FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sfizio A Pellicola
dopo un primo tentativo con nikon f70
Rispondi Nuova Discussione
nucleare
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(camillobis @ Nov 13 2014, 07:17 PM) *
La mia era una domanda seria, e infatti non mi risulta che sulla Contax ci sia un telemetro ottico/meccanico, ma solo un mirino galileiano e un LED di "correct focus" collegato al circuito elettronico AF. (PS: questo è quel che ho trovato in Rete...la Contax NON la conosco, per cui posso anche sbagliare .. )

Perchè mi stupivo? Perchè a differenza del vetro smerigliato delle reflex, che funziona con qualsiasi ottica, normalmente un telemetro richiede una camma di accoppiamento dedicata, quindi funziona solo con le ottiche originali... e a quel punto se hai l'autofocus lo usi!

Anticipo l'obiezione... No, il LED non è la stessa cosa. Il LED ti dice semplicemente cosa farebbe la macchina in auto in base alle sue elaborazioni FW, quindi nelle situazioni critiche si fa fregare allo stesso modo dell'AF... il telemetro "ignorante" invece collima otticamente il soggetto e punto...


In effetti le tue osservazioni sono esatte.
Ho chiamato erroneamente "telemetro" ciò che in realtà è un mirino galileiano.
Sono stato fuorviato dal sistema AF, che è costituito da 2 dispositivi distinti: attivo a infrarossi e passivo basato sulla differenza di immagine ripresa da 2 finestre distinte. il primo è efficace a distanze brevi, il secondo a distanze lunghe.
Si potrebbe anche dire che il principio del telemetro è applicato all'AF passivo.
il libretto di istruzioni al riguardo recita come segue: "while measurement at long distances that cannot be reached by infrared rays is performed by the passive type method (focusing by means of the difference of the subject image through left and right focusing windows), low-contrast subjects at relatively short distance that are difficult to measure with the passive type method are measured by the active type method. By combining these two methods, the precision and reliability of the AF system has been substantially improved."
Quanto all'espressione "improved" sospetto che si riferisca alla G1, il cui sistema AF a volte falliva secondo quanto ho letto in rete. Ma non confermo perchè non l'ho sperimentato di persona.
Grazie per avermi indirettamente spinto ad approfondire il sistema AF della G2. No si dovrebbe mai smettere di leggere il libretto di istruzioni!
Già che ci siamo ti segnalo un'altra meraviglia (almeno per me) della G2, che forse conosci. L'immagine nell'oculare si adegua automaticamente alla distanza focale dell'obiettivo montato (riconosce l'obiettivo) ed inoltre corregge automaticamente l'errore di parallasse in funzione della distanza del soggetto.
E con questo credo che abbiamo sceverato a fondo la mitica G2.
Ciao,
N.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05
2 Pagine: V  < 1 2