FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hermina
Rispondi Nuova Discussione
Luca Podda
Messaggio: #1
Proviamo lo sfondo bianco...





ed ora con un contrasto maggiore...




Ciao,
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Se posso dire la mia anche se non sono esperta del ramo biggrin.gif
direi... che nella prima non mi piace molto la posizione della mano a terra, nella seconda l'espressione della modella. Per il resto la pp mi sembra buona e mi piace anche lo sfondo bianco.

Messaggio modificato da Urania il Jun 30 2007, 09:09 PM
nembo51
Messaggio: #3
Sei uno dei maestri del glamour, figuriamoci se posso permettermi di fare un'analisi critica alle tue immagini. Piuttosto posso esprimere le mie preferenze, allora ti dico che preferisco la prima sia per l'armonia compositiva che per i tenui passaggi chiaroscurali. Mi lascia un po perplesso la posizione della gamba sinistra, non so però individuare la ragione.
ciao
Luca Podda
Messaggio: #4
Grazie per aver commentato, sto provando e ri-provando... Perchè ho molto da imparare ed ogni commento è un aiuto a capire dove e come sbaglio.

Maestro? No grazie, almeno per rispetto verso altri che lo meriterebbero più di me... Analizzate e fate commenti sulle Foto non su chi le pubblica... wink.gif


Passiamo ora ad una scena più scura:





Ciao,
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Non posso insegnarti niente io , semmai ho solo da imparare da te, ma come da richiesta dico la mia.
Questa la trovo molto bella..... mi piace in tutto. smile.gif

Messaggio modificato da Urania il Jun 30 2007, 09:42 PM
Fabio_Porcelli
Messaggio: #6
Sei sempre il solito. La tua modestia ti fa onore. Preferisco le luci delle prime due, nella terza troppi incroci tra ombre e riflessi e sulle spalle troppo dura la luce che stona con una posa morbida. Di tutte forse preferisco la prima, però c'è troppa aria sopra. Comunque mi piace questo nuovo filone. Come chi mi ha precedutto non sono un esperto ma sono andato a gusto. Esprimere giudizzi su un tuo lavoro obbliga a fare uno sforzo che forse più utile a noi, perchè ci costringe a capire perchè alcune cose ci piacciono più di altre.
Grazie.
Fabio.
nembo51
Messaggio: #7
QUOTE

Maestro? No grazie, almeno per rispetto verso altri che lo meriterebbero più di me... Analizzate e fate commenti sulle Foto non su chi le pubblica... wink.gif
Passiamo ora ad una scena più scura:

Ciao,
Luca


"Maestro - Persona provetta e abile, in arte o dottrina, e che può insegnarla e far da guida..." (Zingarelli, dizionario della lingua italiana).
Luca, nessuna "vis" polemica da parte mia, ci mancherebbe, ma solo la convinzione che essendo io anni luce indietro rispetto a te in quanto ad esperienza fotografica non mi sento di analizzare criticamente una tua foto ma solo, al limite, di esprimere una opinione.
Non confondiamo mai, per favore, correttezza con lusinga.
A proposito di foto, straordinaria la terza, ciao.

Messaggio modificato da Fedro il Jul 1 2007, 02:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
Non sono un esperto in questo genere (purtroppo! smile.gif ) ma per una semplice questione di gusto personale preferisco i glamour ricchi di ombre e con luci "intriganti", come quelli che hai postato finora.

Però condivido la vogoia di sperimentare nuovi schemi. Le prime die foto sono un tipico esempio di ritratto in chiave alta (finalmente!)
tra le quali preferisco la seconda, per l'espressione del viso più convincente.
La terza che hai postato tende a rientrare negli schemi da me preferiti, ma ha forse troppa costante di grigio nel resto del corpo.

Ottimo studio., Continua così.
Gabriele Castelli
Messaggio: #9
Mi piacciono la prima e la terza, nella seconda trovo troppo aggressivo il contrasto sulla pelle.

Cosa hai usato per avere il pavimento "riflettente" nella terza ?
Brunosereni
Messaggio: #10
Se Manu dice che sei un maestro, sei un maestro!
nella prima anche a me da noia un po' la mano, la terza e bellissima.

Bruno S.
enzo penna
Messaggio: #11
Luca, innanzitutto anche io penso che tu sia un bravo fotografo, sopratutto in questo genere hai molta esperienza e i tuoi scatti sono sempre interessanti frutto di una ricerca e mai casuali.

Andando alle foto, in attesa di un'analisi approfondita dei più esperti; mi permetto di dire che nelle prime due vedrei un High key più spinto, in questo modo si eliminerebbe del tutto il già pochissimo contrasto della modella con lo sfondo, la terza sempre a mio avviso sembra invece molto equilibrata e gradevole.

Saluti




Saluti
tosk
Messaggio: #12
Complimenti ancora una volta. Se per curiosità mi riveli se le prime due hai usato uno strobe, anziché le luci continue con cui hai fatto fin'ora. ciao
GianfryMarty
Messaggio: #13
Non essendo in possesso di nozioni tecniche ed esperienze particolari nel settore posso solo esprimere quelle che sono le mie percezioni soggettive:

La terza è la foto che preferisco, per i riflessi sul piano, la luce sulla schiena, la posizione della modella.

Bravo!
Ciao
Gian

Messaggio modificato da GianfryMarty il Jul 1 2007, 06:38 PM
Luca Podda
Messaggio: #14
luci continue, sempre luci continue e a terra ci sono 2 pannelli di plexiglass e purtroppo si vede la congiunzione in alcune Foto...

Tipo questa:


Peccato o mi accontento di lasciarla così o ci passerò una notte a congiungerla....


Ciao,
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
frank_matt
Messaggio: #15
Molto belle la prima e l'ultima!
mi piace il tuo stile. Trovo questa sperimentazione "bianca" ben riuscita... bravo!

ciao
francesco:)
Luca Podda
Messaggio: #16
Mercì...

Se bianco vuoi, bianco sarà...


Omaggio al grande Sasha, anche se non sono riuscito a far capire la posa alla modella in nessuna maniera (colpa mia non sua), teniamo quello che viene, no?

Ciao,
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #17
ottimi gli hk, bravissimo
quelle con sfondo nero vedo in giro molte conversioni in monocromatico blu, fai una prova magari
ciao
albertofurlan
Messaggio: #18
Una carrellata di ottimi scatti, come il tuo "solito".

Solo una curiosità ossia sulla prima mi sarebbe piaciuto vedere meno aria sopra e magari più riflesso sotto.

cmq complimenti Luca.

Messaggio modificato da Alberto(71) il Jul 2 2007, 10:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Luca, le tue foto sono sempre belle ed intriganti nella composizione e nel linguaggio.
Di tutta la serie mi piace d + la prima anche se una maggiore tensione della modella avrebbe dato una marcia in + soprattutto, avrei chiesto di raddrizzare la schiena e sistemato meglio la mano in mezzo alle gambe. Parlo come sempre di "limature" (secondo il mio modesto parere, ovviamente) che sono la cialigiena sulla torta, ma la torta e' li, ed e' molto bella! bravo as usual
Gaetano
P.S. l'invito a fare uno shooting insieme e' ancora valido? smile.gif

Messaggio modificato da belvesirako il Jul 2 2007, 02:45 PM
Brunosereni
Messaggio: #20
QUOTE(Bruno S. @ Jul 1 2007, 05:20 PM) *

Sei un maestro!




Mi quoto e riquoto!!!
Bruno
nisant
Messaggio: #21
Un dubbio (che non potrei levarmi in mancanza di "materia prima"), ma se invece del taglio rettangolare verticale avessi optato per quello orizzantale?
Ho la sensazione che lo spazio a lato avrebbe dato una "ambientazione" (se cosi si può dire di uno spazio vuoto) più "dinamica".

Magari in un'altra sessione potresti riprendere una delle pose e fare la prova. Mi piacerebbe vedere se la cosa ha un qualche fondamento.

Ciao.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio