FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paternità Immagine Violata
Rispondi Nuova Discussione
vz77
NPA
Messaggio: #1
dopo mesi una famosa casa editrice pubblica una mia foto. per me sarebbe stata una pubblicità grande comparendo insieme ad altri fotografi famosissimi. tutti noi viviamo di pubblicità.
mi reco in libreria e scopro che la mia foto compare a pagina intera (come previsto). bella. ben stampata. vado in fondo al libro sezione photo credits e NON sono citato come autore nell'elenco! NON ho ovviamente ricevuto il pagamento dei diritti ma soprattutto questo libro venduto in tutto il mondo sta girando con una mia foto NON attribuita e NON pagata. non possono cavarsela con una scusa 'scusi è stato un refuso'. per me è un grandissimo danno e credo di non avere più altre opportunità di questa portata in futuro. come posso muovermi? la casa editrice è la taschen. i miei dati li ha girati lo studio a loro (lo studio per il quale ho scattato quella fotografia). sono dei b......i. scusate lo sfogo. torno nell'anonimato, così come vogliono le lobby. quel libro ormai è stampato, di alcuni fanno a distanza di anni edizione economica in piccolo formato e almeno su quello DEVO comparire ma non penso uscirà in edizione economica. quindi ormai il danno è fatto.

ps. ai tempi nella preview del libro (poi è stato stampato esattamente così) alla preview la taschen aveva allegato 2 schede pdf una del progettista una per ciascun fotografo. io ho compilato tutti i campi. indicando nome cognome piva firma etc. il documento era loro e serviva per il pagamento delle fees per ciascuna immagine e per l'attribuzione della foto.
pps. la mia foto non è stata attribuita erroneamente ad altri, non compare nemmeno per errore nell'elenco elaborati disegni (essendoci anche disegni in quel libro). l'immagine è a piena pagina, occupa un'intera pagina senza testi aggiuntivi etc inun libro a colori 24x31 centimetri quindi anche bello grande.

Messaggio modificato da vz77 il Dec 3 2016, 10:43 AM

Posta in questo topic
vz77   Paternità Immagine Violata   Dec 3 2016, 10:38 AM
mikifano   Se hai il raw, con un avvocato specializzato nel s...   Dec 3 2016, 10:51 AM
Andrea_Bianchi   Ma scusa, perché mai avresti concesso la pubblicaz...   Dec 3 2016, 01:18 PM
vz77   nel documento pdf taschen che ho firmato per la pu...   Dec 3 2016, 01:37 PM
mikifano   De<...   Dec 4 2016, 10:03 AM
nikosimone   boh? io mi domando perchè facciano di queste porch...   Dec 4 2016, 11:53 AM
vz77   aggiornamento. la casa editrice, attraverso lo stu...   Dec 5 2016, 02:46 PM
vz77   per la precisione 'proper invoice' è ...   Dec 5 2016, 02:55 PM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paternità Immagine Violata vz77 59 24-03-2017 18:38
La Natura Violata andreabow 12 07-08-2008 23:54