FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Quanti Professori Ci Sono In Questo Forum....?
scaraluca
Inviato il: Feb 12 2016, 02:11 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 12 2016, 12:27 PM) *
ciao e grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte con interesse ed in ognuna ho trovato parti molto interessanti.
Però alla fine, quasi automaticamente mi è scappato un sorriso....perchè?!!
Ho pensato: "siamo su di un forum dedicato alla fotografia....faccio una domanda come questa....e.....e mi rispondono persone pacate, che in maniera educata e gentile hanno fornito, in base al loro personale pensiero, la propria considerazione sul tema........"......poi penso: "e se, invece avessi aperto una discussione chiedendo, per esempio, un parere tecnico sulla D810 piuttosto che su un 85mm 1,8....avrei avuto le stesse pacate ed educate risposte??!!....ognuno avrebbe detto la sua senza voler prevalere per forza sugli altri??.....quanti "professoroni" si rarebbero fiondati nella discussione con il solo scopo di prevalere sugli altri??....quante risposte provocatorie ci sarebbero state??".......
Se poi metto una foto in primi passi o photoLab devo sperare che qualcuno la veda almeno.....e devo sperare ancor di più che qualcuno la commenti......mentre sulle discussioni tecniche il forum è pieno di risposte di "professori" e maestri dell'arte fotografica che ti spiegano che la D5 è meglio della D3200!!!!..... messicano.gif

ciao



difficile dare una risposta esaustiva; potrei suggerirti di aprire un argomento dedicato alla d810 o all'85mm e vedere le risposte ma sarebbe tempo sprecato a meno che tu voglia avere conferma del tuo pensiero ;-)..è sempre così Giulio, se parli della Ferrari di formula 1 troverai sempre il fenomeno pronto a risponderti che è un cancello arrugginito mentre la Mc Laren è un missile terra-aria; se parli di Lionel Messi troverai sempre l'esperto che asserisce che si, è bravo ma se avesse avuto il fisico di Ronaldo.....ma la cosa ridicola è che questi personaggi sono capaci di circondarsi da "adepti ignoranti" in materia pronti a dedicare tempo ed energie per dimostrare al "fenomeno" di turno di essere sulla sua medesima lunghezza d'onda..e sai che goduria per il fenomeno di turno sentirsi apprezzato da chi ne sa meno di lui?
Saluti e goditi la reflex ;-)
Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4022483 · Risposte: 42 · Visite: 7.780

Fatti Non Foste A Viver Come Bruti
scaraluca
Inviato il: Feb 12 2016, 09:57 AM
sono sempre stato affascinato dalle materie scientifiche fin da piccolo forse perchè sono cresciuto nell'era dei viaggi sulla Luna; all'improvviso l'Umanità si è sentita vicina alle soluzioni conseguenti alle domande che l'Uomo si è posto fin dalla notte dei tempi.
Nei post che ho letto c'è un pò di verità anche nei ragionamenti che sembrano provenire dal Medio Evo..non credo che si debba combattere il libero pensiero e l'intelligenza, casomai si dovrebbe combattere l'ignoranza ma non facendo sentire gli ignoranti come esseri stupidi, ma aiutandoli a sentirsi meno ignoranti rispetto al giorno precedente !!
Certo, osservando il problema con la visione e i tempi del nostro ciclo di vita questa scoperta sembra una "roba inutile" all'Umanità ma se riusciamo ad allargare l'orizzonte ci accorgiamo che l'Uomo, da quando è comparso sul pianeta è cresciuto proprio perchè, grazie alla natura che ci ha donato cervello pensante e pollice opponibile, è riuscito a porsi domande ed a trovare risposte..nella scienza i tempi si dilatano ma non posso fare a meno di apprezzare chi ha inventato il fuoco, la ruota, il motore a scoppio, i pianeti e lo spazio, la forza di gravità, la forza centripeta e centrifuga, i vaccini, i farmaci..tutte cose probabilmente reputate inutili ai tempi in cui queste cose non si conoscevano ancora ma oggi l'età media è salita a 80 anni e non è più di 45 anni...certo, potremmo aprire un dibattito se valga la pena vivere così a lungo in questo mondo di M...ma questo esula dal post :-)
saluti da una persona che ama e si interessa a tutto ciò che è matematica, fisica, chimica, medicina pur non avendo la capacità di comprendere fino in fondo.
Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4022397 · Risposte: 255 · Visite: 19.500

Quanti Professori Ci Sono In Questo Forum....?
scaraluca
Inviato il: Feb 12 2016, 08:19 AM
ciao a tutte/i, non è la prima volta che leggo "sfoghi" di questo genere e con gli anni mi sono accorto che difficilmente si riesce ad arrivare alla risposta definitiva.
Credo che alla base del problema non ci sia tanto l'elemento umano quanto, piuttosto, l'elemento virtuale, la chat, il forum, il social network..tutte possibilità di comunicare velocemente ma altrettanto vero che sono tutte possibilità di NON comunicare avendo la possibilità di ascoltare tono di voce, guardare le espressioni del volto ed anche difficoltà ad esprimere in modo semplice e chiaro un concetto anche semplice.
Tutte questi problemi vengono amplificati in un ambiente aperto a centinaia di utenti dove, spesso, si fatica a trovare il tempo per rispondere o commentare le foto degli utenti. Non sono così convinto che l'ambiente di questa comunity sia diverso dagli altri ambienti anche se, per esperienza, posso affermare che alcuni (pochissimi) siti fotografici di nicchia accolgono l'utente come un loro simile e lo aiutano a crescere fotograficamente..ma a monte di questi siti ci sono moderatori di affermata qualità ed esperienza che parlano e commentano con sapienza e senza supponenza.
Ma il sito Nital non è fatto così, è una comunità "aperta" come facebook senza nessun elemento umano di controllo che funge da moderatore o da "maestro"; aggiungo anche che questi malintesi nascono anche dal fatto che tantissime persone che si avvicinano ad una comunity per la prima volta tendono a starsene in disparte per paura di scrivere "stupidaggini" e leggono un commento negativo in modo non costruttivo quasi fosse un'offesa personale. Ma è anche vero che sono d'accordo nel riconoscere, in questo ambiente, persone che (secondo me) sanno pochissimo di fotografia ma sanno copiare benissimo dai sacri libri di testo per poi vantarsi di essere profondi conoscitori con millenni di esperienza alle spalle.
Ecco, penso che una sana via di mezzo sarebbe come al solito la soluzione ideale anche perchè sono certo che se ci fosse la possibilità di incontrarsi di persona e discutere di persona "vis à vis" ci divertiremmo tutti molto di più e scomparirebbero possibilità di fraintendere una parola o una frase intera.
Mi sono messo l'animo in pace e quando sento il bisogno di "imparare" qualcosa di nuovo o di distrarmi vengo su questo sito perchè solo osservando migliaia di foto, belle e meno belle, si impara a 360°. Va benissimo il sito specializzato di nicchia ma va altrettanto bene il sito di massa dove si osservano gli stili più disparati.
Saluti, Luca :-)

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4022370 · Risposte: 42 · Visite: 7.780

Qualcuno Ha Una Nikon Svizzera?
scaraluca
Inviato il: Oct 21 2015, 03:32 PM
scusa, non è per farti gli affari tuoi, ma con tutti i negozi specializzati nella vendita di materiale usato (con annessa garanzia minima di 1 anno) che ci sono in Italia perchè proprio nel paese del cioccolato e del riciclaggio? wink.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3992458 · Risposte: 12 · Visite: 3.464

Nikonclub.it: preserviamo il nostro ambiente
scaraluca
Inviato il: Oct 5 2015, 05:11 PM
più foto e meno parole; il web è fin troppo pieno di siti scalcagnati dove vige la ferrea regola del voto di scambio e le conseguenti inutili discussioni da "leone da tastiera"..per rendersene conto basta pubblicare la medesima foto (considerata opera d'arte su Nital) su più siti diversi.
Comprendo chi si lamenta della perdita di "amici" causata dal non rispetto delle regole imposte da Nital ma allo stesso tempo rispetto le regole imposte da Nital..non credo che Nital desideri farsi una cattiva pubblicità ma credo piuttosto che Nital persegua regole dettate dal mondo del web..nemmeno un colosso come Nikon può chiamarsi fuori e far finta di niente.
Sono strafelice possessore di apparecchiatura Nikon e Canon e non ne faccio un discorso di facciata; ultimamente il sito è stato migliorato alla grande (ad alcuni sicuramente non piacerà), lo frequento da qualche anno (anche se posto più frequentemente su altri 3 siti) e ho sicuramente interagito in modo simpatico e cordiale con quelli che mi "conoscono".
Ciò detto ritengo sia democratico protestare per le ultime decisioni ma credo anche che sia altrettanto ele gante protestare in privato con chi di dovere senza i piagnistei che si leggono a corredo delle immagini. Se qualcuno si sentirà offeso da questa ultima affermazione me ne scuso ma non posso NON esprimere questo concetto.
Saluti, Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3987192 · Risposte: 221 · Visite: 34.603

GALLERY Nuona Veste
scaraluca
Inviato il: Sep 17 2015, 09:27 AM
mi piace molto il nuovo modo di osservare la gallery..foto più grandi e senza la scocciatura di dover aprire ogni volta l'anteprima. C'è ancora qualche problemino da risolvere ma credo che tutto o quasi dipenda soltanto dall'abituarsi alla novità.
Saluti, Luca
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #3979834 · Risposte: 136 · Visite: 22.131

D800 Con Bg Originals Vendo...prezzo?
scaraluca
Inviato il: Jul 22 2014, 08:10 AM
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 22 2014, 08:55 AM) [snapback]3774768[/snapback]
salve a tutti.... devo far fuori per cambio sistema i due pezzi in questione acquistati due anni fa e usati veramente sporadicamente...... leggendo qua e la penso 2200 sia un prezzo ragionevole... considerando lo stato perfetto del materiale.... voi che ne dite?

chi fosse interesasato zona torino scrivete pure...wink.gif))

presa settimana scorsa a 1730 euro con 26 scatti Nital..a Milano! Ma è un prezzo di favore particolare del negoziante che fa poco testo!
Un prezzo ragionevole dovrebbe essere intorno ai 1900 euro.
ciao, Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3774777 · Risposte: 12 · Visite: 2.037

Che Tristezza....
scaraluca
Inviato il: Jun 26 2014, 09:13 PM
QUOTE(Deidi @ Jun 25 2014, 11:13 PM) [snapback]3757954[/snapback]
A proposito dei "like" succede anche che qualcuno subito dopo aver messo il "mi piace" su una foto, te lo toglie subito.
Perchè? ma io dico ci potevi pensare prima di metterlo il "mi piace".

ti dirò di più caro Deidi: c'è anche qualcuno che toglie amicizia se non gli guardi le foto dopo un pò di tempo..ce ne sono di motivi per dire "che tristezza" laugh.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3758936 · Risposte: 109 · Visite: 16.082

Che Tristezza....
scaraluca
Inviato il: Jun 26 2014, 10:45 AM
la discussione iniziata da Renato è candidamente rivolta al senso degli MP per farsi votare al Nikon talents...premesso che sono d'accordo con Renato provo a giustificare il fatto che chi partecipa al Nikon talents sono esclusivamente persone giovani che, presi dal loro più che giustificato entusiasmo/passione, desiderano farsi conoscere per magari sognare di intraprendere l'attività.
Ma seguendo il discorso di Renato c'è anche di peggio: ho visto commenti a foto altrui corredate da immagini proprie...ecco questo è veramente triste perchè è come dire: "bella la tua foto, guarda anche la mia com'è bella!"..ragazzi, se fossimo dei mostri non avremmo bisogno di questa smania di farci conoscere e votare quindi, per quello che mi riguarda, pubblico le mie foto, sorrido quando leggo certi messaggi e imparo sottoponendo le mie foto non solo su questo sito ma anche su altri siti (decisamente meno frequentati)..diciamo che quello che su questo sito viene positivamente criticato, su altri siti viene positivamente bastonato...sono arrivato alla conclusione che questo sito serve in ogni caso.
Saluti, Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3758279 · Risposte: 109 · Visite: 16.082

Che Tristezza....
scaraluca
Inviato il: Jun 25 2014, 02:50 PM
QUOTO Renato
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3757647 · Risposte: 109 · Visite: 16.082

Cinquantenne, Single.
scaraluca
Inviato il: Jun 17 2014, 09:22 AM
un cinquantenne single ti ha fatto un'avance regalandoti questa rosa rossa? messicano.gif
  Forum: Conceptual e minimal · Anteprima Messaggio: #3752388 · Risposte: 14 · Visite: 4.782

Se Aveste Un Giovedì Di Febbraio Libero Per Fotografare...
scaraluca
Inviato il: Feb 12 2014, 03:26 PM
io andrei a Limbiate al manicomio di Mombello per qualcosa di crudo..oppure andrei in zona fiera vecchia a Milano a fotografare nuove architetture e perchè no anche la zona Garibaldi per stare davvero in zona Milano.
In alternativa le città della pianura padana ricche di storia come Piacenza, Parma o Mantova.
Ciao, Luca :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3662351 · Risposte: 34 · Visite: 3.055

Che Noia Sti Pro Che Scattano Con Iphone E Lomo
scaraluca
Inviato il: Sep 17 2013, 01:41 PM
snobismo gratuito da fenomeni di periferia...sono come i grandi manager che girano con audi e bmw ma amano il vecchio pulmino volkswagen scassato per girare durante il we perchè fa figo e va controcorrente..ma in ufficio serve la facciata non l'anima..cmq problemi non miei texano.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3522125 · Risposte: 21 · Visite: 2.613

Novità Nikon ?
scaraluca
Inviato il: Sep 5 2013, 09:37 AM
da utente Canon e da quello che ho letto, la novità potrebbe essere quella di inserire di serie su TUTTE LE REFLEX la possibilità di inserire/disinserire il filtro passa-basso.. dry.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3509360 · Risposte: 23 · Visite: 3.968

Miniera Di Carbone
scaraluca
Inviato il: Jun 28 2013, 01:21 PM
ciao, anche io preferisco la prima..ci si sente più dentro l'immagine rispetto alla seconda ed inoltre concordo sulle sigle in primo piano..comunque proverei a dare più forza ai neri anche se non così tanto come nella seconda.
Un saluto, Luca smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3452111 · Risposte: 7 · Visite: 998

Prove Paesaggio
scaraluca
Inviato il: Jun 25 2013, 04:26 PM
QUOTE(nago @ Jun 25 2013, 04:43 PM) [snapback]3449466[/snapback]

ciao Nago inizio col dirti che chi ti scrive è un daltonico e quindi ogni giudizio su tonalità e colore prendilo con le dovute distanze :-)..
passando alle foto mi sembra che sia un crescendo di qualità nel senso che la stradina nel bosco sembra fatta tanto per scattare perchè si vede un gran mix di erba, piante e cespuglioni...la seconda è un classico panorama ma anche qua credo che tutto sarebbe più godibile senza il cespuglione sulla sinistra che occupa un bel pezzo di fotogramma togliendo spazio all'orizzonte...la terza mi piace molto perchè dà un senso di pace e gli elementi della foto sono ben distanti tra di loro donando equlibrio al tutto (il viraggio è molto soggettivo e quindi ciò che piace a me spesso non piace ad altri).
Un saluto, Luca
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3449500 · Risposte: 6 · Visite: 1.321

La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
scaraluca
Inviato il: Jun 25 2013, 03:49 PM
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) [snapback]3440612[/snapback]
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


bell'argomento Vinci e molto attuale..pure io mi sento di fare un'affermazione che potrebbe sollevare un polverone :" se avessi 2 xxx esagerate e un avatar riproducente una figura femminile ammiccante, al 99,99% sarei il Re della home page"..è chiaro che ho estremizzato il concetto ma ho l'impressione che questo sito sia davvero visto come un luogo per pubblicare con il fine di sentirsi appagato dai "mi piace".
Vedo spesso magnifiche foto con pochi commenti ma molti voti perchè oggettivamente non se ne può fare a meno di votarle, ma altrettanto spesso vedo foto trite e ritrite, storte, piatte, fuori fuoco (la scusa è il cd mosso creativo) premiate con raffiche di voti solo perchè magari postate da donne o ragazze..non è un discorso sessista e nemmeno vuole avvicinarsi ma certi commenti maschili rasentano dichiarazioni d'amore virtuali a dir poco adolescenziali.
Sono pochi i commenti "critici" perchè questo è un sito di massa, una specie di facebook della fotografia dove basta scrivere e pubblicare. Penso che sia il taglio che Nikon ha voluto dare al sito che crea tutti questi malintesi.
Personalmente pubblico qua per svago e mi piace frequentare perchè ci sono tantissime foto e quindi diventa una palestra osservare le foto altrui..per imparare frequento 2 forum ottimamente gestiti da un gruppo di professionisti nei quali si prendono legnate tra i denti ma, a fronte di queste, ho imparato parecchie cose che prima non "vedevo".
Un saluto, Luca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3449476 · Risposte: 134 · Visite: 17.447

Indignazione
scaraluca
Inviato il: Jun 25 2013, 08:27 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2013, 09:18 AM) [snapback]3448967[/snapback]
e questo il problema presentare i propri e non quello degli altri

Antonio


purtroppo Antonio ognuno è responsabile di ciò che fa e in un sito dove ci sono migliaia e migliaia di foto controllare la provenienza di uno scatto penso sia quasi impossibile..nel web, nonostante i diritti alla privacy, non mi stupirei di trovare un mio scatto (rubato) su qualche sito che pubblicizza un qualcosa
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3448974 · Risposte: 34 · Visite: 4.338

Indignazione
scaraluca
Inviato il: Jun 25 2013, 07:57 AM
QUOTE(titti 63 @ Jun 22 2013, 09:14 PM) [snapback]3446809[/snapback]
Sono indignata e disgustata nel vedere pubblicate foto rubacchiate da siti e spacciate come proprie...
Dove sono i controlli ?! mad.gif
Pochi giorni fa è stata smascherata una foto COPIATA, prontamente cancellata... ora mi chiedo, ma quante foto del genere gireranno su questo sito e vengono presi dei provvedimenti o no ?

Grazie per l'attenzione.
Tiziana

Ciao Tiziana adesso ti butto lì un'altra provocazione che farà molto discutere: " se io avessi una V di seno e mettessi una foto di una biondona come avatar, avrei la home page dedicata completamente alle mie foto".........ovviamente questa è una provocazione bella e buona ma non credo nemmeno tanto lontana dalla realtà perchè se è vero che ci sono foto bellissime dalle quali trarre spunti scattate da donne, è anche vero che spesso ci sono foto senza senso con panorami pendenti e sfuocate che vengono sommerse di voti solo perchè scattate da donne.
Tutto questo per dire che il sito Nikon è frequentato per svago e di conseguenza gli utenti si sentono liberi (ed è giusto che sia così) di pubblicare ogni cosa nel limite della decenza..hai toccato un tasto molto interessante ma purtroppo è inutile perdersi nella lotta contro i mulini a vento..nessuno mi paga per pubblicare su questo sito e nemmeno sono in diritto di chiedere un pagamento. Le mie foto si trovano su altri forum di fotografia e grazie a quelli sto imparando a migliorare.
Un saluto, Luca...e continuiamo a divertirci presentando i nostri scatti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3448951 · Risposte: 34 · Visite: 4.338

Ipertrofia Dei Mezzi Ed Atrofia Dei Fini.
scaraluca
Inviato il: Mar 29 2013, 06:22 PM
a me pare che il mondo odierno della fotografia vada di pari passo con l'evoluzione della tecnologia e del mondo internet..da una parte c'è l'assillo di rincorrere il miliardo di pixel e dall'altra la voglia di far conoscere i propri lavori tramite i forum o i siti come questo. Per quello che mi riguarda a me piace il secondo tipo di rincorsa (quella degli utenti) perchè comunque affiora la voglia di fermare il tempo in ognuno di noi. Una volta le proprie foto si facevano vedere agli amici al ritorno dalle vacanze mentre oggi si postano decine di foto al mese agli sconosciuti..ci sono foto belle, brutte, ripetitive, capolavori (pochi!) etc etc ma il risultato positivo che oggi tutti sembrano aver trovato un nuovo hobby. Sinceramente, ho spesso sentito paragonare la fotografia al golf..un hobby e uno sport da pantofolai..ma guardando i risultati i casi sono 2: o l'era internet ha risvegliato la voglia di comunicare oppure siamo diventati un popolo di pantofolai (prepondo per la prima ipotesi). Il lato sul quale bisogna lavorare è quello dell'informazione, cioè studiare la tecnica e capire, a furia di fotografare, quale settore piace di più. Penso che il problema sia solo lì..la mancanza di cultura fotografica appiattisce il linguaggio visivo e quello scritto.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3361165 · Risposte: 49 · Visite: 8.194

Ipertrofia Dei Mezzi Ed Atrofia Dei Fini.
scaraluca
Inviato il: Mar 29 2013, 10:22 AM
QUOTE(scaraluca @ Mar 29 2013, 10:06 AM) [snapback]3360687[/snapback]
Simone lungi da me e spero anche da te darti una risposta da leggere in senso polemico..stiamo dicendo tutti e 2 le medesime cose dando pesi differenti a ciò che distingue una foto normale da un capolavoro...la fotografia è indiscutibilmente una forma d'arte perchè racchiude in sè il concetto di studio della tecnica, di capacità di leggere un'immagine ancor prima di scattare e i risultati, come nella forma d'arte più comune che è la pittura, sono sempre esposti ad un giudizio soggettivo e non oggettivo. Un quadro di Picasso è frutto di tecnica compositiva e anche di espressione come giustamente sostieni anche tu..di primo acchito ogni essere umano giudica ciò che vede e i giudizi positivi, se sono in numero superiore rispetto a quelli negativi, determinano il successo. Questo metro di giudizio può essere giusto o sbagliato in base al grado di cultura di ognuno di noi: chi tende ad accontentarsi giudica fantastica la foto del mare delle Maldive mentre chi ci studia sopra da anni potrà ritenere bella la foto ma troverà anche 1000 modi per rendere la stessa ancora più bella.
Guarda che alla fine anche a io preferisco vedere una scopa fotografata bene piuttosto che l'intera collezione dei mocho vileda fatta su banco ottico con 8 luci esterne che creano l'atmosfera :-)..ma è un nostro modo, appunto soggettivo, che non significa che sia corretto.
Il problema di fondo è appunto quello proposto nella discussione: troppa tecnologia avvicina le persone al mondo della fotografia ma non significa che si sia tutti capaci di fare foto proprio perchè mancano le basi tecniche come in ogni forma d'arte..purtroppo il giudizio non viene sempre accettato nel modo giusto perchè siamo gelosi del nostro lavoro. Prova a mettere l'architetto Foster di fronte a Renzo Piano: sono 2 mostri sacri dell'architettura eppure avrebbero da ridire l'uno contro l'altro per l'altrui lavoro. Mettiamoci il cuore in pace e proseguiamo nell'aggiornarci e nel provare. Ovviamente il mio è un discorso generalizzato e non intendo assolutamente giudicare in negativo il lavoro altrui, casomai il contrario per quello che è il mio sapere..a me interessa migliorare il mio e fare in modo che sia apprezzato non dai "mi piace" ma dai commenti tecnici che mi "obbligano" a rifare certi scatti tralasciando o aggiungendo questo o quel particolare...cazzarola che nenia infinita questa discussione :-)))))
Ciao a tutte/i Luca
PS: Buona Pasqua
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3360702 · Risposte: 49 · Visite: 8.194

Ipertrofia Dei Mezzi Ed Atrofia Dei Fini.
scaraluca
Inviato il: Mar 29 2013, 10:06 AM
QUOTE(simonegiuntoli @ Mar 28 2013, 06:25 PM) [snapback]3360164[/snapback]
Secondo me quello che distingue una buona, non è l'estetica, ma il senso che racchiude, una foto non va solo guardata, va letta, va sentita, deve arrivare, ci devo stare davanti per mezz'ora senza capire perché.
La differenza la fa il fotografo, non ciò che fa ne come lo fa, ma perché lo fa, cosa mette di suo dentro l'immagine.
Per chiarire ciò che intendo metto il link di una delle più brave fotografe contemporanee a livello mondiale, è giapponese:
http://www.rinkokawauchi.com/main/index.html
date un occhiata anche al suo diario:
http://rinkokawauchi.tumblr.com
Sono banali le sue foto? Espone nelle più prestigiose gallerie del mondo e i musei fanno la fila per averla. E' poco conosciuta in Italia, purtroppo, ma leggete le recensioni che trovate in internet.
Nelle sue foto non c'è performance, ne da parte sua, ne da parte del soggetto (banale) ma i suoi lavori sono un mix di semplicità e irriverenza micidiale. Dentro non troverete ne soggetto ne tecnica, troverete lei e solo lei.
La stessa identica cosa che fu per Van Gogh, nessuna bravura, non sapeva dipingere e ne era cosciente, i soggetti sono banali, ma in quel gesto tanto potente quanto profondo metteva tutto se stesso, soffriva fisicamente.
Le uniche foto che mi interessano sono quelle in cui vedo il fotografo, lo devo riconoscere, i grandi autori si riconoscono tutti, o no. E nei fotografi meno famosi cerco in primis l'originalità, voglio vedere una foto che non ho mai visto, anche se il soggetto è banale.
Saluti
Simone
P.S. Bella discussione, "mi piace"
... Ho messo un "mi piace" anch'io. messicano.gif


Simone lungi da me e spero anche da te darti una risposta da leggere in senso polemico..stiamo dicendo tutti e 2 le medesime cose dando pesi differenti a ciò che distingue una foto normale da un capolavoro...la fotografia è indiscutibilmente una forma d'arte perchè racchiude in sè il concetto di studio della tecnica, di capacità di leggere un'immagine ancor prima di scattare e i risultati, come nella forma d'arte più comune che è la pittura, sono sempre esposti ad un giudizio soggettivo e non oggettivo. Un quadro di Picasso è frutto di tecnica compositiva e anche di espressione come giustamente sostieni anche tu..di primo acchito ogni essere umano giudica ciò che vede e i giudizi positivi, se sono in numero superiore rispetto a quelli negativi, determinano il successo. Questo metro di giudizio può essere giusto o sbagliato in base al grado di cultura di ognuno di noi: chi tende ad accontentarsi giudica fantastica la foto del mare delle Maldive mentre chi ci studia sopra da anni potrà ritenere bella la foto ma troverà anche 1000 modi per rendere la stessa ancora più bella.
Guarda che alla fine anche a io preferisco vedere una scopa fotografata bene piuttosto che l'intera collezione dei mocho vileda fatta su banco ottico con 8 luci esterne che creano l'atmosfera :-)..ma è un nostro modo, appunto oggettivo, che non significa che sia corretto.
Il problema di fondo è appunto quello proposto nella discussione: troppa tecnologia avvicina le persone al mondo della fotografia ma non significa che si sia tutti capaci di fare foto proprio perchè mancano le basi tecniche come in ogni forma d'arte..purtroppo il giudizio non viene sempre accettato nel modo giusto perchè siamo gelosi del nostro lavoro. Prova a mettere l'architetto Foster di fronte a Renzo Piano: sono 2 mostri sacri dell'architettura eppure avrebbero da ridire l'uno contro l'altro per l'altrui lavoro. Mettiamoci il cuore in pace e proseguiamo nell'aggiornarci e nel provare. Ovviamente il mio è un discorso generalizzato e non intendo assolutamente giudicare in negativo il lavoro altrui, casomai il contrario per quello che è il mio sapere..a me interessa migliorare il mio e fare in modo che sia apprezzato non dai "mi piace" ma dai commenti tecnici che mi "obbligano" a rifare certi scatti tralasciando o aggiungendo questo o quel particolare...cazzarola che nenia infinita questa discussione :-)))))
Ciao a tutte/i Luca
PS: Buona Pasqua
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3360687 · Risposte: 49 · Visite: 8.194

Ipertrofia Dei Mezzi Ed Atrofia Dei Fini.
scaraluca
Inviato il: Mar 28 2013, 05:09 PM
QUOTE(simonegiuntoli @ Mar 27 2013, 10:50 PM) [snapback]3359401[/snapback]
Si, certo, credo che questo sia possibile anche se non auspicabile.
Di solito Succede quando si fotografa per compiacere gli altri, quando si frequentano community o club dove prevale il discorso tecnico di basso profilo, se si pensa che contare pixel sia più gratificante che fotografare, ma a questo ci dobbiamo rassegnare, basta vedere che una sezione come questa e' quasi sempre deserta, peccato.
Comunque chi ha da dire qualcosa e lo vuole dire il modo lo trova, mentre chi non ha niente da dire scimmiotta gli altri.
Come diceva il grande Vincent Van Gog: I leoni non scimmiottano!
Simone


la penso come te Simone..tendenzialmente guardo una foto che mi "piace" e noto subito ciò che mi piace. Ad esempio un paesaggio od un fiore possono avere colori sbiaditi o leggeri difetti di messa a fuoco..quello che osservo di primo acchito è la composizione e questo credo sia quello che distingue una bella foto da una foto banale..il colore si può aggiustare o al limite si può ritagliare meglio un fotogramma. Ma a volte si evita di spiegare le proprie motivazioni perchè spesso le reazioni non sono quelle che ci si aspetta..ma anche nei forum più professionali succede di trasformare un commento in un'arena calcistica perchè nessuno vuole sembrare meno capace dell'altro..
La differenza risiede nella voglia di ognuno di noi di esporsi sperimentando un nuovo modo di osservare..i paesaggi sono sempre paesaggi, i ritratti sono sempre ritratti, gli animali sono sempre animali etc etc e in qualsiasi caso il trend è quello di proporre cose trite e ritrite. La differenza sta nel trovare e poi provare nuove angolazioni, nel gestire i colori in modo chockante ma tutto deve essere una conseguenza logica di quello che si propone..la visione di uno scatto è sempre soggettiva e proprio per questo sarebbe bene spiegare agli altri cosa si vuole "dire"..tornando al Grande Van Gogh da te citato cosa avranno pensato gli esteti dell'epoca osservando i suoi quadri frutto di una visione daltonica? Ma lui ha osato lo stesso :-)
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3360064 · Risposte: 49 · Visite: 8.194

Ipertrofia Dei Mezzi Ed Atrofia Dei Fini.
scaraluca
Inviato il: Mar 27 2013, 04:30 PM
bell'argomento che personalmente vedo senza una verità assoluta e definitiva.
Oggi i mezzi tecnologici messi a disposizione degli appassionati stanno diventando piano piano il vero attrezzo e l'unico mezzo per giudicare uno scatto. Mi spiego meglio, oggi il web è pieno di miliardi di foto e non penso che sia esplosa all'improvviso la smania di fare fotografie; semplicemente tutti si sentono "fotografi" perchè ogni mezzo è buono per scattare (cellulare, IPAD, compattina e...ah si, dimenticavo che esistono anche le reflex). Gli strumenti di fotoritocco assumono poi il ruolo definitivo per far sì che una foto banale si trasformi in una bella foto. Il progresso va avanti ed è inutile giudicare se sia meglio una foto composta in 4 ore o una foto fatta al volo con l'i-phone penso che ognuno di noi possa trarre le proprie conclusioni.
Noto però che questa informatizzazione esasperata e alla portata di tutti stia facendo perdere piano piano la capacità di giudizio..ormai i commenti non vanno oltre all'apprezzamento inerenti il colore..si cerca di colpire l'occhio di chi guarda come un tram in corsa in mezzo alla fronte. Si esalta soltanto la foto hard rock e si tralascia di "guardare" una foto soul..non si è abituati a spiegare la propria foto e di conseguenza a volte si giudica brutto ciò che non si capisce. La prima cosa che si cerca in una foto altrui è l'errore..ma secondo me una foto va giudicata per la composizione e il giusto bilanciamento delle cose presenti nell'inquadratura. Ecco, forse è questo che si sta perdendo di vista nella fotografia come nella vita di tutti in giorni..troppe comodità fanno sì che ci si senta in grado di raggiungere un risultato in poco tempo.
Un saluto a tutti voi...Luca
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3358991 · Risposte: 49 · Visite: 8.194

Quale Scegliereste?
scaraluca
Inviato il: Mar 20 2013, 02:42 PM
ciao, dico in assoluto la foto 3..il soggetto principale è in primo piano e lo sfondo è sfuocato al punto giusto affinchè l'occhio non sia distratto dalle foglie ma rimanga concentrato sull'iguana.
Un saluto, Luca
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3352057 · Risposte: 14 · Visite: 1.219

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata