FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Imac Vs Mac Mini
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #51
Mettere l'ssd nel mini è difficilotto e con 300€ non acquisti un monitor di ottima qualità, anzi!
mimok81
Messaggio: #52
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 21 2013, 08:41 PM) *
Mettere l'ssd nel mini è difficilotto e con 300€ non acquisti un monitor di ottima qualità, anzi!

che monitor mi consigli sui 24 pollici da stare sotto i 300€ con il miglior rapporto qualità/prezzo?!?
giuliomagnifico
Messaggio: #53
Non so, i monitor da 24" non li conosco bene, dicono sia il Dell u2412m ma non l'ho mai visto, il suo "fratello maggiore" da 27" è valido! Però un calibratore rende molto più di 200€ in più sul monitor stesso smile.gif

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Nov 21 2013, 09:17 PM
mimok81
Messaggio: #54
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 21 2013, 09:14 PM) *
il suo "fratello maggiore" da 27" è valido! Però un calibratore rende molto più di 200€ in più sul monitor stesso smile.gif

mi puoi spiegare questa frase? sono completamente ignorante per quel che riguarda i monitor... :'(
giuliomagnifico
Messaggio: #55
Dicevo che serve un calibratore per avere il monitor calibrato, tipo questo http://www.xrite.com/i1display-pro
mimok81
Messaggio: #56
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 21 2013, 09:28 PM) *
Dicevo che serve un calibratore per avere il monitor calibrato, tipo questo http://www.xrite.com/i1display-pro

ah ok... sono assolutamente profano in materia... ma serve così tanto?!? visto il costo... :'(
Io arrivo dal monitor del mio macbook che mi sembrava fosse "fedele"...
giuliomagnifico
Messaggio: #57
Beh è la base per avere delle foto stampate fedeli a quelle che si vedono a monitor e per non avere colori strani a monitor. I Mac sono tarati meglio di altre note book di fascia bassa, però un calibratore fa molto, sopratutto su un monitor grande esterno!

Ci sono anche quelli base sui 100€, tipo lo Spider 4 smile.gif
mimok81
Messaggio: #58
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 22 2013, 12:30 AM) *
Beh è la base per avere delle foto stampate fedeli a quelle che si vedono a monitor e per non avere colori strani a monitor. I Mac sono tarati meglio di altre note book di fascia bassa, però un calibratore fa molto, sopratutto su un monitor grande esterno!

Ci sono anche quelli base sui 100€, tipo lo Spider 4 smile.gif

scusa la mia ignoranza... magari è una domanda stupida... ma lo si usa una volta e poi basta?
giuliomagnifico
Messaggio: #59
No perchè col tempo il monitor torna a "scalibrarsi" biggrin.gif va calibrato una volta ogni 2/3mesi circa... Poi dipende dal monitor e da dove sta però non lo usi solo una volta di sicuro! Quelli un po' più evoluti ti dicono anche la luminosità da usare in base alle condizioni della stanza.
Danilo Ronchi
Messaggio: #60
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 21 2013, 08:41 PM) *
Mettere l'ssd nel mini è difficilotto e con 300€ non acquisti un monitor di ottima qualità, anzi!


Bhè seguendo questa guida neppure troppo:
http://www.ifixit.com/Guide/Installing+Mac...Drive+Kit/11713

basta farlo con calma. E comunque il risparmio è tale che non ha senso comprarlo già carrozzato. Secondo me. Inoltre il cambiamento lo si può fare anche in un secondo momento.

Sul monitor da 300 euro sono d'accordo, ma già con 400 euro si cominciano a comprare degli ottimi dell da 24 se non ricordo male.
alessandro8c
Messaggio: #61
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 21 2013, 08:41 PM) *
Mettere l'ssd nel mini è difficilotto e con 300€ non acquisti un monitor di ottima qualità, anzi!





Asus PA238Q, costa meno di 300 euro! Basta saper scegliere, non sempre bisogna spendere milioni di euro. Si campa bene anche senza un ssd...bisogna anche "accontentarsi".
alessandro8c
Messaggio: #62
QUOTE(mimok81 @ Nov 22 2013, 12:22 AM) *
ah ok... sono assolutamente profano in materia... ma serve così tanto?!? visto il costo... :'(
Io arrivo dal monitor del mio macbook che mi sembrava fosse "fedele"...



Premetto che il calibratore è utile, e non vorrei essere frainteso. Va detto però che non sempre la nostra esigenza sia realmente quella di avere un monitor calibrato. Io personalmente ho un buon monitor lcd con un discreto angolo di visuale, ma essendo un monitor per uso generico, calibrarlo non avrebbe molto senso, ed ho ovviato a questa mancanza, diminuendo la luminosità del monitor ed aumentando il contrasto, per fortuna, non ho mai avuto problemi di dominanti in fase di stampa, e con questi accorgimenti riesco a evitare anche di avere stampe troppo scure. Ovviamente il presupposto è di non cambiare il laboratorio (e assicurarsi che non apporti alcuna modifica), e non usare mai i monitor dei portatili. A volte si cerca il pelo nell'uovo, e non è certo sbagliato, specie nel settore della fotografia, ma in certe situazioni il gioco non vale la candela.
giuliocirillo
Messaggio: #63
QUOTE(alessandro8c @ Nov 22 2013, 10:36 AM) *
Premetto che il calibratore è utile, e non vorrei essere frainteso. Va detto però che non sempre la nostra esigenza sia realmente quella di avere un monitor calibrato. Io personalmente ho un buon monitor lcd con un discreto angolo di visuale, ma essendo un monitor per uso generico, calibrarlo non avrebbe molto senso, ed ho ovviato a questa mancanza, diminuendo la luminosità del monitor ed aumentando il contrasto, per fortuna, non ho mai avuto problemi di dominanti in fase di stampa, e con questi accorgimenti riesco a evitare anche di avere stampe troppo scure. Ovviamente il presupposto è di non cambiare il laboratorio (e assicurarsi che non apporti alcuna modifica), e non usare mai i monitor dei portatili. A volte si cerca il pelo nell'uovo, e non è certo sbagliato, specie nel settore della fotografia, ma in certe situazioni il gioco non vale la candela.


Premettendo che come dici tu, in un certo senso non è obbligatorio calibrare un monitor, e che anche se non si fa si campa lo stesso!!!!!.......sono comunque in totale disaccordo sulla parte evidenziata.
Calibrare un monitor, vale sempre la pena, chiaramente i risultati sono proporzionali alla qualità del monitor......e quindi se ho un monitor da 100 euro non varrebbe la pena di spenderne 200 per calibrarlo........ma è un altro discorso.......
ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Nov 22 2013, 01:38 PM
alessandro8c
Messaggio: #64
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2013, 01:37 PM) *
Premettendo che come dici tu, in un certo senso non è obbligatorio calibrare un monitor, e che anche se non si fa si campa lo stesso!!!!!.......sono comunque in totale disaccordo sulla parte evidenziata.
Calibrare un monitor, vale sempre la pena, chiaramente i risultati sono proporzionali alla qualità del monitor......e quindi se ho un monitor da 100 euro non varrebbe la pena di spenderne 200 per calibrarlo........ma è un altro discorso.......
ciao



Infatti ho precisato che il mio (Samsung syncmaster 24") è per uso generico, infatti è un monitor/tv, per esigenze extra fotografiche non potevo scegliere diversamente, e non avendo particolari problemi in fase di stampa, non penso che il gioco valga la candela (comprando una sonda). Probabilmente mi presteranno la sonda per provarla, quindi potrò capire il reale valore aggiunto che potrei ottenere sul mio monitor.

Messaggio modificato da alessandro8c il Nov 22 2013, 02:51 PM
mimok81
Messaggio: #65
Quindi per voi quali sono i monitor da 23-24 pollici con il miglior rapporto qualità/prezzo orientati alla fotografia?
Ho visto il Dell e mi ispira molto... ma siamo sui 500€... mentre io vorrei rimanere a massimo 300€... :'(
alessandro8c
Messaggio: #66
QUOTE(mimok81 @ Nov 22 2013, 02:53 PM) *
Quindi per voi quali sono i monitor da 23-24 pollici con il miglior rapporto qualità/prezzo orientati alla fotografia?
Ho visto il Dell e mi ispira molto... ma siamo sui 500€... mentre io vorrei rimanere a massimo 300€... :'(



Quello da me suggerito! (SUl forum trovi diverse discussioni in merito), ed ha il miglior rapporto qualità prezzo. Su Amazon ora si trova ad un prezzo ridicolo!
fontaz
Messaggio: #67
A titolo di cronaca ti riporto la mia esperienza: possiedo un iMac del 2010 27" processore i7 e al lavoro uso quotidianamente l'ultimo Mac Mini con processore i7 (preso come soluzione tampone in attesa dell'uscita dei nuovi Mac Pro) collegato ad un monitor esterno.
I due modelli non sono contemporanei, quindi il confronto non è proprio alla pari, però ti posso dire che la differenza di prestazioni tra i due, in ambiti di lavoro non particolarmente gravosi è trascurabile. L'unico vero punto a favore dell'iMac, sempre di non scegliere il modello base, è la scheda video: quella del mac mini è abbastanza una schiappa e te ne accorgeresti nel caso in cui intendessi usare il computer anche per giocare (o con applicazioni particolarmente esose che fruttano la GPU per i calcoli, tipo Motion o After Effects).
Per quanto riguarda i monitor, sono il primo ad ammettere che quello dell'imac non sia eccellente per la fotografia, però è meglio dei monitor che trovi nei megastore a 150 €. Se lo usi in un ambiente poco illuminato e senza fonti di luce alle spalle non è così terribile.
Riassumendo, il mio consiglio dipende da cosa ci devi fare: se il tuo uso sarà prevalentemente fotografia usando Lightroom (o equivalente) e PS o PSE allora vai di mac mini con un buon monitor esterno calibrato (io uso un xrite Colormunki Display che ho preso in Amazzonia a 130 €, la versione consigliata da Giulio è il fratello maggiore, ma vale la pena prenderlo solo se ci abbini un monitor professionale tipo Eizo serie CG perché in quel caso il Colormunki display non è compatibile col software di calibrazione incluso nel prezzo dello schermo).
Se invece le foto non le stampi o la fotografia è un utilizzo secondario, allora un imac è un'ottima soluzione (il calibratore te lo consiglio lo stesso).
Mi permetto inoltre di suggerire una terza soluzione, forse un po' controcorrente, e cioè di provare a vedere di prendere un mac pro usato (modello dal 2008 in avanti). Se ci lavori seriamente la differenza si vede (prova a vedere cosa succede ad un imac o mac mini dopo 4 ore di CPU al massimo... wink.gif e hai la possibilità di montare dischi ssd o altro semplicemente.
Ultima nota: se riesci prendi un fusion drive o ssd: è l'elemento che farà la maggior differenza sulle prestazioni del sistema nell'uso quotidiano.
giuliomagnifico
Messaggio: #68
Quoto fontaz, d'altronde l'avevo scritto anche io, comunque volevo chiederti: ma l'xrite che hai te ha anche il controllo di luminosità ambientale e del display? Perchè sugli spyder 4 o come si chiamano, c'è solo sul modello più avanzato, senza che vaddo aleggermi tutte le specifiche :ad

Grazie mille smile.gif
lespauly
Messaggio: #69
QUOTE(alessandro8c @ Nov 18 2013, 02:52 PM) *
Io opterei senz'altro per il mini, poco ingombro e grandi prestazioni, con la possibilità di aumentare la ram con l'apposito vano sottostante. Inoltre posso scegliere di abbinargli un monitor ips (senza necessariamente svenarsi) visto che il monitor dell'imac seppur bellissimo, non lo userei per visualizzare e post produrre le foto per via del suo pannello lucido.

premetto che non sono un utente apple ma devo quotare Alessandro... il monitor imac è molto fastidioso per la post... non capisco perchè si ostinino a farlo lucido... quelli di una volta erano molto meglio!
mimok81
Messaggio: #70
Grazie a tutti per gli ottimi consigli e spunti di riflessione...
Girando un po' su forum su internet mi sono fatto l'idea che i migliori monitor qualità/prezzo intorno a 300 siano questi (uno è sui 500):

Dell U2410

Eizo Foris FS2333

Asus PA246Q

DEll U2413

dell U2412M

asus pa238q


Voi cosa ne dite? Foste in voi, quale prendereste di questi (o altri se me ne sono sfuggiti)?
Grazie mille, scusata, ma non pensavo fosse così difficile la scelta di un monitor con la paura di sbagliare... biggrin.gif
fontaz
Messaggio: #71
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 23 2013, 02:04 PM) *
Quoto fontaz, d'altronde l'avevo scritto anche io, comunque volevo chiederti: ma l'xrite che hai te ha anche il controllo di luminosità ambientale e del display? Perchè sugli spyder 4 o come si chiamano, c'è solo sul modello più avanzato, senza che vaddo aleggermi tutte le specifiche :ad

Grazie mille smile.gif


Sì ha anche il controllo luminosità ambientale (la versione i1display pro però mi pare misuri anche la temperatura della sorgente luminosa). Rispetto alla versione i1display pro ha in meno che non controlla l'uniformità dell'illuminazione dello schermo ed è più lento. In realtà l'unica vera differenza è il software a corredo che nella versione colormunki display ha meno opzioni di gamma, illuminanti etc. e non ha la finestra riassuntiva alla fine con i dati analitici ma solo con immagini che mostrano prima e dopo. Per un uso casalingo va benissimo e rimangono in tasca 80€ da investire in un monitor migliore. In più, volendo, usando un software di terze parti tipo il gratuito argyll (ostico da usare) i due dispositivi offrono le stesse possibilità (vedi help del software). Il discorso cambia se invece hai un monitor tipo Eizo CG perché Colornavigator non supporta Colormunki Display (credo per questioni di marketing) e quindi non hai la possibilità di accedere direttamente alla LUT del monitor ma solo a quella della scheda video.

@mimok81: dek monitor citati io ho letto buone opinioni del Dell U2413 che è anche wide gamut. Le marche migliori in ambito fotografico (da quello che si dice) sono Eizo e Nec. Il modello Eizo da te citato però è un modello specifico per il gaming. Su quella fascia di prezzo proverei a vedere un modello Eizo Flexscan SX2262W. My 2 cents smile.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #72
QUOTE(mimok81 @ Nov 23 2013, 02:55 PM) *
Grazie a tutti per gli ottimi consigli e spunti di riflessione...
Girando un po' su forum su internet mi sono fatto l'idea che i migliori monitor qualità/prezzo intorno a 300 siano questi (uno è sui 500):

Dell U2410

Eizo Foris FS2333

Asus PA246Q

DEll U2413

dell U2412M

asus pa238q
Voi cosa ne dite? Foste in voi, quale prendereste di questi (o altri se me ne sono sfuggiti)?
Grazie mille, scusata, ma non pensavo fosse così difficile la scelta di un monitor con la paura di sbagliare... biggrin.gif



Secondo me l'U2413, qua trovi una bella recensione!
mimok81
Messaggio: #73
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 23 2013, 11:45 PM) *
Secondo me l'U2413, qua trovi una bella recensione!

ahahah mannaggia... ovviamente il più caro... biggrin.gif
andre@x
Messaggio: #74
QUOTE(mimok81 @ Nov 22 2013, 02:53 PM) *
Quindi per voi quali sono i monitor da 23-24 pollici con il miglior rapporto qualità/prezzo orientati alla fotografia?
Ho visto il Dell e mi ispira molto... ma siamo sui 500€... mentre io vorrei rimanere a massimo 300€... :'(


Io sono indeciso adesso se iMac 23 con la configurazione 2, quello che per intenderci sullo store apple lo vendono 1549 e che comunque si trova anche ad un centinaio di eur meno
Oppure il Mac mini i7 con 8gram più questo dell...

Il fatto è che essendo poco pratico non ho idea dei reali vantaggiSi un monitor così
cerotto.gif
mimok81
Messaggio: #75
QUOTE(andre@x @ Nov 24 2013, 07:19 AM) *
Io sono indeciso adesso se iMac 23 con la configurazione 2, quello che per intenderci sullo store apple lo vendono 1549 e che comunque si trova anche ad un centinaio di eur meno
Oppure il Mac mini i7 con 8gram più questo dell...

Il fatto è che essendo poco pratico non ho idea dei reali vantaggiSi un monitor così
cerotto.gif

Io per fortuna sono una passo avanti a te... biggrin.gif
sono sicuro di prendere il mac mini con questa configurazione:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB
Unità a stato solido da 256GB


La ram la aggiungo io dopo portandola a 16 giga


Unico grosso dubbio è il monitor appunto...
Ma questo monito della Dell che sembra essere il top di quelli "economici" è superiore al monitor del macbook?
Perchè (adesso molti grideranno allo scandalo biggrin.gif ) io mi sono sempre trovato benissimo con il monitor del mio macbook... e la stampa è sempre stata molto fedele a ciò che vedevo a monitor...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mini-sondaggio tommi 57 11-07-2004 13:04
Mini-convention Ad Arezzo? Andrea Lapi 52 29-04-2004 14:05
Ipod Mini Banzai! epapa 20 06-08-2004 00:04
Mini - Fetecchie |Claudio| 10 11-09-2004 18:31
Dal Mini Deserto Al Mini Laghetto corcla 8 14-03-2009 20:31
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >