FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Grave Perdita Nel Gruppo Fowa-nital
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
http://www.nital.it/press/2011/helga-winkler.php
IPB Immagine

Per tutti era semplicemente «la» signora. Chi conosce la storia della fotografia in Italia conosce il suo nome e il suo carattere duro ma capace di una lungimiranza straordinaria.

Helga Winkler avrebbe compiuto 78 anni a dicembre. Fondatrice del gruppo Fowa-Nital - importatore e distributore dei prodotti Pentax e Nikon -, si è spenta sabato pomeriggio al Koelliker per le conseguenze di un'infezione legata a problemi circolatori che si trascinava da mesi.
Lady di ferro. Nata in Germania, a Francoforte, è stata donna imprenditrice quando (non solo) il mondo della fotografia era dominato da uomini.

La sua storia e la sua lunga carriera cominciano a Torino nel 1958: insieme alla famiglia rileva dall'anziano titolare di origine tedesca la Fotoexakta, azienda di materiale fotografico con sede in piazza Statuto.


È l'inizio di un piccolo grande impero che oggi rappresenta più del 25 per cento del mercato italiano. Nel 1971 Fotoexakta diventa Fowa, si trasferisce sulla prima collina di via Tabacchi in quella che diventerà la sede storica di Fowa-Nital, tutt'ora punto di riferimento per professionisti e amatori nel settore delle attrezzature fotografiche e dell'imaging.

È di Helga Winkler la capacità e il merito di aver portato in Italia l'epopea di nomi che hanno fatto la storia della fotografia mondiale: Haselblad, Contax, Yashica e Metz, diventando ben presto distributore esclusivo dei primi due marchi.

Determinata, attenta fino al minimo dettaglio, è stata un'imprenditrice «con una grande visione prospettica», la ricordano oggi i dipendenti del gruppo. Nel 1980, con il figlio Aldo (attuale amministratore delegato di Nital), crea la Swa per la distribuzione di prodotti Vivitar e nel ‘91 trasforma il marchio. Sono anni di espansione e di ristrutturazione. Sempre guardando oltre.

Tanti aneddoti e leggende dipingono il ricordo de «la» signora. «Una sottile linea di amore verso se stessa e gli altri - è la descrizione di Maurizio Rebuzzini, direttore della rivista mensile Fotographia -, che ha stabilito le linee conduttrici di un'attività imprenditoriale spesso condizionata da decisioni imposte, da scelte inderogabili». «Una donna che ha dato moltissimo al lavoro», è la sintesi tracciata dal figlio Aldo. I funerali si svolgeranno domani alle 10, nella chiesa Madonna del Pilone, in corso Casale 195. Helga Winkler sarà sepolta nel cimitero Sassi. E di lei resterà indelebile nel mondo l'immagine di una solida passione.

(Articolo di MARCO ACCOSSATO La Stampa)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo Fowa-Nital e la fotografia in Italia perde una protagonista indiscussa.
Ci uniamo con un messaggio di cordoglio alla famiglia, agli amici e colleghi.
MD
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

CVCPhoto
Messaggio: #2
Grazie Michele...
Mi unisco al cordoglio.

Carlo
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
giornata triste oggi per l'Italia :(
CVCPhoto
Messaggio: #4
Un giorno da dimenticare...

Carlo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
E' stata Pioniera in Italia nel primo dopo guerra dell'importazione di materiale fotografico,oltre al rispetto per la persona va il mio personale cordoglio.

Massimiliano Piatti
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
Da dimenticare questa giornata!
CVCPhoto
Messaggio: #7
Su questa Terra purtroppo siamo solo di passaggio... grandi persone quelle che tracciano un solco e lasciano il segno del loro passaggio.

Carlo
mbbruno
Messaggio: #8
giornata molto triste per me e per l'italia non ho voglia di stare ha chattare in un forum.......troppo triste
sosaax
Messaggio: #9
Non l'ho mai conosciuta ma mi unisco al triste momento.
CVCPhoto
Messaggio: #10
Il link del 60° Anniversario dell'avventura di Helga Winkler: http://www.fotonotiziario.it/Edicola/60anni/FOWA.pdf

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Oct 23 2011, 07:05 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #11
Sentite condoglianze!!!
maxiclimb
Messaggio: #12
Se Nikon in Italia ha la diffusione che conosciamo, è sicuramente anche grazie alla lungimiranza e alle capacità imprenditoriali della famiglia Winkler.
Mi unisco alle condoglianze.

Massimo
buzz
Staff
Messaggio: #13
non l'ho mai conosciuta di persona ma la sua fama mi ha raggiunto i più occasioni.
sincere condoglianze alla famiglia
castorino
Messaggio: #14
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 23 2011, 07:26 PM) *
Con questo messaggio vi informo che ieri e' mancata la Signora Winkler.
Il gruppo Fowa-Nital e la fotografia in Italia perde una protagonista indiscussa.
Ci uniamo con un messaggio di cordoglio alla famiglia, agli amici e colleghi.

Ecco hai usato il termine giusto SIGNORAperchè in questo mondo dove il profitto è legge ha sempre svolto la sua attività da "Nobildonna di un altro secolo" lascia molto rimpianto, ma anche un esempio umano da seguire, R.I.P. Rino
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Che si può dire? Giornata nerissima ...
Mi unisco alle sentite condoglianze...
Franco_
Messaggio: #16
Condoglianze vivissime.
miz
Messaggio: #17
Più volte ho sentito parlare di lei e della sua famiglia a cui vanno le mie più sentite condoglianze.
CVCPhoto
Messaggio: #18
Scopro soltanto oggi che la mia vita fotografica è legata da circa 40 anni alla famiglia Winkler... prima con una Yashica, poi con due Contax-Zeiss, infine con Nikon.

Una vita alla ricerca di fornire agli utilizzatori i migliori prodotti. Ho avuto a che fare a suo tempo con Fowa, prima che nascesse Nital e la gentilezza accompagnata dalla serietà e precisione era il biglietto da visita.

Sono ancor più rammaricato per questa triste notizia.

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #19
Condoglianze vivissime...
massimodemedici
Messaggio: #20
Sentite condoglianze
vvtyise@tin.it
Messaggio: #21
sentite condoglianze.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #22
Requiescat in pacem.
toad
Messaggio: #23
Conosco, di fama, la famiglia Winkler fin dai lontani tempi della “Fotoexacta” e, da allora, le mie attrezzature fotografiche han fatto sempre capo a questo nome che per me è stato sinonimo di correttezza e serietà.
Le mie più sentite condoglianze, in particolare al signor Aldo.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
che brutta notizia, proprio una giornata da dimenticare ........

Mi unisco alle sentite condoglianze...
abyss
Messaggio: #25
Grande persona per quanto ho letto di lei in questi anni.

Mi unisco anche io nell'inviare ai familiari le condoglianze.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »