FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Avere Più Luce (indoor): Se Con Un Secondo Flash, Quale Spendendo Non Tanto
, con Nikon D300 + Sb600
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Occasionalmente mi capita di scattare delle foto "di famiglia" al chiuso (es. compleanno, pizza insieme ...) ed un po' più spesso delle foto a mio figlio, un piccolo piuttosto vivace e sempre in movimento smile.gif

La mia Nikon D300 non è una campionessa alle alte ISO, per cui aggiungo il flash, un Nikon Sb-600. Dove posso uso il rimbalzo sul tetto o su un muro, purché siano chiari e neutri, ma i risultati non sono sempre buoni.
Le ottiche che adopero per questi scatti, in base a quanto spazio ho nella stanza e da cosa sto fotografando, spaziano dal Nikon 50 AF-S 1.8G al Nikon 18-35 IF-ED AF-D f/3.5-4.5 (non nasce certo per il ritratto o foto di famiglia, ma ... ho questo), al Nikon 28-105 AF-D IF f/3.5-4.5.

Sono due i problemi principali dei miei scatti:
- uno è un "classico": se uso una sola fonte luce (Sb-600) la luce e le ombre sono dure; usando un diffusore a cupola sul flash e sovraesponendo il flash di circa +0,7/+1stop riesco a ridurre un po' la luce dura del flash e poco veramente poco la nettezza delle ombre.
- se uso due fonti luce, beneficiando del CLS e del flash incorporato D300 (NG contenuto, ma meglio che nulla), negli scatti col soggetto a circa un paio di mt o poco più un po' la luce sul soggetto migliora, ma non arriviamo mai ad una luce morbida e con ombre graduali

A parità di corpo macchina ho pensato a due alternative:
1) un ulteriore flash, da posizionare su stativo e da rimbalzare dove possibile su una parete o tetto neutro. Non sarà la luce primaria ma cmq una luce secondaria importante. Si muoverà meno e di volta in volta si dovrà trovare - se possibile - un punto opportuno per usarlo.
A questo si aggiungerebbe l'Sb-600 su slitta flash, che verrà direzionato di rimbalzo o diretto sul soggetto in base alle esigenze

2) un ottica più luminosa, sul range focale 18-35 (pensavo ad un Sigma Art 1.8, cedendo il Nikon 18-35 in possesso), così da mantenere un solo flash (slitta o CLS dipende dal caso) e riuscire a farcela con le ISO max disponibili (es. ISO 800).

Quale delle due vedreste meglio? Nel caso 1, vorrei considerare un usato. Un altro Sb-600 o qualcosa con numero guida superiore (es. un vecchio Sb-800), o di terze parti e nuovo.
Il mio budget sarebbe, orientativamente, sui 150€.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo, Seba
 
Nuova Discussione
Risposte
Memez
NPU
Messaggio: #2
La staffa mi pare buona ma serra bene la vite che blocca il flash, non fidandoti solo della stretta di dita. (ovviamente non devi stringere a morte) wink.gif
Per quanto riguarda eventuali altri flash, ci sono anche marchi che non costano tanto ma abbastanza validi, compatibile anche con il cls wink.gif
Un saluto smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Jun 21 2018, 09:27 AM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Memez @ Jun 21 2018, 10:26 AM) *
La staffa mi pare buona ma serra bene la vite che blocca il flash, non fidandoti solo della stretta di dita. (ovviamente non devi stringere a morte) wink.gif
Per quanto riguarda eventuali altri flash, ci sono anche marchi che non costano tanto ma abbastanza validi, compatibile anche con il cls wink.gif
Un saluto smile.gif


Grazie ancora per le tue dritte.
Al momento mi arrangio con l'ombrello (mi immagino le risate dei familiari .. vaglielo a spiegare laugh.gif ), poi prossimamente altro flash se serve. Sicuramente compatibile con CLS. Da una prima velocissima guardata alla review dell'Sb-700 mi sembra un bel flash davvero, più che sufficiente forse per quel che mi serve.

L'unica cosa, potrebbe interessarmi l'acquisto di un'unità con parabola che copre fino ai 200mm, ho un vecchio Nikon AF 70-210 f/4 da nemmeno un mesetto, preso anche per le recite future del bimbo dall'asilo in poi ... Li l'ombrello non me lo porterò altrimenti mi scambieranno per clown biggrin.gif
Chiederò qualche dritta al momento giusto.

Appena posso poi posterò delle foto con Sb-600 + ombrello.
Seba
Memez
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Seba_F80 @ Jun 21 2018, 06:09 PM) *
L'unica cosa, potrebbe interessarmi l'acquisto di un'unità con parabola che copre fino ai 200mm, ho un vecchio Nikon AF 70-210 f/4 da nemmeno un mesetto, preso anche per le recite future del bimbo dall'asilo in poi ... Li l'ombrello non me lo porterò altrimenti mi scambieranno per clown biggrin.gif
Chiederò qualche dritta al momento giusto.

Appena posso poi posterò delle foto con Sb-600 + ombrello.
Seba


diciamo che normalmente il flash non si usa in quelle occasioni (recite, spettacoli in genere) perchè si presume ci sia un minimo di illuminazione di scena che dovrebbe essere sufficiente (dipende anche se la macchina ti permette iso alti). Comunque ce ne sono per tutti i gusti e tasche.
buon divertimento wink.gif

Posta in questo topic
Seba_F80   Avere Più Luce (indoor): Se Con Un Secondo Flash, Quale Spendendo Non Tanto   Jun 12 2018, 04:50 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70! Ti Amo Ma Non Tanto abel44 17 16-05-2005 01:11
Dopo Tanto Tempo... Hannibal 15 26-04-2005 21:45
Ogni Tanto La Prendo Per Delle Macro... domiad 12 17-06-2004 09:46
Ogni Tanto Anch'io fgirelli 4 05-05-2005 22:18
Di Tanto In Tanto Mi Rifaccio Vivo Maurizio1966 3 07-02-2014 23:58