da che macchina vieni? E' la prima reflex digitale?


In effetti sì,vengo da analogico (F75), e tutte queste opzioni mi piacciono ma ancora mi ci devo ritrovare. Per mè è ancora un po' strano pensare di potersi creare tutte le proprie pellicole ad hoc!!! Il succo è che per me la D90 per ora basta,magari fra un anno non basterà piu'....intanto investo in ottiche
ermi
Messaggio: #113
QUOTE(Shadowrage @ Oct 7 2008, 01:52 PM) *
In effetti sì,vengo da analogico (F75), e tutte queste opzioni mi piacciono ma ancora mi ci devo ritrovare. Per mè è ancora un po' strano pensare di potersi creare tutte le proprie pellicole ad hoc!!! Il succo è che per me la D90 per ora basta,magari fra un anno non basterà piu'....intanto investo in ottiche


Certo, e fai benissimo, il fatto è che avendo la D70 mi piacerebbe anche"osare" con una macchina di fascia superiore..anche se so che la D90 fa ottime foto (e casomai anche qlc filmatino..)
Sto sempre cercando qlc usato, ma nn è facile trovarla...
Shadowrage
Messaggio: #114
QUOTE(ermi @ Oct 7 2008, 02:29 PM) *
Certo, e fai benissimo, il fatto è che avendo la D70 mi piacerebbe anche"osare" con una macchina di fascia superiore..anche se so che la D90 fa ottime foto (e casomai anche qlc filmatino..)
Sto sempre cercando qlc usato, ma nn è facile trovarla...


Per te è diverso,vieni già dall'equivalente della D90 e vuoi fare il salto in su, io no.
TRa la'ltro considera che la D90 con il 70-300 e senza grip ieri l'ho pesata, era 1.6 Kg....on so la tua schiena, ma la mia è già un po' malandata unsure.gif
Nei tuoi panni vai sulla D300, ora si è a + 400 rispetto alla D90
Alfalife
Messaggio: #115
e non c'è paragone! Sono un felice possessore della D300 e non la cambierei nemmeno con la d700 rolleyes.gif
Mauro Villa
Messaggio: #116
QUOTE(gioton @ Oct 6 2008, 08:15 AM) *
Io invece ho scelto la D90, investendo maggiormente negli obiettivi (16-85 e 70-300). Anche se la D300 ha prestazioni superiori (non sempre però V. Ken Rockwell) credo che la D90 abbia qualità e prestazioni più che sufficienti per un dilettante evoluto e mi sembra che l'autofocus a 11 punti lavori in modo eccellente, il disquisire poi sulla velocità di scatto a raffica (4.5 VS. 6 fotogrammi/sec) mi sembra addirittura ridicolo.
L'unica cosa di cui avrei fatto volentieri a meno è la possibilità di fare dei filmati, basta non usarla.


Concordo sulle motivazioni della tua scelta, ben fatto. Sulla parte in neretto non sarei così categorico, per me fotonaturalista la differenza di velocità tra le 2 macchine è fondamentale altrochè ridicola, vuol dire portare a casa uno scatto magari unico o mettersi a smoccolare per una mancata foto. Le esigenze variano a seconda dell'impiego a cui è destinata la fotocamera.
Marco Senn
Messaggio: #117
Stasera dato che ho trovato un usato in negozio ad un prezzo molto interessante ho finalmente provato una D300. Finora l'avevo vista, rigirata e maneggiata ma mai usata. C'ho montato il mio 24-85 e grazie alla bontà della negozioante sono uscito a fare due foto (20 per dire il vero). Che dire... poesia pura. Il rumore allo scatto, tutti i comandi li a portata, il mirino, l'Af... libidine assoluta. Gli scatti li ho fatti tutti a 800 e 1600 iso, la luce era poca. Nemmeno da confrontare con il rumore della D50... Ora ci sto pensando. Ho visto che il mio pc per elaborare un 14 bit ci mette 5 volte tanto che un file della D50 e questo mi ha un pò tarpato le ali.
Ora aspetto di vedere la D90 del mio concittadino... anche se credo che ormai la scelta sia fatta....
niktomasi
Messaggio: #118
Ciao a tutti...mi rivolgo a voi per avere l'ennesimo consiglio!!!
Da alcuni giorni stavo pensando ..anzi ormai avevo quasi deciso di
acquistare una d90 con il 18-200 per poi affiancarlo con un 10-20 sigma...
tutto questo prima di ieri quando in un negozio mi hanno proposto una d300
usata di un loro affezionato cliente...alla bella cifra di euro 900...macchina di
sette mesi con 400 scatti tenuta come nuova...ora ditemi voi cosa fareste al posto
mio.....grazie dei consigli che vorrete darmi!!
NIK
Franco_
Messaggio: #119
Il prezzo non mi sembra male, ma che ottiche ci monti ?
Marco Senn
Messaggio: #120
La D300 che ho trovato io la danno a 890... 3970 scatti con Opanda. Ormai i prezzi sono in picchiata...
massimhokuto
Messaggio: #121
D300
diabbolo
Messaggio: #122
QUOTE(niktomasi @ Oct 9 2008, 10:10 PM) *
Ciao a tutti...mi rivolgo a voi per avere l'ennesimo consiglio!!!
Da alcuni giorni stavo pensando ..anzi ormai avevo quasi deciso di
acquistare una d90 con il 18-200 per poi affiancarlo con un 10-20 sigma...
tutto questo prima di ieri quando in un negozio mi hanno proposto una d300
usata di un loro affezionato cliente...alla bella cifra di euro 900...macchina di
sette mesi con 400 scatti tenuta come nuova...ora ditemi voi cosa fareste al posto
mio.....grazie dei consigli che vorrete darmi!!
NIK

io ci penserei... 900 corpo macchina o con degli obiettivi? in entrambi i casi mi sembra un buon buon prezzo, a meno che tu non voglia anche il video

QUOTE(sennmarco @ Oct 9 2008, 11:13 PM) *
La D300 che ho trovato io la danno a 890... 3970 scatti con Opanda. Ormai i prezzi sono in picchiata...

scusa ma cosa e' Opanda???
grassie
niktomasi
Messaggio: #123
QUOTE(diabbolo @ Oct 9 2008, 11:22 PM) *
io ci penserei... 900 corpo macchina o con degli obiettivi? in entrambi i casi mi sembra un buon buon prezzo, a meno che tu non voglia anche il video
scusa ma cosa e' Opanda???
grassie

no, è senza obbiettivi ma comunque 900 euro per 400 scatti non mi sembrano male !!
per quanto riguarda i video...posso farne volentieri a meno..
Marco Senn
Messaggio: #124
QUOTE(diabbolo @ Oct 9 2008, 11:22 PM) *
scusa ma cosa e' Opanda???
grassie


E' un sw per la lettura dei dati exif che tra le altre cose legge anche il numero di scatti effettuati dalla macchina (che non si cancella)
http://www.opanda.com/
Si può "barare" facendo molto braketing in quanto mi risulta che venga segnato uno scatto (ma potrei essere smentito) ma per il resto è un dato non modificabile della macchina.
gige
Messaggio: #125
QUOTE(sennmarco @ Oct 9 2008, 11:13 PM) *
La D300 che ho trovato io la danno a 890... 3970 scatti con Opanda. Ormai i prezzi sono in picchiata...

Dai MArco cosa fai ancora in ufficio, cos'aspetti? telefono.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »