FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottenere La Massima Nitidezza Possibile
, su una D3100
Rispondi Nuova Discussione
GennaroLettieri
NPU
Messaggio: #1
Premessa: Nel nobile intento di poter creare un post di qualità, non si disdegnano riferimenti ad altri articoli e libri(quindi bibliografia).

Introduzione:
Se presi singolarmente, tutti gli aspetti della fotografia possono essere trattati in modo approfondito. La nitidezza per esempio, ossessiona molti, me compreso. Quel poco che penso di sapere sulla nitidezza può essere riassunto in:
-Utilizzare una buona ottica;
-Utilizzo le giuste impostazioni -come diaframmi e messa a fuoco- ;
-Scattare con un treppiedi di qualità non toccando la fotocamera nel momento dello scatto;
-Utilizzare nei limiti del possibile programmi di photo editing;

Tecnologie avanzate:
So che per fotocamere qualitativamente superiori alla mia c'è la possibilità del mirror lock-up. Sono convinto che su Nikon D3100 non ci sia, d'altro canto è una entry level ed utilizzandola da moltissimi anni non ho incrociato nemmeno per sbaglio questa impostazione ("alza specchio" si riferisce alla pulizia dell'obiettivo).
Nonostante ciò non mi rassegno alla possibilità di poter fare qualcosa che possa aumentare ulteriormente la nitidezza, per esempio, durante le foto notturne.

In soldoni:
Un discorso che mi è sempre stato poco chiaro è espresso dalla seguente frase: "in Live View le foto vengono più nitide". Capisco che dipenda dal tipo di tecnologia utilizzata e che ogni LV è diverso dagli altri ma è un discorso che torna che per la D3100 (perché)? Quali altri accorgimenti potrebbero essere seguiti?

Messaggio modificato da Lettgame il Sep 23 2017, 01:53 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
mkrema
NPA
Messaggio: #2
Personalmente non credo esista (o forse non capisco la tua domanda) un concetto di massima nitidezza ma più semplicemente di area nitida dell'immagine cioè della profondità di campo e dell'area messa a fuoco correttamente nell'immagine.
Se il soggetto della fotografia è all'interno dell'area messa correttamente a fuoco sarà nitido se non intervengono fattori di disturbo utilizzati per determinare la corretta esposizione.
Ad esempio se fotografi un oggetto immobile, con un tempo di posa corto (es. 1/500), un'apertura media (es. f/5.6), a iso nativi (100) e alla corretta esposizione l'oggetto sarà nitido così come la qualità (e la pulizia) del tuo obiettivo permettono.
Intervenire in post produzione su contrasto e chiarezza e nitidezza può far percepire un aumento della qualità ma di fatto introduce forzatamente delle correzioni che enfatizzano i dettagli/contorni/colori senza però aumentare la nitidezza reale ottenuta al momento dello scatto.
La diminuzione della nitidezza (e l'eventuale recupero in post produzione) è dovuta a fattori quali il micromosso (tipico in scatti a tempi lunghi), la diffrazione (causata da aperture molto strette tipo f/16 o più), il rumore dovuto a valori iso elevati (es. 1600 o 3200) e, principalmente, alla non corretta messa a fuoco / esposizione del soggetto.
Altrimenti perché ci sarebbero in commercio fotocamere con sensori diversi e ottiche con prezzi diversi ?

Posta in questo topic
Lettgame   Ottenere La Massima Nitidezza Possibile   Sep 23 2017, 01:52 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio