FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 151 152 153 154 155 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
AR64S-H
Messaggio: #3801
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?
stb-5000
Messaggio: #3802
QUOTE(Petro @ May 4 2008, 04:09 PM) *
Posta altre foto, magari qualcuna ravvicinata a massima focale, così vediamo il suo comportamento.


purtroppo mi sembra che funzioni bene, ti allego alcune foto che ho fatto venerdi sul lago maggiore, tutte con il 16-85 (avevo portato solo quello)

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



AR64S-H
Messaggio: #3803
belle foto anzi direi stupende. Specialmente la seconda.
omysan
Messaggio: #3804
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 05:47 PM) *
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?


eccomi qui per la prima volta nel baretto della D40 ( eheh sono 2 giorni che ce l'ho )

per quanto riguarda il 50ino posso dirti che un mio amico ce l'ha su D40 e va da dio, ovvio è manuale, ma il pallino verde che ti segnala se è a fuoco il tutto funziona.... e i risultati sono ottimi!
io con calma mi farò il parco ottiche e sicuramente il un 50 1,4 o 1,8 ne farà parte texano.gif

Messaggio modificato da omysan il May 4 2008, 05:47 PM
AR64S-H
Messaggio: #3805
Come dicevo ho imparato più o meno a focheggiare a mano ma ho rovinato parecchi ritratti stretti perchè nn posso gestire la PDC con il diaframma rotto e quindi volevo ripiegare su questo. Il tuo amico ha proprio il Nikon? Devo dire che nemmeno in postproduzione riesco a recuperare qualcosa e quindi diventa un acquisto da fare subito. Appena riesco posto un esempio di ritratto recuperato al massimo che si può
stb-5000
Messaggio: #3806
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 05:47 PM) *
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?

i 50 mm di casa Nikon sono tutti ottimi ed il mod f1.8 ha anche un prezzo relativamente basso, parecchi qui lo usano con la D40 e sono tutti soddisfatissimi, se però ti piacciono i ritratti stretti penserei più ad un 85
AR64S-H
Messaggio: #3807
l'85 nn è alla mia portata -.- troppi pochi soldi. Pensavo magari di adattare lo zoom di mio padre della yashica ma nn trovo adattatori visto il tiraggio. Se qualcuno mi può aiutare a trovarlo gliene sono grato smile.gif Comunque alla fine il 50ino si rivela un 75 dato il moltiplicatore focale
paolopetrone
Messaggio: #3808
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 05:55 PM) *
purtroppo mi sembra che funzioni bene, ti allego alcune foto che ho fatto venerdi sul lago maggiore, tutte con il 16-85 (avevo portato solo quello)


come purtroppo? stb a parte le due ravvicinate molto belle per nitidezza e colori, ma la prima è veramente notevole complimenti.

potrei sapere i dati di scatto delle due ravvicinate? la focale e la distanza di messa a fuoco, grazie.

Stb, posta altre foto sono sempre più interessato. smile.gif


Ciao AR64, concordo con stb, ti consiglio il 50ino 1.8, veramente ottimo e costa poco, io del mio ne sono molto soddisfatto. anche se ho perso l'AF.
stb-5000
Messaggio: #3809
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 07:17 PM) *
l'85 nn è alla mia portata -.- troppi pochi soldi. Pensavo magari di adattare lo zoom di mio padre della yashica ma nn trovo adattatori visto il tiraggio. Se qualcuno mi può aiutare a trovarlo gliene sono grato smile.gif Comunque alla fine il 50ino si rivela un 75 dato il moltiplicatore focale

anche se trovi l'anello adattatore, a causa del differente tiraggio, non riusciresti a mettere a fuoco all'infinito, una volta esisteva un anello per montare le ottiche con passo 42mm su Nikon ed era fornito di una lente per compensare il maggior tiraggio e consentire così la messa a fuoco a infinito (con un notevole perdita di qualità)
stb-5000
Messaggio: #3810
QUOTE(Petro @ May 4 2008, 07:25 PM) *
come purtroppo? stb a parte le due ravvicinate molto belle per nitidezza e colori, ma la prima è veramente notevole complimenti.

potrei sapere i dati di scatto delle due ravvicinate? la focale e la distanza di messa a fuoco, grazie.

Stb, posta altre foto sono sempre più interessato. smile.gif
Ciao AR64, concordo con stb, ti consiglio il 50ino 1.8, veramente ottimo e costa poco, io del mio ne sono molto soddisfatto. anche se ho perso l'AF.


la prima è stata fatta a 22 mm 1/10 f11 ( il VR funziona bene)

la seconda a 85mm f 8 (è un crop, nella parte sx c'era una foglia secca che ho tagliato) non ero alla distanza minima

la terza sempre a 85 f5.6, anche qui non ero alla distanza minima perchè ho usato il flash incorporato e alla minima distanza ti crea un'ombra

questa invece sempre a 85 ma alla distanza minima (circa) f9


Immagine Allegata


purtroppo perche ti faccio venire la voglia di acquistarlo laugh.gif

AR64S-H
Messaggio: #3811
so del fatto del tiraggio confidavo di trovare un adattatore da 2mm per montare un contax su un F
paolopetrone
Messaggio: #3812
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 07:39 PM) *
la prima è stata fatta a 22 mm 1/10 f11 ( il VR funziona bene)

la seconda a 85mm f 8 (è un crop, nella parte sx c'era una foglia secca che ho tagliato) non ero alla distanza minima

la terza sempre a 85 f5.6, anche qui non ero alla distanza minima perchè ho usato il flash incorporato e alla minima distanza ti crea un'ombra

questa invece sempre a 85 ma alla distanza minima (circa) f9


Immagine Allegata


purtroppo perche ti faccio venire la voglia di acquistarlo laugh.gif


grazie stb, stupenda anche questa, oramai sono molto vicino all'acquisto di un nuovo obiettivo e questo 16-85 è proprio ottimo, stò pensando cosa affiancargli, il 55-200VR, il massimo sarebbe il 70-300VR ma tutte e due insieme sono un bell'importo, oppure il 16-85 + sb600. ancora comunque ho un po di tempo.
stb-5000
Messaggio: #3813
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 08:00 PM) *
so del fatto del tiraggio confidavo di trovare un adattatore da 2mm per montare un contax su un F

il tiraggio dle Nikon è 46.5mm mentre Contax 45.5mm è troppo poco lo spazio per poter usare un anello, anni fa a Milano c'era il laboratorio di Benatti (da alcuni anni è in pensione e nessuno ha proseguito la sua attività) che sostituiva la baionetta Contax con Nikon
Luke87
Messaggio: #3814
Ciao a tutti... ho sempre meno tempo di leggere il forum...per quello che ho visto posso solo farvi i complimenti comunque, state migliorando tutti a vista d'occhio Pollice.gif



Ciaooo
stb-5000
Messaggio: #3815
ne inserisco un'altra 46mm 1/15 f11

IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #3816
sempre 16-85 a 16mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ezio ferrero
Messaggio: #3817
bella l'ultima stb


inserite foto di oggi ...............................ma non vi dico dove
era l'ultimo posto del forum dove non avevo ancora mai postato

ciao ezio
ezio ferrero
Messaggio: #3818
vince stb che mi ha "beccato" subito
stb-5000
Messaggio: #3819
QUOTE(ef67 @ May 4 2008, 11:12 PM) *
vince stb che mi ha "beccato" subito

laugh.gif laugh.gif ti sei lanciato in un campo nuovo e molto difficile

la prima impressione è buona, anche se volevo guardarle con calma per commentarle

dove le hai fatte? hai posizionato tu le luci o erano già impostate, dacci qualche info
ezio ferrero
Messaggio: #3820
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 11:20 PM) *
laugh.gif laugh.gif ti sei lanciato in un campo nuovo e molto difficile

la prima impressione è buona, anche se volevo guardarle con calma per commentarle

dove le hai fatte? hai posizionato tu le luci o erano già impostate, dacci qualche info


che vi devo dire?????????
la macchina è una nikon e quindi sapete dov'è il pulsante di scatto.

per il resto..............non chiedete a me che non so biggrin.gif

scherzi a parte era un WS tra amici con un altro forum....si è provato
ditemi voi le vostre impressioni
Moua
Messaggio: #3821
Ezio io ho commentato direttamente sul post, ma qui posso chiedere....ma dove l'hai trovata quella straf......a??? laugh.gif

Se mia moglie sapesse che faccio foto ad una modella ignuda addio attrezzatura messicano.gif

paolopetrone
Messaggio: #3822
QUOTE(Moua @ May 4 2008, 11:43 PM) *
Ezio io ho commentato direttamente sul post, ma qui posso chiedere....ma dove l'hai trovata quella straf......a??? laugh.gif

Se mia moglie sapesse che faccio foto ad una modella ignuda addio attrezzatura messicano.gif


Grazie Moua ho capito subito dove cercare biggrin.gif

Altri due scatti notevoli stb, complimenti.
per quanto riguarda l'ultima utilizzi il flash per congelare meglio il soggetto? viene fuori da diversi scatti in sequenza e scegli la migliore? è l'unico scatto?

Allegriaaaaa, la uno, la due o la treee? laugh.gif

Stò peggiorando a vista d'occhio blink.gif
stb-5000
Messaggio: #3823
scatto singolo senza flash

la raffica della D40 è troppo lenta per usarla in questi frangenti, bisognerebbe sparare delle raffiche da 6/8 foto al sec per avere anche l'attimo giusto
Zebra3
Messaggio: #3824
Aaaa, quindi le foto osè di Ezio non sono sfuggite a nessuno...e nemmeno la modella... E lupacchiotti... messicano.gif
ezio ferrero
Messaggio: #3825
guru.gif

pensavo fosse piu' difficile fare foto del genere.
non era proprio un workshop ma un qualcosa gestito da noi quindi luci e pannelli un po' alla prova, si spostava la luce e poi si vedeva....tanto per imparare.
comunque penso sia servito piu' così che se vai da un prof che alla fine non ti spiega moltissimo....a meno che tu non sia gia' all'altezza di stargli dietro.
poi il bello di queste cose è che provi anche obiettivi prof e magari macchine prof.
alla fine pero'

D40 is different

ho deciso di scattare in Jpg per non dovermi lavorare 600 scatti e alla fine quelli della D200 una ritocchina l'ho data mentre quelli della D40 così come usciti dalla macchina sono stati postati.
ho provato anche l'abbinata con il 70-200VR sulla D200 e ho guardato i risultati......
tali e quali dell'abbinata D40 55-200VR lavorando a pari diaframmi.

pero' il VR in questi casi è d'obbligo.............ma non per i tempi biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 151 152 153 154 155 > »