FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Peso Dei Files
Rispondi Nuova Discussione
dolce
Messaggio: #1
[size=5]

Sono possessore di una D200 e scatto in nef . Il peso del nef una volta scaricato sul computer è dim 15,7 mega. Se apro con camera raw 8 bit, 240 dpi, dimensione quella originaria apporto correzioni tipo variazione dell'esposizione e risalvo in tiff senza compressione la fotografia pesa 28,7 mega , vi sembra normale?. Mi sembra che siano eccessivamente pesanti.
grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(dolce @ Jul 3 2007, 09:36 PM) *

[size=5]

Sono possessore di una D200 e scatto in nef . Il peso del nef una volta scaricato sul computer è dim 15,7 mega. Se apro con camera raw 8 bit, 240 dpi, dimensione quella originaria apporto correzioni tipo variazione dell'esposizione e risalvo in tiff senza compressione la fotografia pesa 28,7 mega , vi sembra normale?. Mi sembra che siano eccessivamente pesanti.
grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.


La D200 ha un sensore da 10 Mpx che in teoria produce immagini da 30 Mb (10x3), quindi tutto normale.
danielsann
Messaggio: #3
Non solo .... puoi attivare anche la compressione sul NEF ...

ma leggere il manuale no...vero ????????


.....#
jbiso
Messaggio: #4
QUOTE(danielsann @ Jul 4 2007, 12:39 PM) *

Non solo .... puoi attivare anche la compressione sul NEF ...

ma leggere il manuale no...vero ????????
.....#


Ma con la compressione nef non si perde in qualita?
Sul manuale cosi c'e scritto.

Poi gia che ci siamo rolleyes.gif non e' che sapete xche in profondita colore su photoshop cs2 mi da 8 bit? 16 non sarebbero meglio? lo spaziocolore sulla fotocamera e' impostato su adobe rgb.

Messaggio modificato da jbiso il Jul 9 2007, 12:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(jbiso @ Jul 9 2007, 01:05 PM) *

Ma con la compressione nef non si perde in qualita?
Sul manuale cosi c'e scritto.

Poi gia che ci siamo rolleyes.gif non e' che sapete xche in profondita colore su photoshop cs2 mi da 8 bit? 16 non sarebbero meglio? lo spaziocolore sulla fotocamera e' impostato su adobe rgb.

Con la compressione nef NON si perde in qualità. Se vuoi i 16 bit di profondità colore quando apri il file con camera raw cìè una opzione per 8 o 16 bit.
Saluti
Giovanni

PS: sul manuale della D2x c'è scritto che con la compressione nef NON si perde in qualità.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(jbiso @ Jul 9 2007, 01:05 PM) *

Poi gia che ci siamo rolleyes.gif non e' che sapete xche in profondita colore su photoshop cs2 mi da 8 bit? 16 non sarebbero meglio? lo spaziocolore sulla fotocamera e' impostato su adobe rgb.

Quando apri ACR, guarda in basso a sinistra, troverai l'opzione 8 e 16 bit:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.
giodic
Messaggio: #7
QUOTE(gciraso @ Jul 9 2007, 01:38 PM) *

........
PS: sul manuale della D2x c'è scritto che con la compressione nef NON si perde in qualità.


Ma allora, perché c'è anche la modalità non compressa ?
praticus
Messaggio: #8
QUOTE(giodic @ Jul 10 2007, 12:12 AM) *

Ma allora, perché c'è anche la modalità non compressa ?




...non ho sottomano il manuale della D2X in italiano, ma quello in inglese recita "NEF images are compressed, reducing file size by about 40–50%
per cent with almost no effect on image quality."....le dimensioni del file sono ridotte del 40-50% praticamente senza perdite di qualità dell'immagine.

Nikon parla di compressione "visually lossless" visivamente senza perdite ed in effetti in altre discussioni è stato provato che "digitalmente/strumentalmente" c'è qualche non significativa perdita di dati, ma la qualità dell'immagine a video ed in stampa non ne viene assolutamente inficiata e vari confronti lo hanno provato.
...........se fai una ricerca su "NEF compresso/compressione NEF" troverai varie discussioni anche ricche di commenti tecnici....

Ciao...... smile.gif


aggiungo un LINK

Messaggio modificato da francescofiorenza il Jul 10 2007, 08:47 AM
jbiso
Messaggio: #9
QUOTE(gciraso @ Jul 9 2007, 01:38 PM) *

Con la compressione nef NON si perde in qualità. Se vuoi i 16 bit di profondità colore quando apri il file con camera raw cìè una opzione per 8 o 16 bit.
Saluti
Giovanni

PS: sul manuale della D2x c'è scritto che con la compressione nef NON si perde in qualità.

Ok ma sul manuale della d200 a pag. 31 sullo schema compressione NEF (RAW) c'è scritto: "Le immagini NEF sono compresse di circa 40 - 50% con ridotta diminuzione di qualita. Il tempo di memorizzazione e' ridotto.
Ora legendo anche altre discussioni evinco che si perde pochissima qualita, (magari la d2x comprime senza perdere nulla) ma credo che dire che NON si perde qualita non sia corretto.wink.gif
QUOTE(xaci @ Jul 9 2007, 11:14 PM) *

Quando apri ACR, guarda in basso a sinistra, troverai l'opzione 8 e 16 bit:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro, io uso cs2 con acr e so che c'e la possibilità di variare il valore in ogetto, ma aprendo la foto gia a 8 bit, che senso ha portarla a 16 bit se e' stata catturata a 8 bit? a cosa serve impostarlo a 16? Mi chiedo quindi cosa significhi tale profondita' di colore impostabile?
Ciao,
Giulio

Messaggio modificato da jbiso il Jul 10 2007, 02:22 PM
jbiso
Messaggio: #10
So che magari andiamo off-topic ma tornando al post precedente qualcuno saprebbe accennarmi a cosa serve impostare a 8 o 16 bit la profondita colore con acr? l
grazie.gif
carlopinasco
Messaggio: #11
QUOTE(jbiso @ Jul 10 2007, 03:20 PM) *

Ok ma sul manuale della d200 a pag. 31 sullo schema compressione NEF (RAW) c'è scritto: "Le immagini NEF sono compresse di circa 40 - 50% con ridotta diminuzione di qualita. Il tempo di memorizzazione e' ridotto.
Ora legendo anche altre discussioni evinco che si perde pochissima qualita, (magari la d2x comprime senza perdere nulla) ma credo che dire che NON si perde qualita non sia corretto.wink.gif
Grazie Alessandro, io uso cs2 con acr e so che c'e la possibilità di variare il valore in ogetto, ma aprendo la foto gia a 8 bit, che senso ha portarla a 16 bit se e' stata catturata a 8 bit? a cosa serve impostarlo a 16? Mi chiedo quindi cosa significhi tale profondita' di colore impostabile?
Ciao,
Giulio


Le foto vengono catturate con una profondità di 12 bit per canale.
Se salvate in RAW mantengono i 12 bit, se salvate in jpeg sono salvate a 8bit (perdendo inevitabilmente informazioni).

In ACR è bene aprirle a 16bit in modo da mantenere tutte le informazioni registrate durante lo scatto.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #12
QUOTE(Focaccia @ Jul 12 2007, 07:19 AM) *

Le foto vengono catturate con una profondità di 12 bit per canale.
Se salvate in RAW mantengono i 12 bit, se salvate in jpeg sono salvate a 8bit (perdendo inevitabilmente informazioni).

In ACR è bene aprirle a 16bit in modo da mantenere tutte le informazioni registrate durante lo scatto.

Probabilmente è più corretto dire:
le informazioni relative al sensore sono memorizzate in raw a 12 bit (quindi 10MPIX x 1,5 = 15Mbyte): e non 12 bit per canale in quanto i canali non ci sono.

Nella conversione si parla di profondità colore a 8 bit e 16 bit per canale R, G, B. Il file assume le dimensioni lamentate, ossia, in tiff 30 MB e 60 MB (circa) a 8 e a 16 bit. In jpeg si ha poi una ulteriore compressione distruttiva.

Io ho questa interpretazione.
giodic
Messaggio: #13
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 10 2007, 09:28 AM) *

...........se fai una ricerca su "NEF compresso/compressione NEF" troverai varie discussioni anche ricche di commenti tecnici....

Ciao...... smile.gif
aggiungo un LINK


Grazie della risposta.
La mia in ogni caso non era una domanda vera e propria.
Ho la D2x e conosco bene la questione della perdita di qualità praticamente inesistente, ma rimango dell'opinione che, se la perdita di qualità non ci fosse, il formato raw sarebbe solo Nef compresso.
D'altra parte, a fronte di vari vantaggi, minore spazio occupato, maggiore velocità di registrazione, un qualche scotto dovrà pur esserci, o no? texano.gif
Io nel frattempo ..... continuo a scattare in Nef NON compresso ..... wink.gif

Ciao.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio