FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100: Tastino L
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
salve a tutti,
dopo diversi anni non sono ancora riuscito a capire l' utilità del tasto L sulla mia F100.
Apparentemente la sua funzione è bloccare il diaframma in priorità dei diaframmi (analogo in priorità dei tempi), con il risultato di disabilitare la ghiera di selezione dei diaframmi in modo A.
ma a che serve??? difficilmente la ghiera si ruota accidentalmente...
dedicare un tasto a questa funzione mi sembra strano. mi domando se non c'è qualche uso
più interessante.
qualcuno può aiutarmi ?
grazie
massimo
Stefano_Mussi
Messaggio: #2
Credo che serva solamente lavorando in modo P.
Se fai diverse letture spot in varie zone della scena da riprendere, la modalità P seleziona di volta in volta una nuova coppia tempo-diaframma e potrebbero variare entrambi tra una lettura e l'altra rendendo più difficile la valutazione delle differenze di luminosità, secondo me il tasto L serve a forzare il modo P a mantenere fisso o il tempo o il diaframma tra le varie letture. Nei modi M, A ed S secondo me non ha nessuna utilità in quanto tempo e diaframma rimangono comunque fissi sul valore impostato manualmente.
Non so se ci sia qualche altro modo di usarlo.

Ciao

RobyMi1
Messaggio: #3
Ciao,

Come hai detto tu serve a bloccare le ghiere tempi/diaframmi. Non tanto in automatico o program quanto in manuale. Lavorando in condizioni di illuminazione controllata si imposta una coppia tempo/diframmi definita e con questa si lavora. Ma magari maneggiando la macchina si spostano le ghiere causando una esposizione non corretta che verrà poi riscontrata solo a sviluppo avvenuto. Bloccando le ghiere si previene questa possibilità. Personalmente la trovo utile e sulla D200, che non ha questa possibilità, spesso mi è capitato di ruotare inavvertitamente le ghiere. Il problema è quando stai scattando in manuale in situazioni non ripetibili, in questo caso ti garantisco che vorresti anche tu il tasto L.

Roby
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio