FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D810 Righe/fasce Orizzontali Più Chiare
Rispondi Nuova Discussione
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese negli scatti della mia D810 ogni tanto (sempre più spesso) sono presenti delle righe orizzontali (lato lungo del sensore).
Il difetto si può presentare in alto, in basso o anche in alto e in basso contemporaneamente, più ampio o meno ampio.
Nei miei test ho provato:
- a cambiare schede di memoria;
- a salvare solo in raw e non raw + jpg;

Quando salvavo raw + jpg il difetto si presentava in tutti e due i file, anche se salvati in memorie differenti (raw in cf e jpg in sd).
Ho provato a trovare un nesso al problema, ma sembra capitare random e senza un apparente motivo.
Nell'esempio che vedete, il difetto è nella parte superiore dello scatto (è solo la parte superiore della foto per questione di privacy).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Foxmulder_@
Messaggio: #2
QUOTE(dilettabasso @ May 2 2017, 02:34 PM) *
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese negli scatti della mia D810 ogni tanto (sempre più spesso) sono presenti delle righe orizzontali (lato lungo del sensore).
Il difetto si può presentare in alto, in basso o anche in alto e in basso contemporaneamente, più ampio o meno ampio.
Nei miei test ho provato:
- a cambiare schede di memoria;
- a salvare solo in raw e non raw + jpg;

Quando salvavo raw + jpg il difetto si presentava in tutti e due i file, anche se salvati in memorie differenti (raw in cf e jpg in sd).
Ho provato a trovare un nesso al problema, ma sembra capitare random e senza un apparente motivo.
Nell'esempio che vedete, il difetto è nella parte superiore dello scatto (è solo la parte superiore della foto per questione di privacy).


Ciao sembra un problema di salvataggio dati sulla card, però hai provato già a cambiare schede di memoria!
Il problema essendo Random è difficile da capire, io ho D810 e ho avuto D800 e D800E ma non mai riscontrato un problema del genere.
Prova prendere una scheda nuovo CF o SD e prova.


QUOTE(dilettabasso @ May 2 2017, 02:34 PM) *
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese negli scatti della mia D810 ogni tanto (sempre più spesso) sono presenti delle righe orizzontali (lato lungo del sensore).
Il difetto si può presentare in alto, in basso o anche in alto e in basso contemporaneamente, più ampio o meno ampio.
Nei miei test ho provato:
- a cambiare schede di memoria;
- a salvare solo in raw e non raw + jpg;

Quando salvavo raw + jpg il difetto si presentava in tutti e due i file, anche se salvati in memorie differenti (raw in cf e jpg in sd).
Ho provato a trovare un nesso al problema, ma sembra capitare random e senza un apparente motivo.
Nell'esempio che vedete, il difetto è nella parte superiore dello scatto (è solo la parte superiore della foto per questione di privacy).


il problema si presente con alti iso ???
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #3
Di norma le mie fotografie vengono scattate ad eventi in ambienti scuri (concerti, etc.), per cui al 99% scatto a ISO alti (6400/8000), per cui non ho tanti scatti a bassi ISO.
Dato che il problema si presenta random e ho pochi scatti a bassi ISO motivo non posso fare molti paragoni.
Ho allegato un'ulteriore particolare di una foto scattata a 8000 ISO, ma in un ambiente più chiaro rispetto ad un concerto ed il problema si ripresentato, per cui effettivamente gli alti ISO potrebbero essere il nocciolo della questione.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Foxmulder_@
Messaggio: #4
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 08:39 AM) *
Di norma le mie fotografie vengono scattate ad eventi in ambienti scuri (concerti, etc.), per cui al 99% scatto a ISO alti (6400/8000), per cui non ho tanti scatti a bassi ISO.
Dato che il problema si presenta random e ho pochi scatti a bassi ISO motivo non posso fare molti paragoni.
Ho allegato un'ulteriore particolare di una foto scattata a 8000 ISO, ma in un ambiente più chiaro rispetto ad un concerto ed il problema si ripresentato, per cui effettivamente gli alti ISO potrebbero essere il nocciolo della questione.


Se ti riesce fai dalle prove a bassi iso e vedi cosa esce fuori.
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 08:39 AM) *
Di norma le mie fotografie vengono scattate ad eventi in ambienti scuri (concerti, etc.), per cui al 99% scatto a ISO alti (6400/8000), per cui non ho tanti scatti a bassi ISO.
Dato che il problema si presenta random e ho pochi scatti a bassi ISO motivo non posso fare molti paragoni.
Ho allegato un'ulteriore particolare di una foto scattata a 8000 ISO, ma in un ambiente più chiaro rispetto ad un concerto ed il problema si ripresentato, per cui effettivamente gli alti ISO potrebbero essere il nocciolo della questione.


Il problema si chiama "equalizzazione delle dark currents" (i pixel hanno diversa forma e tensione accumulata per la stessa luce). In alternativa, può essere solo un'instabilità del convertitore A/D (in genere sulle alimentazioni, grossa rogna). Può essere che la macchina sia lasciata accesa a lungo e l'equalizzazione (fatta allo startup e/o allo spegnimento) non si ripete. In questo caso, spegnendo e riaccendendo, dovrebbe ricalibrarsi. La A7r (stesso sensore!) lo fa spesso, causando un ritardo random di 2-3 s all'accensione iniziale. L'errore è facilmente correlato per righe, da cui le bande di luminosità.
Se questo è il problema, questa è la soluzione praticabile dall'utente. Ancora una critica ad Internet, che considera un merito la pronta accensione a scapito di questi controlli. Auguri!

A presto telefono.gif

Elio
Foxmulder_@
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ May 3 2017, 12:03 PM) *
Il problema si chiama "equalizzazione delle dark currents" (i pixel hanno diversa forma e tensione accumulata per la stessa luce). In alternativa, può essere solo un'instabilità del convertitore A/D (in genere sulle alimentazioni, grossa rogna). Può essere che la macchina sia lasciata accesa a lungo e l'equalizzazione (fatta allo startup e/o allo spegnimento) non si ripete. In questo caso, spegnendo e riaccendendo, dovrebbe ricalibrarsi. La A7r (stesso sensore!) lo fa spesso, causando un ritardo random di 2-3 s all'accensione iniziale. L'errore è facilmente correlato per righe, da cui le bande di luminosità.
Se questo è il problema, questa è la soluzione praticabile dall'utente. Ancora una critica ad Internet, che considera un merito la pronta accensione a scapito di questi controlli. Auguri!

A presto telefono.gif

Elio


Grazie Elio bene a sapere quanto hai illustrato.
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie per le informazioni tecniche.
Una precisazione in merito alla tua risposta: il problema capita random, nel senso che per esempio scattando 3 foto nel giro di pochi secondi e lasciando la macchina accesa, le righe sono presenti solo in 1 scatto, mentre gli altri 2 sono perfetti.
Con questo voglio dire che il problema non appare ad un certo punto e rimane fino alla riaccensione della macchina, ma fa 1 scatto con le linee ogni tot e con o senza riaccensione della macchina.
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 08:39 AM) *
Di norma le mie fotografie vengono scattate ad eventi in ambienti scuri (concerti, etc.), per cui al 99% scatto a ISO alti (6400/8000)


Per caso, nelle foto in cui si presenta il problema hai effettuato operazioni di recupero, "aprendo" le ombre ?
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #9
No. Comunque il problema si presenta sia nel file raw salvato nella cf che jpg salvato sulla sd.
Foxmulder_@
Messaggio: #10
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 03:16 PM) *
No. Comunque il problema si presenta sia nel file raw salvato nella cf che jpg salvato sulla sd.


Ora la cosa migliore e inviarla in assistenza per far risolvere il problema a mio avviso.
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Foxmulder_@ @ May 3 2017, 04:50 PM) *
Ora la cosa migliore e inviarla in assistenza per far risolvere il problema a mio avviso.

Certo. Appena ho notizie vi aggiorno. Intanto grazie a tutti.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 02:59 PM) *
Grazie per le informazioni tecniche.
Una precisazione in merito alla tua risposta: il problema capita random, nel senso che per esempio scattando 3 foto nel giro di pochi secondi e lasciando la macchina accesa, le righe sono presenti solo in 1 scatto, mentre gli altri 2 sono perfetti.
Con questo voglio dire che il problema non appare ad un certo punto e rimane fino alla riaccensione della macchina, ma fa 1 scatto con le linee ogni tot e con o senza riaccensione della macchina.


Quindi quello indicherebbe un possibile problema di trasferimento su scheda o sul bus o un intervento sporadico dell'ottimizzazione di dinamica (che tra l'altro lascio inserito) che amplifica il grosso pattern noise. Tra l'altro, la risposta dei circuiti di compensazione delle dark currents in casi estremi può creare artefatti dovuti a quantizzazioni dei calcoli, ecco perché è meglio resettare ogni tanto.
Su queste cose aspetterei a mandare la macchina in garanzia, proprio perché il fenomeno è elusivo. Se hai un problema all'alimentatore o al bus, lo vedrai sempre più spesso.

A presto telefono.gif

Elio
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ May 3 2017, 08:58 PM) *
Quindi quello indicherebbe un possibile problema di trasferimento su scheda o sul bus o un intervento sporadico dell'ottimizzazione di dinamica (che tra l'altro lascio inserito) che amplifica il grosso pattern noise. Tra l'altro, la risposta dei circuiti di compensazione delle dark currents in casi estremi può creare artefatti dovuti a quantizzazioni dei calcoli, ecco perché è meglio resettare ogni tanto.
Su queste cose aspetterei a mandare la macchina in garanzia, proprio perché il fenomeno è elusivo. Se hai un problema all'alimentatore o al bus, lo vedrai sempre più spesso.

A presto telefono.gif

Elio


Il problema sta aumentando e mi sta causando problemi proprio perchè alcuni scatti buoni non sono nemmeno "aggiustabili" tramite fotoritocco.
Nei test che ho effettuato lo scatto incriminato ha le stesse righe sia sul RAW salvato sulla CF sia sul JPG salvato nella SD.
cuscinetto
Messaggio: #14
Comunque sia 6000/8000 iso cominciano ad essere tantini anche per una D810
che dire? problema esterno o interno dell'elettronica?
sembra che tu abbi fatto già le verifiche della SD cambiandola etc. ma.... hai provato a cambiare modo di scaricare.. magari su un altro pc!
provato altre impostazioni on macchina? escludendo i vari NR se attivi o inserendoli se disattivi, cosi i D-Lighting, i PC-Control, per curiosità!
al limite dopo uno chiede consiglio all'assistenza e invia, in bocca al Lupo!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Ciao, se hai fatto tutte le prove con le memorie e gli slot delle stesse,
prova un reset impostazioni e un aggio Firmware, se hai già istallato l'ultimo forzalo,
dopo di che se non risolvi non attendere inviala in assistenza e facci sapere
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(cuscinetto @ May 4 2017, 03:25 AM) *
Comunque sia 6000/8000 iso cominciano ad essere tantini anche per una D810
che dire? problema esterno o interno dell'elettronica?
sembra che tu abbi fatto già le verifiche della SD cambiandola etc. ma.... hai provato a cambiare modo di scaricare.. magari su un altro pc!
provato altre impostazioni on macchina? escludendo i vari NR se attivi o inserendoli se disattivi, cosi i D-Lighting, i PC-Control, per curiosità!
al limite dopo uno chiede consiglio all'assistenza e invia, in bocca al Lupo!


Ho provato a riscaricare il file rovinato, ma le righe rimangono per cui non è un problema di trasferimento. :-(
Foxmulder_@
Messaggio: #17
QUOTE(dilettabasso @ May 3 2017, 08:20 PM) *
Certo. Appena ho notizie vi aggiorno. Intanto grazie a tutti.


Facci sapere
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #18
E se fosse solo un problema di flickering dovuta a frequenze di luci artificiali???

Saluti a tutti
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19
dare un'occhiata qui...

https://www.nikonschool.it/experience/tempi-posa-video2.php
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Tosini @ May 4 2017, 03:41 PM) *
E se fosse solo un problema di flickering dovuta a frequenze di luci artificiali???

Saluti a tutti


Quello è un problema di pattern noise. Le cause sono, in ordine di frequenza:
1) Errata calibrazione delle dark currents (vedi sopra);
2) Convertitore A/D con problemi sull'alimentazione o interferenza o sugli ultimi bit meno significativi (non monotonia: difetto di fabbrica). Nei laboratori si farebbe una nuova LUT di calibrazione;
3) Eccessivo indice di esposizione: nelle D810 non si usa un amplificatore d'ingresso a livello variabile per cambiare gli ISO (es.: D700);
4) D-Lighting che riduce troppo il contrasto e amplifica il pattern noise.
Non può essere fluttuazione di luce: i dati CMOS sono già tutti memorizzati nei pixel durante lo scaricamento. La non-monotonia significa che, ad es., a 1 lux l'A/D risponde 16 e a 0,5 lux risponde 18.
Può darsi che sensore (A/D) o alimentazione (condensatori soprattutto) siano fuori specifica, da sostituire. Se il difetto aumenta con il tempo subito dopo la riaccensione, si va in assistenza.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Fai una prova metti su uno zoom e fai una foto naturalistica (uccello animale ecc.) su uno sfondo verde uniforme
vediamo se con uno sfondo omogeneo, colorato, di giorno, con una buona luce il fenomeno appare,
questo per stringere il campo
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 4 2017, 09:03 PM) *
Fai una prova metti su uno zoom e fai una foto naturalistica (uccello animale ecc.) su uno sfondo verde uniforme
vediamo se con uno sfondo omogeneo, colorato, di giorno, con una buona luce il fenomeno appare,
questo per stringere il campo

Il problema è che dovrei usare un animale imbalsamato... il problema si presenta random, per cui dovrei scattare un bel po' di foto per poi cercarne una con il difetto.
Ho allegato 3 screenshot di foto con il problema.
Siccome molte foto di quella serata presentano le righe mi sa che l'unica è mandarla in assistenza.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #23
assolutamente , non perderei nemmeno più tempo a far prove su prove

Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Si contatta LTR ed inviagli le immagini con il difetto Pollice.gif
dilettabasso
Nikonista
Messaggio: #25
Cercando ulteriormente nel tempo, questa è uno screenshot di una foto scattata a 3200 ISO un po' di mesi fa, per cui a questo punto non c'entrano gli ISO alti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiare, Fresche, Dolci Acque sergiobutta 72 16-11-2006 22:14
12-24 Foto Molto Chiare andreabuttarelli 50 18-07-2006 19:22
Help! D50 Foto Chiare E I Tif ?...... umbertomori 12 27-03-2006 23:19
Ottiche Chiare Hannibal 6 16-06-2005 19:37
Impostazioni D70 E Foto Troppo Chiare pilota52 4 30-04-2005 23:50
2 Pagine: V   1 2 >