FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Francesco
la voglia di giocare...
Rispondi Nuova Discussione
rcarnevali
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho fatto questo ritratto a mio figlio Francesco con Nikon D70 e Nikkor Ai 50 f/2. Luce filtrante da una finestra e scatto realizzato a mano libera.

Sono ai primi tentativi di realizzare ritratti, in quanto in generale non è il tipo di fotografia che di solito cerco. Ma mi sto appassionando, così vi chiedo un parere da esperti.



Ciao e grazie,
Roberto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mrcrowley
Messaggio: #2
QUOTE(rcarnevali @ Aug 10 2006, 01:18 PM) *

Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho fatto questo ritratto a mio figlio Francesco con Nikon D70 e Nikkor Ai 50 f/2. Luce filtrante da una finestra e scatto realizzato a mano libera.

Sono ai primi tentativi di realizzare ritratti, in quanto in generale non è il tipo di fotografia che di solito cerco. Ma mi sto appassionando, così vi chiedo un parere da esperti.



Ciao e grazie,
Roberto.


Non so cosa ti risponderanno gli esperti di ritratto, ma a me piace!
E' simpaticissimo tuo figlio.
denniszee
Messaggio: #3
..stupenda!!

Luce perfetta ed espressione incredibile Pollice.gif

..uno scatto perfetto dal mio "point of view" biggrin.gif

Ciao

Dennis
Ditz
Messaggio: #4
Fantastica, complimenti...

Saluti,
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Dovresti praticare di più allora.

Hai un occhio notevole, questo è uno di quei ritratti che esce dallo schermo, splendida conversione Bn e ricerca della composizione e dell'espressione. Una foto simpatica, che cattura lo sgurado.

Ah... ora mi ricordo... già avevo commentato un ritratto a Francesco, anche quella volta affascinato dal tuo modo di ritrarre i bambini, oggi dai una forte conferma della tua bravura...

Ti do un consiglio: coinvolgi i genitori dei compagni di francesco, prova a mettere insieme un portfolio di scatti a bambini, con il tuo stile, secondo me potresti tirar fuori un book davvero notevole!!!

Messaggio modificato da matteoganora il Aug 10 2006, 03:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Complimenti davvero. Primo per la simpatia di tuo figlio smile.gif e secondo, ma non ultimo, per la tua abilità nell'effettuare questo scatto. E' veramente molto molto molto bello e molto espressivo. Un bianco e nero, una profondita di campo, la luce negli occhi, che dire : perfetti.

Spero di vedere presto altri scatti Pollice.gif .
Saluti
Diogene
Messaggio: #7
Mi piace molto. Per taglio, luce e soprattutto per l'espressione simpaticissima che hai ripreso perfettamente.
maurizioricceri
Messaggio: #8
Con una espressione così allegra...vai sul sicuro ! bravo
rcarnevali
Messaggio: #9
Ringrazio tutti per i commenti.

Insomma vedendo questo apprezzamento generale, ben sapendo che nel genere sono solo all'inizio, mi incoraggiate a sperimentare ulteriormente nel campo del ritratto.

Con due figli piccoli (4 e 7 anni) per ora sono loro le cavie dei miei tentativi di ripresa, anche perché mia moglie come io stesso del resto, fugge in genere dall'essere al centro di un ritratto.

Ho giusto acquistato in questi giorni due faretti da cantiere con supporto per illuminare piccoli set di macrofotografia che amo realizzare nel tempo libero: a questo punto mi costruisco con un po' di bricolage le alette taglialuce e li uso per sperimentare ulteriormente il ritratto...

Ancora grazie a tutti, a presto,
Roberto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi associo ai commenti! Un ritratto che, come gia detto, davvero buca lo schermo ohmy.gif. Forza comunicativa, espressione (simptaicissima!), luce e Bn eccellenti! Uno scatto bello e di grande vivacità, Complimenti! Pollice.gif

Mostraci presto altre foto wink.gif
saluti
Bruno
rcarnevali
Messaggio: #11
QUOTE(matteoganora @ Aug 10 2006, 04:36 PM) *

Dovresti praticare di più allora.

Hai un occhio notevole, questo è uno di quei ritratti che esce dallo schermo, splendida conversione Bn e ricerca della composizione e dell'espressione. Una foto simpatica, che cattura lo sgurado.

Ah... ora mi ricordo... già avevo commentato un ritratto a Francesco, anche quella volta affascinato dal tuo modo di ritrarre i bambini, oggi dai una forte conferma della tua bravura...

Ti do un consiglio: coinvolgi i genitori dei compagni di francesco, prova a mettere insieme un portfolio di scatti a bambini, con il tuo stile, secondo me potresti tirar fuori un book davvero notevole!!!


Accipicchia Matteo, nonostante io scriva veramente poco sul forum ti sei ricordato di quell'altra fotografia:

link

Cosa posso dirti ? Che sono quasi imbarazzato per tutto l'apprezzamento e l'incoraggiamento che mi hai dato commentando questi due ritratti.

Ci lavorerò sopra per far maturare quell'idea di ritrarre gli altri che in effetti a volte avverto. Continuerò con i figli, proverò con la moglie e qualche amico di vecchia data. Per ora ritrarre resta racchiuso nella sfera dell'intimo, del conosciuto e della relazione interpersonale.

Grazie di cuore, non mancherò di mostrare i prossimi tentativi,
Roberto.
rcarnevali
Messaggio: #12
QUOTE(Bruno L @ Aug 11 2006, 12:05 AM) *

Mi associo ai commenti! Un ritratto che, come gia detto, davvero buca lo schermo ohmy.gif. Forza comunicativa, espressione (simptaicissima!), luce e Bn eccellenti! Uno scatto bello e di grande vivacità, Complimenti! Pollice.gif

Mostraci presto altre foto wink.gif
saluti
Bruno


Grazie molto per il tuo commento Bruno.

Come molti apprezzo i tuoi scatti e la tua competenza in questo forum, le tue parole mi hanno fatto molto piacere.

Ciao,
Roberto.
fotoland
Messaggio: #13
Roberto complimenti,
veramente un gran bel bianco nero, perfettamente realizzato. Buona messa a fuoco, ottima illuminazione, bravo.
L'immagine cattura lo sguardo, grazie anche all'espressione di tuo figlio (simpaticissimo) Pollice.gif

Nulla da dire, l'immagine si commenta da sola.

Ciao biggrin.gif
rcarnevali
Messaggio: #14
QUOTE(fotoland @ Aug 11 2006, 06:07 PM) *

Roberto complimenti,
veramente un gran bel bianco nero, perfettamente realizzato. Buona messa a fuoco, ottima illuminazione, bravo.
L'immagine cattura lo sguardo, grazie anche all'espressione di tuo figlio (simpaticissimo) Pollice.gif

Nulla da dire, l'immagine si commenta da sola.

Ciao biggrin.gif


Grazie anche a te fotoland per il commento,
ciao,
Roberto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio