FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Shooting Photoforum
Rispondi Nuova Discussione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #1
prima volta che scatto ad una modella...cosa ne dite?
Luca

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.473
Utente Assiduo
Messaggio: #2
bella la foto e modella.....
un pò troppo esaltati gli occhi?

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Jun 15 2016, 11:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio_Conte
Messaggi: 109
Messaggio: #3
Mi piace il riflesso della luce negli occhi. A parer mio, il viso rispetto i capelli è molto più marcato, lavorato: il trucco è molto evidente, forse un pelino di meno... mentre i capelli avrei utilizzato quei prodotti che li lucidano, quelli che le donne usano al mare per intenderci! La collanina io l'avrei rimossa. Sembra, ma a volte, per me, sono un pugno nell'occhio. Complessivamente, se questo è il tuo primo scatto, non ti manca la "Stoffa" per tirare fuori degli scatti bellissimi. Complimenti perché hai scattato una bella immagine. Ciao, Fabio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
spero che alla modella le piaccia, ma tecnicamente la vedo con un eccesso di contrasto fino ad arrivare ai bianchi bruciati, inoltre un iride è più chiaro dell'altro , post produzione non precisa ? o la modella ha proprio questa caratteristica?

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2016, 08:40 AM) *
spero che alla modella le piaccia, ma tecnicamente la vedo con un eccesso di contrasto fino ad arrivare ai bianchi bruciati, inoltre un iride è più chiaro dell'altro , post produzione non precisa ? o la modella ha proprio questa caratteristica?

Antonio

Antonio accetto ogni critica ma i bianchi bruciati anche no... Può non piacerti la post è lo accetto ma direi che i bianchi sono decisamente a posto. Istogramma controllato più volte
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Luca il lavoro è notevole e lei uno spettacolo, quello che non mi ha convinto ad una prima vista è il suo zigomo sx, mi pare sbilanciato come post rispetto all'altro.
Ma detto da me che ste cose non le so fare....ti dico solo la mia impressione e non so darti consigli purtroppo....

Rinnovo i complimenti per il lavoro che fai!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #7
molto buona, soprattutto perché è il tuo primo tentativo. Abbasserei un pelo il livello generale di contrasto, opterei anche per un trucco meno "vistoso"
complimenti però

ciao Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.831
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(liuc74 @ Jun 16 2016, 09:07 AM) *
Antonio accetto ogni critica ma i bianchi bruciati anche no... Può non piacerti la post è lo accetto ma direi che i bianchi sono decisamente a posto. Istogramma controllato più volte


Ciao,
per essere l'ingresso cominci bene ; credo che Antonio si riferisse al fatto che la pelle in alcune zone del viso tende troppo al bianco, con una brutta resa. Forse un eccesso di luce dalla sinistra della modella o fonte luminosa troppo vicina. Personalmente avrei inserito una luce posteriore con uno snoot per retroilluminare i capelli della modella staccandoli meglio dallo sfondo.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(ma01417 @ Jun 16 2016, 09:55 AM) *
si riferisse al fatto che la pelle in alcune zone del viso tende troppo al bianco, con una brutta resa.
Alessandro


esatto, in quei punti lucidi della pelle i bianchi raggiungono i valori di oltre 240,240,240, che sono al limite proprio dei bianchi bruciati e per contrasto apparentemente sembrano appunto bruciati, una luce meno dura avrebbe ammorbito tutto anche con valori così alti

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Jun 16 2016, 12:12 AM) *
bella la foto e modella.....
un pò troppo esaltati gli occhi?

ciao

Si Mauro è un mio grosso difetto mi piacciono molto gli occhi carichi
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 16 2016, 08:30 AM) *
Mi piace il riflesso della luce negli occhi. A parer mio, il viso rispetto i capelli è molto più marcato, lavorato: il trucco è molto evidente, forse un pelino di meno... mentre i capelli avrei utilizzato quei prodotti che li lucidano, quelli che le donne usano al mare per intenderci! La collanina io l'avrei rimossa. Sembra, ma a volte, per me, sono un pugno nell'occhio. Complessivamente, se questo è il tuo primo scatto, non ti manca la "Stoffa" per tirare fuori degli scatti bellissimi. Complimenti perché hai scattato una bella immagine. Ciao, Fabio.

Scusate forse nel primo post sono stato un filo sintetico😅😅😅😅
La modella era a disposizione dei partecipanti al photo forum per una sessione di scatti quindi non si poteva intervenire nel make up è solo parzialmente nel modificare gli schemi luce. Qui lo schema luci era un softbox tondo di 80 cm con diffusore a griglia posto a circa 2 mt dalla modella e un luce posteriore che illuminava leggermente i capelli. Se riesco questa sera vi posto l'originale anche per capire cosa ho fatto in post
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #12
per chi fosse interessato questo è il file originale
Luca

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Jun 16 2016, 09:27 AM) *
Luca il lavoro è notevole e lei uno spettacolo, quello che non mi ha convinto ad una prima vista è il suo zigomo sx, mi pare sbilanciato come post rispetto all'altro.
Ma detto da me che ste cose non le so fare....ti dico solo la mia impressione e non so darti consigli purtroppo....

Rinnovo i complimenti per il lavoro che fai!

Grazie Aldo zigomo corretto
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(ma01417 @ Jun 16 2016, 09:55 AM) *
Ciao,
per essere l'ingresso cominci bene ; credo che Antonio si riferisse al fatto che la pelle in alcune zone del viso tende troppo al bianco, con una brutta resa. Forse un eccesso di luce dalla sinistra della modella o fonte luminosa troppo vicina. Personalmente avrei inserito una luce posteriore con uno snoot per retroilluminare i capelli della modella staccandoli meglio dallo sfondo.

Alessandro

Ciao Alessandro purtroppo non era possibile inserire altri fonti di luce ma ne tengo sicuramente contoconto. Per scatti futuri
Grazie ancora
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #16
A me non dispiace, hai fatto un buon lavoro, ma forse un pelino troppa post,
mi spiego meglio, il file originale è fatto benissimo, merita si una pulita alla pelle ma senza esagerare,
la prima postata sembra leggermente finta, io attenuerei leggermente da renderla più nature,
comunque sei sulla buona strada, che software hai usato..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(masma @ Jun 16 2016, 09:41 AM) *
molto buona, soprattutto perché è il tuo primo tentativo. Abbasserei un pelo il livello generale di contrasto, opterei anche per un trucco meno "vistoso"
complimenti però

ciao Luca

grazie massimo del passaggio e ancora auguri

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 20 2016, 12:16 AM) *
A me non dispiace, hai fatto un buon lavoro, ma forse un pelino troppa post,
mi spiego meglio, il file originale è fatto benissimo, merita si una pulita alla pelle ma senza esagerare,
la prima postata sembra leggermente finta, io attenuerei leggermente da renderla più nature,
comunque sei sulla buona strada, che software hai usato..

grazie maurizio mi faccio prendere un po la mano...
il file è sviluppato in lr e ps ma sto iniziando a studiare capture one
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #18
Pollice.gif e per lisciare la pelle usi qualche plugin?
per capire questa plasticità e poterla alleviare leggermente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.291
NPS
Messaggio: #19
QUOTE(liuc74 @ Jun 20 2016, 09:05 AM) *
...cut...
il file è sviluppato in lr e ps ma sto iniziando a studiare capture one

Concordo con chi mi ha preceduto ... Cerca di non esagerare col la "plastificazione" ( smile.gif ) del viso (anche se a volte qualche cliente la chiede espressamente... ma non è questo il caso).
Per i software, ti consiglio d'imparare bene quello che hai (LR-PS ed a naso, qualche plug-in), capire cosa ti manca (non credo ti mancherà molto wink.gif ) ed eventualmente provare altri RAW converter.... IMHO non vorrei che poi, alla fine, tu possa "perdere" nelle varie prove.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 20 2016, 11:06 AM) *
Pollice.gif e per lisciare la pelle usi qualche plugin?
per capire questa plasticità e poterla alleviare leggermente.

no nessun plug in

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 20 2016, 01:15 PM) *
Concordo con chi mi ha preceduto ... Cerca di non esagerare col la "plastificazione" ( smile.gif ) del viso (anche se a volte qualche cliente la chiede espressamente... ma non è questo il caso).
Per i software, ti consiglio d'imparare bene quello che hai (LR-PS ed a naso, qualche plug-in), capire cosa ti manca (non credo ti mancherà molto wink.gif ) ed eventualmente provare altri RAW converter.... IMHO non vorrei che poi, alla fine, tu possa "perdere" nelle varie prove.

Ciao,
Alessandro.

grazie Alessandro sono i primi tentativi quindi accetto tutti i consigli. come ho scritto vorrei imparare capture one
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(liuc74 @ Jun 20 2016, 02:30 PM) *
no nessun plug in
grazie Alessandro sono i primi tentativi quindi accetto tutti i consigli. come ho scritto vorrei imparare capture one

quasi tutto micro d&b o poca frequency separation
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #22
QUOTE(liuc74 @ Jun 20 2016, 02:30 PM) *
no nessun plug in


Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2016, 11:46 AM) *
esatto, in quei punti lucidi della pelle i bianchi raggiungono i valori di oltre 240,240,240, che sono al limite proprio dei bianchi bruciati e per contrasto apparentemente sembrano appunto bruciati, una luce meno dura avrebbe ammorbito tutto anche con valori così alti

Antonio

ok grazie antonio Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #24
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Shooting Photoforum liuc74 23 21-06-2016 20:09
-  Versione Lo-Fi