FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio acquisto fotocamera
da D80 a D300 lo faccio o no???
Rispondi Nuova Discussione
lucabar
Nikonista
Messaggio: #1
salve amici smile.gif sono un amatore, ho da un paio di anni la D80 con la quale mi sono trovato benissimo. ho anche un buon corredo (17-35 28-70 50-1.4 85- 1.8 70-300VR), non mi servono altre lenti, almeno per adesso.

e quindi...veniamo alla domanda:
mi date almeno altri 4 buoni motivi per passare dalla D80 (che terrei come secondo corpo) alla D300?!?!

il primo lo metto io:
1) migliore gestione del rumore ad alti ISO;
2)......
3)......
4)......
5)......

grazie.gif

CHIEDO SCUSA ho postato in Obiettivi, olevo postare in Digital Reflex
prego i moderatori di spostare. grazie.

Messaggio modificato da lucabar il Mar 26 2008, 11:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
fra un pò te lo spostano....

cmq ne vale la pena...
toad
Messaggio: #3
Spostato! wink.gif
Fabrizio31
Messaggio: #4
Anch'io ho la D80 e se dovessi cambiare per la D300 questi sarebbero i motivi (più o meno importanti)

- gestione rumore
- possibilità di regolazione più fine in base ai profili colore
- mirino con copertura 100%
- tropicalizzazione
- disposizione tasti più professionale
- indicatore iso nel mirino (pecca della D80)
- AF più prestante per foto sportive

Del resto la D80 è un'ottima macchina e se non si hanno reali necessità è meglio tenersela stretta
donald duck
Messaggio: #5
Ciao!

Io ho fatto il passaggio D80-D300 all'inizio di quest'anno, motivato soprattutto dalle migliori prestazioni nelle foto sportive. Devo dirti sinceramente che non c'è proprio paragone, sono felicissimo del cambio e provo a elencarti i 4 fattori più importanti per me (comunque, io gli alti ISO non li metterei al primo posto, le prestazioni sono sì migliori ma già la D80 era buonissima, altre cose invece...)

1. Autofocus: velocissimo, personalizzabile, in fotografie a sciatori c'è uno scarso 10% di foto non perfettamente a fuoco, contro un buon 50% della D80 (come te, ho uno zoom poco luminoso come il 70-300VR, magari con una ottica più veloce la differenza sarebbe stata inferiore).
2. Raffica: 6 fotogrammi al secondo sono qualcosa di indescrivibile (più del doppio della D80, anche se so che 6 è il doppio di 3...)
3. Usabilità: sia l'ergonomia dei comandi sulla macchina che il nuovo software di gestione con i picture control ti danno una immediatezza d'uso decisamente superiore. Non lo consiglierei ad un principiante, dovrebbe studiare troppe cose tutte insieme, ma per un appassionato competente ti assicuro che è il massimo. Anche il mirino è decisamente migliore!
4. Qualità dell'immagine: la D300 corregge automaticamente le aberrazioni cromatiche ai lati dell'immagine, dando una sensazione di nitidezza ai bordi anche con i grandangoli a tutta apertura che la D80 non ha. La D300 può farti il D-Lighting in macchina, e ti assicuro che lo userai tantissimo. I picture control di permettono di ottenere, volendo, dei JPG pronti all'uso secondo i tuoi gusti, con una immediatezza molto superiore. Il matrix non mi ha ancora sbagliato un colpo, mentre quello della D80 ogni tanto si.

Già che ci sono ti dico anche un paio di minus... sennò potrei sembrarti un fanatico sponsorizzato da Nital:

1. il WB Auto funziona così così, la D80 mi sembrava un po' migliore, specialmente in condizioni di luce strana (esempio sulla neve con tempo nuvoloso o nebbioso) o luce artificiale, la D300 ogni tanto sfoggia fastidiose dominanti, mi sembra prevalentemente sul rossiccio.
2. a me manca il telecomando agli infrarossi, sulla D80 lo usavo moltissimo.

Comunque, visto anche le lenti con cui la useresti, acchiappala al volo!

Paolo
snicola86
Messaggio: #6
QUOTE(donald duck @ Mar 26 2008, 12:17 PM) *
La D300 può farti il D-Lighting in macchina, e ti assicuro che lo userai tantissimo. I picture control di permettono di ottenere, volendo, dei JPG pronti all'uso secondo i tuoi gusti, con una immediatezza molto superiore. Il matrix non mi ha ancora sbagliato un colpo, mentre quello della D80 ogni tanto si.


Ciao, sono un possessore della D80. Hai descritto nei pregi che la d300 può fare il D-lighting in macchina.. ma questo nn lo faceva anche la D80?? senza polemiche..giusto per curiosità. funzione in modo diverso rispetto a quello della D80?

Per quanto riguarda il matrix..bhe non è che sbaglia..bisogna capire come funziona sulla D80.. tutto qua wink.gif
Nicola
Maicolaro
Messaggio: #7
Funziona in maniera diversa rispetto alla D80.
Su quest'ultima è a tutti gli effetti un intervento di postproduzione nel senso che scatti e successivamente applichi il D lighting sull'immagine scattata.
Con la D300 oltre a questa opportunità hai la possibilità di settare la funzione in fase di scatto ed il matrix ne terrà conto in fase di esposizione ottimizzandola per la successiva applicazione del d-lighting rispetto a quanto farebbe esponendo normalmente.

Un saluto
m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
fatto il passaggio da d40x a d300... tutto un altro mondo...
all'inizio volevo prendere la d80, ma poi, per farmi passare le voglie di prendere la d300 dopo...
ho fatto subito il salto...e lo consiglio a chi è indeciso !!!
donald duck
Messaggio: #9
QUOTE(snicola86 @ Mar 26 2008, 12:25 PM) *
Ciao, sono un possessore della D80. Hai descritto nei pregi che la d300 può fare il D-lighting in macchina.. ma questo nn lo faceva anche la D80?? senza polemiche..giusto per curiosità. funzione in modo diverso rispetto a quello della D80?

Per quanto riguarda il matrix..bhe non è che sbaglia..bisogna capire come funziona sulla D80.. tutto qua wink.gif
Nicola


Mi hanno preceduto per quanto riguarda il d-lighting, aggiungerei solo che la D300 così ti sforna il raw già con i dettagli in ombra recuperati, mentre nella D80 l'applicazione della correzione in post produzione on camera semplicemente ti restituisce un JPG (almeno così mi sembra di ricordare, correggetemi se sbaglio).
Per quanto riguarda il matrix, vorrei solo specificare che quello della D300 è solo più semplice da utilizzare, non richiede particolare attenzione alle scene più o meno contrastate per scegliere di non usarlo e switchare su ponderata centrale o spot come è il caso della (comunque amatissima ed eccellente) D80. Va quasi sempre bene così com'è.
Paolo
marcoxxx1978
Messaggio: #10
Confermo anche io che la D300 è un altro pianeta rispetto alla D80,mi sento solo di non essere completamente d'accordo rispetto al d-lighting attivo e il matrix in realtà qualche colpo lo sbaglia ma effettivamente quando si trova l'impostazione ottimale è uno spettacolo.
Fabrizio31
Messaggio: #11
QUOTE(oldfox @ Mar 26 2008, 02:34 PM) *
fatto il passaggio da d40x a d300... tutto un altro mondo...
all'inizio volevo prendere la d80, ma poi, per farmi passare le voglie di prendere la d300 dopo...
ho fatto subito il salto...e lo consiglio a chi è indeciso !!!


Facciamo un pò di chiarezza.
La D300 è una gran macchina e non ci piove ma già il passaggio dalla D?? alla D200 è sempre stato visto come "tutta un'altra storia". Questo solo per dire che stiamo parlando di fasce di prodotto diverse e anche con prezzi diversi.
Il mio consiglio è quello di aspettare il più possibile prima di cambiare il corpo macchina e farlo solo quando si ha la reale necessità di quel qualcosa in più. Tra poco uscirà una D90, poi una D300FX, poi una D1000XYZ e saranno sempre meglio delle attuali o per la gamma dinamica o per altro. Se puoi aspetta, se ti fa gola o hai necessità particolari comprala senza esitare; è una gran macchina.



Messaggio modificato da Fabrizio31 il Mar 26 2008, 02:57 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 26 2008, 02:56 PM) *
Facciamo un pò di chiarezza.
La D300 è una gran macchina e non ci piove ma già il passaggio dalla D?? alla D200 è sempre stato visto come "tutta un'altra storia". Questo solo per dire che stiamo parlando di fasce di prodotto diverse e anche con prezzi diversi.
Il mio consiglio è quello di aspettare il più possibile prima di cambiare il corpo macchina e farlo solo quando si ha la reale necessità di quel qualcosa in più. Tra poco uscirà una D90, poi una D300FX, poi una D1000XYZ e saranno sempre meglio delle attuali o per la gamma dinamica o per altro. Se puoi aspetta, se ti fa gola o hai necessità particolari comprala senza esitare; è una gran macchina.


detto e ridetto...
e dopo la d90, la d300fx ecc... uscita' la d90x, la d300 super....
e allora si aspetta all'infinito...
quindi se la voglia viene adesso, la macchina va presa tra i modelli che ci sono adesso disponibili..
se uno aspetta il nuovo modello, vuol dire che non ha reale necessita' o è indeciso sul cambio
kchessa
Messaggio: #13
Mi unisco alla domanda perche vorrei sapere da chi ha o ha avuto le due macchine D80 e D300
la differenza di velocita nella risposta dell'autofocus
che e' la caratteristica che mi interessa maggiormente

Grazie
Andrea
donald duck
Messaggio: #14
QUOTE(kchessa @ Mar 26 2008, 04:18 PM) *
Mi unisco alla domanda perche vorrei sapere da chi ha o ha avuto le due macchine D80 e D300
la differenza di velocita nella risposta dell'autofocus
che e' la caratteristica che mi interessa maggiormente

Grazie
Andrea


Sarebbe bello poter avere qualche dato "scientifico", magari qualcuno ha fatto delle prove specifiche in questo senso. Io ti posso dire che il percepito è davvero notevole. Addirittura, con l'AF-C, adesso scatto sempre a priorità di messa a fuoco, cosa che con la D80 mi provocava un ritardo, magari minimo, ma percepibile e fastidioso. Con la D300, salvo che in condizioni di luce difficile e soggetti in movimento rapido, è pressoché istantaneo. Resta solo il problema di scegliere opportunamente le aree di messa a fuoco in funzione delle dimensioni reali del soggetto, altrimenti l'ampiezza ad esempio delle 51 aree potrebbe farti mettere a fuoco parti non volute dell'inquadratura. Quindi, richiede come sempre un minimo di attenzione e cervello, ma se la usi bene ti permette cose straordinarie!!! Ripeto anche a te, non è oggetto da principiante, ma da chi percepisce i limiti dell'attrezzo che sta usando e ha ottime conoscenze tecniche.
Ciao

Paolo
Fabrizio31
Messaggio: #15
QUOTE(oldfox @ Mar 26 2008, 04:01 PM) *
detto e ridetto...
e dopo la d90, la d300fx ecc... uscita' la d90x, la d300 super....
e allora si aspetta all'infinito...
quindi se la voglia viene adesso, la macchina va presa tra i modelli che ci sono adesso disponibili..
se uno aspetta il nuovo modello, vuol dire che non ha reale necessita' o è indeciso sul cambio


Infatti io ho scritto che il corpo andrebbe cambiato solo quando si ha reale necessità o voglia...

Alfalife
Messaggio: #16
Io l'ho fatto....è tutto un altro mondo!!!
lhawy
Messaggio: #17
personalmente credo che non abbandonerò la d80 fin quando non uscirà la d300 fx (che si chiami d400 o come cavolo sarà) smile.gif

che le differenze tra d80 e d300 ci siano è persino inutile stare a spiegarlo, il punto è se a noi cambiano la vita o no.

Messaggio modificato da lhawy il Mar 26 2008, 07:18 PM
Steiner
Messaggio: #18
io l'ho fatto sto cambio e ne sono contentissimo!!
fallo e via! wink.gif prima che le d80 usate crollino e ci perdi di +
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
che le differenze tra d80 e d300 ci siano è persino inutile stare a spiegarlo, il punto è se a noi cambiano la vita o no.

di certo non te la cambiano, però a volte porti a casa una foto migliore....dipende tutto dalla persona...
il fotoamatore compera per sfizio, no per lavoro....

saluti cosimo
lhawy
Messaggio: #20
QUOTE(cosimo.camarda @ Mar 26 2008, 07:29 PM) *
che le differenze tra d80 e d300 ci siano è persino inutile stare a spiegarlo, il punto è se a noi cambiano la vita o no.

di certo non te la cambiano, però a volte porti a casa una foto migliore....dipende tutto dalla persona...
il fotoamatore compera per sfizio, no per lavoro....

saluti cosimo

sono certo che con la d300 non farei foto migliori che con la d80 (così come un guru non farebbe una foto peggiore usando la d80), il problema, qualora ci sia, non è la macchina rolleyes.gif

Messaggio modificato da lhawy il Mar 26 2008, 07:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Mar 26 2008, 07:35 PM) *
sono certo che con la d300 non farei foto migliori che con la d80 (così come un guru non farebbe una foto peggiore usando la d80), il problema, qualora ci sia, non è la macchina rolleyes.gif


beh la differenza tra le macchine di sicuro aiuta...magari i meno esperti..
pero se fai guidare una cinquecento al GP di formula uno, il tuo pilota non andra' a punti....
anche se guida il campione del mondo,,

per le foto forse è diverso...ma una linea di paragone col mio esempio regge..
donald duck
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ Mar 26 2008, 07:35 PM) *
sono certo che con la d300 non farei foto migliori che con la d80 (così come un guru non farebbe una foto peggiore usando la d80), il problema, qualora ci sia, non è la macchina rolleyes.gif


Attento a quello che dici, forse è vero per te, a mio avviso sarebbe corretto che non lo facessi diventare una affermazione che sembra assoluta. hmmm.gif

Ti posso garantire che io certe foto fatte con la D300 (a soggetti in rapidissimo movimento con luce scarsa - sciatori), con la D80 potevo solo sognarmele. Così come sono certo che anche un guru non può accelerare l'autofocus o la raffica. rolleyes.gif Vedi questa ad esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dipende dunque dalle foto che fai, c'è chi può beneficiare moltissimo dal cambio, così come c'è senz'altro chi può beneficiarne di meno in funzione del genere di foto che scatta. wink.gif

Come ho già detto, il cambio conviene a chi sente i limiti della macchina che sta usando e vorrebbe andare oltre. Gli scatti "persi" attendendo la d300FX o chi per essa li lascio tutti a te... biggrin.gif

Ciao!

Paolo
Maicolaro
Messaggio: #23
QUOTE(lhawy @ Mar 26 2008, 07:35 PM) *
sono certo che con la d300 non farei foto migliori che con la d80 (così come un guru non farebbe una foto peggiore usando la d80), il problema, qualora ci sia, non è la macchina rolleyes.gif

Fermo restando che quello che conta è il manico e non il mezzo etc.etc.etc.
A parità di manico, ossia in mano alla stessa persona, se il mezzo è superiore è superiore c'è poco da fare.
Con la d300 scatti a 800 iso senza praticamente rumore, con la D80 no.
Con la d300 hai quasi uno stop in più di gamma dinamica.
Con la d300 hai un Af parecchio più avanzato rispetto alla d80.
Con la d300 scatti 6 foto al secondo invece di 3.
E si potrebbe andare avanti...
Tutto queste caratteristiche possono voler dire, in determinate situazioni specifiche, avere la possibilità di scattare foto migliori.
Tutto questo ovviamente secondo il mio parere.

Un saluto
m.

p.s. Anche io ho la D80...
edy700
Messaggio: #24
QUOTE(donald duck @ Mar 26 2008, 09:34 PM) *
......... Vedi questa ad esempio:


Molto bella complimenti! Pollice.gif
....per curiosità che tipo di PP hai applicato allo scatto originale (se applicato).......

ciao
edy
lhawy
Messaggio: #25
QUOTE(donald duck @ Mar 26 2008, 09:34 PM) *
Attento a quello che dici, forse è vero per te, a mio avviso sarebbe corretto che non lo facessi diventare una affermazione che sembra assoluta. hmmm.gif

Ti posso garantire che io certe foto fatte con la D300 (a soggetti in rapidissimo movimento con luce scarsa - sciatori), con la D80 potevo solo sognarmele. Così come sono certo che anche un guru non può accelerare l'autofocus o la raffica. rolleyes.gif Vedi questa ad esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dipende dunque dalle foto che fai, c'è chi può beneficiare moltissimo dal cambio, così come c'è senz'altro chi può beneficiarne di meno in funzione del genere di foto che scatta. wink.gif

Come ho già detto, il cambio conviene a chi sente i limiti della macchina che sta usando e vorrebbe andare oltre. Gli scatti "persi" attendendo la d300FX o chi per essa li lascio tutti a te... biggrin.gif

Ciao!

Paolo

esatto, la differenza sta nel fatto che una ti permette di fare foto che con l'altra non otterresti, ma nel caso in cui lo scatto fosse possibile con tutte e due (e oserei dire che è la maggior parte dei nostri casi, tranne le minori eccezzioni) dubito che la differenza sia tale da preferirne nettamente una.
ricordiamoci che una foto è la risultante dall'esposizione, una buona inquadratura, lenti di qualità e, in ultimo, il supporto. il resto è ciò che ti permettere di ottenere o non ottenere una foto (af più veloce ecc ecc), ma non di farla "meglio". quindi non vendiamo un corpo recente sperando di fare foto migliori, ma facciamolo solo nel caso in cui il nuovo oggetto possa permetterci di ottenere foto che prima NON potevamo fare.


p.s.: il tuo esempio calza a pennello con la mia prima affermazione: nel tuo caso (rapidità e tropicalizzazione) ti ha cambiato la vita, nel mio (che pratico una fotografia molto più "lenta" e generica) non cambierebbe praticamente una virgola wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Mar 26 2008, 09:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >