FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Newborn
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno di nuovo biggrin.gif

Esemplare di Vanessa dell'Ortica, nata pochi minuti prima dello scatto, dall'unica crisalide della specie che ho portato avanti fino alla nascita

Sfondo e posatoio scelti, ho inserito un ciuffetto di erba davanti alla parte in basso dell'obiettivo per creare una sorta di effetto flou

Saluti
Rosanna

IPB Immagine



IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
epipactis
NPU
Messaggio: #2
L'effetto flou non mi piace per niente, è artificioso ed è la prima cosa che ho notato. Il fiore è bruciato ma credo che sia voluto per far mettere in evidenza la farfalla. La macro è un genere di fotografia particolare, per cui ci possono essere molte scuole di pensiero su come ci si possa esprimere su questo argomento. Pre me, ma è una visione prettamente da naturalista, il "posatoio" (espressione orribile!) è altrettanto importante dell'insetto, perchè se considero un insetto nella sua sinecologia devo descrivere anche l'habitat in cui vive. Capisco che chi scatta più con spirito fotografico che naturalistico tenda ad eliminare tutto ciò che non è il soggeto come tale , per cui sfondi, posatoi et similia vengono eliminati o ridotti in qualche modo in modo da realizzare uno scatto valido come fotografia, ma che non documenta l'insetto ed il suo mondo. Questo non vuol dire che la foto postata non sia valida; la tecnica è certamente buona, ma dal mio punto di vista , che ripeto, è quello naturalistico, non mi rappresenta una documentazione completa.
massi2218
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(epipactis @ Jul 13 2017, 09:58 PM) *
L'effetto flou non mi piace per niente, è artificioso ed è la prima cosa che ho notato. Il fiore è bruciato ma credo che sia voluto per far mettere in evidenza la farfalla. La macro è un genere di fotografia particolare, per cui ci possono essere molte scuole di pensiero su come ci si possa esprimere su questo argomento. Pre me, ma è una visione prettamente da naturalista, il "posatoio" (espressione orribile!) è altrettanto importante dell'insetto, perchè se considero un insetto nella sua sinecologia devo descrivere anche l'habitat in cui vive. Capisco che chi scatta più con spirito fotografico che naturalistico tenda ad eliminare tutto ciò che non è il soggeto come tale , per cui sfondi, posatoi et similia vengono eliminati o ridotti in qualche modo in modo da realizzare uno scatto valido come fotografia, ma che non documenta l'insetto ed il suo mondo. Questo non vuol dire che la foto postata non sia valida; la tecnica è certamente buona, ma dal mio punto di vista , che ripeto, è quello naturalistico, non mi rappresenta una documentazione completa.


Posatoio(dove si posa il soggetto) direi che è la definizione migliore si possa dare...a parte questo vorrei capire due cose: Primo il fiore bruciato, vorrei avere il punto specifico perché a me l'esposizione sembra abbastanza corretta...secondo perché lo scatto secondo te non è documentativo? Il fiore la farfalla e lo sfondo sono perfettamente equilibrati
Il soggetto può trovarsi benissimo su quel posatoio...la Vanessa Atalanta si nutre un po' di tutti i fiori...qui credo manchi davvero un po' di conoscenza che a livello documentativo è la cosa più importante 😊

Posta in questo topic
RosannaFerrari   Newborn   Jul 11 2017, 12:30 PM
Mauro Va   ottima Rosanna e compòimenti per l'allevamento...   Jul 11 2017, 12:44 PM
RosannaFerrari  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Newborn RosannaFerrari 18 06-03-2019 21:09
Newborn... RosannaFerrari 9 17-05-2018 12:54
Newborn RosannaFerrari 8 08-08-2019 18:53
Newborn RosannaFerrari 6 17-07-2017 08:15
Set Fotografico Newborn lucanasigrosso 1 17-07-2016 09:09