FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Luminosità Schermo Pc?
Rispondi Nuova Discussione
marco91D90
Messaggio: #1
Sono di nuovo qui a rompervi le scatole... rolleyes.gif
Ho un problema con la luminosità del monitor...le foto che faccio sono esposte bene (secondo l'esposimetro) e sullo schermo della mia d3000 hanno dei colori spettacolari e sembrano esposte bene. Quando le carico sul PC e le apro sono molto più chiare rispetto a quelle che si vedono sullo schermo della reflex. So che lo schermo della reflex e quello del PC sono due cose diverse però mi sembra strano che l'esposimetro mi segni che sono esposte bene e poi sul pc sembrano tutte sovraesposte... hmmm.gif
Ho un Acer Aspire 1650 (PC portatile). Qualcuno mi sa dare consigli su come impostare la giusta luminosità dello schermo e i vari parametri da impostare affinche le foto si vedano bene?
grazie.gif
Marco
PS non sapevo dove postare questa mia domanda e quindi l'ho inserita in questa sezione...spero di non aver sbagliato...biggrin.gif


Messaggio modificato da marco91d3000 il Mar 7 2010, 11:33 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #2
I monitor dei notebook, se non particolarmente "eccelsi" (relativamente), sono tendenzialmente pessimi ed eccessivamente luminosi alla massima regolazione...

Salvo trovare ad occhio un compromesso nella retroilluminazione, l'optimum (che dovrebbe essere però il "minimum" in fotografia..) è quella di fare una calibrazione hardware mediante una sonda colorimetrica. Durante il procedimento viene misurata anche la luminosità e si potrà modificarla per farla rientrare nei parametri consigliati.
Il monitor sarà portato anche a neutralità cromatica che poi è lo scopo più importante della calibrazione.
La calibrazione non trasformerà un monitor pessimo in un dispositivo di qualità, ma è già qualcosa...

Cercando nel forum troverai numerose discussioni in merito...

IPB Immagine

marco91D90
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Mar 7 2010, 04:05 PM) *
I monitor dei notebook, se non particolarmente "eccelsi" (relativamente), sono tendenzialmente pessimi ed eccessivamente luminosi alla massima regolazione...

Salvo trovare ad occhio un compromesso nella retroilluminazione, l'optimum (che dovrebbe essere però il "minimum" in fotografia..) è quella di fare una calibrazione hardware mediante una sonda colorimetrica. Durante il procedimento viene misurata anche la luminosità e si potrà modificarla per farla rientrare nei parametri consigliati.
Il monitor sarà portato anche a neutralità cromatica che poi è lo scopo più importante della calibrazione.
La calibrazione non trasformerà un monitor pessimo in un dispositivo di qualità, ma è già qualcosa...

Cercando nel forum troverai numerose discussioni in merito...

IPB Immagine

e come si fa questa calibrazione? è una cosa che posso fare da solo (ammetto di essere abbastanza impedito con il pc) oppure deve farlo un tecnico?
grazie.gif
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(marco91d3000 @ Mar 7 2010, 04:19 PM) *
e come si fa questa calibrazione? è una cosa che posso fare da solo (ammetto di essere abbastanza impedito con il pc) oppure deve farlo un tecnico?
grazie.gif


acquistando una sonda di calibrazione (tipo Spyder2 o similari...), installando il software che ti viene dato in allegato ed eseguendo la calibrazione seguendo passo passo le istruzioni date dal programma......
in alternativa, trova qualche amico fotografo che gia' ha una sonda di calibrazione e fatti calibrare il monitor.....
marco91D90
Messaggio: #5
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 7 2010, 05:19 PM) *
acquistando una sonda di calibrazione (tipo Spyder2 o similari...), installando il software che ti viene dato in allegato ed eseguendo la calibrazione seguendo passo passo le istruzioni date dal programma......
in alternativa, trova qualche amico fotografo che gia' ha una sonda di calibrazione e fatti calibrare il monitor.....

ah.... ohmy.gif allora credo proprio che me lo terrò così... tongue.gif
serliv
Messaggio: #6
QUOTE(marco91d3000 @ Mar 7 2010, 06:12 PM) *
ah.... ohmy.gif allora credo proprio che me lo terrò così... tongue.gif


Ciao
Io per regolare la luminosità ed il contrasto utilizzo questo programmino che puoi trovare in rete:
EIZO MONITORTEST
Inoltre puoi andare a questo indirizzo http://www.lagom.nl/lcd-test/, e fare le regolazioni che desideri.
Le foto stampate sono abbastanza simili a quelle visualizzate sul monitor
Livio
marco91D90
Messaggio: #7
QUOTE(serliv @ Mar 8 2010, 06:13 PM) *
Ciao
Io per regolare la luminosità ed il contrasto utilizzo questo programmino che puoi trovare in rete:
EIZO MONITORTEST
Inoltre puoi andare a questo indirizzo http://www.lagom.nl/lcd-test/, e fare le regolazioni che desideri.
Le foto stampate sono abbastanza simili a quelle visualizzate sul monitor
Livio

grazie...biggrin.gif
ma come funziona il primo test che mi hai indicato? cioè nn capisco se devo settare io oppure bilancia lui...se sì come?

Messaggio modificato da marco91d3000 il Mar 8 2010, 08:40 PM
serliv
Messaggio: #8
QUOTE(marco91d3000 @ Mar 8 2010, 08:36 PM) *
grazie...biggrin.gif
ma come funziona il primo test che mi hai indicato? cioè nn capisco se devo settare io oppure bilancia lui...se sì come?


Devi settare tu la luminosità ed il contrasto del monitor in modo che tu possa vedere tutte le sfumature dei bianchi e dei neri. Se aumenti troppo la luminosità o il contrasto vedrai che le barre bianche, nere e grigie non sono più distinguibili tra di loro.
Io per esempio ho dovuto regolare la luminosità a tre quarti ed il contrasto ad un quarto del valore max. In questo modo riesco a vedere perfettamente le varie tonalità dei bianchi e dei neri.
Se poi hai il software della tua scheda video puoi regolare anche il valore gamma dei colori, e questo lo puoi verificare con il secondo link che ti ho inviato.
Prova che non è difficile.
Ciao. Livio
marco91D90
Messaggio: #9
QUOTE(serliv @ Mar 9 2010, 12:18 AM) *
Devi settare tu la luminosità ed il contrasto del monitor in modo che tu possa vedere tutte le sfumature dei bianchi e dei neri. Se aumenti troppo la luminosità o il contrasto vedrai che le barre bianche, nere e grigie non sono più distinguibili tra di loro.
Io per esempio ho dovuto regolare la luminosità a tre quarti ed il contrasto ad un quarto del valore max. In questo modo riesco a vedere perfettamente le varie tonalità dei bianchi e dei neri.
Se poi hai il software della tua scheda video puoi regolare anche il valore gamma dei colori, e questo lo puoi verificare con il secondo link che ti ho inviato.
Prova che non è difficile.
Ciao. Livio

okok allora ci proverò...grazie ancora
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio