FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Canon E Capture
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Molto spesso si é elogiato in questo forum le caratteristiche delle Canon.
Mi chiedo se Canon prevede pure un programma di gestione dei file Raw come Capture per Nikon, caratteristica fondamentale per ottenere delle immagini di qualitá. Infatti mi risulta impensabile lavorare senza Capture.
É solo una curiositá, non perché voglio passare a Canon, non mi passa neanche per la testa tale idea.
Ciao Enzo
libertifrancesco
Messaggio: #2
Si lo ha si chiama DPP ma non si avvicina minimamente a Capture.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Bé allora giá questo elimina ogni possibilitá di poter optare tale scelta. Infatti la sola idea di lavorare senza Capture mi fa rabbrividire. É impensabile lavorare senza tale strumento per ottenere delle foto di qualitá. Almeno per quel che esigo io. Infatti quanti sono quelli che possono permettersi di fare 100 foto e di non ritoccarne nessuna?
Viva Nikon. La prima la comperai esattamente 20 anni fa e feci la sclta giusta.
Ciao Enzo
enrico1974
Messaggio: #4
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 29 2005, 04:23 PM)
Infatti quanti sono quelli che possono permettersi di fare 100 foto e di non ritoccarne nessuna?
*



Io non lo definisco "ritoccare", preferisco "rifinire". biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
QUOTE(enrico1974 @ Apr 29 2005, 05:16 PM)
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 29 2005, 04:23 PM)
Infatti quanti sono quelli che possono permettersi di fare 100 foto e di non ritoccarne nessuna?
*



Io non lo definisco "ritoccare", preferisco "rifinire". biggrin.gif
*


Mi piace da morire la definizione di Enrico. E' il giusto mezzo tra i vari termini usati.
E.A. Juza
Messaggio: #6
Canon ha DPP (Digital Photo Professional), anche questo è però abbastanza limitato :-/

Io preferisco Photoshop a qualsiasi programma "di marca", è molto più versatile e permette realmente di ampliare i propri orizzonti fotografici cool.gif
salvatore_
Messaggio: #7
bè...

dal basso della mia esperienza ho notato ke come capture fa delle operazioni le fa anche CS ma la differenza c'è ... lo fanno tutti e due ... ma con capture il risultato è diverso ... e si vede.

Naturalmente con CS puoi fare molto di più ... però sono due cose diverse ... uno per (come è stato detto) "rifinire" una foto ... l'altro anche per fare grafica ... (non facciamoci imbrogliare dal nome PHOTOshop ... perkè parecchi lo usano per tante altre cose .. vedi web, dtp, grafica ...)

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #8
Io ho sia Capture che CS ma se voglio calibrare un'immagine, le funzioni di Capture sono, secondo me, senza dubbio piú complete e piú facili di camera oscura di CS. Quindi da questo punto di vista vince Capture,. Web e grafica sono altro discorso.
Riassumendo peró, se Canon non da uno strumento come Capture a complemento delle sue macchine, anche se la macchina fosse superiore, nell'insieme macchina software che sono oramai imprescindibili e risulta impensabile lavorare in altro modo per un certo tipo di foto, sicuramente in questo caso Nikon risulta vincente.
Ciao Enzo
Franco_
Messaggio: #9
Ciao,

secondo me Capture è il naturale complemento per "rifinire" le immagini NEF e non credo che photoshop sia ugualmente mirato.
Photoshop lo vedo bene per il "ritocco".
Per quanto riguarda l'accoppiata Nikon-Capture e Canon-DPP ho l'impressione che Canon "lavori" di più l'immagine nel corpo macchina, mentre Nikon produca immagini "più neutre": voi che ne pensate ?

Franco
Gabrieldaniele
Messaggio: #10
Per quanto riguarda l'accoppiata Nikon-Capture e Canon-DPP ho l'impressione che Canon "lavori" di più l'immagine nel corpo macchina, mentre Nikon produca immagini "più neutre": voi che ne pensate ?

Franco
*

[/quote]

Mi sembra di aver lette simili espressioni su una rivista del settore. hmmm.gif
salvatore_
Messaggio: #11
si...
purtroppo ci sta qualcosa di vero...

Mi spiego..
Le foto delle Canon (per esperienza) sono alcune un po' più sature nei colori e meglio contrastate di quelle delle Nikon ... naturalmente mi riferisco a quelle appena scattate ...

Poi con capture si ottengono altre cose ok ...
Pero' almeno sulle coolpix cercherei di implementare qualke profilo (accoppiata curva-contrasto) migliore ... cioè più vicina alle canon (vedi foto appena cacciate da una G5 e da una 5400) ...

Per le dslr sono pienamente daccordo aver delle foto più neutre in modo da poter poi aggiustarle e "rifinirle" (come già è stato detto) a mio piacimento.

Spunti di riflessione.
Ric5401
Messaggio: #12
Io ritengo che indipendentemente dal fatto di possedere Nikon ,Canon o qualunque
altra macchina,Nikon sul software,abbia sicuramente una marcia in piu'!

Con qualunque software proprietario,correggi l'esposizione e il Bw,dopo salvi
in Tiff e lo passi a Capture e li,puoi ancora divertirti,e anche bene!.
Soprattutto ad un prezzo accessibile.

Questo valore,lo dissi già in un mio precedente post.

Probabilmente (per scherzo)Nikon rabbrividerà all'idea di persone che correggeranno le foto fatte con macchine della concorrenza,ma secondo me,
già succede e non ci vedo nulla di male.

Facciano meglio gli altri!

Ciao
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(salvatore_ @ Apr 30 2005, 07:27 PM)
si...
purtroppo ci sta qualcosa di vero...

Mi spiego..
Le foto delle Canon (per esperienza) sono alcune un po' più sature nei colori e meglio contrastate di quelle delle Nikon ... naturalmente mi riferisco a quelle appena scattate ...


*



Hai ragione, nel nostro staff ci sono fotografi che usano Canon scaricando i miei Raw e paragonandoli con i loro c'è un pizzico in più nei loro scatti "grezzi", ma il risultato finale, scusate, è più convincente il NEF.
(Si capisce che sono Nikonista biggrin.gif )
jena81
Messaggio: #14
viva Nikon Capture!!!!
è uno strumento magnifico e immediato!!!!
se poi ci affianchi photoshop!!! il tuo computer diventa una vera e propria workstation dell'immagine digitale (si scrive cosi?????)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IcemanX
Messaggio: #15
Il post più incredibile che abbia mai letto sul forum laugh.gif
A tutti coloro che non lo sapessero la più insulsa reflex canon permette cmq l'uscita di immagini neutro visto che si ha 3 profili custom, 1 +1+1+1 a sat contr e nit, 1 neutro e 1 adobe rgb...
Io ho usato capture solo con file jpg con la mia coolpix ma l'ho trovato di una lentezza esasperante, infatti capisco il perchè dell'esistenza dei post a riguardo sull'apertura dei NEF.
X ora uso CS x qualsiasi raw(fuji canon nikon), xò quella di non comprare altro xchè non ha SW integrato è davvero bella laugh.gif
Marco Negri
Messaggio: #16
Dear.
Sposto il 3d in Nikon Software.

Un saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio