FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scott Kelby
Rispondi Nuova Discussione
fradcol
Messaggio: #1
salve ragazzi
vorrei acquistare qualche libro di Scott kelby per migliorare la mia passione... Ho visto che ci sono 3 volumi de "il libro della fotografia digitale". Chiedo, a coloro che li hanno letti, quale consigliate di prendere? cosa cambia nei 3 diversi volumi?

grazie


francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 10:25 AM) *
salve ragazzi
vorrei acquistare qualche libro di Scott kelby per migliorare la mia passione... Ho visto che ci sono 3 volumi de "il libro della fotografia digitale". Chiedo, a coloro che li hanno letti, quale consigliate di prendere? cosa cambia nei 3 diversi volumi?

grazie
francesco


Ciao Francesco,
Io li ho tutti e tre.. ora non ricordo esattamente (magari qualcuno che li ha letti più di recente mi correggerà), ma mi pare siano un po' la prosecuzione l'uno dell'altro: se non erro nei secondi due viene approfondito qualche argomento trattato anche nel primo. Io partirei per questo dal primo.

Casomai stasera mi riguardo gli indici e poi ti faccio sapere qualcosa di più preciso.
aero1984
Messaggio: #3
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 10:25 AM) *
salve ragazzi
vorrei acquistare qualche libro di Scott kelby per migliorare la mia passione... Ho visto che ci sono 3 volumi de "il libro della fotografia digitale". Chiedo, a coloro che li hanno letti, quale consigliate di prendere? cosa cambia nei 3 diversi volumi?

grazie
francesco


Letti tempo fà i primi due . Librini leggeri e molto semplici ma allo stesso tempo utili (si leggono in un paio d' ore e ti diventano un manualetto) in cui vengono impartiti una serie di consigli generici, il libro non tratta di teoria fotografica .Il primo introduce su settaggio camera,attrezzature, paesaggi, ritratti,sport e cerimonie . Il secondo invece verte molto sull' utilizzo del flash e fotografia in studio con approfondimento su materiale tecnico (torce , lightbox , ecc) e va a completare le parti mancanti del primo.Io ti consiglio di prendere il primo....poi vai con gli altri.Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
PS

Qua trovi alcuni commenti ed i titoli dei capitoli del primo:
primo libro

Messaggio modificato da Andcon74 il Apr 26 2012, 12:15 PM
fradcol
Messaggio: #5
QUOTE(Andcon74 @ Apr 26 2012, 01:10 PM) *
Ciao Francesco,
Io li ho tutti e tre.. ora non ricordo esattamente (magari qualcuno che li ha letti più di recente mi correggerà), ma mi pare siano un po' la prosecuzione l'uno dell'altro: se non erro nei secondi due viene approfondito qualche argomento trattato anche nel primo. Io partirei per questo dal primo.

Casomai stasera mi riguardo gli indici e poi ti faccio sapere qualcosa di più preciso.




perfetto.. aspetto tue notizie allora!
ma a te sono stati di aiuto? io sinceramente ho già studiato molto, adesso farò un corso, quindi non vorrei acquistare un libro che poi non leggo solo perchè ha delle nozioni che già conosco.

cmq grazie mille gentilissimo!!



francesco
corradoe
Messaggio: #6
QUOTE(aero1984 @ Apr 26 2012, 01:14 PM) *
Letti tempo fà i primi due . Librini leggeri e molto semplici ma allo stesso tempo utili (si leggono in un paio d' ore e ti diventano un manualetto) in cui vengono impartiti una serie di consigli generici, il libro non tratta di teoria fotografica .Il primo introduce su settaggio camera,attrezzature, paesaggi, ritratti,sport e cerimonie . Il secondo invece verte molto sull' utilizzo del flash e fotografia in studio con approfondimento su materiale tecnico (torce , lightbox , ecc) e va a completare le parti mancanti del primo.Io ti consiglio di prendere il primo....poi vai con gli altri.Ciao


Se posso suggerirti un libro valido:
"Forografia digitale reflex" di Guseppe Maio (Mostro Sacro di Nikon Italia).
Io ho avuto la fortuna di averlo in kit con la mitica D50 Nital e l'ho letto e riletto decine di volte.
Ottimo per la parte teorica e ancor di più per la pratica applicata alle Reflex digitali Nikon, anche se scritto ai tempi della D50, 70, 200, D2.
Secondo me ancora attuale.

Buona lettura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 01:15 PM) *
perfetto.. aspetto tue notizie allora!
ma a te sono stati di aiuto? io sinceramente ho già studiato molto, adesso farò un corso, quindi non vorrei acquistare un libro che poi non leggo solo perchè ha delle nozioni che già conosco.

cmq grazie mille gentilissimo!!
francesco


Ti ho postato un link sopra nel frattempo.. io li ho trovati molto pratici, scritti con uno stile diverso dal solito libro in cui si spiega il per come ed il per cosa. Direi molto piacevoli, senza sfronzoli, sono libri che vanno subito al sodo, dando suggerimenti e consigli, senza spiegare però la teoria di fondo.
In definitiva io mi sono trovato bene: ogni tanto vado anche a rileggermi qualcosa wink.gif

Penso che se già hai studiato, l'ho letto ora, potrebbero esserti d'aiuto. Casomai prima di prenderli ti consiglio di leggere qualche recensione su internet, così da farti un'idea migliore.

Ciao,
Andrea
fradcol
Messaggio: #8
grazie a tutti per i consigli!

ovviamente ne aspetto altri..




francesco
agyga
Messaggio: #9
Anche io ho letto (e riletto) il libro di Maio (che ho avuto in kit con la D80) e lo ritengo un ottimo titolo.
Comunque ho anche acquistato i tre libry di Kelby e devo dire che sono piuttosto piacevoli ed affrontano le varie tematiche in modo piuttosto pratico.

Ciao
Andrea
paori
Messaggio: #10
è soprattutto l'aspetto pratico a colpire dei libri di kelby.

chi per professione non lavora in sala pose o utilizza il flash tutti i giorni o....può trovare sicuramente buoni spunti di partenza pratici e stimolanti.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 10:25 AM) *
salve ragazzi
vorrei acquistare qualche libro di Scott kelby per migliorare la mia passione... Ho visto che ci sono 3 volumi de "il libro della fotografia digitale". Chiedo, a coloro che li hanno letti, quale consigliate di prendere? cosa cambia nei 3 diversi volumi?

grazie
francesco

io ne ho letto uno ma non ricordo quale..cmq ti posso dire che rispetto a quello di Giulio Forti l'ho trovato "più pratico"...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Eccomi..
Il primo libro ha questi capitoli che danno un po' l'idea degli argomenti:
le tecniche dei professionisti per foto realmente nitide
Fotografare i fiori
foto di matrimoni
Fotografare i paesaggi
Fotografia sportiva
fotografare le persone
Evitare i problemi
Sfruttare i vantaggi del digitale
Foto di viaggi
Stampare come fanno i professionisti
Le ricette che aiutano a catturare lo scatto perfetto.

Il secondo ha questi:
usare il flash come un pro
creare uno studio da zero
riprendere ritratti come un pro
riprendere paesaggi come un pro
riprendere matrimoni come un pro
riprendere viaggi come un pro
riprendere macro come un pro
suggerimenti dei professionisti per foto migliori
alcune ricette per ottenere lo scatto migliore

Il terzo ha questi:
usare il flash come un pro parte 2°
usare lo studio come un pro
tutta la verità sugli obiattivi
riprendere i prodotti come un pro
riprendere in esterno come un pro
riprendere le persone come un pro
riprendere gli eventi sportivi come un pro
suggerimenti dei professionisti per ottenere foto migliori
evitare i problemi come i pro
ancora altre ricette per ottenere lo scatto migliore

Sono una sorta di manualetti pronti all'uso, secondo me molto piacevoli da leggere e molto utili anche da rileggere all'occorrenza. Come già scritto da altri, anch'io partirei con il primo.

Eventualmente, magari anche in futuro, sse vuoi ricorda questo libro sulla composizione fotografica (l'ho trovato molto interessante): L'occhio del fotografo di Michael Freeman.

Altro non saprei.

Ciao,
Andrea
fradcol
Messaggio: #13
QUOTE(Andcon74 @ Apr 26 2012, 08:19 PM) *
Eccomi..
Il primo libro ha questi capitoli che danno un po' l'idea degli argomenti:
le tecniche dei professionisti per foto realmente nitide
Fotografare i fiori
foto di matrimoni
Fotografare i paesaggi
Fotografia sportiva
fotografare le persone
Evitare i problemi
Sfruttare i vantaggi del digitale
Foto di viaggi
Stampare come fanno i professionisti
Le ricette che aiutano a catturare lo scatto perfetto.

Il secondo ha questi:
usare il flash come un pro
creare uno studio da zero
riprendere ritratti come un pro
riprendere paesaggi come un pro
riprendere matrimoni come un pro
riprendere viaggi come un pro
riprendere macro come un pro
suggerimenti dei professionisti per foto migliori
alcune ricette per ottenere lo scatto migliore

Il terzo ha questi:
usare il flash come un pro parte 2°
usare lo studio come un pro
tutta la verità sugli obiattivi
riprendere i prodotti come un pro
riprendere in esterno come un pro
riprendere le persone come un pro
riprendere gli eventi sportivi come un pro
suggerimenti dei professionisti per ottenere foto migliori
evitare i problemi come i pro
ancora altre ricette per ottenere lo scatto migliore

Sono una sorta di manualetti pronti all'uso, secondo me molto piacevoli da leggere e molto utili anche da rileggere all'occorrenza. Come già scritto da altri, anch'io partirei con il primo.

Eventualmente, magari anche in futuro, sse vuoi ricorda questo libro sulla composizione fotografica (l'ho trovato molto interessante): L'occhio del fotografo di Michael Freeman.

Altro non saprei.

Ciao,
Andrea




grande andrea!!ottimo lavoro!

grazie mille!!!


francesco


stefanozonta
Messaggio: #14
Letti tutti e 3.
Il primo riguarda la fotografia e le tecniche per fotografare.
Il secondo riguarda l'attrezzatura, come usare i flash ecc... il terzo è la continuazione del secondo volume, io quest'ultimo l'ho trovato noioso dato che non mi interessa creare uno studio fotografico e tutta l'attrezzatura lampade ecc....

Comunque sono belli li consiglio, su amazon.it vengono proposti ad un ottimo prezzo.

Ciao.
GuidoGR
Messaggio: #15
QUOTE(Andcon74 @ Apr 26 2012, 08:19 PM) *
...
Eventualmente, magari anche in futuro, sse vuoi ricorda questo libro sulla composizione fotografica (l'ho trovato molto interessante): L'occhio del fotografo di Michael Freeman.

Altro non saprei.

Ciao,
Andrea


Concordo, i libri di Freeman sono a mio avviso utili e molto ben fatti.
Io ho preso quello da te segnalato ed i seguenti:
"Perfect exposure" e "L'illuminazione nella fotografia digitale" che sto leggendo in questi giorni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio