FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Miei Primi... Primi Passi
Rispondi Nuova Discussione
Fomes
Messaggi: 7
Messaggio: #1
Buonasera a tutti

essendo al mio primo post, una piccola presentazione mi sembra d'obbligo.
Mi chiamo Ivan, e da circa 3 settimane ho intrapreso questa nuova strada. Il motivo è presto detto, amo girovagare per le mie montagne, sia d'estate che d'inverno, ma mi ero un po' stufato delle foto scattate col cellulare o con semplici macchine fotografiche, in quanto una volta arrivato a casa, nel riguardarle, raramente mi ritrasmettevano le sensazioni provate al momento. Così eccomi qui.
Per il momento divido il mio tempo libero in letture e scatti (per lo più cestinati), e devo dire che non mi aspettavo tutto il lavoro "dietro le quinte" che c'è alla base di uno scatto, per cui sto cercando di imparare le cose volta per volta. Adesso mi concentro sulle aperture per cercare di capire in base alla situazione, quale sia meglio utilizzare.
Entro sul forum in punta di piedi per sottopormi alle vostre critiche e consigli, i quali saranno ben accetti.
Di seguito vi propongo due scatti fatti oggi, il tempo ahimè era quel che era, ed ho incontrato difficoltà col cielo nuvoloso e la luce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Scusate se mi sono dilungato, la prossima volta sarò più breve, promesso biggrin.gif

Ivan
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
nella seconda a mio parere inesperto, se riuscivi a fare qualche passo indietro e verso destra era meglio, così riuscivi a far coincidere la strada con il bordo frame.
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Da inesperto quale sono concordo sul far coincidere la strad con l'angolo in basso nel frame e nella prima i bianchi del cielo sono bruciati.....
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Cia,benvenuto

La prima ha il cielo sovraesposto con luci bruciate,così come nella seconda.
Hai scattato ad iso800,in questa situazione di luce non era necessario,ed in generale per i paesaggi gli iso nativi sono sempre meglio,e meglio ancora se scatti da treppiede wink.gif
La prima per il cielo c'è poco da fare,la parte bassa si puo migliorare in post,se hai scattato in raw...anche la seconda puo essere migliorata in post aumentando un po i contrasti

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fomes
Messaggi: 7
Messaggio: #5
Ciao,

innanzitutto grazie per i commenti.
Riguardo la posizione della foto concordo con voi, me ne sono accorto una volta a casa, cercherò di tenerlo a mente per le prossime volte.

Riguardo al cielo, è stato un vero "pain in the ass", perchè ho provato e riprovato ma non c'è stato verso. Ho provato a cambiare gli iso perchè le foto risultavano sottoesposte, dovrei averne scattata qualcuna a 100, pomeriggio controllo, ma a memoria mi sembra che il risultato fosse simile, con il paesaggio un po' più in ombra.
In questi casi che accorgimenti dovrei prendere, a parte cambiare orario forse?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Fomes @ May 2 2014, 11:44 AM) *
Ciao,

innanzitutto grazie per i commenti.
Riguardo la posizione della foto concordo con voi, me ne sono accorto una volta a casa, cercherò di tenerlo a mente per le prossime volte.

Riguardo al cielo, è stato un vero "pain in the ass", perchè ho provato e riprovato ma non c'è stato verso. Ho provato a cambiare gli iso perchè le foto risultavano sottoesposte, dovrei averne scattata qualcuna a 100, pomeriggio controllo, ma a memoria mi sembra che il risultato fosse simile, con il paesaggio un po' più in ombra.
In questi casi che accorgimenti dovrei prendere, a parte cambiare orario forse?


Scattare ad iso 100 nei paesaggi (eventualmente con il treppiede) perchè ad iso 800 si vede il rumore, abbassando il tempo di scatto, siccome eri abbondantemente entro i tempi di sicurezza. Poi in questo caso l'unica soluzione per avere sia cielo che terra esposti correttamente, sarebbe una doppia esposizione (una sul cielo e una sul paesaggio), da unire in seguito in pp.

Messaggio modificato da pazifico il May 2 2014, 11:23 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Fomes @ May 2 2014, 11:44 AM) *
Ciao,


In questi casi che accorgimenti dovrei prendere, a parte cambiare orario forse?



Iso nativi,nel tuo caso 100,treppiede,alba o tramonto e una bella luce e cielo che ovviamente non dipendono da te ma li devi cercare o essere fortunato. wink.gif
Per la differenza di luminosità cielo/terreno o usi dei filtri graduati GND o fai una doppia esposizione.

Le foto venivano sottoesposte penso per il fatto che se hai esposto in matrix,fa una media tra la differenza di luce nel frame... se come in questo caso la luce è molto diversa,nonostante un tempo di scatto abbastanza veloce non basta per il cielo è bruciato comunque ,mentre è troppo veloce per il terreno che diventa sottoesposto.
Se la differenza non è troppa puoi provare a misurare la luce nel cielo in spot e poi tentare di recuperare il terreno o la parte sottoesposta in post...ma se devi recuperare troppo nelle ombre poi esce rumore.

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ti han già dato un paio di lezioni pratiche smile.gif
io ti do solo il mio benvenuto per ora.
un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Benvenuto anche da parte mia!
Edo e gli amici sopra ti hanno dato diverse dritte

Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi Passi mdj 79 03-01-2007 01:32
Ritocco Digitale: Primi Passi Magoo 40 23-08-2004 13:35
Primi Passi Con La D70 capitanohook 15 23-11-2004 22:59
I Passi Corretti Per Un Buon Fotoritocco maxtroiano 9 17-06-2004 18:10
Ritornare Sui Propri Passi umbcel 4 14-02-2005 16:08
-  Versione Lo-Fi