FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Cambiare Pc, Consigli?
Processori, schede madri, memoria, ecc.
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
QUOTE(maxbunny @ Jul 19 2014, 09:34 AM) *
Per me l'estetica è l'ultima cosa, lo tengo sotto la scrivania, nemmeno si vede. Il case per me deve essere funzionale, comodo ( ad esempio per usare le USB frontali non mi devo abbassare di 1 millimetro). È dotato di rotelline, molto utili quando si deve spostare per le pulizie. Comunque meglio questo che quello Dell Alien ware che ho a lavoro.


Per esempio per me le USB frontali sono totalmente inutili come anche i jack e quelle stupidate li, il case lo tengo girato di 90 gradi rispetto la classica posizione (col retro verso il tavolo) ed è a destra della scrivania, ho una prolunga USB che arriva sul tavolo per quelle 3 volte all'anno in cui collego qualcosa come una chiavetta, il 99% dei contatti che ho con il case è per premere il tasto di accensione (1 volta al giorno), al giorno d'oggi tra internet e il declino dei supporti ottici il case potrebbe benissimo essere in un altra stanza!
F.Giuffra
Messaggio: #27
Quando si cambia il pc win corre, poi lentamente si incolla, giorno dopo giorno. Per questo appena installato tutto converrebbe fare una immagine del disco da poter ripristinare alla bisogna senza dover installare tutto da capo.

Avevo un programma apposito ma era una ciofeca... qualcuno ne conosce uno migliore, che non si debba installare nulla, che sia affidabile?

Grazie ancora.
togusa
Messaggio: #28
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 21 2014, 04:50 PM) *
Quando si cambia il pc win corre, poi lentamente si incolla, giorno dopo giorno. Per questo appena installato tutto converrebbe fare una immagine del disco da poter ripristinare alla bisogna senza dover installare tutto da capo.

Avevo un programma apposito ma era una ciofeca... qualcuno ne conosce uno migliore, che non si debba installare nulla, che sia affidabile?

Grazie ancora.



Windows 8 e 8.1 hanno delle nuove funzioni che servono ad ovviare questo problema.

Una di queste è la funzione di "Reinizializzazione" di windows, che serve a ripristinare il sistema senza toccare le applicazioni o i dati utente.
C'è anche la più drastica funzione di "Reset completo PC" che riporta il PC alla condizione del primo boot. Rimuove tutti i dati e le applicazioni. Di fatto serve a resettare il pc ad esempio se lo si vuole dare ad un'altra persona.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #29
secondo voi e le vostre esperienze può aver senso passare da i5 760 a i7 ...
uso LR PS Ai CAD 2D e qualche 3D con render.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 21 2014, 04:50 PM) *
Quando si cambia il pc win corre, poi lentamente si incolla, giorno dopo giorno. Per questo appena installato tutto converrebbe fare una immagine del disco da poter ripristinare alla bisogna senza dover installare tutto da capo.

Avevo un programma apposito ma era una ciofeca... qualcuno ne conosce uno migliore, che non si debba installare nulla, che sia affidabile?

Grazie ancora.

CCleaner è molto efficiente nel tenere in ordine il registro di win. Comunque non istallando giornalmente miriadi di programmi di incerta provenienza, non ho riscontrato l'effetto da te menzionato da quando uso win7 o win8 .




QUOTE(gianlucaf @ Jul 21 2014, 06:48 PM) *
secondo voi e le vostre esperienze può aver senso passare da i5 760 a i7 ...
uso LR PS Ai CAD 2D e qualche 3D con render.


Direi di si, magari un six-core, in special modo per il 3D.
F.Giuffra
Messaggio: #31
Mi han detto che un six core per fotoscioppo non serve, sarà vero?
riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 21 2014, 11:49 PM) *
Mi han detto che un six core per fotoscioppo non serve, sarà vero?


la potenza non è MAI troppa
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #33
anch'io credo che la potenza non sia mai troppa, ma sono indeciso se investire in cpu o in scheda video che attualmente è forse la cosa più sottodimensionata avendo due monitor. (radeon hd 5750)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 21 2014, 11:49 PM) *
Mi han detto che un six core per fotoscioppo non serve, sarà vero?

Vero, non li sfrutta a pieno come farebbe un programma di rendering. Meglio una buona scheda grafica, visto che ogni nuova versione la sfrutta sempre un po' di più per brush, effetti e zoom pan.
riccardobucchino.com
Messaggio: #35
QUOTE(gianlucaf @ Jul 22 2014, 09:08 AM) *
anch'io credo che la potenza non sia mai troppa, ma sono indeciso se investire in cpu o in scheda video che attualmente è forse la cosa più sottodimensionata avendo due monitor. (radeon hd 5750)


in cpu ovviamente, la vga ha un ruolo molto marginale
togusa
Messaggio: #36
Photoshop CS6 usa sia il multithreading (più core fisici / logici) che l'accelerazione attraverso le GPU (schede video) moderne.
Il punto è che "più core" significa "più di 1"... e non fanno più processori mono-core da almeno 10 anni.
Idem per le schede video, "GPU moderne" significa GPU che supportino gli shader programmabili... vale a dire dalla DirectX 9.0 in poi... diciamo quindi, da altri 10 anni o poco più?

Tutto questo per dire che non importa quale hardware compriate oggi... sarà comunque hardware in grado di fornire una qualche accelerazione "aggiuntiva" ai software.
NON ESISTE più alcun hardware che il software (photoshop almeno) non sia in grado di sfrutare appieno per avere "accelerazione".

L'unico limite che uno si deve porre non è "quanti core", "quanti gigahertz", ecc.... ma "quanto posso spendere".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(togusa @ Jul 22 2014, 11:38 AM) *
L'unico limite che uno si deve porre non è "quanti core", "quanti gigahertz", ecc.... ma "quanto posso spendere".


Dai test che ho letto non vi è alcuna differenza di velocità in Pshop usando un normale 4 core e un 6/8 core. Semplicemente è ottimizzato per il multi-processo ma non sfrutta i core in eccesso come potrebbe.

D'altra parte si porta dietro codice scritto almeno 20 anni prima...perché dovrebbero riscriverlo da capo?
E' più funzionale alle loro tasche aggiungere mezza plugin/effetto e chiamarlo Photoshop CC 2014, 2015, 1016 e così via.


riccardobucchino.com
Messaggio: #38
QUOTE(Lightworks @ Jul 22 2014, 11:59 AM) *
Dai test che ho letto non vi è alcuna differenza di velocità in Pshop usando un normale 4 core e un 6/8 core. Semplicemente è ottimizzato per il multi-processo ma non sfrutta i core in eccesso come potrebbe.

D'altra parte si porta dietro codice scritto almeno 20 anni prima...perché dovrebbero riscriverlo da capo?
E' più funzionale alle loro tasche aggiungere mezza plugin/effetto e chiamarlo Photoshop CC 2014, 2015, 1016 e così via.


Ma guarda che Adobe innova parecchio, il bello di photoshop è che a differenza di altri software e l'esempio pià classico è AutoCAD, da una versione all'altra introduce reali innovazioni anche sotto il profilo delle performance e anche a strumenti e comandi già presenti da decenni.
F.Giuffra
Messaggio: #39
QUOTE(maxbunny @ Jul 18 2014, 09:43 AM) *
Nessuna vite, l'HD va ad incastro nella slitta. Nelle due slitte uso due HD da 2TB per avere un doppio backup. Riempiti i dischi ( ce ne vuole ), li ripongo in un cassetto e ne infilo altri 2 identici. Se dovesse servirmi una foto situata in un disco rimosso, sfilare uno dei presenti per sostituirlo con uno dei vecchi è un'operazione che porta via 30 secondi. Per questa operazione comunque uso anch'io una docking station, che è sempre collegata ad una delle porte USB posteriori.

Ok Max, ho ordinato il tuo case, ci vorrà un po' che arrivi, intanto ti sfrutto ancora un po' nell'attesa.

La mia docking esterna, collegata ad una porta External S-Ata, vede da sola quando inserisco un hd e per toglierlo lo posso trovare nella apposita icona nella barra di win, la stessa che si usa per espellere le chiavette e periferiche usb in sicurezza.

Se invece faccio uscire un cavo sata interno fuori dal mio case posso collegare dei dischi ma farli montare e smontare da Winzoz è un problema.

Come hai collegato i tuoi cassetti? A delle porte Sata interne? Come fai a far capire a Win quando hai messo o vuoi togliere dei dischi?

Ancora grazie, da parte mia e di tutti i frequentatori che possono trovare utilità nelle tue info.

Fabrizio
F.Giuffra
Messaggio: #40
Niente da fare, con la docking esterna, collegata alla porta E-sata, riesco a fare hot swapping e a rimuovere i dischi dalla iconcina sulla barra di win dove si rimuovono anche le periferiche usb, con le slitte del mio case, che si attaccano alle porte sata normali no, devo riavviare il pc.

Cosa sbaglio?
riccardobucchino.com
Messaggio: #41
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 13 2014, 11:28 PM) *
Niente da fare, con la docking esterna, collegata alla porta E-sata, riesco a fare hot swapping e a rimuovere i dischi dalla iconcina sulla barra di win dove si rimuovono anche le periferiche usb, con le slitte del mio case, che si attaccano alle porte sata normali no, devo riavviare il pc.

Cosa sbaglio?


L'esata non é hot swap a meno che la piastra non abbia la funzione hot swap per i sata, in tal caso basta attivarla dal BIOS altrimenti non sono hot swap!
F.Giuffra
Messaggio: #42
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 13 2014, 11:48 PM) *
L'esata non é hot swap a meno che la piastra non abbia la funzione hot swap per i sata, in tal caso basta attivarla dal BIOS altrimenti non sono hot swap!

La mia porta E-sata, esterna, viene vista perfettamente come una usb, sono quelle interne, collegate alle slitte removibili anteriormente nel mio case che non lo sono. La piastra è una nuova Asus P9-X79... sai mica come si attivano in modalità hot swap e non normale come vengono viste ora?

Grazie mille.
F.Giuffra
Messaggio: #43
Trovato, c'è una voce nei nei bios delle nuove schede madri per scegliere quali hd rendere hot swap e quali no, di default sono tutte su no.
maxbunny
Messaggio: #44
Ciao, leggo solo ora, non mi ero accorto che la discussione era andata avanti, anche perchè in quel periodo ero fuori.
F.Giuffra
Messaggio: #45
Settato il bios mi vede i dischi che metto e che tolgo ma, a differenza della porta External Sata, non mi permette la rimozione sicura disabilitando prima di togliere nell'iconcina per le periferiche usb (e E-sata) da rimuovere.

Forse sbaglio ancora qualcosa...
vz77
Messaggio: #46
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 12 2014, 08:24 PM) *
Dovrei cambiare il monitor che temo abbia i neon andati, visto che ora stanno arrivando i 4k volevo aggiornare il mio vecchio pc che ormai non supporta più questa risoluzione.

Il primo dubbio è se per fotoscioppo, che credo sia il programma più pesante che un fotografo possa usare, preferisca un Intel 4790 o se sia meglio un più recente 4820 o addirittura 4830, non K perché non mi piace rischiare la stabilità per pochissimo guadagno in prestazioni.

La memoria quanta deve essere per gestire al meglio file come quelli della D800?

È vero che le Ati hanno "colori migliori" delle Nvidia come sostiene un mio amico tecnico informatico?

Gli SSD Samsung Pro non sono MLC e quindi dovrebbero andare meglio o sbaglio?

Altri consigli?

Grazie a tutti.


per un pc con 16giga di ram qualsiasi dotazione va bene se spendi 1500 euro.
comprati un monitor eizo il top gamma piuttosto. tanto il pc fra un anno è comunque un chiodo.
F.Giuffra
Messaggio: #47
QUOTE(vz77 @ Aug 15 2014, 12:54 PM) *
per un pc con 16giga di ram qualsiasi dotazione va bene se spendi 1500 euro.
comprati un monitor eizo il top gamma piuttosto. tanto il pc fra un anno è comunque un chiodo.

Non credo, un tempo ogni 18 mesi i pc raddoppiavano di potenza, ora pare che la differenza si stia assottigliando troppo.

Forse oltre al Bios bisogna dire a win che un disco è removibile, ma non capisco dove...
F.Giuffra
Messaggio: #48
Ho trovato un programmino gratis, portable, non richiede installazione, aggiunge una icona sulla barra vicino all'orologio in basso a destra che permette di scollegare in sicurezza i dischi Internal sata come se fossero chiavette usb!

Magari a qualcuno che ha slitte o docking hot swap serve...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08
2 Pagine: V  < 1 2