FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Raw, a che serve?
Rispondi Nuova Discussione
micki.cen83
Messaggio: #26
Grazie per i consigli. grazie.gif
Infatti mi sto rileggendo il manuale della d40x per capirne di più.Si può cambiare contrasto e altro ma devo rileggere bene.Non però come le sorelle maggiori.
Penso d'impostare solo il RAW e poi trasformare in computer.
Per il signor Buzz,mi son spiegato male,intendevo"cattiveria" forse spiegandomi male,per l'intervento di colui che suggeriva all'autore della discussione di cambiare macchina fotografica.
Questo è un forum prezioso per me e imparo qualcosa.
PATTY1966 viene sconfortata da risposte così e non è l'unica.
Mio padre dice"chiedere è lecito,rispondere è cortesia" quindi si può sempre chiedere.Se poi vuole qualcuno risponde per scambiare argomentazioni.
Ci vuole umiltà e rispetto degli altri.Sempre.
Per esempio,un'amico di mio padre si è preso la magnifica D80 con il 18-70 e 55-200.Nonostante la professionalità dellla macchina la usa sempre e solo in auto e massimo con i programmi automatici.Mi ha chiesto qualcosa per alcune cose,per impostazioni.Gli ho consigliato di provare altri programmi(P,S,A,M).Ma non vuole.Non gli ho detto certo di cambiare macchina fotografica.Sarebbe poco rispettoso.Non gli ho detto nulla più nulla.
Buon anno a tutti.Tante fotografie.
Buona cena!
CIAO!!!
Giuseppe B.
Messaggio: #27
Per tornare all'argomento del post, vorrei aggiungere alle già ottime spiegazioni illustrate riguardo alla opprtunità di usare i files RAW(NEF per Nikon), che è vero che questo è assimilabile ad un negativo nell'analogico, ma è un negativo ancora da sviluppare e quindi con la possibilità di essere ogni volta reinterpretato dall'autore .
Per questo motivo io che sono solo un modesto appassionato di fotografia e non ho moli di lavoro enormi, per ora e finchè non ho preso pratica nello sviluppo del RAW scatto con la D300 in RAW+Jpeg Fine in modo da avere subito un file usabile e mantenere la possibilità di lavorare con calma sugli scatti più interessanti.
Cosa ne pensano i più esperti del forum di questo nodus operandi?

Per adesso BUON 2008 A TUTTI.

Giuseppe

marcoroar
Messaggio: #28
QUOTE(Giuseppe B. @ Jan 1 2008, 07:37 PM) *
Per questo motivo io che sono solo un modesto appassionato di fotografia e non ho moli di lavoro enormi, per ora e finchè non ho preso pratica nello sviluppo del RAW scatto con la D300 in RAW+Jpeg Fine in modo da avere subito un file usabile e mantenere la possibilità di lavorare con calma sugli scatti più interessanti.
Cosa ne pensano i più esperti del forum di questo nodus operandi?

Per adesso BUON 2008 A TUTTI.

Giuseppe


Beh ! intanto un buon 2008 a tutti!

Con la mia mole di lavoro (200 scatti settimanali di media) scatto solo in NEF, modifico con Capture NX i file che mi interessano e che voglio portare al laboratorio per la stampa.

Comunque Picture project converte serie di file NEF in Jpeg, selezionando i file NEF da convertire, senza problemi in un unica soluzione.... non occorre scaricare altri programmi.
Una serie di 200 li converte in circa 10-15 minuti.... dipende dalla potenza del PC disponibile.

il mio consiglio per tutti .... scattate solo in NEF, come già detto i relativi JPG si hanno in 10 minuti.....
e le foto che si possono recuperare in NEF, non è altrettanto sicuro che si possano avere in JPEG.

Buoni scatti a a tutti!



francedesa
Messaggio: #29
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 1 2008, 01:17 PM) *
Mi chiedo perchè hai acquistato una D300. Una compatta era forse più adatta alle tue esigenze.

Meno male che non hai acquistato una D3, altrimenti ti staresti chiedendo cosa ha di speciale.


Io ho gia' una Colpix 7900 , ma essendo abituato a scattare con una F80 se permetti !!!! sai come', con la compatta si e' un po' limitati e solo che per me i RAW sono nuovi la 7900 scatta in Jpeg.....


Francesco
francedesa
Messaggio: #30
Grazie a tutti per i preziosi consigli, mi fa piacere che nonostante io mi sia appena iscritto ( e quindi non ho molta confidenza con nessuno........) vi siate resi disponibili ad insegnarmi ...voi che sicuramente siete piu' esperti di me e percio' da voi ho solo da imparare..


Buon Anno a tutti

e buone foto

Francesco
francedesa
Messaggio: #31
QUOTE(francedesa @ Jan 1 2008, 12:55 AM) *
Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!

Ieri sono andato dal mio fotografo per far stampare un file Raw scattato con D300 , ma al momento della consegna del file mi ha detto che non e' possibile stamparlo perche' va convertito in Jpeg , mi chiedo , ma cosa serve lo scatto in Raw se poi va comunque convertito in Jpeg per la stampa ?
Scusate l'ignoranza io non sono tanto pratico di fotoritocco , di solito scatto e porto a stampare (un po' come facevo fino a poco tempo fa con le diapo) e per questo motivo sono poco informato a riguardo....

Grazie a tutti

Francesco



Oggi sono ritornato dal mio fotografo ma stavolta il file era in Tiff , ho chiesto se veniva stampato cosi' com'e' , lui mi ha risposto che stavolta il Tiff lo accettava ma comunque in laboratorio in fase di stampa veniva compresso in Jpeg.. E 'possibile che alla fine della fiera qualsiasi cosa porti ti stampano tutto in Jpeg ..? Io spero di no....
Comunque sotto consiglio vostro , ho convertito io in Jpeg....
Vi posto la foto che volevo stampare in 30x45
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Boscacci
Messaggio: #32
QUOTE(francedesa @ Jan 2 2008, 06:53 PM) *
Oggi sono ritornato dal mio fotografo ma stavolta il file era in Tiff , ho chiesto se veniva stampato cosi' com'e' , lui mi ha risposto che stavolta il Tiff lo accettava ma comunque in laboratorio in fase di stampa veniva compresso in Jpeg.. E 'possibile che alla fine della fiera qualsiasi cosa porti ti stampano tutto in Jpeg ..? Io spero di no....
Comunque sotto consiglio vostro , ho convertito io in Jpeg....
Vi posto la foto che volevo stampare in 30x45


Molto gradevole!
Posso chiederti dove è stata scattata ? Sono chiuso in casa con la febbre e invidio chi si può permettere simili vedute.....
francedesa
Messaggio: #33
QUOTE(Boscacci @ Jan 2 2008, 07:21 PM) *
Molto gradevole!
Posso chiederti dove è stata scattata ? Sono chiuso in casa con la febbre e invidio chi si può permettere simili vedute.....



Questo e quello che vedo dal balcone del condominio dove abito al terzo piano a Villar Perosa (TO)..


Francesco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #34
QUOTE(francedesa @ Jan 1 2008, 08:08 PM) *
Io ho gia' una Colpix 7900 , ma essendo abituato a scattare con una F80 se permetti !!!! sai come', con la compatta si e' un po' limitati e solo che per me i RAW sono nuovi la 7900 scatta in Jpeg.....
Francesco



Francesco mi scuso con te. Rileggendomi sono sembrato senz'altro scortese.
Il mio intento non era canzonatorio o di offesa ma solo goliardico.

Comunque scusa.
francedesa
Messaggio: #35
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 2 2008, 08:14 PM) *
Francesco mi scuso con te. Rileggendomi sono sembrato senz'altro scortese.
Il mio intento non era canzonatorio o di offesa ma solo goliardico.

Comunque scusa.



Non fa niente non ti preoccupare

Buone foto

Francesco

buzz
Staff
Messaggio: #36
QUOTE(francedesa @ Jan 2 2008, 06:53 PM) *
Oggi sono ritornato dal mio fotografo ma stavolta il file era in Tiff , ho chiesto se veniva stampato cosi' com'e' , lui mi ha risposto che stavolta il Tiff lo accettava ma comunque in laboratorio in fase di stampa veniva compresso in Jpeg.. E 'possibile che alla fine della fiera qualsiasi cosa porti ti stampano tutto in Jpeg ..? Io spero di no....
Comunque sotto consiglio vostro , ho convertito io in Jpeg....
Vi posto la foto che volevo stampare in 30x45



Molto bella la foto e amche io colore del cielo è azzeccato.

Purtroppo, come temevi, alla fine della fiera i lab stampano in jpg (non tutti) ecco perchè conviene convertirseli da sé in un buon jpg con profilo colore incorporato.
francedesa
Messaggio: #37
QUOTE(buzz @ Jan 2 2008, 09:09 PM) *
Molto bella la foto e amche io colore del cielo è azzeccato.

Purtroppo, come temevi, alla fine della fiera i lab stampano in jpg (non tutti) ecco perchè conviene convertirseli da sé in un buon jpg con profilo colore incorporato.


Ancora non ho capito bene cosa consiste quando parlate del profilo colore , prima o poi imparero'


Francesco
buzz
Staff
Messaggio: #38
Leggi gli interventi sul forum di manovi e cerca con l'apposita funzione con la parola chiave "profilo" e troverai unsacco di argomenti a riguardo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2