FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilità Del Flash...!?
Rispondi Nuova Discussione
ViTuCCHio
Messaggio: #1
Buona sera cari amici nikonisti auguri a tutti quanti voi...chiedo sempre scusa per la mia spaventosa ignoranza, però so di poter contare su di voi.
Scusate se è poco.
A parte le battute, io vorrei capire qual'è la necessità o il vantaggio o la prerogativa di scattare delle foto usufruendo del flash. E qual'è la tecnica per sfruttarne appieno le potenzialità.
Non ne possiedo ancora uno e quindi dopo aver capito che molto probabilmente comprerò un SB 600, volevo capire se tale acquisto avrebbe alla fine giovato. Fermo restando che a corredo della mia D50 vorrei poter avere "un po di tutto"...

Grazie anticipatamente a tutti conloro che parteciperanno a questa discussione.
_Simone_
Messaggio: #2
foto grafare, scrivere con la luce.
e se la luce non c'è ?
ecco a cosa serve il flash
La tua D50 ne ha uno, ma la sua portata è limitata, se hai necessità di qualcosa di più puoi prendee un lampeggiatore tipo SB600 o SB800...
maurizioricceri
Messaggio: #3
Dipende anche da come e quando ti piace scattare. Pensa che moltissime persone lo usano anche di giorno(evitare o ammorbidire le ombre) .....
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
beh, non è possibile rispondere alla domanda in maniera generica, un flsh (o più flash) si possono usare per un miliardo di situazioni...

intanto prova a leggere qui, magari due o tre dubbi te li levi... wink.gif

http://www.nital.it/experience/flash.php
zico53
Messaggio: #5
Sinceramente, io non saprei proprio come fare senza flash, sono troppe le occasioni in cui è indispensabile.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
sempre in casa nostra, altro link interessante:

http://www.nital.it/corso_foto/6.php
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Una domanda veramente particolare, quando non c'e luce come fai?
In casa a volte la luce di sera non basta, al saggio della bambina, ad una manifestazione serale,una sfilata ecc... senza flash non si può.

Qello integrato nella macchina non è abbastanza potente, può illuminare a 3 metri non di più ed ecco che si sente la necessità di un flash piu potente.

Poi ci sono quelli come me che lo usano anche in pieno giorno per i controluce, per schiarire le ombre ecc. Io ho usato il flash per l'88% delle foto che ho fatto nel 2006, gli anni passati anche di più.

Nella borsa che mi porto dietro ci sono la macchina, gli obiettivi che intendo usare ed il flash.

L'SB600 che hai intenzione di prendere va benone, se ti va di spendere vai al top: SB800.

Buone feste Alfredo
ViTuCCHio
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 26 2006, 11:00 PM) *

sempre in casa nostra, altro link interessante:

http://www.nital.it/corso_foto/6.php



Grazie Giorgio, ho trovato molto interessante ciò che mi hai consigliato di leggere.
Ora ho le idee molto più chiare.
filippogalluzzi
Messaggio: #9
QUOTE(ViTuCCHio @ Dec 27 2006, 10:26 AM) *

Grazie Giorgio, ho trovato molto interessante ciò che mi hai consigliato di leggere.
Ora ho le idee molto più chiare.


Spero che tu abbia recepito che la funzione del flash, va molto oltre alla semplice assistenza in caso di scarsa luce.

Il flash può essere utilizzato creativamente in mille modi.
I flash di nuova generazione come sb600 , 800 grazie alla loro facilità di utilizzo rendono molto divertente 'la sperimentazione'.

Un saluto e buon divertimento!
ViTuCCHio
Messaggio: #10
QUOTE(filippogalluzzi @ Dec 27 2006, 10:38 AM) *

Spero che tu abbia recepito che la funzione del flash, va molto oltre alla semplice assistenza in caso di scarsa luce.

Il flash può essere utilizzato creativamente in mille modi.
I flash di nuova generazione come sb600 , 800 grazie alla loro facilità di utilizzo rendono molto divertente 'la sperimentazione'.

Un saluto e buon divertimento!

Infatti...credo che si possa dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività. A questo punto mi resta solo comprare il flash e poi vi saprò dire o meglio vi farò vedere.

Ciao e grazie ancora a tutti.
Ernesto Torti
Messaggio: #11
Butta un occhio, nella mia firma

Picchio Nero..., Cronaca di un appostamento...

Ho spiegato vantaggi e, come usare Flash in situazione critica.

Ciao !

Messaggio modificato da alcedo il Dec 27 2006, 07:33 PM
hausdorf79
Messaggio: #12
Io lo uso in particolare di giorno.Per i controluce e per riempire le ombre.

Un esempio (in cui forse ho esagerato... smile.gif)

Messaggio modificato da hausdorf79 il Dec 27 2006, 08:07 PM
Marco Senn
Messaggio: #13
Ho ricevuto per Natale il SB-800 da abbinare alla mia D50. Devo dire che non è semplicissimo da usare ma è di una potenza incredibile. Nell'arco di 5 o 6 metri illumina tutto, specie se si usa come diffusore il soffitto o una parete. Ora devo studiare tutte le cose che ci si può fare... solo un esempio, a 1600ISO con 18mm il display indica come campo 16m cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio