FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Professori Ci Sono In Questo Forum....?
, Perchè??....
Rispondi Nuova Discussione
giuliocirillo
NPA
Messaggio: #1
Perchè questo forum, più passa il tempo e più si riempie di utenti che pur capendo poco o niente di tecniche fotografiche e di postproduzione, si atteggiano a professoroni indisponenti e provocatori??....potrei capire fare i professori parlando di corpi macchina, nuovi modelli....nikon di qua canon di la...rumors e varie minkiate......ma almeno abbiate la bonta di stare zitti, quando si parla di tecnica, se non ne avete competenza.
Poi noto sempre la stessa cosa, per carità ognuno è libero di fare quello che vuole, però che la maggior parte, anzi quasi la totalità di questi professori hanno la gallery vuota un pò mi turba.....
Perdonate lo sfogo.......ma proprio questa tipologia di utente, molto spesso, ha fatto in modo di far perdere la pazienza a personaggi di rilievo qui nel forum, personaggi che veramente avevano molto da dare, e lo dimostravano....personaggi che grazie alle provocazioni sterili dei pseudo-professoroni di turno, hanno preferito allontanarsi o zittirsi........
Tornando alla domanda...Perche?...perchè aumentano sempre di più questi personaggi??

ciao
 
Nuova Discussione
Risposte
scaraluca
NPU
Messaggio: #2
ciao a tutte/i, non è la prima volta che leggo "sfoghi" di questo genere e con gli anni mi sono accorto che difficilmente si riesce ad arrivare alla risposta definitiva.
Credo che alla base del problema non ci sia tanto l'elemento umano quanto, piuttosto, l'elemento virtuale, la chat, il forum, il social network..tutte possibilità di comunicare velocemente ma altrettanto vero che sono tutte possibilità di NON comunicare avendo la possibilità di ascoltare tono di voce, guardare le espressioni del volto ed anche difficoltà ad esprimere in modo semplice e chiaro un concetto anche semplice.
Tutte questi problemi vengono amplificati in un ambiente aperto a centinaia di utenti dove, spesso, si fatica a trovare il tempo per rispondere o commentare le foto degli utenti. Non sono così convinto che l'ambiente di questa comunity sia diverso dagli altri ambienti anche se, per esperienza, posso affermare che alcuni (pochissimi) siti fotografici di nicchia accolgono l'utente come un loro simile e lo aiutano a crescere fotograficamente..ma a monte di questi siti ci sono moderatori di affermata qualità ed esperienza che parlano e commentano con sapienza e senza supponenza.
Ma il sito Nital non è fatto così, è una comunità "aperta" come facebook senza nessun elemento umano di controllo che funge da moderatore o da "maestro"; aggiungo anche che questi malintesi nascono anche dal fatto che tantissime persone che si avvicinano ad una comunity per la prima volta tendono a starsene in disparte per paura di scrivere "stupidaggini" e leggono un commento negativo in modo non costruttivo quasi fosse un'offesa personale. Ma è anche vero che sono d'accordo nel riconoscere, in questo ambiente, persone che (secondo me) sanno pochissimo di fotografia ma sanno copiare benissimo dai sacri libri di testo per poi vantarsi di essere profondi conoscitori con millenni di esperienza alle spalle.
Ecco, penso che una sana via di mezzo sarebbe come al solito la soluzione ideale anche perchè sono certo che se ci fosse la possibilità di incontrarsi di persona e discutere di persona "vis à vis" ci divertiremmo tutti molto di più e scomparirebbero possibilità di fraintendere una parola o una frase intera.
Mi sono messo l'animo in pace e quando sento il bisogno di "imparare" qualcosa di nuovo o di distrarmi vengo su questo sito perchè solo osservando migliaia di foto, belle e meno belle, si impara a 360°. Va benissimo il sito specializzato di nicchia ma va altrettanto bene il sito di massa dove si osservano gli stili più disparati.
Saluti, Luca :-)



Messaggio modificato da scaraluca il Feb 12 2016, 08:21 AM

Posta in questo topic
giuliocirillo   Quanti Professori Ci Sono In Questo Forum....?   Feb 11 2016, 05:29 PM
_FeliX_   Nomi! Nomi! Nomi! _mexico!_   Feb 11 2016, 05:51 PM
nonnoale   Perche, l'Italiano è così, parli di calcio, T...   Feb 11 2016, 05:53 PM
pinazza  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Prima Volta Sul Forum (in Un Forum) dario.ma 5 31-12-2006 15:39
E I Messaggi Del "vecchio" Forum? federicobiga 3 16-12-2003 09:37
Bentornato Forum! marco.rovere@nital.it 2 23-06-2007 12:51
Bentornato Forum fotompx 1 26-11-2003 22:57