FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshow E Info Sbagliate
Rispondi Nuova Discussione
Marco Cusumano
Iscritto
Messaggio: #1
Tanti complimenti probabilmente meritati, ma a me è capitato qualcosa di veramente preoccupante al Photoshow.

Essendo interessato alla D70 con il 18-70 Dx, vado dal tipo dello stand e domando: "Essendo l'ottica dedicata alle digitali, come si comporterebbe sulla mia F65? Darebbe qualche genere di problema?".

Risposta del tipo: "No, il 18-70 Dx non è un'ottica dedicata alle digitali. E' come le altre, non ti darà nessun problema sulla F65. Anzi, la vuoi provare?".

Mi dispiace raccontare questo, il ragazzo era disponibile e simpatico. Ma diamine su tutte le recensioni e le presentazioni c'è scritto chiaramente che l'ottica è DEDICATA E PROGETTATA APPOSITAMENTE PER LE REFLEX DIGITALI. Lo sanno pure i muri.

Comunque accetto il suo consiglio e monto il 18-70 sulla mia F65.
Come immaginavo, l'effetto vignettatura è mostruoso, nel mirino vedevo tutto arrotondato sui lati. Non ho ancora stampato ma mi aspetto un orrore.

Non dico nulla al tipo, probabilmente le tante ore allo stand hanno provocato stanchezza. si sarà sbagliato, me lo auguro.
Ma resta una domanda: se non avessi saputo quel che so sulle ottiche Dx? Se la sua risposta fosse stata determinante per scegliere l'acquisto?
sergiobutta
Messaggio: #2
Caro Marcus, ci troviamo per la seconda volta. Voglio fare io una domanda a te : poichè non mi sembri uno sprovveduto, ma uno abbastanza esperto in questo splendido hobby, perchè hai posto il quesito ? Tutti noi sappiamo che gli obiettivi denominati "dx" sono progettati per le reflex digitali, e carenti, in special modo sulle focali grandangolari, sulle 35 mm. Volevi valutare la preparazione del tuo interlocutore, o volevi fargli dire una ca...ta?
Francoval
Messaggio: #3
Colgo l'occasione per porgere un caloroso messaggio di bentornato a tutti gli splendidi amici che hanno partecipato al Photoshow e ci hanno lasciati in malinconica solitudine a gestire il forum.
Spero, la prossima volta, di esserci anch'io.
Bentornati.
rolleyes.gif biggrin.gif
Marco Cusumano
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE (sergiobutta @ Mar 23 2004, 05:28 PM)
Caro Marcus, ci troviamo per la seconda volta. Voglio fare io una domanda a te : poichè non mi sembri uno sprovveduto, ma uno abbastanza esperto in questo splendido hobby, perchè hai posto il quesito ? Tutti noi sappiamo che gli obiettivi denominati "dx" sono progettati per le reflex digitali, e carenti, in special modo sulle focali grandangolari, sulle 35 mm. Volevi valutare la preparazione del tuo interlocutore, o volevi fargli dire una ca...ta?

Non è un quesito, è il racconto di un episodio che mi ha fatto riflettere non poco. Caspita, uno va al photoshow nello stand nikon e si aspetta di avere informazioni precise, no?
Non volevo valutare la preparazione dell'addetto che comunque ne saprà 1000 volte in più di me (aldilà dell'episodio) ma volevo sapere qualcosa in più sulle carenze dell'ottica Dx sulle 35mm, che io davo per scontate.
Invece lui mi ha detto tutt'altro. Pazienza. Era solo un piccolo "appunto".
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
Ci dispiace per l'incomprensione.

Consideri che ogni manifestazione crea equivoci ed incomprensioni umanamente non escludibili completamente. Ogni marchio in occasione di manifestazioni di "massa" è costretto ad incaricare promoter esterni che vengono preparati all'occorrenza.

Comprenderà dunque che tutta la buona volontà e competenza delle persone selezionate, talvolta non bastano.

Non sarebbe male poter disporre di decine di impeccabili interlocutori ma comprenderà che la complessità e varietà degli argomenti non può che essere ricercata in dipendenti che da anni trattano gli argomenti con passione e dedizione.

Comunque, è chiaro che ogni obiettivo DX, è dedicato al digitale con un minor cerchio di copertura. Un DX potrà dunque essere montato su una reflex a pellicola ma il risultato sarà inevitabilmente fortemente vignettato. Impiegabile solo dunque per emergenze gestibili utilizzando la sola porzione centrale del fotogramma scattato. La vignettatura è visibile anche nel mirino reflex simulabile anche a diaframmi diversi dalla tutta apertura attraverso il pulsante della profondità di campo.
E dunque assolutamente da dire che nascono e devono essere impiegati SOLO per esclusivo impiego con corpi digitali.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Giuseppe Maio @ Mar 24 2004, 11:06 AM)
Consideri che ogni manifestazione crea equivoci ed incomprensioni umanamente non escludibili completamente. Ogni marchio in occasione di manifestazioni di "massa" è costretto ad incaricare promoter esterni che vengono preparati all'occorrenza.

Non credo che l'ing. Maio ne abbia bisogno, ma mi sento di giustificare eventuali errori da parte di qualche addetto agli stand di manifestazioni del genere: la calca, almeno quando ci sono andato io, era impressionante, qualche svista può sfuggire. Personalmente ho ritenuto opportuno presentarmi come frequentatore del forum per non disturbare l'ing. Maio, che mi ha fato provare la D70, proprio per non fargli perdere tempo.
Devo aggiungere inoltre che la persona che ho interpellato in maniera mirata (il tecnico degli scanner, che ringrazio di nuovo), è stati gentilissimo ed esaustivo, ma è pur vero che quella persona era meno gravata da richieste rispetto a chi si occupava della D70, ed ha potuto dedicarmi la sua attenzione con estrema calma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 24 2004, 12:16 PM)
...ho ritenuto NON opportuno presentarmi come frequentatore del forum per non disturbare l'ing. Maio...

Versione corretta biggrin.gif
Avevo lasciato un NON...
Marco Cusumano
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie per la risposta, capisco perfettamente che il caos di un evento del genere possa provocare problemi e disagi. Voglio immaginare che il ragazzo abbia agito in assoluta buona fede riflettendo magari solo sul tipo di attacco dell'ottica e non sulla qualità delle prestazioni su un 35mm. E' stata un'incomprensione, fortunatamente è capitata a me che conoscevo almeno per sommi capi la differenza delle ottiche Dx e per questo non sono stato tratto in errore. Cmq si può rimediare facilmente vendendomi la D70 a 800 euro tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio