FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Come Vorreste La Futura D900?
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Diciamo che è un argomento che può interessare chi, come me, ha una D800 e ritiene la D810 non sufficientemente diversa da giustificare un cambio.
Da parte mia, oltre a quanto offerto dalla D810, vorrei:
- Un mirino che avesse una qualità simile a quello delle reflex di un tempo e, possibilmente, vetrini intercambiabili
- Un sistema facilitato per l'iperfocale e l'indicazione della profondità di campo
- un sensore da 50-60mp o più, con opzione sRAW a 12-18mp
- gamma dinamica ancora più estesa
- ISO nativi ad almeno 100, estesi fino a......
- un sistema di maf live view con maf manuale facilitata, tipo Sony a7
- wireless incorporato
Diciamo che, se tra qualche anno una macchina del genere fosse messa in produzione, potrei farci un pensierino hmmm.gif

Cosa ne pensate?
kermit68
Messaggio: #2
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 6 2014, 04:04 PM) *
Diciamo che è un argomento che può interessare chi, come me, ha una D800 e ritiene la D810 non sufficientemente diversa da giustificare un cambio.
Da parte mia, oltre a quanto offerto dalla D810, vorrei:
- Un mirino che avesse una qualità simile a quello delle reflex di un tempo e, possibilmente, vetrini intercambiabili
- Un sistema facilitato per l'iperfocale e l'indicazione della profondità di campo
- un sensore da 50-60mp o più, con opzione sRAW a 12-18mp
- gamma dinamica ancora più estesa
- ISO nativi ad almeno 100, estesi fino a......
- un sistema di maf live view con maf manuale facilitata, tipo Sony a7
- wireless incorporato
Diciamo che, se tra qualche anno una macchina del genere fosse messa in produzione, potrei farci un pensierino hmmm.gif

Cosa ne pensate?


Io la D800/D810 le salto ... Devo ancora imparare a sfruttare a pieno la D700 e comunque il salto venendo da una D200 c'è stato e bello forte. Visti i soldi in ballo aspetterei una ipotetica D900 per rifare il medesimo salto in gamma/iso ecc.

Ciò premesso mi piacerebbe un po più di raffica (tipo D700) e un sensore non esagerato. Tu dici 50/60Mp che però sarebbe un fattore 1,5x (circa) dagli attuali 36 della serie D8x0. Sicuri che si veda la differenza e che valga l'aggravio di mole di dati da gestire ?

Per il resto concordo con la tua lista. Forse il wireless lo scambierei con un Gps, ma stiamo parlando di fronzoli (dal mio punto di vista ovviamente) biggrin.gif

pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 6 2014, 04:04 PM) *
Diciamo che è un argomento che può interessare chi, come me, ha una D800 e ritiene la D810 non sufficientemente diversa da giustificare un cambio.
Da parte mia, oltre a quanto offerto dalla D810, vorrei:
- Un mirino che avesse una qualità simile a quello delle reflex di un tempo e, possibilmente, vetrini intercambiabili
- Un sistema facilitato per l'iperfocale e l'indicazione della profondità di campo
- un sensore da 50-60mp o più, con opzione sRAW a 12-18mp
- gamma dinamica ancora più estesa
- ISO nativi ad almeno 100, estesi fino a......
- un sistema di maf live view con maf manuale facilitata, tipo Sony a7
- wireless incorporato
Diciamo che, se tra qualche anno una macchina del genere fosse messa in produzione, potrei farci un pensierino hmmm.gif

Cosa ne pensate?


- Sul mirino sono d'accordo. Non mi vengano a raccontare della taratura moderna di precisione bla bla bla.
- Basta ristabilire la scala metrica precisa sulle ottiche ed eventualmente aggiungere una AF multizona "pesato" come l'iperfocale: sarà più lento per lo scan dei soggetti, ma basta che i progettisti Nikon siano meno duri di cervice.. Comunque si può fare di meglio come gestione PdC.
- OK, ma vedo instabilità e disuniformità frequenti su D7100 & C.. Probabile un imponente costo di calibrazione software sensore per sensore e instabilità nel trasferimento da pixel a pixel. Diminuzione di resa produttiva a valori infimi probabile. NR a tempi lunghi estenuante e senza garanzie. Dalsa è arrivata a circa 6 micron. La tecnologia Sony, mutuata dai chip digitali, è alla frutta. Occorre un nuovo processo. Nuovo array anti-aliasing? Sempre a leggero scapito di ISO e saturazione/rumore cromatici.
- La gamma dinamica diminuisce di uno stop. Nope (No-hope). Non serve (meglio graduati & C.). Vi va un raffreddatore criogenico del sensore?
- Gli ISO nominali sono 50, non vedo problemi. Per gli alti ISO, occorrono altre macchine, come spero abbiate capito.
- Finalmente, ma solo in Live View? La DSRL, sostenuta inopinatamente dalle riviste italiane, è alla frutta per quasi ogni cosa.
- Doveroso.

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 6 2014, 03:27 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(kermit68 @ Jul 6 2014, 04:15 PM) *
Io la D800/D810 le salto ... Devo ancora imparare a sfruttare a pieno la D700 e comunque il salto venendo da una D200 c'è stato e bello forte. Visti i soldi in ballo aspetterei una ipotetica D900 per rifare il medesimo salto in gamma/iso ecc.

Ciò premesso mi piacerebbe un po più di raffica (tipo D700) e un sensore non esagerato. Tu dici 50/60Mp che però sarebbe un fattore 1,5x (circa) dagli attuali 36 della serie D8x0. Sicuri che si veda la differenza e che valga l'aggravio di mole di dati da gestire ?

Per il resto concordo con la tua lista. Forse il wireless lo scambierei con un Gps, ma stiamo parlando di fronzoli (dal mio punto di vista ovviamente) biggrin.gif


Lungi da me consigliarti di passare da D700 a D8x0.....

La mia esperienza però è stata questa:
- nel passaggio D90 D700 ho visto una bella differenza
- nel passaggio D700 D800 ne ho vista di più, soprattutto riguardo il dettaglio e la maggiore gamma dinamica

Quando decisi di cambiare la D700 lo feci per avere la funzione video, i miglioramenti sensibili li ho "scoperti" con piacere, avendo avuto per un breve periodo entrambe le fotocamere.
La raffica è l'unico punto a sfavore della D800, ma a me interessa poco o nulla, in questo la D810 è un pò migliorata.
fabtr9
Messaggio: #5
Considerato che é una tecnologia giá a disposizione...il GPESSEEEEEEEEEEEEEEEEE che giá sarebbe dovuto esserci nella mia prossima reflex la 810...... mad.gif
riccardoal
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 6 2014, 04:04 PM) *
Diciamo che è un argomento che può interessare chi, come me, ha una D800 e ritiene la D810 non sufficientemente diversa da giustificare un cambio.
Da parte mia, oltre a quanto offerto dalla D810, vorrei:
- Un mirino che avesse una qualità simile a quello delle reflex di un tempo e, possibilmente, vetrini intercambiabili
- Un sistema facilitato per l'iperfocale e l'indicazione della profondità di campo
- un sensore da 50-60mp o più, con opzione sRAW a 12-18mp
- gamma dinamica ancora più estesa
- ISO nativi ad almeno 100, estesi fino a......
- un sistema di maf live view con maf manuale facilitata, tipo Sony a7
- wireless incorporato
Diciamo che, se tra qualche anno una macchina del genere fosse messa in produzione, potrei farci un pensierino hmmm.gif

Cosa ne pensate?


Gianca......vabbe che qui se cazzeggia ma e' appena uscita...gia ricominciamo? cerotto.gif
kermit68
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 6 2014, 10:06 PM) *
Lungi da me consigliarti di passare da D700 a D8x0.....

La mia esperienza però è stata questa:
- nel passaggio D90 D700 ho visto una bella differenza
- nel passaggio D700 D800 ne ho vista di più, soprattutto riguardo il dettaglio e la maggiore gamma dinamica

Quando decisi di cambiare la D700 lo feci per avere la funzione video, i miglioramenti sensibili li ho "scoperti" con piacere, avendo avuto per un breve periodo entrambe le fotocamere.
La raffica è l'unico punto a sfavore della D800, ma a me interessa poco o nulla, in questo la D810 è un pò migliorata.


... mettiamola così: la raffica lenta è la mia scusa per tenere a bada la scimmia e concentrarmi sulla mia (scarsa) tecnica fotografica. Per questo la D700 basta e avanza. biggrin.gif


QUOTE(riccardoal @ Jul 6 2014, 10:43 PM) *
Gianca......vabbe che qui se cazzeggia ma e' appena uscita...gia ricominciamo? cerotto.gif


vabbè, ma questo almeno è un cazzeggio soft ... biggrin.gif sul tread della 810 si stanno massacrando su una macchina che nessuno ha ancora provato ...

E poi chissà, magari uno occhio lungo dei progettisti Nikon ci sta osservando e magari ci troviamo qualcosa che abbiamo desiderato nella prossima macchina ... wink.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #8
...gratuita la vorrei, mi adatto sulle specifiche tecniche messicano.gif
Roberto.Rosso
Messaggio: #9
la futura d900... chissà mai se uscirà una fotocamera con quel nome, ad ogni modo non mi dispiacerebbe averla con gli stessi mpx attuali (salire oltre non ha senso e forse neppure ci pensano perchè andrebbero a contrastare il mercato delle MF). Agli attuali 36mpx aggiungerei le stesse doti della d4s in materia di gestione ISO e rumore. Magari un bel pò di buffer.. non da farci 12 scatti in raw al secondo ma almeno 7-8 e per non meno di 25 scatti di fila a massime dimensioni. L'sraw sta per small raw? Non mi interessa però se aumentassero la gamma dinamica come suggerisce il primo post.. si questo sarebbe interessante.

Gradirei facessero anche una nuova d3x...
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 7 2014, 12:13 AM) *
...gratuita la vorrei, mi adatto sulle specifiche tecniche messicano.gif


La D810, informatica da pagare a parte, per il resto è perfetta per il suo ruolo. Gamma dinamica e rumore basso lo hanno le altre, però, numerini veri in mano. Finalmente hanno scelto dei default più contrastati, senza far imbestialire qualcuno con il palato fino già sul LCD.
Per il resto, nell'elettronica meglio assecondare le macchine che opporsi ad esse: vi rimenano.

A presto telefono.gif

Elio
warlock
Iscritto
Messaggio: #11
La D900?
La vorrei come macchina fotografica.
No gps, no wifi, no video, orpelli che non uso e che fanno lievitare il costo.
Pulizia alti iso migliorata anche a discapito dell'attuale risoluzione della 800.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(riccardoal @ Jul 6 2014, 10:43 PM) *
Gianca......vabbe che qui se cazzeggia ma e' appena uscita...gia ricominciamo? cerotto.gif


proprio per quello lo ho aperto, per cazzeggare in tranquillità messicano.gif

QUOTE(kermit68 @ Jul 7 2014, 12:10 AM) *
... mettiamola così: la raffica lenta è la mia scusa per tenere a bada la scimmia e concentrarmi sulla mia (scarsa) tecnica fotografica. Per questo la D700 basta e avanza.
vabbè, ma questo almeno è un cazzeggio soft ... biggrin.gif sul tread della 810 si stanno massacrando su una macchina che nessuno ha ancora provato ...

E poi chissà, magari uno occhio lungo dei progettisti Nikon ci sta osservando e magari ci troviamo qualcosa che abbiamo desiderato nella prossima macchina ... wink.gif


sul tread della D810 si è polemizzato su tutto e di macchina si è parlato pochino...
Ogni volta che esce una nuova macchina è sempre così messicano.gif
Io credo comunque che discussioni tipo questa, per eventuali suggerimenti ai progettisti, possano servire.

QUOTE(warlock @ Jul 7 2014, 05:33 AM) *
La D900?
La vorrei come macchina fotografica.
No gps, no wifi, no video, orpelli che non uso e che fanno lievitare il costo.
Pulizia alti iso migliorata anche a discapito dell'attuale risoluzione della 800.


c'è già, è la Df, anche se purtroppo non è realizzata come la serie D700/800/....

QUOTE(pes084k1 @ Jul 7 2014, 01:31 AM) *
La D810, informatica da pagare a parte, per il resto è perfetta per il suo ruolo. Gamma dinamica e rumore basso lo hanno le altre, però, numerini veri in mano. Finalmente hanno scelto dei default più contrastati, senza far imbestialire qualcuno con il palato fino già sul LCD.
Per il resto, nell'elettronica meglio assecondare le macchine che opporsi ad esse: vi rimenano.



Elio


veramente.... direi che non ci si possa proprio lamentare nemmeno con la D800, figuriamoci, con la D810!!
Io l'upgrade non lo farò, ma i miglioramenti rispetto la D800 è ragionevolissimo pensare che ci siano.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jul 7 2014, 06:30 AM
riccardoal
Messaggio: #13
[quote name='Gian Carlo F' date='Jul 7 2014, 07:29 AM' post='3765438']
proprio per quello lo ho aperto, per cazzeggare in tranquillità messicano.gif

io credo che la D800 sia la fotocamera che soddisfa ormai ogni mio desiderio fotografico.....tra l altro da quando la posseggo quasi mi dispiace , a volte , convertire certi scatti in BN ( prima di LEI 100% BN da buon streettarolo ) poi se per i palati piu fini ( ma il limitato sono io ) messicano.gif ha dei limiti cerchero',man mano che me ne accorgo , di farmene una ragione.....e me sa che stamattina du scattini me li vado a fare.......buona giornata a tutti........
Memez
Messaggio: #14
ma la 820, 830, 840, 850, 860, 870, 880 e 890 rigorosamente intervallate dalla serie E?... saltate a piè pari?
marco98.com
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Jul 7 2014, 09:01 AM) *
ma la 820, 830, 840, 850, 860, 870, 880 e 890 rigorosamente intervallate dalla serie E?... saltate a piè pari?


Ma saranno "solamente" aggiornamenti e non grandi passi in avanti... Vedi la serie D3x00, D5x00, D7x00... Ma andando avanti così non è che finiscono i numeri? hmmm.gif laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ Jul 7 2014, 09:01 AM) *
ma la 820, 830, 840, 850, 860, 870, 880 e 890 rigorosamente intervallate dalla serie E?... saltate a piè pari?


io la ho chiamata convenzionalmente D900 per fare intendere come vorremmo la erede della serie D8xx, distinguendola dagli aggiornamenti della D800, anche se abbastanza importanti come quelli della D810.
Presumo che eventuali ulteriori affinamenti (a cui credo poco) e perfezionamenti non spostino troppo l'asticella.

Una eventuale D900 (chiamiamola come vuoi...) dovrebbe essere totalmente nuova ed innovativa verso la serie D8xx.

Un aspetto di cui si parla poco è avere anche, oltre il mirino, il sensore intercambiabile.
La cosa è fattibile, esiste la Ricoh che lo fa su una sua compatta (gruppo sensore-ottica intercambiabile).

D'altra parte il "sistema reflex" se vuole sopravvivere e distinguersi dalle ML deve ben pensare a soluzioni rivoluzionarie ed innovative, altrimenti saremo in molti a prendere come futura fotocamera una ML FX di Sony o altro grande produttore, io ci sono già andato vicino recentemente con le A7 e A7s unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jul 7 2014, 09:36 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(riccardoal @ Jul 7 2014, 07:39 AM) *
proprio per quello lo ho aperto, per cazzeggare in tranquillità messicano.gif

io credo che la D800 sia la fotocamera che soddisfa ormai ogni mio desiderio fotografico.....tra l altro da quando la posseggo quasi mi dispiace , a volte , convertire certi scatti in BN ( prima di LEI 100% BN da buon streettarolo ) poi se per i palati piu fini ( ma il limitato sono io ) messicano.gif ha dei limiti cerchero',man mano che me ne accorgo , di farmene una ragione.....e me sa che stamattina du scattini me li vado a fare.......buona giornata a tutti........


Anche per me la D800 è esuberante rispetto le mie aspettative e capacità.
Senza ombra di dubbio



QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus

Azz.. una astronave!
Comunque, vista la tua esperienza acquisita con altri sistemi, credo che il tuo contributo sia prezioso

kermit68
Messaggio: #19
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus


Spettacolare ... voglio tutto anche io biggrin.gif

Anche se il wireless a onde radio CLS obbligherebbe poi a cambiare pure i flash ... Ma per il resto tutte idee "fotografiche" e senza fronzoli (vabbè c'è il wifi ma ammetto che potrebbe servire ... wink.gif )

franlazz79
Messaggio: #20
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus


Superquoto è quanto avrei messo anch'io! Soprattutto sono ridicole le ultime implementazioni della D810 senza AF ibrido in live view! Ci mancherebbe solo il VR nel corpo per quando si usano ottiche sprovviste e poi la potrebbero vendere anche a 10000 euro.....

Messaggio modificato da franlazz79 il Jul 7 2014, 10:40 AM
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 7 2014, 07:34 AM) *
proprio per quello lo ho aperto, per cazzeggare in tranquillità messicano.gif
sul tread della D810 si è polemizzato su tutto e di macchina si è parlato pochino...
Ogni volta che esce una nuova macchina è sempre così messicano.gif
Io credo comunque che discussioni tipo questa, per eventuali suggerimenti ai progettisti, possano servire.
c'è già, è la Df, anche se purtroppo non è realizzata come la serie D700/800/....
veramente.... direi che non ci si possa proprio lamentare nemmeno con la D800, figuriamoci, con la D810!!
Io l'upgrade non lo farò, ma i miglioramenti rispetto la D800 è ragionevolissimo pensare che ci siano.


Lamentare no, ma è limitata da rumore (intrinseco: i dati in realtà vengono oggi trasferiti da sensore grosso a camera in "compressed sensing" che lavora sull'apparenza e peggio di un PC), saturazione (scarsina qui, specie in crominanza) e contrasto (artificialmente basso, pare corretto con la D810). Ovvio che le pariclasse non fanno meglio, ma su PC le 12-16 Mp hanno vantaggio (su PC, non in camera, e con software serio). I limiti fisici sono quelli. Le comparazioni da forum hanno il tempo che trovano.
La Df fatta peggio? Non direi, anzi è la base del futuro, specie evitando ergonomie ibride (la serie FM/FE era straordinaria da sola...). La macchina più leggera è anche meno sollecitata. La D810, come fu la D700 nel suo campo, rappresenta la maturazione della DSRL 36 Mp. Le altre future metteranno qualche catafrillo, ma la resa sarà quella. Come per 24 Mp la D610 è "la fine" e un'altra cosa rispetto alla D3x, in POSITIVO. Queste macchine sono perfettamente comprabili e mantenibili. Il futuro porterà i 52 Mp (con molti??), EVF ibrido, minor prezzo.
Il super-sensore mi piacerebbe, ma il digitale sta sbattendo le corna sul problema dell'omogeneità. Nel film le pellicole meno rapide sono più omogenee, nel digitale la disomogeneità cresce con la densità e un pattern fisso è bruttissimo. Bisognerebbe calibrare 50 Mp uno per uno, applicando una curva personalizzata (150-300 Mword di dati da memorizzare in collaudo o riparazione) e un compensatore per la temperatura. Vedremo, certo per la batteria e la tasca la vedo dura.
Comunque un consiglio: non fissatevi sui dati di targa roboanti, state bassi con la luminosità degli obiettivi, fissi, poco o nulla AF e motori vari, macchina semplice ed essenziale (tanti tasti e modi rallentano solo) e vivrete una vita tranquilla e fruttuosa di fotografia.

A presto telefono.gif

Elio
Method
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus


Caspita Marcus... con queste 12 features metti in crisi Nikon... Sai quante x, s e y ci fanno con quelle funzioni? Vanno avanti per 12 "modelli" appunto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 7 2014, 11:32 AM) *
Azz.. una astronave!
Comunque, vista la tua esperienza acquisita con altri sistemi, credo che il tuo contributo sia prezioso


Tutti imparano da tutti, ovviamente si prende il meglio di ogni sistema.

QUOTE(kermit68 @ Jul 7 2014, 11:38 AM) *
Spettacolare ... voglio tutto anche io biggrin.gif

Anche se il wireless a onde radio CLS obbligherebbe poi a cambiare pure i flash ... Ma per il resto tutte idee "fotografiche" e senza fronzoli (vabbè c'è il wifi ma ammetto che potrebbe servire ... wink.gif )


Infatti non ho detto di sostituire l'attuale, ma di affiancarlo, così non c'è l'obbligo di cambiare tutto , integrazione, è stata l'arma vincente quando si migrò dagli AIs agli AF e poi gli AFS.

QUOTE(franlazz79 @ Jul 7 2014, 11:39 AM) *
Superquoto è quanto avrei messo anch'io! Soprattutto sono ridicole le ultime implementazioni della D810 senza AF ibrido in live view! Ci mancherebbe solo il VR nel corpo per quando si usano ottiche sprovviste e poi la potrebbero vendere anche a 10000 euro.....


No il VR sul sensore storicamente non è retaggio di Nikon, oltre al fatto che il VR su obiettivo stabilizza l'immagine sul mirino ottico quella sul sensore NO.

QUOTE(Method @ Jul 7 2014, 11:49 AM) *
Caspita Marcus... con queste 12 features metti in crisi Nikon... Sai quante x, s e y ci fanno con quelle funzioni? Vanno avanti per 12 "modelli" appunto.


Vorrà dire che aspetto 12 modelli per cambiare la reflex. smile.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
Metto quello che piacerebbe a me:
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.
- AF a fase tradizionale esteso a zone più periferiche con possibilità di personalizzare taratura a differenti focali per gli zoom, differenti diaframmi se serve, e differenti distanze.
- FW on camera che corregge direttamente sul RAW distorsione e diffrazione, a seconda dell'obiettivo montato.
- Sistema di convogliamento della polvere nel basso del mirrorbox invece che contro il sensore, come da brevetto depositato.
- Controllo wireless ad onde radio del CLS flash, da abbinare all'attuale IR.
- Gamma ISO nativi dai 25ISO ai 12800.
- Gamma dinamica aumentata di 2 stop rispetto all'attuale D800e a bassi ISO sopratutto
- Monitor LDC basculante, come quello della FUJI XT1, per agevolare riprese video e foto con macchina in posizioni non standard.
- blocco dello specchio in UP meccanico come su F5 che quindi non consumi batteria, in quella modalità funziona l'EVF come una ML
- vetrini intercambiabili o immagine spezzata virtuale sovraimpressa per Manual focus


mi sa che gli hai dato l'idea per la d6?
F.Giuffra
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 6 2014, 04:04 PM) *
- Un mirino che avesse una qualità simile a quello delle reflex di un tempo e, possibilmente, vetrini intercambiabili
- Un sistema facilitato per l'iperfocale e l'indicazione della profondità di campo
- un sistema di maf live view con maf manuale facilitata, tipo Sony a7
- wireless incorporato

QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 7 2014, 10:55 AM) *
- Mirino ibrido OVF - EVF ottico come da brevetto depositato.
- AF ibrido a contrasto e fase con pixel sdoppiati come Canon 70D con copertura dell'intero fotogramma
- Wifi integrato con possibilità di controllo remoto completo e preview della ripresa da smartphone o tablet, senza ridicoli e costosi accessori aggiuntivi.

Non sono un ingegnere, non so cosa sia impossibile fare ma so cosa potrebbe, anzi, dovrebbe essere stato fatto già da tempo.

Un mirino vero come nelle vecchie reflex manual focus per poter ancora focheggiare a mano quando serve, un wi-fi e gps integrato, una funzione per mettere a fuoco in iperfocale automaticamente visto che negli obiettivi attuali le distanze non sono praticamente riportate.

Non so se avere più megapix sia utile, già ora si rischia di andare in diffrazione dopo F8. Meglio puntare su gamma dinamica e rumore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D900 ? Paolo66 32 04-02-2012 19:42
D3x - D4 - D900 ? laneripaolo 27 18-09-2008 11:00
Si Sa Già Qualcosa Della D900? Lucabeer 24 08-02-2012 17:28
D900? francegar 10 22-02-2010 01:32
Meike Mb-d10 Per D300, D300s, D700 E ... D900 sassoscritto 0 30-09-2011 22:53
3 Pagine: V   1 2 3 >