FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Folle Notte Di Sei Melanzane Ricche
Rispondi Nuova Discussione
carrico
Messaggio: #1
Grazie per i commenti ed i consigli.
Ciao a tutti.
Enrico
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photomeds
Messaggio: #2
Colpisce molto, alcune melanzane sembrano impolverate e poi non mi piace tanto lo sfondo nero sulla destra (non so perchè avrei messo luna e stelle come fosse una finestra) Per il resto mi piace molto, davvero mi ha colpito.
Mario Tarello
Messaggio: #3
Molto particolare, buona l'idea e la post. Condivido sullo spazio vuoto della finestra. Avrei cercato qualche soluazione grafico/artistica per riempire quell'antiestetico vuoto.

Ciao,
mario
carrico
Messaggio: #4
Ringrazio per i commenti e per i suggerimenti.
Ciao.
Enrico
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
ciao Enrico, innanzitutto un plauso per l'idea, originale e ben concepita... la realizzazione ha però alcune pecche, secondo me, vediamo quali:

la prima, già evidenziata dagli amici qui sopra, è quella finestra nera, ha troppa importanza nell'equilibrio dell'immagine, pare quasi che sia stato scontornato qualcosa e lasciato lo spazio, potrebbe andare bene se li vi fosse scritto un menù!

non so che luci hai utilizzato, mentre trovo splendida la resa sul drappo bordeaux, mi lascia perrplesso sul vaso e sulle melanzane, trovo sia troppo diretta, ha poco contrasto... è vero, i materiali rendono in modo differente, creo però che il "trucco" per un buon still life sia proprio quello di gestire la luce e rendere la matericità in modo evidente, rivedrei lo schema delle leuci, piuttosto farei più scatti per evidenziare, di volta in volta, il materiale...

ottima l'ambientazione...

insomma, da rivedere, può solo migliorare uno scatto già buono di partenza.
carrico
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 11 2010, 08:53 AM) *
ciao Enrico, innanzitutto un plauso per l'idea, originale e ben concepita... la realizzazione ha però alcune pecche, secondo me, vediamo quali:

la prima, già evidenziata dagli amici qui sopra, è quella finestra nera, ha troppa importanza nell'equilibrio dell'immagine, pare quasi che sia stato scontornato qualcosa e lasciato lo spazio, potrebbe andare bene se li vi fosse scritto un menù!

non so che luci hai utilizzato, mentre trovo splendida la resa sul drappo bordeaux, mi lascia perrplesso sul vaso e sulle melanzane, trovo sia troppo diretta, ha poco contrasto... è vero, i materiali rendono in modo differente, creo però che il "trucco" per un buon still life sia proprio quello di gestire la luce e rendere la matericità in modo evidente, rivedrei lo schema delle leuci, piuttosto farei più scatti per evidenziare, di volta in volta, il materiale...

ottima l'ambientazione...

insomma, da rivedere, può solo migliorare uno scatto già buono di partenza.

Ciao, Giorgio,
prima di tutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Hai ragione, le tue considerazioni, così come quelle degli altri, non fanno una grinza.
Per quanto riguarda la parte nera ero indeciso se inserire una luna, ma l'avevo già utilizzata in altre immagini e non dispongo di cieli stellati (gli scatti devono essere tutti miei!). L'alternativa poteva essere l'inserimento di una luna finta, attaccata ad un filo, come ho già fatto in altre foto, ma ero indeciso: cosa ne pensi?.
Per quanto riguarda l'illuminazione devo arrangiarmi con la luce che proviene dalla finestra, con solo un pannellino bianco dall'altra parte: l'idea di utilizzare più scatti è ottima, la utilizzerò senz'altro nelle prossime immagini o per una futura "riedizione" di questa.
Ancora grazie, a presto.
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio