FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza
Rispondi Nuova Discussione
Alessio5
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho una D3100, con obiettivo 18-55vr.
Quando scatto foto di paesaggi, magari con più piani focali, mi sembra di non riuscire ad avere una buona nitidezza riguardo allo sfondo.. Ho provato a mettere a fuoco in manuale e usando diaframmi molto chiusi, anche f32, ma non ottengo una buona nitidezza.. Ovviamente il primo piano è perfetto.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie!!
 
Nuova Discussione
Risposte
paolotoniati
NPA
Messaggio: #2
Alessio, permettimi di dirti che per la lente che usi e per la luce che c'era la foto non è niente male, anzi!!
se vuoi avere maggior nitidezza, allora la lente che usi deve anche essere di qualità maggiore, purtroppo botte piena...
magari anche il passaggio ad un 16 85 VR ti farebbe vedere una certa differenza in termini di resa, poi per quanto riguarda le migliori lenti nikkor da consigliare, non sono il più indicato, perchè nonostante 16 anni di fotografia alle spalle, sono da poco approdato nel mondo nikon...
in ogni caso, considera che prima di raggiungere il sensore, la luce passa attraverso le lenti dell'obiettivo, per cui, meglio è la lente, meglio è la nitidezza.
La foto non è male, dai!! wink.gif
Yuri Santini
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(paolotoniati @ Mar 24 2012, 10:11 PM) *
Alessio, permettimi di dirti che per la lente che usi e per la luce che c'era la foto non è niente male, anzi!!
se vuoi avere maggior nitidezza, allora la lente che usi deve anche essere di qualità maggiore, purtroppo botte piena...
magari anche il passaggio ad un 16 85 VR ti farebbe vedere una certa differenza in termini di resa, poi per quanto riguarda le migliori lenti nikkor da consigliare, non sono il più indicato, perchè nonostante 16 anni di fotografia alle spalle, sono da poco approdato nel mondo nikon...
in ogni caso, considera che prima di raggiungere il sensore, la luce passa attraverso le lenti dell'obiettivo, per cui, meglio è la lente, meglio è la nitidezza.
La foto non è male, dai!! wink.gif



Condivido e aggiungo di fare molti scatti di prova durante il giorno dove riuscirai a capire e a sfruttare al massimo la tua attrezzatura, ma preparati a spendere piu' soldi se vorrai più nitidezza, dai tuoi messaggi mi dà l'impressione che stai cercando la nitidezza "professionale" e sinceramente con l'attrezzatura che disponi la vedo molto dura... sicuramente con un ottica migliore avrai dei risultati migliori ma il problema sta anche nel corpo macchina, sensore, processore ecc non so da quanto hai questa attrezzatura ma come primo passo, passerei ad un ottica decisamente miglio per poi poterla utilizzare in un futuro su di un corpo altrettanto migliore...
Ciao, Yuri.

Posta in questo topic
Alessio5   Nitidezza   Mar 18 2012, 08:59 PM
Paolo Gx  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio