FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Consiglio acquisto fotocamera
da D80 a D300 lo faccio o no???
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
io aggiungo solo di guardare la differenza di prezzo.....
se c'e' un motivo ci sara'....
Francoval
Messaggio: #27
Beh, è un passaggio abbastanza importante. Vai da una fotocamera studiata per il dilettante, ancorché evoluto, ad una squisitamente semipro (molti la annoverano addirittura tra le "pro").
Io non ci vedo questa grande professionalità forse perchè provengo dalle Fuji, dove si bada al sodo, a scapito di tutte quelle funzioni che servono soltanto a confondere le idee e ad ingarbugliare il lavoro. E nella D300, di queste funzioni inutili ce n'è una caterva: quando ne avrò la padronanza della maggior parte (non di tutte, non è da umani) probabilmente la d300 sarà ormai obsoleta e da cambiare.
Alberto Zuppechin
Messaggio: #28
QUOTE(lucabar @ Mar 26 2008, 11:28 AM) *
salve amici smile.gif sono un amatore, ho da un paio di anni la D80 con la quale mi sono trovato benissimo. ho anche un buon corredo (17-35 28-70 50-1.4 85- 1.8 70-300VR), non mi servono altre lenti, almeno per adesso.

e quindi...veniamo alla domanda:
mi date almeno altri 4 buoni motivi per passare dalla D80 (che terrei come secondo corpo) alla D300?!?!

il primo lo metto io:
1) migliore gestione del rumore ad alti ISO;
2)......
3)......
4)......
5)......

grazie.gif

CHIEDO SCUSA ho postato in Obiettivi, olevo postare in Digital Reflex
prego i moderatori di spostare. grazie.


..... Inseguimento autofocus 3D, l'ho provato: ottimo
...... Maneggevole, direi al pari delle piu' quotate D2X e D2h, il peso è simile cse paragonato alla D300 con il paccobatterie aggiuntivo

mi è arrivata da circa 20 gg. e ne sono sofddisfatto
Buone foto
Alberto
donald duck
Messaggio: #29
QUOTE(edy70 @ Mar 26 2008, 09:45 PM) *
Molto bella complimenti! Pollice.gif
....per curiosità che tipo di PP hai applicato allo scatto originale (se applicato).......

ciao
edy


Ciao Edy,

grazie mille per i complimenti, in realtà il file RAW è semplicemente stato convertito da Capture NX in JPG con solo un leggero ritaglio per migliorare l'inquadratura. Nessuna PP quindi. Però, io uso un programmino free che si chiama JAlbum, per preparare i file per il web. Nel fare questo, JAlbum applica un incremento di nitidezza. Per darti un'idea realistica, questo è il file originale JPG da cui è stato ottenuto quello del post precedente (dentro ci sono gli exif).
Immagine Allegata

Per fare questo tipo di foto, scatto in manuale con tempo e diaframma fissi, lasciando alla macchina la regolazione degli ISO (in questo caso, c'era tempo nuvoloso e quindi scarsa luce, ben 640). La focale è 300mm. (quindi 450mm. per l'ipotetica e futura d300fx...)

Ciao,

Paolo
edate7
Messaggio: #30
Non conosco la D80, perchè ho la D200. Però, pur consapevole di alcuni limiti di quest'ultima, la D300 non mi convince appieno. Farei il salto solo per una FX, ma la D3 rolleyes.gif è troppo al di fuori della mia portata e delle mie esigenze. Ti consiglio di aspettare.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(lhawy @ Mar 26 2008, 09:48 PM) *
p.s.: il tuo esempio calza a pennello con la mia prima affermazione: nel tuo caso (rapidità e tropicalizzazione) ti ha cambiato la vita, nel mio (che pratico una fotografia molto più "lenta" e generica) non cambierebbe praticamente una virgola wink.gif


Dico la mia: se compriamo una Ferrari per andare a fare la spesa, non noteremo tanto la differenza di prestazioni e "velocità" rispetto ad una Fiat 500 degli anni 60, soprattutto se andiamo a 50 all'ora. Certo, se facciamo una corsa in pista, anche uno Schumacher in Fiat 500 perderà rispetto ad una Ferrari... Ma ovviamente, anche se usiamo la Ferrari solo per andare a fare la spesa, avremo un comfort maggiore ed un lusso che ritornerà utile se poi faremo una corsetta di tanto in tanto. Spero che la metafora sia chiara... unsure.gif

Insomma quello che voglio dire è che la D300 porta sicuramente degli indubbi vantaggi a chi fa un uso più "estremo" (o professionale) della macchina fotografica, ma che è un bel piacere anche per l'amatore. Inoltre non dimentichiamo che a differenza delle vecchie e care analogiche, dove per quanto poteva esserci differenza di obiettivi la pellicola era la stessa, qui il SENSORE è differente, e la differenza è quindi molto più avvertibile.

Certo, comprendere se il passaggio sia utile o meno è molto soggettivo. Per me è stato un passaggio (da D80 a D300) assolutamente eccezionale e utile, se solo considero che ho finito di destreggiarmi tra i menù. Un feeling decisamente maggiore!
donald duck
Messaggio: #32
QUOTE(edate7 @ Mar 27 2008, 12:00 AM) *
Non conosco la D80, perchè ho la D200. Però, pur consapevole di alcuni limiti di quest'ultima, la D300 non mi convince appieno. Farei il salto solo per una FX, ma la D3 rolleyes.gif è troppo al di fuori della mia portata e delle mie esigenze. Ti consiglio di aspettare.
Ciao


Questo è un contributo davvero interessante per l'autore del tread!

Non conosci la D80. Nemmeno la D300. Hai una macchina diversa (la D200). Addirittura, sei interessato ad un genere di prodotto totalmente diverso, una macchina FX che sta alle DX come una mela sta ad una pera. Ciononostante insinui che la D300 abbia qualcosa che non va ed esprimi un consiglio che l'autore non ha assolutamente richiesto. Boh... ci manca solo il consiglio per un prodotto della concorrenza! wacko.gif

Non offenderti edate7, mi raccomando, non c'è assolutamente nulla di personale nel mio intervento, solo un po' di ironia per sottolineare quanto a volte si vada OT inseguendo il proprio punto di vista individuale, dimenticando l'oggettività necessaria per aiutare chi chiede consiglio (se rileggi il primo post...) wink.gif

Paolo
Seestrasse
Messaggio: #33
Da possessore di D80 ho preferito migliorare il mio parco ottiche aggiungendo un 24/70; vedo peraltro che sei già ben fornito e a parte il pur ottimo 70/300VR saresti già pronto per un eventuale FX: non posso mettermi nei tuoi panni, ma io aspetterei per fare questo di salto. Se poi si tratta di togliersi una sfizio...beh chi può fa bene a parere mio.
La D300 ha sicuramente molte funzioni in più, per le mie esigenze forse anche troppe, migliore AF ecc. ecc., ma a meno che il tuo genere non sia la fotografia sportiva.... Per il rumore ad alti ISO leggo diverse lamentele circa quello della D80: io però sarei curioso di sapere quanti tra coloro che riscontrano questi problemi consegnino effettivamente i loro files in laboratorio, perchè per la mia (poca) esperienza ho tratto delle stampe eccezionali anche a 1250 ISO.
I miei generi sono natura, paesaggio, ritratto e macro: non penso che nel mio caso la D300 mi possa dare molto di più. O forse sono io che dopo anni trascorsi ad inseguire l'ultimo modello, sono arrivato alla conclusione che quello che mi interessa veramente è la fotografia in sè per sè come fattore espressivo, per cui la "scimmia" del corpo macchina mi è tramontata definitivamente.
bitstream
Messaggio: #34
QUOTE(alillu05 @ Mar 27 2008, 10:27 AM) *
Da possessore di D80 ho preferito migliorare il mio parco ottiche aggiungendo un 24/70; vedo peraltro che sei già ben fornito e a parte il pur ottimo 70/300VR saresti già pronto per un eventuale FX

Il 70-300vr ancorchè non un campione di luminosità va benissimo su fx, non essendo un vetro dx.

Un saluto.
Enrico.
road
Messaggio: #35
se devi fare foto sportive conviene............
altrimenti tieniti stretta la tua d80 la numero 1
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(road @ Apr 21 2008, 11:08 PM) *
se devi fare foto sportive conviene............
altrimenti tieniti stretta la tua d80 la numero 1

...questo luogo comune, che la la d300 serva solo per foto sportive....
non è assolutamente vero!!

gestione iso, af, gestione colore...
è un'altra tipologia di macchina, ed è una scelta personale prenderla o no..."sfizio", lo chiamo io!(nel caso in cui la fotografia è solo un hobby)

saluti cosimo.
Paolo56
Messaggio: #37
QUOTE(road @ Apr 21 2008, 11:08 PM) *
se devi fare foto sportive conviene............
altrimenti tieniti stretta la tua d80 la numero 1


Dal catalogo ufficiale Nikon:

"La D300 definisce una nuova classe di fotocamere reflex professionali compatte grazie alle tecnologie e prestazioni innovative della D3 in un corpo compatto formato DX"

"La Nikon D80 prosegue dunque il cammino intrapreso dalla casa giapponese nell'eterogeneo mercato prosumer, coniugando in un solo corpo camera funzionamento automatico e funzioni avanzate, per consentire a tutti gli appassionati di fotografia di realizzare splendide foto e catturare momenti speciali."

A ognuno la scelta in base alle propie esigenze.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2