FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
64 Pagine: V  « < 35 36 37 38 39 > »   
D7100
Rispondi Nuova Discussione
lory692
Messaggio: #901
QUOTE(robycass @ Apr 4 2013, 03:15 PM) *
che cosa non ti soddisfa della D7000 che vorresti nella D7100? sicuramente avresti un miglioramento sulla reattività dell'AF e una maggiore risluzione (che ti permette di utilizzare il fattore crop). Riguardo al rumore secondo me non ci dovrebbe essere un significativo miglioramento (ma altri utenti potrebbero smentirmi) - da questo punto di vista il salto lo faresti con una full frame.

ciao


Anzi, aumentare i megapixel porta più rumore.
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #902
QUOTE(fox22 @ Apr 4 2013, 02:18 PM) *
La stessa domanda la giro a te.."possiedi le fotocamere in questione?"..se si allora gentilmente posta i files di entrambe e vediamo insieme le eclatanti differenze con"la molto meglio-nettamente superiore d7100",..i miei dubbi sono leggittimi fino a quando quello che leggo non è supportato da prove comparative attendibili e al di sopra delle parti...e finora prove comparative non ne ha fatto nemmeno chi potrebbe essere di parte..mi pare.
Io ho la d7000 e siccome la voglio cambiare con la 7100 vado cercando differenze significative,migliorie nette come qualcuno decanta in queste pagine...cambiarla sulle chiacchere mi sembra un poco azzardato..ecco il perchè del mio interessamento alle prove comparative.
cordiali saluti.

ps:le tue prove comparative le riterrei attendibili...se le posterai ne terrò conto...confidando nella tua obiettività.

Punto primo non ho scritto che la d7000 ha molto più rumore della d7100 ma che semplicemente a mio parere i file della d7000 necessitano anche in condizioni di buona luce di p.p. mentre quelli della d7100 no (almeno della prove che ho fatto). La d7000 ho potuto utilizzata per oltre due anni con diversi obiettivi dal costo di n volte quello della fotocamera e penso di conoscerla. Per diretta esperienza posso dire che o utilizzi software di post produzione o ti accontenti di immagini molto morbide. Detto questo poiché un'immagine rende meglio il concetto, ti allego una foto scattata con la d7000 a 100 iso. Come puoi notare in assenza di post produzione tutto il dettaglio presente nella foto non è visibile (ti allego anche una veloce elaborazione come raffronto). Penso poi che sia incontrovertibile che l'assenza del filtro AA renda un dettaglio molto superiore a quello della D7000 e della altre DX a patto di non utilizzare lenti poco nitide (è di tutta evidenza che l'assenza di un elemento che tende a sfocare l'immagine non può che portare ad una maggiore risoluzione apparente). Ora questo maggior micro dettaglio è bene o male presente anche ad alti iso (nelle foto che ho allegato a 1600 iso anche i dettagli più piccoli del mappamondo sono visibili) e, quindi, quando applichi un filtro per la riduzione del rumore l'immagine risulta meno piatta - soprattutto se agisci anche sul micro contrasto.

Immagine Allegata


Immagine Allegata



piero_canu
Messaggio: #903
Trovo un po' offensivo che ci sia qualcuno che scambi delle opinioni di altri, fra le quali la mia, spensierate, disinteressate e assolutamente in buona fede, come "chiacchere", ripetendo questo termine più volte ed in più post.
Generalizzando, in questo modo, tutto il forum sarebbe un enorme ammasso di "chiacchere". Sappiamo tutti che non é così.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #904
trovata nital a 1149 + scheda 8 Gb...che ne dite? Conoscete qualche altra offerta?
javajix
Messaggio: #905
QUOTE(lucafornasari @ Apr 4 2013, 06:00 PM) *
trovata nital a 1149 + scheda 8 Gb...che ne dite? Conoscete qualche altra offerta?


Che io sappia è il miglior prezzo che puoi trovare, in rete ci sono le import che costano di più biggrin.gif

La mia l'ho presa al volo a 1150.
maggio1972
Messaggio: #906
1.059,06 € e dovrebbe essere nital ... dice garanzia italiana 3 anni
javajix
Messaggio: #907
QUOTE(maggio1972 @ Apr 4 2013, 06:06 PM) *
1.059,06 € e dovrebbe essere nital ... dice garanzia italiana 3 anni


Garanzia Italiana non vuol dire nital, ci sono un sacco di siti che giocano su questa cosa....

Inoltre se ti riferisci al sito dei "conti" c'è molta gente che ha ordinato lì ma non ha mai ricevuto la merce...a buon intenditor...

Messaggio modificato da javajix il Apr 4 2013, 05:13 PM
piero_canu
Messaggio: #908
QUOTE(lucafornasari @ Apr 4 2013, 06:00 PM) *
trovata nital a 1149 + scheda 8 Gb...che ne dite? Conoscete qualche altra offerta?



Il prezzo mi sembra ottimo. Negozio fisico o internet?
Se posso permettermi, qualora tu non l'abbia già fatto, verifica se è in pronta consegna o pronta spedizione.
Se dovesse trattarsi di un negozio online, io verificherei anche le opinioni sulla rete mediante il più utilizzato motore di ricerca.....
Io l'ho presa da un rivenditore online che da la possibilità di ricevere il prodotto in un punto vendita fisico convenzionato, a 1189 Euro.
Il tuo prezzo penso che sia il più basso mai segnalato, ovviamente parlando di Nital.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #909
QUOTE(barone af @ Apr 4 2013, 06:13 PM) *
Il prezzo mi sembra ottimo. Negozio fisico o internet?
Se posso permettermi, qualora tu non l'abbia già fatto, verifica se è in pronta consegna o pronta spedizione.
Se dovesse trattarsi di un negozio online, io verificherei anche le opinioni sulla rete mediante il più utilizzato motore di ricerca.....
Io l'ho presa da un rivenditore online che da la possibilità di ricevere il prodotto in un punto vendita fisico convenzionato, a 1189 Euro.
Il tuo prezzo penso che sia il più basso mai segnalato, ovviamente parlando di Nital.
Ciao


è un negozio fisico..potrei anche andare a prenderla là.. 3 prodotti disponibili..assolutamente nital.. quasi quasi ci faccio un salto..
javajix
Messaggio: #910
QUOTE(lucafornasari @ Apr 4 2013, 06:18 PM) *
è un negozio fisico..potrei anche andare a prenderla là.. 3 prodotti disponibili..assolutamente nital.. quasi quasi ci faccio un salto..


Che aspetti? sei ancora quà ?? biggrin.gif

Per la mia D7100 ho comprato un bel sigma 17-50 F2.8 EX DC OS HSM, mi arriverà domani smile.gif

Messaggio modificato da javajix il Apr 4 2013, 05:21 PM
piero_canu
Messaggio: #911
QUOTE(javajix @ Apr 4 2013, 06:20 PM) *
Che aspetti? sei ancora quà ?? biggrin.gif

Per la mia D7100 ho comprato un bel sigma 17-50 F2.8 EX DC OS HSM, mi arriverà domani smile.gif



Vola............
lupetto651
Messaggio: #912
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 3 2013, 06:42 PM) *
Infatti non si raddoppia.....chi la detto??

ciao


Nei messaggi poco sopra al mio parlavano che il 200 diventava 400 e che il 300 diventava 600

Tutto quì

Ciao wink.gif

QUOTE(javajix @ Apr 3 2013, 06:47 PM) *
La dx rispetto al full frame croppa 1.5 la d7100 croppa un ulteriore 1.3; qundi il crop totale rispetto al full frame è di 1.8 (quasi 2).

Qundi se su un ottica è indicato 200 corrisponde a 360 di una full frame (200 x 1.8).



Ottimo, ora ho capito

grazie.gif grazie.gif
DukeFleed
Messaggio: #913
QUOTE(lucafornasari @ Apr 4 2013, 06:00 PM) *
trovata nital a 1149 + scheda 8 Gb...che ne dite? Conoscete qualche altra offerta?


... se è Nital, interesserebbe anche a me... ci sono molte offerte in rete (anche al di sotto dei 1000 euro), ma non mi fido... se poi lo stesso negozio ha anche, come disponibilità, il Battery Grip (sempre Nital) adatto, sarebbe ottimo! MP? grazie.gif

Messaggio modificato da DukeFleed il Apr 4 2013, 07:39 PM
riccio2004
Messaggio: #914
Se è completa di tutto è il miglior prezzo...

Io l'ho presa completa di kit 18-105 e sd 8GB a 1250 in un negozio fisico (con omaggio di un abbonamento annuale ad una rivista di fotografia).

L'ho registrata ed ho 2 + 2 anni di garanzia.

Occhio quindi ai 3 anni... questo mi sembra strano wink.gif

_FeliX_
Messaggio: #915
1099,88 euro con scheda 8gb garanzia nital è il migliore che si può trovare attualmente, però solo per chi non ha fretta perchè è un prezzo solo su prenotazione, comunque di negozio di comprovata affidabilità.
riccio2004
Messaggio: #916
Avrei qualche domande veloce veloce wink.gif

1)vorrei comprare un filtro neutro per proteggere meglio la lente del 18-105: è un acquisto inutile o può servire davvero? E nel caso cosa mi consigliate?

2)vorrei comprare inoltre un'altra SD performante ma non so quanti GB supporta la 7100? Voi sapete qualcosa?

3)sto provando lightroom e sinceramente mi piace: è il caso quindi di salvare solo in nef gestendo un solo formato? oppure è sempre meglio salavare in nef e jpg?



QUOTE(Fel68 @ Apr 4 2013, 10:43 PM) *
1099,88 euro con scheda 8gb garanzia nital è il migliore che si può trovare attualmente, però solo per chi non ha fretta perchè è un prezzo solo su prenotazione, comunque di negozio di comprovata affidabilità.

scusa fammi capire... ma il prezzo comprende anche il 18-105?
javajix
Messaggio: #917
QUOTE(riccio2004 @ Apr 4 2013, 10:44 PM) *
Avrei qualche domande veloce veloce wink.gif

1)vorrei comprare un filtro neutro per proteggere meglio la lente del 18-105: è un acquisto inutile o può servire davvero? E nel caso cosa mi consigliate?

2)vorrei comprare inoltre un'altra SD performante ma non so quanti GB supporta la 7100? Voi sapete qualcosa?

3)sto provando lightroom e sinceramente mi piace: è il caso quindi di salvare solo in nef gestendo un solo formato? oppure è sempre meglio salavare in nef e jpg?


1) io uso sempre filtri uv che proteggono sia la lente che il sensore, una marca buona è hoya

2) sulla mia D7100 monto una Lexar Professional 600X SDXC Secure Digital Class 10 UHS-I 64GB

3) è dalla versione 3.6 che uso lightroom e scatto solamente in formato raw (nef) niente jpg; ovviamente così devi sempre fare post produzione (cosa che preferisco)
_FeliX_
Messaggio: #918
QUOTE(riccio2004 @ Apr 4 2013, 10:47 PM) *
Avrei qualche domande veloce veloce wink.gif

1)vorrei comprare un filtro neutro per proteggere meglio la lente del 18-105: è un acquisto inutile o può servire davvero? E nel caso cosa mi consigliate?

2)vorrei comprare inoltre un'altra SD performante ma non so quanti GB supporta la 7100? Voi sapete qualcosa?

3)sto provando lightroom e sinceramente mi piace: è il caso quindi di salvare solo in nef gestendo un solo formato? oppure è sempre meglio salavare in nef e jpg?
scusa fammi capire... ma il prezzo comprende anche il 18-105?



No solo corpo e scheda.
samusanti
Messaggio: #919
QUOTE(riccio2004 @ Apr 4 2013, 09:47 PM) *
Avrei qualche domande veloce veloce wink.gif

1)vorrei comprare un filtro neutro per proteggere meglio la lente del 18-105: è un acquisto inutile o può servire davvero? E nel caso cosa mi consigliate?

2)vorrei comprare inoltre un'altra SD performante ma non so quanti GB supporta la 7100? Voi sapete qualcosa?

3)sto provando lightroom e sinceramente mi piace: è il caso quindi di salvare solo in nef gestendo un solo formato? oppure è sempre meglio salavare in nef e jpg?
scusa fammi capire... ma il prezzo comprende anche il 18-105?


ciao, supporta le SDXC che in teoria possono arrivare ad una capacità di 2048Gb, ma per ora credo sia solo teoria, trovi a prezzi interessanti sia schede da 32 che da 16Gb, è importante , se fai video in HD, la velocità di scrittura che nel caso di video HD è consigliabile sia almeno di 20mbit/sec, classe 6 ma meglio se classe 10, oppure UHS-1 per le SDXC
La velocità di scrittura è anche importante per lo svuotamento del buffer nel caso di raffiche.

Messaggio modificato da samusanti il Apr 4 2013, 10:02 PM
riccio2004
Messaggio: #920
QUOTE(javajix @ Apr 4 2013, 10:49 PM) *
1) io uso sempre filtri uv che proteggono sia la lente che il sensore, una marca buona è hoya

2) sulla mia D7100 monto una Lexar Professional 600X SDXC Secure Digital Class 10 UHS-I 64GB

3) è dalla versione 3.6 che uso lightroom e scatto solamente in formato raw (nef) niente jpg; ovviamente così devi sempre fare post produzione (cosa che preferisco)

ottimo mille grazie wink.gif

1)cosa mi consiglieresti quindi come filtro per iniziare?
2)wink.gif cerco subito allora wink.gif la supporta pienamente quindi?
3)felice che la pensi come me wink.gif eppoi il post produzione è divertente... peccato solo che ci vogliono macchine performanti
atostra
Iscritto
Messaggio: #921
QUOTE(samusanti @ Apr 4 2013, 11:00 PM) *
ciao, supporta le SDXC che in teoria possono arrivare ad una capacità di 2048Gb, ma per ora credo sia solo teoria, trovi a prezzi interessanti sia schede da 32 che da 16Gb, è importante , se fai video in HD, la velocità di scrittura che nel caso di video HD è consigliabile sia almeno di 20mbit/sec, classe 6 ma meglio se classe 10, oppure UHS-1 per le SDXC
La velocità di scrittura è anche importante per lo svuotamento del buffer nel caso di raffiche.


A proposito di velocità: in teoria la classe 10 garantisce minimo 10Mb/sec in scrittura, ma ormai le classe 10 sono tutte da 30, le + costose sono a 45. Giusto?
samusanti
Messaggio: #922
QUOTE(atostra @ Apr 4 2013, 10:09 PM) *
A proposito di velocità: in teoria la classe 10 garantisce minimo 10Mb/sec in scrittura, ma ormai le classe 10 sono tutte da 30, le + costose sono a 45. Giusto?

si credo di si, aggiungiamo che la velocità di scrittura puo' arrivare, in quelle più performanti, a 90Mb/sec
riccio2004
Messaggio: #923
QUOTE(Fel68 @ Apr 4 2013, 10:54 PM) *
No solo corpo e scheda.


emisembravastranoinfatti wink.gif

confermo quindi che il miglior prezzo kit completo nital è il mio hehe (scherzo ovviamente)

fox22
Banned
Messaggio: #924
QUOTE(giuseppe@76 @ Apr 4 2013, 05:00 PM) *
Punto primo non ho scritto che la d7000 ha molto più rumore della d7100 ma che semplicemente a mio parere i file della d7000 necessitano anche in condizioni di buona luce di p.p. mentre quelli della d7100 no (almeno della prove che ho fatto). La d7000 ho potuto utilizzata per oltre due anni con diversi obiettivi dal costo di n volte quello della fotocamera e penso di conoscerla. Per diretta esperienza posso dire che o utilizzi software di post produzione o ti accontenti di immagini molto morbide. Detto questo poiché un'immagine rende meglio il concetto, ti allego una foto scattata con la d7000 a 100 iso. Come puoi notare in assenza di post produzione tutto il dettaglio presente nella foto non è visibile (ti allego anche una veloce elaborazione come raffronto). Penso poi che sia incontrovertibile che l'assenza del filtro AA renda un dettaglio molto superiore a quello della D7000 e della altre DX a patto di non utilizzare lenti poco nitide (è di tutta evidenza che l'assenza di un elemento che tende a sfocare l'immagine non può che portare ad una maggiore risoluzione apparente). Ora questo maggior micro dettaglio è bene o male presente anche ad alti iso (nelle foto che ho allegato a 1600 iso anche i dettagli più piccoli del mappamondo sono visibili) e, quindi, quando applichi un filtro per la riduzione del rumore l'immagine risulta meno piatta - soprattutto se agisci anche sul micro contrasto.

Immagine Allegata


Immagine Allegata



Quindi l'assenza di filtro dovrebbe evidenziare anche delle differenze tra la d800 liscia e la d800E?...a favore della seconda ovviamente...mi sfugge allora il motivo per cui la nikon produce la d800 in due versioni quando potrebbe produrre direttamente quella senza filtro...ergo con una maggiore nitidezza.
Le foto che hai postato parlano chiaro....ma la chicca di un confronto diretto tra d7000-7100 penso che non dovremmo farcela mancare.
Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato..le tue spiegazioni sono state molto gradite.
cordiali saluti.
riccio2004
Messaggio: #925
QUOTE(samusanti @ Apr 4 2013, 11:00 PM) *
ciao, supporta le SDXC che in teoria possono arrivare ad una capacità di 2048Gb, ma per ora credo sia solo teoria, trovi a prezzi interessanti sia schede da 32 che da 16Gb, è importante , se fai video in HD, la velocità di scrittura che nel caso di video HD è consigliabile sia almeno di 20mbit/sec, classe 6 ma meglio se classe 10, oppure UHS-1 per le SDXC
La velocità di scrittura è anche importante per lo svuotamento del buffer nel caso di raffiche.

si grazie delle info, quasi quasi provo la mia microsd di classe 10 che ho nel tablet... con adattatore ovviamente

e vediamo come se la cava


QUOTE(javajix @ Apr 4 2013, 10:49 PM) *
2) sulla mia D7100 monto una Lexar Professional 600X SDXC Secure Digital Class 10 UHS-I 64GB

comunque tra le 600x e la 400x c'è il 50% di risparmio... 64 GB si trovano rispettivamente a 100 e a 50 eurozzi... ne vale veramente la pena spendere il doppio, a parità di GB?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
64 Pagine: V  « < 35 36 37 38 39 > »