FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Sb50dx
COME METTERLI D'ACCORDO
Rispondi Nuova Discussione
DAF
Messaggio: #1
Mi serve aiuto, sono stato tre ore , e, forse complice la stanchezza non sono riuscito a far funzionare ,se non in modalità M l'sb50 sulla d70,qualcuno di buon cuore mi può elencare le maledette impostazioni di un flash pagato €250e della d70 che scopro purtroppo non essere totalmente compatibili ? Grazie in anticipo...
Altrimenti se qualcuno lo vuole ,avra fatto 50 flash, lo vendo tranquillamente, so io cosa comprare... mad.gif
FilippoFiamma
Messaggio: #2
Purtroppo non è stata la stanchezza e potevi starci anche 30 ore: l'SB 50 DX, con la D70, è utilizzabile solo in modalità M. Anch'io ne avevo uno che usavo (con ottimi risultati) sulla mia F80 e l'ho venduto in quanto, sulla mia D70 nuova di zecca, potevo usarllo solo perdendo qualunque automatismo...
Cmq ti do una dritta: se lo usi in modalità slave A ritorna TTL (ma appena lo monti sulla slitta della D70 si rifiuta di funzionare, tranne non sia settato in modo M.
Sul perchè, poi, la Nikon abbia reso incompatibili due lampeggiatori peraltro ottimi come l'SB 80 DX e l'SB 50 DX con la sua ultima Dslr (spiazzando quanti, come il sottoscritto, se ne erano dotati a prezzo non proprio economico in previsione dell'acquisto di una reflex digitale da affiancare al proprio corredo analogico) si potrebbe discutere abbastanza...
Ciao
DAF
Messaggio: #3
Grazie, praticamente un flash che ha 8 mesi ,che ha scattato neanche 100 volte, pagato € 250 (fattura alla mano) non serve sulla D70, complimenti Ing.Nikon, pare fatto apposta, anzi quasi una truffa, non c'è problema...VENDO A € 180.... mad.gif
DAF
Messaggio: #4
Guardando la tabella di compatibilità dei flash hio notato che l'sb50dx lavora in d-ttl, come settare la d70 ?, si possono far funzionare l'interno e l'esterno insieme? ovviamente non in manuale....grazie dell'aiuto sad.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #5
QUOTE (dafiero @ May 27 2004, 01:30 AM)
Guardando la tabella di compatibilità dei flash hio notato che l'sb50dx lavora in d-ttl, come settare la d70 ?, si possono far funzionare l'interno e l'esterno insieme? ovviamente non in manuale....grazie dell'aiuto sad.gif

Non è il flash che non lavora con la macchina, ma è la D70 che non ha il sistema D-TTL, bensì il più recente (e funzionale) I-TTL.
Mi spiego La D70 è uscita dopo la D2H e da questa, fortunatamente, ha ereditato anche il sistema di gestione luce flash I-TTL, ma mentre la D2H ha mantenuto la compatibilità verso il basso (D-TTL) sulla D70, per poter contenere il costo, non hanno introdotto tale possibilità.
DAF
Messaggio: #6
Fabio grazie per la spiegazione, ora almeno sò perchè e percome l'ho preso a quel posto.... rinnovo l'offerta se qualcuno lo vuole, io ho ordinato il 600, anche se mi stuzzica il metz Mecablitz 44 AF-4 ma dovrei prima provarlo per essere sicuro di coe lavora con la d70, nessuno ne sa niente?...
angie
Messaggio: #7
QUOTE (dafiero @ May 26 2004, 10:56 PM)
Grazie, praticamente un flash che ha 8 mesi ,che ha scattato neanche 100 volte, pagato € 250 (fattura alla mano) non serve sulla D70, complimenti Ing.Nikon, pare fatto apposta, anzi quasi una truffa, non c'è problema...VENDO A € 180.... mad.gif

Con la d100 va bene oppure ha lo stesso problema della d70?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (dafiero @ May 28 2004, 01:47 AM)
Fabio grazie per la spiegazione, ora almeno sò perchè e percome l'ho preso a quel posto.... rinnovo l'offerta se qualcuno lo vuole, io ho ordinato il 600, anche se mi stuzzica il metz Mecablitz 44 AF-4 ma dovrei prima provarlo per essere sicuro di coe lavora con la d70, nessuno ne sa niente?...

Okkio Dafiero,

l'i-TTL è troppo nuovo perchè il Metz lo adotti di già, almeno ci andrei cauto. Procurati le specifiche, ma non credo proprio.
Qs cosa mi stupisce un pò, erano mesi che ripetevamo che i DX sulla D70 non vanno bene, vedi a bazzicare solo il forum Coolpix?!?!?!
Dai, scherzo, sorry per l'inconveniente.
Ciao!
gabriele_olei
Messaggio: #9
Ciao Daf... lascia perdere il Metz e fai come me: venduto SB 80 dx praticamente nuovo, perfetto............ comprato SB 800 (ma il 600 va altrettanto bene... diciamo che una volta che c'ero, ho preferito fare il "saltone" tongue.gif )
All'inizio la cosa fa girare gli ammenicoli laugh.gif poi però subentra la soddisfazione di possedere un gran pezzo di flash laugh.gif , e tutto passa... biggrin.gif
Un piccolo sacrificio per avere finalmente un sistema flash senza cavi privo di "ritrovati artigianali" tipo SU-4 tongue.gif
DAF
Messaggio: #10
da quello che vedo sul manuale che ho e che allego si funziona, in auto e d-ttl...
File allegati
File Allegato  Pagina_da_28_a_30_da_SB_50DX_en.pdf ( 61.44k ) Numero di download: 78
 
DAF
Messaggio: #11
Eh si, raga distrazione purtroppo, anche se quando ho comprato il 50 della d70 non se ne parlava nemmeno, la mia era solo una stupida certezza poi trasformata in speranza e alla fine in delusione, (e incazzatura perchè come dice Antonio dovevo accorgermene, lo avrei venduto prima, se penso che è nuovo), Spero in qualcuno che sulla sua d100 o d varie, NON D70, abbia voglia diun 'ottimo flash risparmiando
circa £.100.000, in effetti € 190+spese di spedizione contrassegno si arriva a € 200, si vende a € 255 mediamente...penso che l'offerta sia buona....speriamo

ps grazie Antonio, avevo pensato anche io all'I-TTL, speravo in qualche sca aggiornato...si vedrà wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio